Monte Stivo - Salita invernale sul balcone di Rovereto
Finalmente la neve, anche se in quota 1500 è arrivata, con Irene decidiamo allora per una escursione che abbiamo in calendario da diverso tempo : il monte Stivo, balconata naturale fra la val d'Adige e la valle del Sarca. Partiamo così la mattina del 18.12, alle 10 siamo al passo di S.Barbara, si lo sò non siamo escursionisti...
Publiziert von Amadeus 27. Dezember 2011 um 16:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Val di Non - 39 Ciaspolada
Ed eccoci finalmente a due appuntamenti : un percorso di 7 km con le ciaspole, una novità per Irene e la seconda volta per me; una gara veramente coinvolgente e "storica", ci accompagna il mio collega Valter buon escursionista e ciaspolatore Lombardo( di Busto Arsizio) ma distaccato per lavoro a Verona. Partiamo da Verona alle...
Publiziert von Amadeus 9. Januar 2012 um 09:03 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Coste Belle e Testa Nera : Quattro balordi sulle nevi nonese
Di solito non amo le relazioni "postume" ma mi è vento per le mani questa specie di racconto che avevo scritto anni fa per il Bolettino SAT, e siccome magari a qaulcuno può servire, ho pensato di pubblicarlo comunque. Le foto risalgono all'escursione stessa, mentre la traccia GPX è del 2010. Quattro balordi sulle nevi nonese...
Publiziert von Marco27 18. April 2012 um 08:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Monte Roen(mt 2116), una giornata perfetta.
Devo dirlo, ho rubato il titolo a Cristina, di una sua mitica escursione di qualche tempo fà(alla prima uscita assieme, vi pagherò un caffè), ma ieri dopo un lunghissimo periodo di letargo fatto di centri benessere e non ultimo un viaggetto a Praga, di cui allego qualche fotina; bè non abbiamo resistito al richiamo, diciamo,...
Publiziert von Amadeus 11. Februar 2013 um 19:38 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT1
Monte Palon 2320 m al Pian della Nana
Grazie allo scarso innevamento tentiamo un’escursione che solitamente in questo periodo è proibitiva. Il Pian della Nana, situato sul versante più ignoto della Catena del Brenta, in primavera è un vero e proprio giardino botanico da lasciare senza fiato per la miriade di colori che offre e la numerosa presenza di marmotte,...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT1
Facile ciaspolata al Lago Nambino (Madonna di Campiglio)
Per queste feste di fine anno mi trovo dalle parti di Madonna di Campiglio, così ne approfitto per andare a fare qualche ciaspolata in queste zone a me pressoché sconosciute. Il gruppo con cui sono non è molto allenato e nessuno di loro ha mai usato le ciaspole prima d'ora. Come prima esperienza optiamo quindi per una facile...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 11:45 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT1
Ciaspolata a Malga Ritorto da Madonna di Campiglio
Seconda facile e breve passeggiato con le ciaspole nei pressi di Madonna di Campiglio. La scelta questa volta ricade sulla Malga Ritorto, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla catena del Brenta. Lasciamo la macchina nel primo posto libero che troviamo a Madonna di Campiglio e raggiungiamo a piedi la...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 13:28 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
M.te Penegal 1737 m e M.te Macaion 1866 m
La salita al M.te Penegal è stata la nostra prima camminata in montagna insieme, allora era stata una sorta d’impresa oggi è un aperitivo e un domani diventerà la nostra cima Coppi, sperando di poter emulare chi è più avanti di noi! Questa traversata ha il difetto che dovendo utilizzare i mezzi pubblici prima delle 10.15...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 09:43 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Anello al Monte Roen 2116 m (salita dalla Val Calana)
Il Monte Roen sta ai nonesi come Resegone e Grigne stanno ai lecchesi e milanesi anche se si tratta di montagne e percorsi completamente differenti. Dopo questa premessa è logico pensare che la domenica, con qualsiasi tempo, sia in pratica impossibile non trovare gente che sale in cima dal P.so della Mendola (percorso adatto sia...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 14:53 (Fotos:39 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Dolomiti di Brenta - ometto a quota 2566 m
Anche il Brenta come il Roen di domenica si sa…ma di lunedì invece… Lasciamo l’auto nell’unico posteggio libero di Madonna di Campiglio (non penso ce ne siano altri) e ci dirigiamo verso l’impianto dello Spinale, poi prendiamo come riferimento una chiesetta. Notiamo anche dei cartelli che indicano un percorso di Nordic...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 15:33 (Fotos:60 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
Cima Spil mt 1717, impossibile la vetta; si piega al Rif.Lancia
Consultando l'opuscolo della sezione CAI C. Battisti, che ci viene spedito ad inizio stagione, leggiamo di una NON impegnativa escursione al monte Spil, un' anticima del Corno Battisti nel gruppo del Pasubio. E' quello che ci vuole, con questa situazione di neve abbondante, per non farci dannare l'anima immaginando di trovare...
Publiziert von Amadeus 17. April 2013 um 15:29 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Costaces (m 2120) e Maurerbergheutte (m 2127) dal Passo delle Erbe (Würzjoch)
Difficoltà: Percorso facile se si segue il tracciato segnalato (cartelli verdi) e battuto dal gatto delle nevi. L'abbiamo reso un po' più difficile con qualche taglio nel bosco. Quota massima: m 2127, Maurerberghuette Distanza: Km...
Publiziert von Alberto C. 18. Januar 2014 um 00:56 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   L WT2
Col Santo 2112 m e Rifugio Lancia 1825 m
Liguria, Trentino, Liguria, Trentino, Liguria, Trentino, Liguria, Trentino…abbiamo un ponte lungo da passare e vorremmo proprio andarcene e avendo la fortuna del doppio appoggio il dilemma su dove è meglio andare c’è, che problema!!!!!!!! Alla fine vince il Trentino, sabato non sarà una giornatona come in Riviera ma...
Publiziert von cristina 27. Februar 2014 um 09:16 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   L WT2
Gran Costa 2308 m e Rasciesa di Dentro 2317 m
Freddo, freddo, freddo, freddo brrrrrrrrrrrr Ciaspolatura iperveloce e via lungo la pista degli slittini. Siamo a Ranui in Val di Funes, la valle di Messner. Lasciamo l’auto in un piccolo posteggio gratuito e imbocchiamo la pista degli slittini, un circuito veramente bello e ben frequentato nel pomeriggio (quando...
Publiziert von cristina 28. Februar 2014 um 08:43 (Fotos:61 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Monte Sole 2350 m
Le gambe un po’ ne risentono dopo la sfacchinata di ieri puntiamo ad un’altra classica, questa volta in Val di Non ma, giunti al posteggio abbiamo l’amara sorpresa di vedere la strada di accesso ghiacciata senza una pur minima traccia di neve. Non abbiamo idea dove potremmo trovarla, dando un’occhiata in alto però non...
Publiziert von cristina 16. Februar 2015 um 14:23 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Roen 2116 m
L’idea era di fare altro ma le ultime info del rifugio in zona sono di chiusura a causa delle previsioni meteo avverse per cui non ci resta che ripiegare sul caro Roen dove speriamo di trovare la malga aperta poiché le previsioni effettivamente non sono un granchè. L’idea di tornarci con la neve ci piace, solitamente...
Publiziert von cristina 16. Februar 2016 um 14:09 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima Lainert 2469 m
Oggi rimaniamo vicini a casa (Romeno). Posteggiamo alle case alte di Ingenga, c’è un piccolo posteggio, al momento non sembra proprietà privata, in alternativa abbiamo visto che lasciano l’auto lungo la strada. Due settimane fa avevo visto che erano partiti sci ai piedi, oggi per trovare neve continua dobbiamo...
Publiziert von cristina 23. März 2016 um 10:13 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata Monte Macaion 1866 m - Monte Penegal 1737 m
E’ logico che avremmo ritentato l’anello… Ci svegliamo con più calma, anche se ieri non abbiamo fatto le ore piccole, beh per noi lo sono state però visto che nei giorni precedenti non arrivavamo alle 21.30!!! Come da previsioni nevischia e lasciata l’auto alle Regole di Malosco puntiamo direttamente al...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:17 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Colsanto 2112 m...ancora ma diverso!
Oggi giorno di rientro, pensavamo di fare giorno di riposo ma la bella giornata anzi bellissima giornata, ci spinge a tornare sulle nostre decisioni. Non avendo in mente nulla decidiamo di tornare al Colsanto, in ogni caso il bel tempo e la neve arrivata ci regaleranno un’escursione molto diversa Partiamo più bassi della...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Bivacco della Pace e Monte Castello 2760 m
Oggi siamo al rifugio Pederù, nel Parco del Fanes-Sennes-Braies. La giornata non è come quella di ieri al momento. Ci sono dieci gradi in più ma con il vento sembra più freddo e poi il cielo è coperto…uffa! Il sentiero per il rifugio Fanes non è stato tracciato per cui rimaniamo sulla strada che sale anche in modo...
Publiziert von cristina 29. März 2018 um 14:48 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)