Feb 16
Monte Sole 2350 m
Le gambe un po’ ne risentono dopo la sfacchinata di ieri puntiamo ad un’altra classica, questa volta in Val di Non ma, giunti al posteggio abbiamo l’amara sorpresa di vedere la strada di accesso ghiacciata senza una pur minima traccia di neve. Non abbiamo idea dove potremmo trovarla, dando un’occhiata in alto però non...
Publiziert von cristina 16. Februar 2015 um 14:23 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 11
Trentino-Südtirol   L WT3
Cima Roma 2837 m
Questa volte sei nostra Cima Roma! In verità ci siamo già stati qualche anno fa, ma non era venuta come pensavamo non era stata completa…e insieme alla soddisfazione che comunque era stata tanta era mancato quel qualcosina per renderla perfetta…oggi invece… Siamo nuovamente a Madonna di Campiglio a un mese dal...
Publiziert von cristina 11. März 2015 um 09:37 (Fotos:48 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 12
Trentino-Südtirol   WS- WT3
Monte Serodoli 2706 m
Ancora Madonna di Campiglio per una ciaspolata nuova di zecca. Parcheggiamo a Malga Serodoli dove ci sono già una decina di macchine, e molte ne stanno arrivando, tante tutine, posteggiano velocemente, scendono, di salutare non se ne parla e, in trenta secondi sono già con gli sci ai piedi manco avessero guidato con gli...
Publiziert von cristina 12. März 2015 um 09:10 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 15
Trentino-Südtirol   L WT3
Monte Cavallo o Sasso della Croce 2907 m
Oggi trasferta in Dolomiti per quella che penso, visto soprattutto com’è andata, l’ultima ciaspolata della stagione. Posteggio al Rifugio Pederù (San Vigilio di Marebbe) Parco del Fanes. Ci sono già parecchie auto, scopriremo solo tra un paio d’ore che il motivo è una gara scialpinistica, fortunatamente essendo...
Publiziert von cristina 15. April 2015 um 09:43 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 16
Traversata Tassullo-Rifugio Peller 2020 m-Malè
Questa traversata ci era riuscita una sola volta anni fa e l’idea di rifarla era rimasta sempre in agguato. Lasciamo l’auto alla stazione di Tassullo, attraversiamo il paese e raggiungiamo la strada per il rifugio Peller. Fino alla Malga Pra de Dont non c’è neve, e la raggiungiamo tagliando la strada in più...
Publiziert von cristina 16. Februar 2016 um 14:05 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Roen 2116 m
L’idea era di fare altro ma le ultime info del rifugio in zona sono di chiusura a causa delle previsioni meteo avverse per cui non ci resta che ripiegare sul caro Roen dove speriamo di trovare la malga aperta poiché le previsioni effettivamente non sono un granchè. L’idea di tornarci con la neve ci piace, solitamente...
Publiziert von cristina 16. Februar 2016 um 14:09 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 17
Cima Bocche 2755 m
A parte le previsioni trentine/atesine non propriamente azzeccate, ci siamo regalati tre splendide nuove ciaspolate. Fiduciosi nella meteo che dava sereno o poco nuvoloso ci dirigiamo in Val di Fiemme. Effettivamente così sarà, fino alle 10,00/10,30 poi prima il nulla poi una bella copertura ovunque e infine qualche...
Publiziert von cristina 17. März 2016 um 09:44 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Croda della Calva 3061 m
Dopo qualche telefonata per capire le condizioni della zona decidiamo di tentare, dopo averla rimandata più volte, la salita a questo 3000 della Val Martello. Lasciata l’auto nel posteggio, in questo periodo libero, nei pressi del Rifugio/Albergo Genziana, scendiamo un poco lungo la strada asfaltata andando a prendere...
Publiziert von cristina 17. März 2016 um 09:50 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Villandro 2509 m
Finalmente oggi le previsioni rispecchiano la giornata, anche se, di prima mattina, una piccola nuvola davanti al sole, nel giro di poco, lievita come la pasta della pizza e mi fa arrabbiare non poco, facendomi assomigliare a una pentola a pressione! Pensando di fare un giro breve, lasciamo l’auto a Speckboden, i...
Publiziert von cristina 17. März 2016 um 09:59 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 23
Piccola Croda Rossa di Sennes 2859 m
Anche questo week ci materializziamo in Trentino, momento di calma a casa per cui meglio non farsi scappare le occasioni. La scelta di oggi è una cima poco scialpinistica del Parco delle Dolomiti Ampezzane, ed essendo poco scialpinistica praticamente saremo soli! Lasciamo l’auto nell’ampio posteggio di Pederù e...
Publiziert von cristina 23. März 2016 um 09:55 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Cima Lainert 2469 m
Oggi rimaniamo vicini a casa (Romeno). Posteggiamo alle case alte di Ingenga, c’è un piccolo posteggio, al momento non sembra proprietà privata, in alternativa abbiamo visto che lasciano l’auto lungo la strada. Due settimane fa avevo visto che erano partiti sci ai piedi, oggi per trovare neve continua dobbiamo...
Publiziert von cristina 23. März 2016 um 10:13 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 29
Cima Marmotta 3330 m
Di nuovo in Trentino e di nuovo in Val Martello, con le stesse previsioni che avevamo per la Croda della Calva. Oggi speriamo che le ampie schiarite siano più ampie della volta precedente. Anche questa è una cima che inseguiamo da un po’ e se non saliamo oggi probabilmente dovremo rimandarla al prossimo anno....
Publiziert von cristina 29. März 2016 um 16:40 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 30
Monte Sella di Sennes 2787 m
Anche questa, dopo esserci stati in estate, è una cima che pensavamo di salire con le ciaspole anche se ormai pensavamo di farlo il prossimo anno. Come al solito quando leggo di ripido e traversi mi metto un poco in allarme ma come sempre devo andare a vedere, la curiosità è donna…. Raggiungiamo il Rifugio Sennes, qui...
Publiziert von cristina 29. März 2016 um 16:52 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 8
Trentino-Südtirol   T4- L WT3
Palon de la mare da Malgamare
Oggi con Lino e Cisco saliamo questa bella cima peccato per la nebbia che ci ha avvolto nel tratto finale impedendoci di godere del panorama e faccendoci scendere subito per il freddo messo le ciaspole a q. 2450 e non mollate più ci siamo legati sul ghiacciaio anche se non si vedevano crepi aperti.Una decina di skialp in vetta...
Publiziert von ser59 8. Mai 2016 um 13:45 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 13
Trentino-Südtirol   WT3
Al Monte Magro 3273 m con...il Gabibbo!!!
Lo scorso anno c’erano sfuggite due ciaspolate cui tenevamo particolarmente, il tempo per farle sta scadendo per cui puntiamo il tutto per tutto su questo fine settimana. Alle 7.30 siamo a Säge, ristoro e punto di partenza a 2 km da Riva di Tures. Parecchie macchine ma siamo solo noi due e due scialpinisti che ci dirigiamo...
Publiziert von cristina 13. April 2017 um 14:27 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 14
Punta Rocca 3309 m - Marmolada
…e questa è l’altra! La prima volta che avevamo pensato di salirla era stato in occasione di una manifestazione di Mountain Wilderness cui purtroppo però non avevamo potuto essere presenti. Vista la giornata odierna ci si ripresenta l’occasione. Lasciamo l’auto al primo posteggio, quello più in basso, a P.so...
Publiziert von cristina 14. April 2017 um 09:45 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 4
Trentino-Südtirol   WT1
Facile ciaspolata al Lago Nambino (Madonna di Campiglio)
Per queste feste di fine anno mi trovo dalle parti di Madonna di Campiglio, così ne approfitto per andare a fare qualche ciaspolata in queste zone a me pressoché sconosciute. Il gruppo con cui sono non è molto allenato e nessuno di loro ha mai usato le ciaspole prima d'ora. Come prima esperienza optiamo quindi per una facile...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 11:45 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT1
Ciaspolata a Malga Ritorto da Madonna di Campiglio
Seconda facile e breve passeggiato con le ciaspole nei pressi di Madonna di Campiglio. La scelta questa volta ricade sulla Malga Ritorto, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla catena del Brenta. Lasciamo la macchina nel primo posto libero che troviamo a Madonna di Campiglio e raggiungiamo a piedi la...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 13:28 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jan 15
Monte Roen 2116 m
Le previsioni sembrano azzeccate, ora non nevica ma qualcosa stanotte ha già fatto. Il tempo di fare colazione e partire e riprende. Anche oggi scegliamo l’escursione in modo da avere un rifugio come punto di appoggio. Lasciata l’auto alla pista da sci del P.so Mendola decidiamo prudentemente di prendere le...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:10 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Monte Sole 2350 m
Monte Sole che, dopo la nevicata di ieri, è ritenuta una delle escursioni più sicure, scopriremo oggi che non è proprio così. Il gatto delle nevi, che da quest’anno sembra batta la pista a giorni alterni fino alla malga Monte Sole, non è passato ma, fortunatamente qualche scialpinista è già partito. Poca gente,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:16 (Fotos:16 | Geodaten:1)