Feb 5
Piemont   WT2
Massa del Turlo (Giandolino) - 1959 m
Sono parecchi anni che penso di fare la salita al Giandolino con gli sci,...l'occasione mi è capitata decidendo la gita con gli amici di www.escursionando.it ...ma con le ciaspole! Da Varallo Sesia si sale fino a Volta di Cervarolo...lasciata l'auto si risale la gippabile che entra in un tratto di bosco, poi giunti all'aperto...
Publiziert von cappef 5. Februar 2010 um 15:33 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Feb 7
Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Malghe di Sesto
Dal passo Monte Croce 1636 metri.Si puo' fare il percorso in senso orario o contrario segnavia ben evidenti, il tracciato si percorre su strada sterrata e piccole scorciatoie su sentieri o in inverno tratti ben battuti. Si sale verso Coltrondo a 1879 metri . da qui salendo a sinistra per un dislivello di 60 metri si raggiunge...
Publiziert von meierrene 7. Februar 2010 um 15:32 (Fotos:5)
Feb 8
Monte S. Primo m 1686
Giornata a rischio valanghe. Se invecchiare serve a qualcosa, allora tiriamo fuori quel pò di saggezza presunta e cerchiamo di non correre rischi. In questi casi punto spesso sul Triangolo Lariano, che offre piacevoli itinerari, specialmente se innevati. La scelta oggi cade sul Monte S. Primo, che offre una lunga e...
Publiziert von grandemago 8. Februar 2010 um 15:49 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Feb 9
Monte Crocione di San Fedele da Erbonne, giro ad anello con ciaspole
Siamo al gran completo, il quartetto dei soliti più Cecco che torna a camminare con noi dopo l’ escursione allo Scopì lo scorso ottobre. Viste le nevicate dei giorni scorsi, decidiamo di restare vicino a casa ed in territorio nazionale, studiando un giro ad anello che ci porta alla Vetta del Pizzo della Croce,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Februar 2010 um 16:49 (Fotos:34 | Geodaten:2)
Feb 10
Piemont   WT1
Salecchio Inf.(1322 m)-Salecchio Sup.(1509 m)-Cà Francoli (1555 m)
Come ogni anno la prima domenica di febbraio, si festeggia a Salecchio Inferiore (valle Antigorio), la festa della Candelora (...dall'inverno sèmo fora). Festa popolare che segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello di risveglio della luce. In questa occasione si...
Publiziert von cappef 10. Februar 2010 um 14:07 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 14
Monte Covreto (1594 m)
Le condizioni meteo non sono molto favorevoli ed è previsto anche vento per cui abbiamo deciso di stare un pò in basso. Lasciamo l'auto a La Forcora che si raggiunge salendo da Maccagno. Si segue la cresta e passando nel bosco sul Monte Sirti, poi con un ripidone si raggiunge in cresta il Sasso Corbaro...ancora una crestina...
Publiziert von cappef 14. Februar 2010 um 17:55 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Mottarone (1491 m)
In questi giorni ha nevicato parecchio e per non correre rischi con la viabilità abbiamo deciso di restare in zona e vista la giornata perchè non andare a gustarci un pò di panorama?...quindi si decide per il Mottarone. Da Stresa saliamo fino alla sbarra di pedaggio per auto ...lasciamo l'auto e seguendo un sentiero entriamo...
Publiziert von cappef 14. Februar 2010 um 16:52 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2 WS-
Dürrenstein Hütte
Da Dobbiacco verso Cortina passato il lago Landro si giunge in localita' Carbonin . Vi e' un posteggio a destra da qui prte una strada sterrata che vi porta al rifugio in poco piu di 2 ore.. Alcuni tratti e' possibile accorciarli tra i senttieri, segnavia 37. La salita e' gradevole non inpegnativa malgrado inverno, una slitta...
Publiziert von meierrene 14. Februar 2010 um 19:18 (Fotos:4)
Feb 15
Pian dei Cavalli
Facile ma lunga escursione fra valli  aperte e con panorami molto suggestivi. La partenza avviene da Isola mt. 1260 , caratteristico paesino della Val Chiavenna a 5 Km. da Campodolcino. Lasciata l’auto in un parcheggio poco oltre il centro paese si risale il pendio nel bosco seguendo le indicazioni per la Val Febbraro....
Publiziert von Massimo 15. Februar 2010 um 00:36 (Fotos:16)
Feb 16
Lombardei   WT3
monte Palanzone m.1436-monte Bolettone m.1317 (CO)
Giunto al parcheggio,noto che la neve non manca,mi dirigo verso il rifugio Cacciatori,dove seguo la stradetta innevata senza mettere le ciaspole,ma camminando dentro l'impronta della jeep del gestore della capanna Mara. La neve è molto pesante,bisogna stare all'erta e capire se a monte è possibile qualche distacco di...
Publiziert von Alberto 16. Februar 2010 um 14:02 (Fotos:25)
Feb 20
Aostatal   WT2
traversata La Magdaleine-Chamois: un balcone panoramico
Oggi,con Angelo,Giuseppe e Tilde,andiamo in valle d'Aosta: l'itinerario mi è stato proposto dall'amico Massimo con cui avrei voluto sperimentarlo,ma vi sono stati problemi tecnici,per cui dovettero ripiegare in altra zona. Giunti a La Magdaleine,notiamo che di neve non ve ne è molta,si prosegue in auto fino all'incrocio dove:...
Publiziert von Alberto 20. Februar 2010 um 11:18 (Fotos:31)
Feb 22
Aostatal   WT2
Parco Monte Avic
Bellissima escursione in totale sicurezza da affrontare quando il bollettino valanghe dà pericolo marcato. Già dall’autostrada procedendo in direzione Torino pregustiamo l’ennesima fantastica giornata che ci sta per aspettare; presenza di nuvole grigie sopra di noi ma all’orizzonte scorgiamo le vette dal Monviso al...
Publiziert von Massimo 22. Februar 2010 um 00:13 (Fotos:20)
Lombardei   WT1
Valle di Valzurio
Seconda gita sulla neve per il Cai Paullo. La meta di oggi è la Valle di Valzurio, che partendo dall’omonimo piccolo borgo, risale dolcemente incuneandosi tra Monte Ferrante e Pizzo Presolana. Classica sci-alpinistica e facile escursione con le ciaspole, è percorribile in completa sicurezza fino all’ultima delle...
Publiziert von grandemago 22. Februar 2010 um 17:03 (Fotos:12)
Lombardei   WT2
Creste e bocchette sotto il Palanzone - giro quasi ad anello (Ciaspole)
Sabato 20, oggi siamo solo in tre: io (Gimmy), Giorgio e Roberto. Torniamo sulle montagne di casa nostra, pensando ad un giro diverso dal solito, in sicurezza e magari lontano dai percorsi più battuti ( il San Primo ed il Palanzone). Ci riusciamo solo in parte. L’ idea iniziale era di salire su una vetta minore...
Publiziert von gimmy (Girovagando) 22. Februar 2010 um 23:16 (Fotos:35 | Geodaten:3)
Mär 2
Ciaspolata enogastronomica in Val Biandino - Rifugio Grassi
Ciaspolata interminabile che nella seconda parte oltre ad offrire dei bei panorami dà delle ampie garanzie a dei buongustai come siamo noi. Visto il dislivello da affrontare e la lunghezza del percorso io, Carlo e Fabrizio ( mentre Marco ha dato buca x un improvviso malessere ) ci diamo appuntamento al solito parcheggio di...
Publiziert von Massimo 2. März 2010 um 11:46 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Mär 4
rifugio Gherardi m.1647 - quota 1900 circa
Tilde mi comunica che la figlia Silvia e il genero Domenico,gradirebbero fare una ciasplolata,ma non troppo lontano per rientrare presto. Mi chiede se voglio partecipare. Accetto e le comunico la presunta meta: Valtaleggio,rifugio Gherardi m.1647 ed eventuale ascesa al monte Aralalta m.2006 e Baciamorti m.2009 (se possibile in...
Publiziert von Alberto 4. März 2010 um 16:40 (Fotos:36)
Mär 6
cima di Piazzo mt 2057
Domenica ho un impegno con Pinuccia ele previsioni danno piuttosto brutto.Decisione forzata di fare oggi una gita dato le sufficienti previsioni. Invece il tempo oggi è stato bellissimo , non molto freddo e con neve ottima per ciaspole. Parto per Moggio e la meta è la cima di Piazzo che conosco molto bene ma che...
Publiziert von turistalpi 6. März 2010 um 20:56 (Fotos:49 | Kommentare:8)
Mär 7
Monte Bregagno
Visto che le previsioni meteo sulle alpi non erano delle migliori rinunciamo alla gita in Val Formazza ( sarà per le prossime settimane ) e optiamo di salire al Bregagno dove le condizioni meteo dovrebbero essere migliori soprattutto al mattino. Sfruttando la dritta dell’amico Alberto che mi ha consigliato di salire dal...
Publiziert von Massimo 7. März 2010 um 23:58 (Fotos:27 | Kommentare:1)
Mär 8
Lombardei   T2 WT1
Un giretto al Garzirola
Buggiolo – Monte Garzirola – Monte Cucco For English readers click[here] Preparavo senza molta convinzione una mezza maratona quando ho deciso di sostituire un noioso allenamento "lungo" con una escursione in montagna che mi attirava di più oltretutto in una giornata splendida. Così ho...
Publiziert von gbal 8. März 2010 um 10:09 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 11
Lombardei   WT2
rifugio Croce di Campo m.1741 (CO)
Venerdì ricevo la chiamata di Felice,mi chiede se sono disponibile per andare a fare una ciaspolata: la risposta è subito positiva. Quindi,sono pronto a rinunciare ad uno dei miei sogni nel cassetto,come tanti di noi e preparare una gita fattibile a lui e agli altri amici di “gran stagionatura”. Mi...
Publiziert von Alberto 11. März 2010 um 13:16 (Fotos:24 | Kommentare:6)