Mär 4
Trentino-Südtirol   WT3
Un Monte Cavallo o Sasso della Croce 2907 m...meno sofferto!
Questa lunga ciaspolata la ricordiamo come un bagno di sangue, il caldo di quella giornata ci aveva distrutto togliendoci tutto il piacere della salita e della discesa, era stata una sorta di disfatta di Caporetto! I -10° al Rifugio Pederù ci fanno sperare in una ciaspolata migliore, per cui tentiamo…il posto è...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 14:13 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Piccola Croda Rossa 2859 m
Dopo un’ottima colazione torniamo al rifugio Pederù, questa volta per salire al rifugio Sennes. Giunti a vista della nostra cima costatiamo che non c’è molta neve, di fatto la Remeda Rossa sembra piuttosto pelata. Facciamo due chiacchiere con i rifugisti che ci confermano che la neve è effettivamente poca ma...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 14:23 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 6
Alla ricerca del Magerstein o Monte Magro 3273 m
Con oggi, dopo tanti anni, salutiamo la Val di Non. Torneremo di sicuro ma non così spesso. In questo week-end, come per quello passato, ripetiamo un’altra delle più belle ciaspolate. Ci spostiamo in Valle Aurina. Coscienti che la giornata non sarà tra le più belle meteorologicamente ma, confidando nel miglioramento...
Publiziert von cristina 6. März 2019 um 14:28 (Fotos:24 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bis a Cima Roma 2837 m
Eh sì! Non pensavamo di tornarci così presto!!! Stasera rientriamo e non vogliamo allontanarci troppo dalla Val di Non. Purtroppo qui attorno la neve scarseggia per non dire che proprio manca. Sembra che sui versanti sud si possa tranquillamente salire senza nulla fin oltre i 2000 m. Visto ciò, siamo costretti ad...
Publiziert von cristina 6. März 2019 um 14:34 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT3
Cima la Sella (1712 m), Croce di Rovareccio (1767 m), Monte Alom (2011 m), Monte Paver (2127 m)
Tempo fa avevo già tentato di raggiungere il Monte Loccia di Peve, però da Scarliccio, in un ambiente abbondantemente innevato e pieno di fascino; in quell’occasione mi fermai al Passo della Margina. A distanza di qualche anno provo a completare l’opera, con meno neve e partendo dalla parte opposta, lungo la panoramica...
Publiziert von emanuele80 6. März 2019 um 17:27 (Fotos:60)
Mär 7
Trentino-Südtirol   T4- I WT2
Monte Cornicolo e Cornicoletto, l'apice di un bel giretto
Amadeus Organizziamo con la mia amica Antonia, questo giro appagante, per far conoscere il gruppo montuoso delle Maddalene all'amico Menek. Devo dire che la cosa è riuscita alla grande, merito di una domenica stellare e di quattro "mattacchioni" che si sono ritrovati "affiatati" come non mai. Arriviamo al gelido passo...
Publiziert von Amadeus 7. März 2019 um 17:04 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 12
Piemont   WT4
Scacco matto al Matto 3097 m - Parte II
Durante la notte, si alza un forte vento e già mi fa presagire il peggio…un altro tentativo a vuoto a causa delle previsioni errate mi avrebbe fatto proprio innervosire, anche se stavolta avremmo trovato un ripiego almeno. Alle 5,00 siamo tutti a colazione. Fa caldo, 8° a 1900 m di quota a quest’ora sono veramente...
Publiziert von cristina 12. März 2019 um 17:03 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sizilien   T2 WT3 WS+
Etna (3323m)
".....l'Etna stà come un immenso gatto di casa che quietamente ronfa e ogni tanto si sveglia, sbadiglia, con pigra lentezza si stiracchia e, d'una distratta zampata, copre ora una valle ora un'altra, cancellando paesi, vigne, giardini. E appunto come i gatti di Thomas Eliot, ha tre nomi diversi: Etna, Mongibello, e il terzo...
Publiziert von Chiara 12. März 2019 um 19:00 (Fotos:44 | Kommentare:27)
Mär 14
Lombardei   WT2
Piz Tri Mt. 2308
Come capitare nel bel mezzo di un raduno sci alpinistico e arrivare tutti soli e soletti sulla cima del Piz Tri ?? Beh semplice: prendi un inverno scarso di neve che scoraggia gli sci alpinisti e ne invoglia pochi ad iscriversi, prendi due che arrivando sempre da lontano partono tardi e giungono a destinazione quando tutti gli...
Publiziert von ralphmalph 14. März 2019 um 22:13 (Fotos:45 | Kommentare:14)
Mär 18
Aostatal   WT2
Mont Ros e Bec Barmasse
Barbie Un pò defilata questa valle, rispetto ai sentieri abitualmente battuti. Oggi la percorriamo in perfetta solitudine. Dall'alpe Raty avvistiamo qualcuno in cima al Mont Ros. Ma nessuno oltrepassa il colle verso l'alpe. C'è silenzio. Un silenzio che è pace. Rassicurante. Niente paura per i camosci che appaiono numerosi,...
Publiziert von Barbie 18. März 2019 um 22:39 (Fotos:27 | Kommentare:6)
Mär 19
Piemont   T3 WT3
Cima del Lausetto 2687 m
Visto che le previsioni sono ancora ottime, torniamo in Val Gesso. Questa volta affittiamo un monolocale a Entracque, più economico di un viaggio in Val d’Aosta…. Su suggerimento del gestore del rifugio Livio Bianco, proveremo a salire alla Cima del Lausetto. Partiamo con zaini ben carichi perché non sappiamo bene...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 15:48 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   WT4
Cima Ghiliè 2998 m
Dopo la neve trovata ieri sono un po’ preoccupata per la salita di oggi, poiché dovremo risalire la gorgia di un torrente. Le ultime relazioni, la danno ancora ben innevata…speriamo che il caldo non abbia fatto troppi danni. Lasciamo l’auto a Terme di Valdieri e calziamo da subito le ciaspole. La strada fino al Gias...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 16:01 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 27
Aostatal   WT4
Punta Calabre 3445 m
Alle 6,00 circa partiamo ciaspole ai piedi da Thumel. Le info della scorsa settimana erano che si arrivava sci/ciaspole ai piedi fino al rifugio Benevolo, oggi non è più così… Il sentiero estivo, nella prima parte, è ormai piuttosto pulito per cui, dopo averne fatto un tratto, non avendo nessuna voglia di mettere e...
Publiziert von cristina 27. März 2019 um 14:52 (Fotos:37 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mär 28
Aostatal   WT3
Punta Palasina Mt. 2782
....continua questa strana estate invernale, anzi questo fine settimana si potrebbe dire in piena primavera....temperature oltre la media, cielo “fin troppo terso”, neve che diventa un forno glaciale. Tutti controsensi invernali terribilmente reali e a forte discapito della natura che potrebbe subirne le pesanti conseguenze....
Publiziert von ralphmalph 28. März 2019 um 18:45 (Fotos:62 | Kommentare:14)
Apr 8
Lombardei   WT2
Bregagnino con tanta nebbia e 2 Chiare
FrancescoSulla giornata odierna non c'è molto da scrivere, almeno per il sottoscritto: tutto si presentatva cupo, bianco e privo di qualsiasi logica direzionale. Superata la quota Bregagnino, proseguiamo vicini vicini verso il Bregagno.....; sapevamo e ci siamo accorti di una leggera perdita di quota, ma non ci siamo accorti di...
Publiziert von beppe 8. April 2019 um 14:05 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 9
Piemont   WS WT5
Pizzo Cervandone (3211 m)
Giornata senza nuvole all’Alpe Devero, temperatura perfetta e ottime condizioni generali per questa salita, da tempo nel mirino. Oggi sono con Ale (lui in sci), le racchette si possono mettere subito, nonostante i ripidi pendii a fianco del torrente che portano ai Piani della Rossa siano sgombri da neve (unico tratto...
Publiziert von emanuele80 9. April 2019 um 12:00 (Fotos:53 | Kommentare:24)
Apr 11
Piemont   L WT3
Un "Pioltone" per due
Max64 Un Pioltone per due, parafrasando il famoso film di John Landis “Una Poltrona Per Due” che puntualmente ogni Natale viene riproposto in tv. Oggi la vallata è stata tutta per noi, nessuno in giro e buona parte del tracciato tutto da battere. Tanta neve fin dalla partenza, addirittura abbiamo dovuto lasciare l’auto...
Publiziert von Max64 11. April 2019 um 10:25 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 26
Aostatal   T2 WT2
Rifugio Sella Mt. 2582
Che ne dici di andare al Rifugio Sella da Valnontey e perché non fare una due giorni e il giorno dopo il Sella andare al Rifugio Chabod…..?? Approfittiamo della neve arrivata fuori stagione, che con tutte le varianti del caso, permette comunque ancora di calzare le ciaspole...?? L’adesione c’è stata e via si parte con...
Publiziert von ralphmalph 26. April 2019 um 15:39 (Fotos:52 | Kommentare:7)
Aostatal   T2 WT2
Rifugio Chabod Mt. 2710
....eccoci al secondo giorno di escursioni nella Vallè e direi che con oggi possiamo chiudere la stagione invernale… Anche oggi si replica fino quasi dalla partenza la visione di camosci e anche di qualche stambecco e marmotta… ormai ci siamo abituati troppo bene… il PNGP ci sta viziando troppo…. Il tempo purtroppo non...
Publiziert von ralphmalph 26. April 2019 um 22:42 (Fotos:39 | Kommentare:10)
Mai 16
Piemont   T4+ WS- WT3
Cima della Laurasca(quasi) Cimone di Cortechiuso Anello Wild
jkuks Quelle giornate in cui tutto gira esattamente come deve girare. La meteo perfetta, la compagnia giusta, la gita in luoghi impareggiabili, la neve giusta (quasi, ma i miracoli non li fa nessuno) e il tracciato con vista spettacolo. C'é tutto oggi, me lo ripeto, mentre con Max e Beppe saliamo dalla Val Loana, verso la meta...
Publiziert von Max64 16. Mai 2019 um 10:08 (Fotos:61 | Kommentare:10 | Geodaten:1)