Uri   WT1
Albert Heim Hütte (2546 m)
Racchettata promozionale con allievi di Scuola Media in occasione delle giornate di chiusura dell'anno scolastico. Partenza da Tiefenbach con leggera pioggia, dopo aver consultato le previsioni meteo sul PC del gestore del ristorante. Il radar indicava che dopo un'ora circa la perturbazione si sarebbe allontanata dalla zona...
Publiziert von siso 19. Juni 2009 um 23:07 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Uri   T1 WT1
Vermigelhütte (2042 m)
Giornata incantevole per la nostra prima escursione nella lunga Unteralptal, da Andermatt fino all’Alp Sunnsbiel, nel Canton Uri. Che bella sorpresa! Chi si aspettava una valle tanto assolata e dolce? Francamente, mi attendevo un valle per buona parte a bacìo, stretta, con le canne di ghiaccio penzolanti dalle rocce...
Publiziert von siso 20. Februar 2011 um 16:35 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Uri   T1 WT2
Vermigelhütte (2'042 m.s.m.)
Bella, fredda ma soprattutto lunghiiiiiiissimaaaaa: questi gli aggettivi che descrivono al meglio la nostra seconda gita del 2012 e la prima racchettata della stagione invernale 2011/2012 svolta sulle nevi urane di Andermatt! Abbiamo scelto la Vermigelhütte quale meta dell’escursione, il modesto dislivello da superare ci ha...
Publiziert von ale84 22. Januar 2012 um 10:54 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Uri   T3 WT2
Wildenmattenhütte (2286 m) via Giübin (2776 m)
Lunga traversata dal Passo del San Gottardo ad Andermatt, passando dal Giübin, dalla Wildenmattenhütte e dalla Valle di Unteralp. Percorso in buona parte ricoperto ancora dalla neve. Utilissime le ciaspole sull’altopiano sotto il Posmeda. Inizio dell’escursione: ore 6:34 Fine dell’escursione: ore 16:10...
Publiziert von siso 17. Juni 2012 um 19:50 (Fotos:79 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Fantastico Stotzigen Firsten m.2752,3
ivanbutti Escursione a cinque stelle nel canton Uri, programmata da parecchio ma sempre rimandata per meteo non idoneo. Oggi invece la giornata è stata davvero eccellente, permettendoci di godere appieno dei grandi panorami e della tanta bella neve. Certo, alla partenza i -18°C davano un pò di preoccupazione, ma il clima era...
Publiziert von beppe 27. Januar 2013 um 18:16 (Fotos:50 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Albert Heim hutte
Amedeo Dopo qualche mese ritrovo una parte degli amici di Hikr, che mi accolgono con grandeaffetto e simpatia. Freddo alla partenza ma poi salendo sbuca un bel sole in un paesaggio incantevole. Non sono molto allenato e gli amici mi aspettano. Gungiamo alla capanna e conosciamo una simpatica mamma scialpinista che inseriamo...
Publiziert von Amedeo 25. Februar 2013 um 06:48 (Fotos:54 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Uri   WT3
AlbertHeim Hutte 2541mt - buona la prima ...
Mille e sempre più di mille … Parlo dei metri di dislivello …, continuiamo a sfidare il mio fiato con una gita che abbiamo in mente da molto molto tempo, puntiamo alla Albert Heim Hutte, una classica direi. Albert=Alberto, Hutte=capanna quindi una capanna dedicata ad Alberto, al Capanatt? Ma lo sanno che lui...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. März 2013 um 15:43 (Fotos:63 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Giornata fantastica alla Rotondo Hutte
beppe Terza uscita stagionale nella zona di Realp e anche oggi una fantastica giornata con un paesaggio e panorami stupendi con la neve freschissima caduta la notte precedente. Un grazie a Gabri e Suni per aver condiviso una bellissima giornata. Gabri Con Beppe andiamo in Canton Uri dove è previsto sole e la neve non...
Publiziert von beppe 15. April 2013 um 06:02 (Fotos:63 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Uri   WT3
Stotzigen Firsten, alla ricerca della neve
ivanbutti Per la serie “tutti a Realp alla ricerca della (poca) neve” puntiamo verso lo Stotzigen Firsten. Alla partenza la temperatura non è particolarmente fredda, come spesso accade invece nel paesino urano. Max lascia subito intendere che oggi per lui sarà una giornata non semplice, pronti-via ha subito problemi ad...
Publiziert von ivanbutti 16. Dezember 2013 um 07:45 (Fotos:77 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Uri   WT3
Vermigelhütte m.2042 (CH): temperatura molto alta per la stagione.....e la zona!
E' da un mese che Andrea mi aveva chiesto di poter fare una ciaspolata per questa giornata,poi verso gli ultimi giorni vi era la difficile scelta di dove andare visto che "l'oro bianco" anche se sceso tra giovedì e venerdì non era di quantità elevate....e poi vi era Giuseppe,suo collega che lo cazzia a dovere se gli fa...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2014 um 16:02 (Fotos:37 | Geodaten:2)
Giornatona al Chli Bielenhorn
ivanbutti Oggi andiamo a Realp, patria dello sci-alpinismo, ed infatti arriviamo verso le 08.00 e troviamo il parcheggio quasi esaurito, riusciamo a prendere due tra gli ultimissimi posti rimasti. Il termometro segna -10°C, ma come spesso accade qui, è un freddo secco che non dà fastidio. Anzi, prima dell'Hotel Galenstock...
Publiziert von ivanbutti 14. März 2016 um 20:56 (Fotos:86 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Uri   T2 WT3
Albert-Heim-Hütte (2'541 m.s.m.) - Schafberg (2'591 m.s.m.)
Era da tanto che volevamo svolgere l’escursione alla Albert-Heim-Hütte con le racchette da neve. Finalmente la giornata giusta è arrivata e così ci siamo messi in viaggio verso Realp nel Canton Uri. Arrivati in loco abbiamo lasciato l’auto nel grande parcheggio a pagamento nei pressi della stazione ferroviaria. Nel primo...
Publiziert von ale84 25. Januar 2017 um 17:17 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Uri   WT3
Stotzigen Firsten (2'747 m.s.m.)
Se la giornata è spettacolare… Se la neve vuoi trovare… Se le gambe ti vuoi sfasciare… …a REALP bisogna andare! Ed è proprio a Realp che siamo andati per svolgere la prima racchettata della stagione. La giornata non poteva essere più bella di così: tanto sole, neve candida, cielo blu, temperatura...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 14:31 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Stotzigen Firsten...Spettacolo!
ivanbutti Super classica invernale a Realp, che, se le condizioni sono quelle ottimali che noi abbiamo trovato, vale comunque sempre la pena di fare una volta l'anno, perchè l'ambiente è veramente di prim'ordine. Sole da mattina a sera, vento praticamente zero, per cui ovviamente insieme a noi e qualche altro raro ciaspolatore...
Publiziert von Max64 27. Februar 2017 um 14:40 (Fotos:56 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Fantastico Talligrat
Max64 Anche quest'anno una visita a Realp è d'obbligo:arriviamo in paese e notiamo subito che qui nella notte ha nevicato e il parcheggio è invaso dalla neve(20 cm) e dalla gente.Oggi con noi c'è anche Andrea Gonzo che ho il piacere di conoscere.Partiamo su neve fresca e nonostante qualche scialpinista abbia già tracciato,noi...
Publiziert von beppe 17. März 2018 um 10:37 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Uri   WT3
ROTTÄLLIHORN (sella q 2856) - come veder 3 volte sorgere il sole nell'arco di 2 ore !
Partenza da Realp con 50cm di neve, a quota 2000 la neve misura circa 1,5mt e son ben evidenti gli strati di neve sui sassi che costeggiano il torrente; per la 1° volta in questa giornata osservo il sole "sorgere" (foto 5-6-7). Torno in ombra, sentiero ben battuto sino a Stelliboden (q 2200), da questo punto 2 tipologie di...
Publiziert von gonzo 4. Januar 2019 um 12:34 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rottällihorn (2913 m)
Francesco Oggi con Beppe, un'altra bella cima in invernale messa in saccoccia. Al mattino, il ritrovo al centro Breggia è stato privo di stelle, il cielo era cupo e grigio,partiamo comunque per la ns. meta e le speranze subito si sono elevate: nella Leventina tutto sereno wowwww!!! Giunti a Realp,il parcheggio è gia...
Publiziert von Francesco 24. Februar 2019 um 17:24 (Fotos:48 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Uri   T5- WT3
Rotstock (2951 m)
Apre il Passo del San Gottardo, voglio anch’io sfruttare la cosa, ma non per fare le solite classiche (Fibbia-Lucendro) dove trovi il mondo. La mia meta è il Rotstock (2951 m), proprio di fronte al Pizzo Centrale, il cui rapporto di siso di due mesi fa mi aveva ingolosito! Ma non voglio strafare, così punto al suo fratello...
Publiziert von Sky 2. Juni 2019 um 21:11 (Fotos:90 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Uri   WT3
Albert Heim Hutte (2543m) e Schafberg (2591m)
Oggi con Daniela e Francesco andiamo a Realp dove la neve non manca e la scelta di escursioni invernali non manca. La Albert Heim Hutte e lo Schafberg con la sua posizione in un ambiente stupendo con una vista fantastica in tutte le direzioni si guarda, dal Galenstock alla zona della Rotondo Hutte alle cime della Val Bedretto lo...
Publiziert von beppe 27. Januar 2022 um 07:57 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Uri   WT4
Chli Bielenhorn (2940 m): sui "Cammelli" a bucare la nebbia!
gabri Questo mercoledi andiamo a Realp al Chli Bielenhorn, una meta già da un po di tempo nella lunga lista dei "to do". Le previsioni meteo sono più che buone ma al di là del Gottardo nuvole e nebbie sembrano smentirle!. Partiamo da Realp che pare schiarisca un po ma ben presto una fitta nebbia avvolge tutto e la salita...
Publiziert von Gabri 21. März 2014 um 11:48 (Fotos:125 | Kommentare:20 | Geodaten:1)