Uri   WT1
Albert Heim Hütte (2546 m)
Racchettata promozionale con allievi di Scuola Media in occasione delle giornate di chiusura dell'anno scolastico. Partenza da Tiefenbach con leggera pioggia, dopo aver consultato le previsioni meteo sul PC del gestore del ristorante. Il radar indicava che dopo un'ora circa la perturbazione si sarebbe allontanata dalla zona...
Publiziert von siso 19. Juni 2009 um 23:07 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Uri   WT3
Vermigelhütte m.2042 (CH): temperatura molto alta per la stagione.....e la zona!
E' da un mese che Andrea mi aveva chiesto di poter fare una ciaspolata per questa giornata,poi verso gli ultimi giorni vi era la difficile scelta di dove andare visto che "l'oro bianco" anche se sceso tra giovedì e venerdì non era di quantità elevate....e poi vi era Giuseppe,suo collega che lo cazzia a dovere se gli fa...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2014 um 16:02 (Fotos:37 | Geodaten:2)
Uri   T2 WT4
Schafberg, 2591 m. - Albert Heim Hutte, 2541 m.
Dal parcheggio della stazione di Realp (3.- franchi 18 ore) percorriamo un tratto della strada per il Furkapass. Prima di incontrare il primo tornante tagliamo sulla destra per pendii e vallette fino a raggiungere l'Hotel Galenstock a circa 2000 m.. Ora ancora in direzione NW risaliamo i dolci pendii per poi aggirare con un...
Publiziert von viciox 20. März 2016 um 19:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Uri   WT4
Winterhorn/Pizzo d'Orsino (2661m)
Relazione di Danilo Alla ricerca dell'ultima neve. In questo inverno così avaro della dama bianca,a quasi fine Marzo, si riesce comunque a trovare ancora interessanti salite di soddisfazione. Oggi con Beppe e Francesco siamo ad Hospental , paesino poco prima di Realp Canton Uri regno di ciaspole e Skjalp per salire il Pizzo...
Publiziert von beppe 24. März 2022 um 14:20 (Fotos:66 | Geodaten:1)
Uri   T4 WS- WT4
Il mio primo 3000 del 2023: Zwächten 3078 in Meintal
Sarò breve: la Meiental attualmente offre condizioni buone per l'escursionismo invernale. Mi è stato consigliato di lasciare il sud delle Alpi a tempi migliori e di recarmi a Färningen, villaggio non più distante del Luzzone o di Bosco Gurin partendo da Lugano. Dall'uscita del Gottardo ci vogliono 20 minuti al massimo. La...
Publiziert von Michea82 5. März 2023 um 22:04 (Fotos:74 | Geodaten:1)
Uri   T4 WS- WT4
Gross Schärhorn 3296 m
Questa escursione, svolta in primavera a piedi su terreni ancora sommersi dalla neve, è piuttosto impegnativa, sebbene non presenti difficoltà particolari. Per me si tratta della seconda uscita nelle Alpi Glaronesi dopo il Todi e della prima presso il Klausenpass. Abbiamo impiegato più tempo del previsto e, come spiegherò...
Publiziert von Michea82 27. Mai 2023 um 22:26 (Fotos:92 | Geodaten:1)
Feb 23
Uri   T1 WT1
Vermigelhütte (2042 m)
Giornata incantevole per la nostra prima escursione nella lunga Unteralptal, da Andermatt fino all’Alp Sunnsbiel, nel Canton Uri. Che bella sorpresa! Chi si aspettava una valle tanto assolata e dolce? Francamente, mi attendevo un valle per buona parte a bacìo, stretta, con le canne di ghiaccio penzolanti dalle rocce...
Publiziert von siso 20. Februar 2011 um 16:35 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 25
Uri   T1 WT2
Vermigelhütte (2'042 m.s.m.)
Bella, fredda ma soprattutto lunghiiiiiiissimaaaaa: questi gli aggettivi che descrivono al meglio la nostra seconda gita del 2012 e la prima racchettata della stagione invernale 2011/2012 svolta sulle nevi urane di Andermatt! Abbiamo scelto la Vermigelhütte quale meta dell’escursione, il modesto dislivello da superare ci ha...
Publiziert von ale84 22. Januar 2012 um 10:54 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 14
Uri   T3 WT2
Wildenmattenhütte (2286 m) via Giübin (2776 m)
Lunga traversata dal Passo del San Gottardo ad Andermatt, passando dal Giübin, dalla Wildenmattenhütte e dalla Valle di Unteralp. Percorso in buona parte ricoperto ancora dalla neve. Utilissime le ciaspole sull’altopiano sotto il Posmeda. Inizio dell’escursione: ore 6:34 Fine dell’escursione: ore 16:10...
Publiziert von siso 17. Juni 2012 um 19:50 (Fotos:79 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 21
Fantastico Stotzigen Firsten m.2752,3
ivanbutti Escursione a cinque stelle nel canton Uri, programmata da parecchio ma sempre rimandata per meteo non idoneo. Oggi invece la giornata è stata davvero eccellente, permettendoci di godere appieno dei grandi panorami e della tanta bella neve. Certo, alla partenza i -18°C davano un pò di preoccupazione, ma il clima era...
Publiziert von beppe 27. Januar 2013 um 18:16 (Fotos:50 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 26
Albert Heim hutte
Amedeo Dopo qualche mese ritrovo una parte degli amici di Hikr, che mi accolgono con grandeaffetto e simpatia. Freddo alla partenza ma poi salendo sbuca un bel sole in un paesaggio incantevole. Non sono molto allenato e gli amici mi aspettano. Gungiamo alla capanna e conosciamo una simpatica mamma scialpinista che inseriamo...
Publiziert von Amedeo 25. Februar 2013 um 06:48 (Fotos:54 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 13
Uri   WT3
AlbertHeim Hutte 2541mt - buona la prima ...
Mille e sempre più di mille … Parlo dei metri di dislivello …, continuiamo a sfidare il mio fiato con una gita che abbiamo in mente da molto molto tempo, puntiamo alla Albert Heim Hutte, una classica direi. Albert=Alberto, Hutte=capanna quindi una capanna dedicata ad Alberto, al Capanatt? Ma lo sanno che lui...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. März 2013 um 15:43 (Fotos:63 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Apr 20
Giornata fantastica alla Rotondo Hutte
beppe Terza uscita stagionale nella zona di Realp e anche oggi una fantastica giornata con un paesaggio e panorami stupendi con la neve freschissima caduta la notte precedente. Un grazie a Gabri e Suni per aver condiviso una bellissima giornata. Gabri Con Beppe andiamo in Canton Uri dove è previsto sole e la neve non...
Publiziert von beppe 15. April 2013 um 06:02 (Fotos:63 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Mär 24
Uri   WT4
Chli Bielenhorn (2940 m): sui "Cammelli" a bucare la nebbia!
gabri Questo mercoledi andiamo a Realp al Chli Bielenhorn, una meta già da un po di tempo nella lunga lista dei "to do". Le previsioni meteo sono più che buone ma al di là del Gottardo nuvole e nebbie sembrano smentirle!. Partiamo da Realp che pare schiarisca un po ma ben presto una fitta nebbia avvolge tutto e la salita...
Publiziert von Gabri 21. März 2014 um 11:48 (Fotos:125 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Feb 9
Uri   WT3
Stotzigen Firsten, alla ricerca della neve
ivanbutti Per la serie “tutti a Realp alla ricerca della (poca) neve” puntiamo verso lo Stotzigen Firsten. Alla partenza la temperatura non è particolarmente fredda, come spesso accade invece nel paesino urano. Max lascia subito intendere che oggi per lui sarà una giornata non semplice, pronti-via ha subito problemi ad...
Publiziert von ivanbutti 16. Dezember 2013 um 07:45 (Fotos:77 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Mär 16
Giornatona al Chli Bielenhorn
ivanbutti Oggi andiamo a Realp, patria dello sci-alpinismo, ed infatti arriviamo verso le 08.00 e troviamo il parcheggio quasi esaurito, riusciamo a prendere due tra gli ultimissimi posti rimasti. Il termometro segna -10°C, ma come spesso accade qui, è un freddo secco che non dà fastidio. Anzi, prima dell'Hotel Galenstock...
Publiziert von ivanbutti 14. März 2016 um 20:56 (Fotos:86 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Feb 2
Uri   T2 WT3
Albert-Heim-Hütte (2'541 m.s.m.) - Schafberg (2'591 m.s.m.)
Era da tanto che volevamo svolgere l’escursione alla Albert-Heim-Hütte con le racchette da neve. Finalmente la giornata giusta è arrivata e così ci siamo messi in viaggio verso Realp nel Canton Uri. Arrivati in loco abbiamo lasciato l’auto nel grande parcheggio a pagamento nei pressi della stazione ferroviaria. Nel primo...
Publiziert von ale84 25. Januar 2017 um 17:17 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 24
Uri   T4- I WT4
Chli Bielenhorn, 2940 m.
Si preannuncia un bel weekend, uno di quelli perfetti per una bella escursione in montagna. Decido di salire al Chli Bielenhorn, cima osservata da lontano lo scorso anno. L’app di Meteosvizzera troppo ottimista vede degli estremi per Realp -2/1. In realtà transito da Andermatt verso le 8,45 di domenica con una...
Publiziert von viciox 23. Februar 2017 um 23:02 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 27
Stotzigen Firsten...Spettacolo!
ivanbutti Super classica invernale a Realp, che, se le condizioni sono quelle ottimali che noi abbiamo trovato, vale comunque sempre la pena di fare una volta l'anno, perchè l'ambiente è veramente di prim'ordine. Sole da mattina a sera, vento praticamente zero, per cui ovviamente insieme a noi e qualche altro raro ciaspolatore...
Publiziert von Max64 27. Februar 2017 um 14:40 (Fotos:56 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 5
Uri   WT3
Stotzigen Firsten (2'747 m.s.m.)
Se la giornata è spettacolare… Se la neve vuoi trovare… Se le gambe ti vuoi sfasciare… …a REALP bisogna andare! Ed è proprio a Realp che siamo andati per svolgere la prima racchettata della stagione. La giornata non poteva essere più bella di così: tanto sole, neve candida, cielo blu, temperatura...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 14:31 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)