Meravigliosa Capanna Cufercal
CufercalHutte, una giornata indimenticabile ….   Era in programma da tempo, molti degli amici di HiKr ci sono stati, e le loro relazioni ricche di foto … invitanti. Ne parlavamo la settimana scorsa con Alberto, alla capanna Mognone, come ottima destinazione per una ciaspolata, mancavano solo le condizioni meteo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. März 2011 um 10:34 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Hinterrhein   WT3
Il gruppo di Hikriani alla Cufercalhütte SAC (2385 m)
COMMENTO DI IVAN : L'adattabilità è una dote spesso richiesta a chi va in montagna, specie quando si è in gruppo. Ma spesso bisogna sapersi adattare anche alle variazioni del meteo, avendo sempre come obiettivo primario la sicurezza, per cui talvolta è meglio fare un'escursione più tranquilla, anche se magari un pò meno...
Publiziert von ivanbutti 14. März 2011 um 21:34 (Fotos:46 | Kommentare:5)
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Publiziert von Francesco 16. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Seehütte (2272 m)
Racchettata nel distretto del Reno Posteriore (Hinterrhein) - Canton Grigioni. Ebbene sì, ho compiuto le ultime quattro escursioni nel mio amato Grischun. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza: - 10°C Temperatura al rientro: 8°C...
Publiziert von siso 11. März 2012 um 16:50 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3
Cufercal hutte m.2385 (CH): una due giorni dove abbiamo visto ciò che pochi gradirebbero!!!!
Confermo a Mauro (il Selvatico delle Alpi) che si va a fare la due giorni alla Cufercal hutte: ci troviamo a Saronno alle 06,30 e alle 8,40 siamo in partenza da Sufers m.1430: la giornata non è delle migliori e la neve è molto scarsa. Dopo il primo taglio,si decide di percorrere la strada e giunti a Foppa decido di mettere...
Publiziert von Alberto 15. Januar 2013 um 18:23 (Fotos:29 | Kommentare:3)
Hinterrhein   WT3
CufercalHutte(2385m):giornata stupenda ...fin troppo sole!! ....
beppe Era da un pò di tempo che Gabri mi diceva che le sarebbe piaciuto tornare alla Cufercal con una bella giornata, Oggi direi chela giornata è stata molto più che bella con tanto tanto sole e tanta neve e panorama fantastico intorno a noi. Direi che anche oggi un pò di pil l'abbiamo fatto................... Un grazie a...
Publiziert von Gabri 28. Februar 2013 um 21:37 (Fotos:67 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3 WT3
Pizzo Uccello
Accesso: Da Milano Autostrada dei Laghi in direzione Como-Chiasso. Superata la dogana si prosegue in direzione Passo del S. Bernadino, uscendo a S. Bernardino paese poco prima del traforo. Si scende al centro abitato e superato il fiume si gira alla seconda via a sx e si sale fino ad incontrare un grande spiazzo dove si può...
Publiziert von Max64 4. März 2013 um 18:55 (Fotos:49 | Kommentare:3)
Hinterrhein   WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2014 um 09:07 (Fotos:44 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3
Cufercalhütte SAC m.2385: una giornata memorabile sotto ogni aspetto.....FANTASTICAAAAAAAA!!!!!
  Vista da Alberto: Non sempre si può avere tutto nella vita,ma con sacrifici quel poco che riusciamo a conquistare ci deve riempire di felicità!   E' un periodo che mi vengono cambiati i turni e quindi mi accontento di ridurre le mie uscite ad una sola giornata (a volte sento la mancanza di una due giorni) e...
Publiziert von Alberto 12. März 2014 um 11:04 (Fotos:57 | Kommentare:6)
Fanellhorn Quota 2950m
Dopo l’“assaggio” di settimana scorsa alla Fibbia, questa settimana voglio provare qualcosa di più impegnativo.. una cosa che avevo in mente da un po’, leggendo le tante relazioni sul Chilchalphorn.. Lo so che non sarà facile.. bisogna arrivare alla sella prima del Chilchalphorn, scendere nella valle adiacente,...
Publiziert von Sky 3. Juni 2014 um 21:31 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3
Finalmente .... Cufercalhutte !
E finalmente dopo alcuni rinvii prima per il maltempo e poi per l'influenza venne il giorno perfetto per l'escursione da tempo programmata con le ciaspole alla Cufercalhutte, purtroppo per problemi vari,impegni vari o preferenza per altre escursioni alla fine ci siamo ritrovati solo io, Claudio e Warry un vero peccato perché oggi...
Publiziert von GIBI 8. März 2015 um 22:52 (Fotos:45 | Kommentare:14)
Mittaghorn(2561m)
ivanbutti Dopo 4 anni torno al Mittaghorn in condizioni climatiche completamente diverse; allora era sereno, come oggi, ma con un vento da congelamento. Oggi invece il vento è quasi assente ed il sole marzolino ci scalda per bene, anche se per trovarlo dobbiamo prima farci un'ora abbondante nel bosco all'ombra, ma poco male. Poco...
Publiziert von Max64 22. März 2016 um 22:17 (Fotos:105 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3
Mittaghorn 2561mt - anche per noi!
        Ci sono riuscito, e con grande soddisfazione …     Già da questo report ho sempre sperato di arrivarci, poi a rafforzare il desiderio la recentissima gita … Ma li...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. April 2016 um 08:42 (Fotos:62 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T1 L WT3
Guggernüll anticima S, nodo orografico (Q2880)
Ieri 86 km di corsa su strada a Guanzate, ma oggi il tempo è così bello ed il pericolo valanghe così basso che non posso non andare a fare una cima..! La zona che scelgo, Splügen, mi è assai familiare perché da ragazzo andavo lì a sciare, ma oggi qui regna la solitudine assoluta, come piace a me.. siamo solo io e...
Publiziert von Sky 11. Dezember 2016 um 09:01 (Fotos:54 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Scherenkopf - 2117 m + Rappakopf - 2197 m + Zwolfihorn - 2292 m
Da Lohn, imboccare la strada (fare attenzione agli slittini), per la località Summapunt. Alla q. 1700 m circa, svoltare decisamente a destra fino a raggiungere, in leggera salita, la Località Dros (q. 1800 m) prima e Summapunt (q. 1918 m) poi. Portarsi alle spalle delle case, quindi puntare alla dorsale di conifere sulla...
Publiziert von irgi99 20. Februar 2017 um 16:16 (Fotos:34 | Kommentare:4)
Hinterrhein   WT3
26 febbraio 2017: neve fresca per salire una nuova vetta!
Le previsioni che assicuravano sole a tutto spiano,si sono rivelate completamente errate: è vero che siam partiti con il sole e poche velature,oltre ad una temperatura dopo circa 1 ora di cammino,di ben 17° gradi non proprio normale vista la stagione e l'altitudine. La neve del sabato ben presto la calpestiamo...
Publiziert von Alberto 15. März 2017 um 14:31 (Fotos:32)
Hinterrhein   L WT3 L
Backcountry sul Chilchalphorn
Siamo partiti alle 8 dal caratteristico villaggio di Hinterrhein ed abbiamo risalito i primi bei pendii posti alle spalle del paese,mantenendoci sulla destra (or) del torrente Rappierbach. Le temperature quest’oggi sono molto rigide (-8 alla macchina), ci sono circa 60cm di neve fresca e non c’è nessuna traccia, condizioni...
Publiziert von Adventurer 24. Juli 2017 um 01:34
Lai da Vons, 1994 m
L'obiettivo è quello di raggiungere laCufercalhutte, già raggiunta diversi anni fa, ma la neve è molta, ventata e per prudenza mi fermo alLai da Vons. All'uscita di Sufers seguo le ottime indicazioni per ilparcheggioche raggiungo in pochi minuti. Dal paese le seggavie mi accompagnano lungo la strada che sale verso llLai...
Publiziert von viciox 2. Mai 2018 um 21:15 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Valserhorn N\E (2799 m)
11/02/2019: A qs punto,almeno noi hikriani, possiamo chiamare la cima con un nome "Valserhorn est" FrancescoCiao a tutti, ebbene si, la prima domanda è proprio qs: Qualcuno sa come si chiama qs vetta che si trova tra il Tallihorn il Valserhorn? Io avrei un'idea,pero' salvo atri suggerimenti di amici piu preparati lascio tutto...
Publiziert von Francesco 10. Februar 2019 um 12:15 (Fotos:39 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mittaghorn (2561)
Francesco Quando Beppe mi propone il Mittaghorn, rimango un po sull'indeciso andante (ma ci sarà neve????) Risultato: effettivamente se non si èsul posto non si dovrebbegiudicare! Neve presente e tutt'altro che avara!A tal punto che si potevanocalzare le ciaspole praticamente sin dalla partenza.. Oggi con Chiara, Beppe ed...
Publiziert von beppe 1. April 2019 um 14:53 (Fotos:46 | Kommentare:12 | Geodaten:1)