Hinterrhein   WT1
Tanatzhöhi (2143 m) – Racchette da neve
Escursione nel Rheinwald, il tratto più alto del Reno Posteriore, per riassaporare il piacere delle escursioni sulla neve. È un mercoledì sereno al Sud della Alpi e variabile al di là del Tunnel del San Bernardino. Il programma della gita prevedeva la partenza da Splügen, ma arrivato sul posto, mi sono reso conto...
Publiziert von siso 17. November 2023 um 19:40 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3 WT1
Passo dello Spluga (Berghaus)
Appena arriviamo (ed in verità già anche arrivando) a Montespluga ci rendiamo conto che la situazione è ben lontana dal poter offrire le condizioni per una bella gita, o, almeno, ben lontana da quanto progettato. Subito escludiamo la prima idea, e cioè di salire al Pizzo della Casa: il percorso di salita nel Vallone della...
Publiziert von cai56 8. Februar 2024 um 20:05 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Ciaspolata nella Cufercalp
Francesco La prima ciaspolata della stagione si gusta come una pesca nel mese di maggio !! Insieme a Claudio raggiungiamo Sufers alle h. 8:00, la temperatura...beh..... è inverno e un leggero nevischio ci accompagna per diverse ore, calziamo guanti cappello e ci incamminiamo lungo il paese. Il sentiero fino a Glattemberg ci...
Publiziert von Francesco 3. November 2012 um 08:41 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lai da Vons (1994 m) – Naturpark Beverin
Ciaspolata sull’idilliaco altopiano del Lai da Vons, nel “Parco naturale Beverin”. Escursione ad anello con partenza da Sufers. Su una superficie di 370 chilometri quadrati, il Parco naturale Beverin unisce villaggi di diverse aree linguistiche e culturali. I 12 comuni del parco raccolgono 2500 abitanti....
Publiziert von siso 4. Januar 2013 um 12:10 (Fotos:47 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Cufercalhütte (2385 m)
Fantastica racchettata nell’Hinterrhein con neve polverosa, in una giornata splendida. Escursione ad anello con partenza da Sufers. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 14:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa Temperatura alla partenza: 0°C Isoterma di 0°C, ore...
Publiziert von siso 18. November 2013 um 21:50 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello di Tanatzhöhi (2142 m) con le racchette
Daniele, il capogita di giornata, propone un itinerario “ad anello” con partenza e arrivo a Splügen. Il termine anello è ampiamento sfruttato in vari campi: gioielleria, geometria, algebra, araldica, topologia, astronomia, medicina, ginnastica e persino in micologia. Benché inflazionata, la parola rende...
Publiziert von siso 24. November 2013 um 13:35 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Passeggiata col sole alla Cufercalhütte
martyne Gran bella giornata! Sono stata proprio bene. Tanto sole, tanto caldo, niente fatica, niente vento ... tranquillita' ... cielo blu alla Magritte, un pasciuto camoscio attraversa il sentiero a un passo da noi, montagne innevate, non incontriamo un essere umano ... ... la ridarella ... e Claudio che è un vero tormento,...
Publiziert von martyne 9. Dezember 2013 um 17:50 (Fotos:24 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT2
Hinterrhein - San Bernardino (traversata)
Dopo averlo valicato 8 volte con la moto (molte di questa in compagnia di Giuseppe, il mio Socio anche di oggi) di è giunto il turno di farlo anche a piedi no ? ! ? Partenza dalla fermata del Postale nei pressi di Nordportal Tunnel, una cartina "militare" avvisa che la zona è riservata alle loro operazioni (hanno passato 1/2...
Publiziert von gonzo 13. März 2014 um 08:22 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Cufercalhütte (2'385 m.s.m.)
Giornata di vacanza ben spesa sulle nevi del vicino Canton Grigioni per raggiungere la Cufercalhütte con l’ausilio delle racchette. Condizioni meteo simili è da un bel po’che non si vedevano: cielo blu, non una nuvola, tantissimo sole, caldo e completa assenza di vento…spettacolo! Il pericolo valanghe di grado 2...
Publiziert von ale84 5. April 2015 um 09:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Zwölfihorn (2'292 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Stufi di andare a racchettare sempre nei soliti posti, in settimana ci diamo alle ricerche sul web, guarda qua e guarda là scoviamo una gita da svolgere oltre il San Bernardino proposta anche dall'Ente turistico della regione Viamala. Osservando un po’di foto e soprattutto le...
Publiziert von ale84 21. Januar 2018 um 10:00 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Seehütte (2'272 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Giornata di vacanza buttata letteralmente al vento per salire con le racchette alla Seehütte sopra Splügen, piccola capanna privata e quindi chiusa al pubblico in riva all'Ober Surettasee. In passato avevamo già visto sia il rifugio che il lago, durante la stupenda escursione...
Publiziert von ale84 24. Juni 2018 um 18:57 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT2
Capanna Cufercal con Anticima Piz Calandari (2520)
... Questo wek Chiara è impegnata e le mie intenzioni " Da oltre una settimana" per oggi erano di stare a casa a riposare,almeno questo era ciò che pensavo , la realtà è stata un'altra- Approfittando della bellissima giornata di sole,con Claudio decidiamo di ritornare alla capanna Cufercal, sappiamo ch'è chiusa ,con una...
Publiziert von Francesco 9. April 2018 um 11:00 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Meravigliosa Capanna Cufercal
CufercalHutte, una giornata indimenticabile ….   Era in programma da tempo, molti degli amici di HiKr ci sono stati, e le loro relazioni ricche di foto … invitanti. Ne parlavamo la settimana scorsa con Alberto, alla capanna Mognone, come ottima destinazione per una ciaspolata, mancavano solo le condizioni meteo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. März 2011 um 10:34 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Publiziert von Francesco 16. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Seehütte (2272 m)
Racchettata nel distretto del Reno Posteriore (Hinterrhein) - Canton Grigioni. Ebbene sì, ho compiuto le ultime quattro escursioni nel mio amato Grischun. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza: - 10°C Temperatura al rientro: 8°C...
Publiziert von siso 11. März 2012 um 16:50 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3
CufercalHutte(2385m):giornata stupenda ...fin troppo sole!! ....
beppe Era da un pò di tempo che Gabri mi diceva che le sarebbe piaciuto tornare alla Cufercal con una bella giornata, Oggi direi chela giornata è stata molto più che bella con tanto tanto sole e tanta neve e panorama fantastico intorno a noi. Direi che anche oggi un pò di pil l'abbiamo fatto................... Un grazie a...
Publiziert von Gabri 28. Februar 2013 um 21:37 (Fotos:67 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2014 um 09:07 (Fotos:44 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT3
Fanellhorn Quota 2950m
Dopo l’“assaggio” di settimana scorsa alla Fibbia, questa settimana voglio provare qualcosa di più impegnativo.. una cosa che avevo in mente da un po’, leggendo le tante relazioni sul Chilchalphorn.. Lo so che non sarà facile.. bisogna arrivare alla sella prima del Chilchalphorn, scendere nella valle adiacente,...
Publiziert von Sky 3. Juni 2014 um 21:31 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mittaghorn(2561m)
ivanbutti Dopo 4 anni torno al Mittaghorn in condizioni climatiche completamente diverse; allora era sereno, come oggi, ma con un vento da congelamento. Oggi invece il vento è quasi assente ed il sole marzolino ci scalda per bene, anche se per trovarlo dobbiamo prima farci un'ora abbondante nel bosco all'ombra, ma poco male. Poco...
Publiziert von Max64 22. März 2016 um 22:17 (Fotos:105 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3
Mittaghorn 2561mt - anche per noi!
        Ci sono riuscito, e con grande soddisfazione …     Già da questo report ho sempre sperato di arrivarci, poi a rafforzare il desiderio la recentissima gita … Ma li...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. April 2016 um 08:42 (Fotos:62 | Kommentare:24 | Geodaten:1)