Scherenkopf - 2117 m + Rappakopf - 2197 m + Zwolfihorn - 2292 m
Da Lohn, imboccare la strada (fare attenzione agli slittini), per la località Summapunt. Alla q. 1700 m circa, svoltare decisamente a destra fino a raggiungere, in leggera salita, la Località Dros (q. 1800 m) prima e Summapunt (q. 1918 m) poi. Portarsi alle spalle delle case, quindi puntare alla dorsale di conifere sulla...
Published by irgi99 20 February 2017, 16h16 (Photos:34 | Comments:4)
Hinterrhein   T2 WT3
Lai da Vons, 1994 m
L'obiettivo è quello di raggiungere laCufercalhutte, già raggiunta diversi anni fa, ma la neve è molta, ventata e per prudenza mi fermo alLai da Vons. All'uscita di Sufers seguo le ottime indicazioni per ilparcheggioche raggiungo in pochi minuti. Dal paese le seggavie mi accompagnano lungo la strada che sale verso llLai...
Published by viciox 2 May 2018, 21h15 (Photos:7 | Comments:1 | Geodata:1)
Hinterrhein   WT3
Mittaghorn 2561mt - anche per noi!
        Ci sono riuscito, e con grande soddisfazione …     Già da questo report ho sempre sperato di arrivarci, poi a rafforzare il desiderio la recentissima gita … Ma li...
Published by giorgio59m (Girovagando) 12 April 2016, 08h42 (Photos:62 | Comments:24 | Geodata:1)
Mittaghorn(2561m)
ivanbutti Dopo 4 anni torno al Mittaghorn in condizioni climatiche completamente diverse; allora era sereno, come oggi, ma con un vento da congelamento. Oggi invece il vento è quasi assente ed il sole marzolino ci scalda per bene, anche se per trovarlo dobbiamo prima farci un'ora abbondante nel bosco all'ombra, ma poco male. Poco...
Published by Max64 22 March 2016, 22h17 (Photos:105 | Comments:6 | Geodata:1)
Hinterrhein   T1 F WT3
Guggernüll anticima S, nodo orografico (Q2880)
Ieri 86 km di corsa su strada a Guanzate, ma oggi il tempo è così bello ed il pericolo valanghe così basso che non posso non andare a fare una cima..! La zona che scelgo, Splügen, mi è assai familiare perché da ragazzo andavo lì a sciare, ma oggi qui regna la solitudine assoluta, come piace a me.. siamo solo io e...
Published by Sky 11 December 2016, 09h01 (Photos:54 | Comments:7 | Geodata:1)
Hinterrhein   WT3 PD+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Published by Laura. 13 January 2014, 09h07 (Photos:44 | Comments:47 | Geodata:1)
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Published by Francesco 16 January 2012, 11h46 (Photos:76 | Comments:14 | Geodata:1)
Hinterrhein   WT3
Il gruppo di Hikriani alla Cufercalhütte SAC (2385 m)
COMMENTO DI IVAN : L'adattabilità è una dote spesso richiesta a chi va in montagna, specie quando si è in gruppo. Ma spesso bisogna sapersi adattare anche alle variazioni del meteo, avendo sempre come obiettivo primario la sicurezza, per cui talvolta è meglio fare un'escursione più tranquilla, anche se magari un pò meno...
Published by ivanbutti 14 March 2011, 21h34 (Photos:46 | Comments:5)
Meravigliosa Capanna Cufercal
CufercalHutte, una giornata indimenticabile ….   Era in programma da tempo, molti degli amici di HiKr ci sono stati, e le loro relazioni ricche di foto … invitanti. Ne parlavamo la settimana scorsa con Alberto, alla capanna Mognone, come ottima destinazione per una ciaspolata, mancavano solo le condizioni meteo...
Published by giorgio59m (Girovagando) 8 March 2011, 10h34 (Photos:47 | Comments:5 | Geodata:3)
Cufercalhütte
Bella salita al Cufercalhütte, ambiente stupendo. Neve pochissima, solo in alto e a tratti marcia e a tratti polverosa (riportata dal vento). Rischio valanghe in zona basso, ma più in quota si notano molti accumuli da vento. Incontrato solo tre signore al Rifugio poi nessuno per tutta la giornata..... fantastica solitudine con...
Published by Montanaro 7 March 2011, 11h40 (Photos:7)
capanna Cufercal m.2385 poi quota 2542 e 2520
Vista da Gabri Oggi sono alla mia prima escursione con amici di Hikr . Non conosco nessuno e concordo con Alberto l'ora e il punto di incontro al Centro Commerciale del Breggia di Chiasso per le 7 di sabato.Ovviamentescanno l'uscita (escoa Chiasso Centro)ma dopo poco ciincontriamo e faccio conoscenza con Alberto e i suoi amici e...
Published by Alberto 3 February 2011, 17h34 (Photos:68)
CUFERCALHUTTE MT. 2385
SEMPRE BELLA ESCURSIONE INVERNALE IN COMPAGNIA DI ALBERTO TILDE ANGELO GIUSEPPE. PER I DETTAGLI VEDERE LE PRECISERELAZIONI PRECEDENTI DI ALBERTO ://www.hikr.org/tour/post20837.html
Published by beppe 5 November 2010, 20h19 (Photos:35 | Comments:2)
Hinterrhein   T2 PD- WT3
Cufercalhutte m. 2385
Giunti a Sufers,ci inoltriamo in centro paese dove troviamo le indicazioni per la capanna Cufercall, fin da subito ci siam resi conto dell'incanto che ci aspettava: nessuno era ancora passato prima!! La neva caduta il giorno precedente era tutta per noi! Insieme a Claudio decidiamo di percorrere l'intera via,quella facile, anche...
Published by Francesco 1 March 2010, 08h50 (Photos:45 | Comments:5)
Cufercalhutte m.2385
La giornata in pianura è piovosa,spero che la meteo per quanto riguardasse la zona dove ho proposto l'escursione,sia delle migliori. Il gruppo è composto da 8 partecipanti: Giuseppe R.,Giuseppe,Andrea,Dino,Piero,Claudio e Claudia,più due amici a 4 zampe. Quattro di loro la zona non la conoscevano,quindi,con piacere propongo...
Published by Alberto 20 February 2010, 11h36 (Photos:23)
Seehütte (2272 m)
Racchettata nel distretto del Reno Posteriore (Hinterrhein) - Canton Grigioni. Ebbene sì, ho compiuto le ultime quattro escursioni nel mio amato Grischun. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza: - 10°C Temperatura al rientro: 8°C...
Published by siso 11 March 2012, 16h50 (Photos:52 | Comments:2 | Geodata:1)
Hinterrhein   T3 WT3
Pizzo Uccello
Accesso: Da Milano Autostrada dei Laghi in direzione Como-Chiasso. Superata la dogana si prosegue in direzione Passo del S. Bernadino, uscendo a S. Bernardino paese poco prima del traforo. Si scende al centro abitato e superato il fiume si gira alla seconda via a sx e si sale fino ad incontrare un grande spiazzo dove si può...
Published by Max64 4 March 2013, 18h55 (Photos:49 | Comments:3)
Hinterrhein   WT3
CufercalHutte(2385m):giornata stupenda ...fin troppo sole!! ....
beppe Era da un pò di tempo che Gabri mi diceva che le sarebbe piaciuto tornare alla Cufercal con una bella giornata, Oggi direi chela giornata è stata molto più che bella con tanto tanto sole e tanta neve e panorama fantastico intorno a noi. Direi che anche oggi un pò di pil l'abbiamo fatto................... Un grazie a...
Published by Gabri 28 February 2013, 21h37 (Photos:67 | Comments:8 | Geodata:1)
Hinterrhein   WT3
Cufercal hutte m.2385 (CH): una due giorni dove abbiamo visto ciò che pochi gradirebbero!!!!
Confermo a Mauro (il Selvatico delle Alpi) che si va a fare la due giorni alla Cufercal hutte: ci troviamo a Saronno alle 06,30 e alle 8,40 siamo in partenza da Sufers m.1430: la giornata non è delle migliori e la neve è molto scarsa. Dopo il primo taglio,si decide di percorrere la strada e giunti a Foppa decido di mettere...
Published by Alberto 15 January 2013, 18h23 (Photos:29 | Comments:3)
Hinterrhein   WT4
O' Sole mio, per cercarti sul Suretta sono dovuto salire
Sabato sera la signorina della meteo aveva annunciato con un sorriso smagliante una domenica quasi di primavera, tiepida e con un sole splendente. Chissà quanti di noi ci sono cascati e sono finiti a camminare nel nebbione, quasi come nella Padania. Quasi quasi ci cascavo anch'io. La sveglia suona alle cinque, la meta è il...
Published by blepori 13 March 2016, 17h37 (Photos:7 | Comments:6)
Hinterrhein   F WT4 PD
Piz Beverin 2998
Dopo anni di implorazione riesco a convincere Igor alias Messner ad uscire dai confini cantonali ed a venire a trovarmi in Grigioni. Meta: il Pizzo Beverin che è pure il mio campo d'allamento personale. Siccome la meteo predice un peggioramento nel pomeriggio partiamo di buon'ora al mattino presto. Il clima è perfetto, la...
Published by Ueli 2 January 2015, 18h50 (Photos:100 | Comments:8)