Bellinzonese   WT1
Sopra la Capanna Dötra - Dantüra 2058 m s.l.m.
Amedeo Siamo partiti (Gruppo "Verbalario") per andare al Passo del Sole ma vista la situazione del Passo del Lucomagno (strada chiusa dalle 11.00 alle 21.00 ...penso per problema valanghe...), ripieghiamo per la Capanna Dötra proponendoci poi di proseguire in funzione delle condizioni della neve!? Partiamo daCampra, località...
Publiziert von Amedeo 7. April 2011 um 13:41 (Fotos:42)
Bellinzonese   WT2
Pizzo Rossetto (2099 m)
Gian Mario insiste per andare al Pizzo Rossetto e così l'accontentiamo! Lasciamo l'auto nei pressi di Camperio-Piera, di neve neanche l'ombra, seguiamo la strada asfaltata che porta ad Anveuda, passando per gli abitati di Oncedo e Marzanei. Ad Anveuda qualche traccia di neve lungo la strada...attraversiamo il paese e ci portiamo...
Publiziert von cappef 10. April 2011 um 21:23 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Ötztaler Alpen   WT3
Riffelseehütte (2293 m)
Escursione con le racchette da neve in Pitztal (Tirolo). Vedi video dell’escursione in HD   Inizio dell’escursione: ore 13:20 Fine dell’escursione: ore 16:35 Temperatura al rifugio: 9,5 °C Dopo le cinque ore d’auto, la sistemazione in albergo e un pasto semplice decido di non...
Publiziert von siso 10. April 2011 um 23:40 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Alpe Scaredi
Amedeo Eravamo partiti per fare la Cima della Lurasca, sperando in poca neve o comunque, malgrado il clima estivo, della neve ancora abbastanza dura sul versante nord e invece....!! Raggiunta da Malesco la località Fondo li Gabbi (1250 m s.l.m.) in Val Loana ci siamo subito resi conto di quanta neveci fosseancora sul versante...
Publiziert von Amedeo 14. April 2011 um 09:29 (Fotos:41)
Friaul-Julisch Venetien   WT2
La casera Pramosio e la Catena Carnica Principale
Una bella giornata di inizio anno non poteva essere passata inmodo migliore che tra le mie amate Alpi Carniche, montagne che per il momento mi pesa assai averle lontane. Decido conLucianodi portarci verso quella meta da tempo desiderata che e‘ la Casera Pramosio, in quella incontaminata conca vista un po...
Publiziert von Fabio 5. Juni 2011 um 22:37 (Fotos:11)
Trentino-Südtirol   WT2
Passo della Mendola - Monte Roen (2116 mt)
A metà gennaio mi arriva l'invito dei miei vecchi compagni del CAI Parabiago, di unirmi a loro per una due giorni con racchette nel Trentino. Il programma prevede di soggiornare in un albergo di Sanzeno con tanto di spa, lo propongo alla mia compagna e accettiamo al volo. Uniamo la neve e il relax. I posti pedipiù per me sono...
Publiziert von maxcross1 11. Juli 2011 um 19:05 (Fotos:20)
Piemont   WT2
Ciaspolata al Monte Mazzoccone (1424 m)
Dobbiamo lasciare la macchina a bordo strada nei pressi dell’Alpe Cregno (posto per massimo due auto) perché la strada diventa impraticabile a causa del ghiaccio e della neve. Inizialmente tentiamo di salire senza ciaspole, ma a causa del ghiaccio che in certi tratti copre la stradina, non è facile stare in equilibrio....
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 23:17 (Fotos:14)
Emilia-Romagna   T2 WT2
Lago Santo Modenese, Monte Giovo, Monte Nuda.
Come era abitudine in quel periodo, a fine aprile con il Gesa-Cai di Milano passiamo quattro giorni nell' Appennino. In questa zona sono possibili facili escursioni a piedi, con le ciaspole o con gli sci. Partiamo il 28 aprile arrivando con calma al Rifugio Giovo, dove ci siamo trovati bene, e facciamo un'escursione breve per...
Publiziert von stefano58 4. Januar 2012 um 13:42 (Fotos:14)
Bellinzonese   T4 WT4
Verso il Poncione Sambuco ,quota 2270 m.
Dopo essere stato un paio di giorni prima alla Capanna Garzonera con Matteo a trovare Aberto nella sua due giorni decido di ritornare con passo piu' spedito e salire il Motto del Toro. Partiamo da Nante alle 7:40 con Ale con un clima leggermente piu' freddo e pista gia' battuta dai giorni precedenti... Segna, Alpe Nuova poi tratto...
Publiziert von pm1996 11. Dezember 2011 um 22:51 (Fotos:8)
Bellinzonese   T1 WT2
Alpe di Chiera
Oggi con pericolo valanghe 3 (marcato) non c’è molto da sfogliar verze.. La proposta originale del Lago delle Pigne, per me una quasi-novità, alla fine viene (come era ovvio) scartata, e gli amici Vinz e Paolo optano per una “classica”, i laghi di Chiera. Io li ho già fatti, proprio un anno fa e sempre con loro.....
Publiziert von Sky 26. Dezember 2011 um 22:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Pizzo Rossetto
ivanbutti Classica e tranquilla escursione da ciaspole, con la sorpresa di avere trovato la neve, che 10 giorni fa avevamo visto essere abbondante quando avevamo salito la vicina Larescia, quasi completamente mangiata sul versante sud. Nel tratto finale eravamo più su prato che su neve. Il tutto è una conseguenza dell'anomalo...
Publiziert von Massimo 2. Januar 2012 um 16:18 (Fotos:51)
Monte Cazzola
gabri Per iniziare il 2012 nel migliore dei modi decido di salire al Monte Cazzola all'Alpe Devero. Oggi siamo solo io e Suni, è prevista una giornata ancora calda e pericolo valanghe marcato. Partiamo dalla piana del Devero alle 8:50 con poca gente in giro! Saranno tutti a letto dopo i bagordi di stanotte! Noi andiamo decisi...
Publiziert von Gabri 2. Januar 2012 um 21:51 (Fotos:18)
Bellinzonese   WT3
Lago Ritom 1851 m
Finalmente la nevee l'inverno sono arrivati. Ne approfittiamo quindi per effettuare una racchettata in alta Leventina e, più precisamente, nella zona del Lago Ritom. Partiamo dal Mendrisiotto verso le 8.00 e dopo un'oretta siamo a Piotta. Attraversiamo il fiume Ticino e ci dirigiamo verso Altanca sperando di non trovare residui...
Publiziert von pelle9360 4. Januar 2012 um 20:40 (Fotos:37)
Bellinzonese   WT2
Punta di Larescia mt 2195
Dopo la nevicata di ieri la meteo insperatamente prevede una bella giornata ed allora subito con mio fratello Giorgio e Billie andiamo a fare una bella ciaspolata alla punta di Larescia. Lasciata l'auto in località Camperio Piana calziamo subito le ciaspole e ci incamminiamo lungo la strada forestale del versante nord che dà...
Publiziert von turistalpi 4. Januar 2012 um 13:53 (Fotos:31)
Muttariel (2241 m)
Giorno 1 Oggi prima uscita della tradizionale settimana a Rona con gli amici della SAT Mendrisio. Quest’anno siamo sfortunati.. il pericolo valanghe è marcato 3 e non ci sono speranze di miglioramenti a breve termine.. Vinz ogni giorno si studia bollettino valanghe, pendenze ed esposizioni dei versanti.. Inoltre la meteo...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 07:42 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Alp digl Platz, Alp Suregn e Plaz Beischen
Giorno 5 Un altro giorno di brutto e pericolo valanghe marcato, a Rona. Ma noi non ci fermiamo. Seguiamo, tutti con le racchette, un percorso ad anello che i miei amici della SAT Mendrisio, ormai abitudinari della zona, hanno ribattezzato “giro delle 3 alpi”. Partiamo da Rona, passando per il borgo di Ruegna, e ci...
Publiziert von Sky 5. Mai 2012 um 07:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Plang Tguils
Giorno 4 Oggi è tornato brutto, e il marcato rimane. L’idea originale è di fare un anello sopra a Bivio, ma le condizioni della neve non ce lo permettono e così optiamo per limitarci ad andare al Crap da Radons (2365.7 m) e tornare dalla stessa parte. Nevischia e la visibilità è assai scarsa.. Seguiamo delle tracce...
Publiziert von Sky 24. Januar 2012 um 01:17 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Passo del San Bernardino (2065 m)
Solo due giorni dopo il nostro ritorno da Rona, rieccoci di nuovo subito con le racchette ai piedi ! Visto il pericolo di valanghe sempre marcato, Vinz mi propone la classica salita al Passo del San Bernardino. Sulla carta, una gita tranquilla.. per buona parte su strada, tranne qualche “taglio”.. In questo modo arriviamo,...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 00:38 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Monte Campioncino m.2097
Io sarei anche andata da un'altra parte....... Ma Mauro no! Il motivo ufficiale è sempre lo stesso: misurarsi con gli sci in un posto conosciuto e sicuro...... anche se io credo che sotto sotto ci sia l'intenzione di ultimare "l'incompiuta" di mercoledì scorso. Le previsioni annunciano che il cielo sarà sereno, ma il vento...
Publiziert von patripoli 9. Januar 2012 um 22:15 (Fotos:37)
Piemont   T3 WT2
Monte Torriggia (1703m)- Val Cannobina
Escursione al Monte Torriggia, panoramica cima tra Val Vigezzo e Val Cannobina. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo, la gita è programmata come un'uscita con le ciaspole e vi partecipano ben 19 escursionisti. Lasciate le macchine nel parcheggio a Finero (896) partiamo dal sentiero che inizia nei pressi della colonia...
Publiziert von morgan 14. Januar 2012 um 08:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)