Bellinzonese   T2 WT4
Fibbia (2739 m)
  Giornata fantastica per la classicissima ticinese di fine maggio. Alle ore 6.50 la strada del Passo del San Gottardo si presentava già con una doppia fila di auto posteggiate, dall’ospizio fino al Lago di San Carlo e oltre. Centinaia di sciescursionisti e ciaspolatori si sono incamminati lungo i pendii che portano...
Publiziert von siso 3. Juni 2009 um 20:51 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT4
Mittaghorn, anticima (2542 m)
Gita del SAT di Mendrisio al Mittaghorn. Si parte da Mendrisio alle 6.35, mezz’ora prima del solito. La gita oggi è più lunga (1000 m di dislivello) e impegnativa (decidiamo di classificarla WT4) del solito, meglio partire prima. Alla partenza si aggregano due amici del SAT, scialpinisti, che non pensavamo ci fossero !...
Publiziert von Sky 1. Februar 2011 um 10:30 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Hinterrhein   WT4
"15 Hiker alla conquista del.."Chilchalphorn (3040)
FRANCESCO:::: In primis voglio ringraziare tutti per la massiccia partecipazione a qs. gita(Grandemago,Lella,Helis,LucaP,Turistalpi,Alberto,Massimo,Beppe,Cristina,Ewuska,Claudio,Ivan,Bresci, Bertic )è solamente grazie a tutti voi che ho avuto qs. opportunita' di conoscer fisicamente tanti Hikriani.L'impatto fraterno era comunque...
Publiziert von Francesco 15. Februar 2011 um 11:13 (Fotos:91 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT4
Poncione di Cassina Baggio - Cima Sud (2815 m)
La SAT Ritom organizza una gita con le racchette che mi interessa : il Poncione di Maniò (2925 m). Mi iscrivo, anche se non conosco nessuno. Ritrovo Domenica alle 7.45 ad All’Acqua. Parto da Milano alle 5.. in effetti è un po’ presto – arrivo in val Bedretto alle 7.15 – ma non sono ancora mai andato con la mia...
Publiziert von Sky 21. Februar 2011 um 22:33 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T2 WT4
Arosio(860m) – Anticima del M.Gradiccioli (1741m) [invernale]
Arosio(860m) – Anticima del M.Gradiccioli (1741m) [invernale] Ho usato il pomposo termine [invernale] che significa tanto e niente unicamente per richiamare le condizioni invernali sotto le quali si è svolta la gita; appena dopo il grande gelo dei giorni scorsi, con neve, per la verità non abbondante (30cm) ma...
Publiziert von gbal 9. Februar 2012 um 19:56 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   L WT4
Piz Muragl 3.157m
Era da diverso tempo che avevo in mente di salire questa cima, il meteo èfavoloso per oggi, spero che la neve sia buona almeno a salire. Parcheggio a Punt Muragl (di fianco al trenino che sale a Muottas Muragl) e parto verso le 10.30...un orario non proprio da cima, temperatura 5° ma nel primo tratto c'é ancora ghiaccio sulla...
Publiziert von gebre 4. März 2012 um 22:25 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WS II WT4
Pizzo Rotondo (3192 m)
Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile...
Publiziert von Sky 25. März 2012 um 22:11 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L WT4
Cima Fontana 3.070m...che sgamelada!
Ispirato da un itinerario scialpinistico propongo a Vittorio di salire sulla Cima Fontana passando dalla Valposchiavina e dai Sassi bianchi. Dopo aver dormito in valle raggiungiamo il parcheggio posto sotto la diga di Alpe Gera, bisognaprestare particolare attenzione alle gallerie poiché c'e parecchio ghiaccio. Alle...
Publiziert von gebre 25. März 2012 um 23:22 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT4 WS
Simplon Breithorn (3438 m)
Vista da Sky Un mese fa, tapio mi propone il Breithorn tra le varie alternative per un’uscita a due sci/racchette. Alla fine optiamo per il Forcella – un’ottima scelta.. una meta da “scoprire”, ideale per un’uscita di due “curiosi” della montagna. Però il Breithorn, al contrario del Forcella, una...
Publiziert von Sky 2. April 2012 um 08:44 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 WT4
Tentativo al Gran Paradiso : Q3730
Vista da Sky Lüzzi organizza il Gran Paradiso in racchette : come non parteciparci ? Sarebbe il mio primo 4000 e curiosamente, dopo tante cime in territorio elvetico, il mio battesimo del 4000 sarebbe invece in territorio italiano ! Non sono un cultore della “quota”, e il Gran Paradiso è una cima molto...
Publiziert von Sky 24. April 2012 um 20:22 (Fotos:64 | Kommentare:9 | Geodaten:4)
Bellinzonese   T4 L WT4
Costa del Termine (Q2870)
Ho bisogno di tornare alla mia Montagna. Quella che devi conquistare. Quella in cui, per raggiungere la meta, non ci sono sentieri. Devi studiare la meta.. decidere dove passare. Nel buio della notte, la pioggia mi accoglie, inaspettata. Credevo ci dovesse essere bel tempo. E invece, fin dalla partenza, trovo neve....
Publiziert von Sky 3. November 2012 um 21:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Predelp (2586 m)
Salutandoci alla fine della discesa del Legnone ci eravamo ripromessi di organizzare un'uscita insieme e questo fine settimana si presenta l'occasione buona. Volendo "iniziare" Marco alle bellezze ticinesi, gli propongo una gita in una zona che mi incuriosisce sempre ma che spesso non è praticabile: il Passo del Lucomagno....
Publiziert von Laura. 20. November 2012 um 23:03 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Oberwallis   WT4
quota 2875, Hubschhorn mancato
Oggi meta ostica, con Franca, Hubschorn mai tentata in passato. Dal parcheggio, vento fastidioso, puntiamo in direzione est ai tralicci dell' alta tensione e, a mezzacosta, risaliamo fino ad incrociare gli ometti del sentiero estivo. Purtroppo, a quota 2460, siamo costretti a mollare le ciaspole causa la scarsità di neve....
Publiziert von tignoelino 26. November 2012 um 21:26 (Fotos:8 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   WT4
Piz d'Emmat Dadaint (2927 m)
Giorno 3 Oggi pericolo moderato. Decidiamo per una cima interessante, in una valle che ancora non ho fatto. Siamo ancora indecisi tra Piz d’Emmat Dadaint e Piz d’Emmat Dadora. La salita non è adatta agli snowboarder, perché c’è un tratto in cui dover rimettere le ciaspole durante la discesa (ma i nostri due sono...
Publiziert von Sky 13. Januar 2013 um 08:27 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   WT4
Bivacco Cecchini - m 2.773: battesimo delle mie nuove ciaspole...
ivanbutti Al Cecchini ci ero stato questa estate, escursione divertente e non troppo impegnativa, ma d'inverno è tutta un'altra musica. Dopo il primo lungo tratto più o meno in piano, un altro tratto su traversi dove si cammina piuttosto scomodi, e poi l'impennata verso il bivacco con ripidi davvero notevoli, in alcuni tratti...
Publiziert von Gabri 11. Januar 2013 um 08:23 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas giornata fantastica
ivanbutti Agognato da tanto tempo, il giorno dell'escursione al Grevasalvas è finalmente arrivato. E, in una giornata stupenda, con il sole che ci ha baciato dal primo all'ultimo minuto e senza un alito di vento,l'attesa è stata ampiamente ripagata dal panorama dieci e lode del quale si gode dalla vetta. L'escursione ha il suo...
Publiziert von beppe 6. März 2013 um 16:32 (Fotos:156 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T3+ WT4
Cogn 2166mt - ciaspolata di prima classe
Una ciaspolata da ricordare e da ripetere Weekend con meteo spettacolare, almeno per noi era da molto tempo che non si trovava una giornata del genere, devo trovare una proposta interessante, tale da non far rimpiangere troppo l’ ultima avventura alla Cristallina. Nella lista delle proposte, ci metto anche il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. März 2013 um 15:37 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas 2.932m
Oggi volevo fare un allenamento veloce con le ciaspole sfruttando lamezza giornatadi bel tempo,non c'é dubbio che è stato moooolto allenante.... Parto verso le 9 dal parcheggio di Plaun da Lej,la notte è caduto qualche cm di neve e la temperatura è solo -1°, a Grevasalvas metto le ciaspole poiché con gli scarponi si inizia...
Publiziert von gebre 10. März 2013 um 19:55 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WT4
Invernale al Pizzo Torrenzuolo 2380m........., ma non per tutti!!!
ivanbutti Molte volte per una escursione bella ed appagante non è necessaria una cima elevata o prestigiosa. Il Pizzo Torrenzuolo è certamente una sorta di Carneade tra le tante cime delle nostre montagne, ma la cresta che abbiamo fatto noi ieri ed il panorama del quale abbiamo goduto dalla vetta sono stati veramente di...
Publiziert von Massimo 19. März 2013 um 22:46 (Fotos:149 | Kommentare:30 | Geodaten:1)