Bellinzonese   T4+ WS WT6
Tamierhorn 3087m
Una salita durissima quella di oggi,i versanti da dove poter salire lo scendere al lago scuro per poi trovare una via possibile di salita sempre su pendii molto irti,la neve budino e tutto il resto per salire ci abbiamo messo 7,30 ore,e siamo arrivati in vetta quasi alle 16.00 del pomeriggio,ma veniamo ai fatti.... Partiamo dal...
Publiziert von igor 27. Mai 2018 um 18:29 (Fotos:85 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- ZS- WT6
Pizzo Alpe Gelato 2613m per il canalone Nord discesa per il canale est giro ad anello da Cimalmotto
Mamma,mi compri il gelato ? .- Dai andiamo a comprare il gelato..... Quale gelato vuoi ? Io voglio quello gelato con la panna..... Ma quello qui no c'é...dai prendine un altro..... Nooooo io voglio quello...... Adesso andiamo a casa bambino cattivo !!!!
Publiziert von igor 31. März 2019 um 09:32 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 ZS- WT6
Sosto 2221m - Winter Edition!
Il Sosto è una cima a dir poco stupenda, sia in versione estiva che invernale. Nella sua veste invernale è indubbiamente ben poco frequentato, e ciò per ottimi motivi. L'accesso alla via normale (Passo Muazz) non è triviale: se si parte da Ghirone (più facile, meno dislivello, adatto per le pelli) bisogna attraversare da 2...
Publiziert von Cele 1. Januar 2020 um 17:03 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ WT6
Cima Sgiu 2375m: dalla Via Alta Carassino in invernale
Un itinerario molto variato, che presenta un po' di tutto, ma soprattutto bello selvaggio, nonostante il ferro sulla Via Alta. Finalmente chiudo il "conto in sospeso" aperto due anni fa e che non ho potuto chiudere l'anno scorso causa coviddi. Partendo da Olivone, per raggiungere Compietto non ho nessuna voglia di pestare...
Publiziert von Cele 10. März 2021 um 09:56 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT5
Cristallina (2911.7 m)
Ecogita di due giorni al Cristallina in occasione dei festeggiamenti del 125mo anniversario del CAS Ticino. All’appello, insieme al CAS Ticino, la SAT Mendrisio (a cui sono “aggregato”) e il CAI Malnate. Tutti i partecipanti raggiungono la località di partenza con treno+postale. Qualche borbottamento, il prezzo del...
Publiziert von Sky 15. März 2011 um 04:15 (Fotos:74 | Kommentare:2 | Geodaten:4)
Bellinzonese   T5 WT5
Capanna Scaradra 2173mt.
Vista da Luca_P Per la verità oggi il programma, mio e dell'amico Sky, prevedeva la salita di un bel tremila nella selvaggia Val Scaradra. Avevamo puntato al Pizzo Cassinello o, in alternativa, al PizzoCassimoi, ma la quantità di neve fresca appena caduta e quindila sua qualità ci hanno fatto desistere: oggi era umanamente...
Publiziert von Luca_P 9. Dezember 2011 um 20:27 (Fotos:56 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT5
Tris Rotondo - preparazione tracciato Ciaspole Run
Tris Rotondo 2012. Lüzzi è il responsabile del percorso “Ciaspole Run”, una novità di questa edizione. Io e un po’ di altri ragazzi lo aiutiamo nell’organizzazione. Io ci sono per tutti e 3 i giorni in cui lui è su. Meta è la Val Bedretto, teatro del Tris Rotondo. Quest’anno, a seguito delle condizioni della...
Publiziert von Sky 12. März 2012 um 23:29 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Bellinzonese   WT5
Capanna Gana Rossa (invernale) - Risotto con porcini condito con sudore e pura adrenalina
Capanna di Gana Rossa 2270mt con racchette, lo chef Barba propone risotto con porcini condito con ….   Mi è capitato, fortunatamente poche volte, di condividere con voi una rinuncia, una piccola o grande sconfitta, ma sempre dettata dalla ragionata prudenza. Quella che vi racconto oggi è l’ esperienza quasi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. März 2012 um 17:33 (Fotos:56 | Kommentare:22 | Geodaten:2)
Lombardei   T4+ II WT5
Pizzo Ferrè (3103 m)
laura&... Ieri alle 17.00 arriva il messaggio di Domenico: che fai domani? Dopo aver valutato un pò di possibilità decidiamo per il Pizzo Ferrè. Partiamo dal parcheggio con le ciaspole nello zaino, la neve non sembra molta, ma non si sa mai. Il primo tratto di sentiero è pulito, ma appena si comincia a salire...
Publiziert von Laura. 23. Oktober 2012 um 21:24 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Publiziert von Laura. 31. Januar 2013 um 16:02 (Fotos:18 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT5
Chüebodenhorn (3070 m)
Vista da Sky Finalmente dopo tantissimo tempo, riusciamo a combinare una giornata in montagna insieme col mio socio lupo7. La meta che ci proponiamo è ambiziosa.. il Chüebodenhorn. Io l’ho già salito in estate, ma d’inverno è tutta un’altra cosa.. Le previsioni del tempo sono buone, almeno fino al...
Publiziert von Sky 21. Februar 2013 um 12:10 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WT5
Ricognizione in Val Strona: da Forno a Punta Bruna
Un giro esplorativo in preparazione di una escursione che da tempo ho in animo di fare era d’obbligo. Oltretutto l’ambiente invernale se da un lato ci consente di vedere i monti abbelliti dal bianco come i regnanti che indossavano mantelli d’ermellino dall’altro lato rende la salita dell’hiker più complicata e...
Publiziert von gbal 16. Februar 2013 um 21:12 (Fotos:28 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Locarnese   WT5
Cimetta - Cima della Trosa (1869 m) - Mergoscia
Dopo un mese esatto ritorno alla Cima della Trosa, questa volta per la traversata Cimetta – Mergoscia in condizioni molto più impegnative rispetto a febbraio. Inizio della racchettata: ore 9:45 Fine della racchettata: ore 14:30 Temperatura alla partenza da Orselina: 8°C Temperatura a Cardada (1340 m):...
Publiziert von siso 24. März 2013 um 15:05 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT5
Tentativo al Pizzo Molare
Dopo le mie infruttuose avventure sulla neve del Generoso, permanendo lo stato di incertezza meteo e l’alternanza di precipitazioni e sole (poco) ho pensato di salire di quota per trovare una situazione più decente. Ho voluto fare in modo di vedere anche una zona a me quasi sconosciuta e così…..sbarco a Faido, in Val...
Publiziert von gbal 4. April 2013 um 19:57 (Fotos:25 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT5 ZS
Cima Vallaperta m. 2858, bingo al secondo tentativo
tigno : La meta di oggi doveva essere una classica al Sempione ( Wasenhorn ), purtroppo, arrivati in loco, un vento molto fastidioso ci fa meditare. Lancio la mia proposta, visto che abbiamo un conto aperto con Vallaperta, Laura da l' ok e perMarco, prima volta che viene da queste parti, una vale l' altra. Per cui, Berisal...
Publiziert von tignoelino 15. April 2013 um 20:21 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT5 WS+
Piz Beverin (2998 m)
laura :In questi ultimi giorni il vento ha soffiato impetuoso, creando sì artitiche forme, ma rendendo anche molto pericoloso andare per montagne...per questo venerdì sera i giochi sono ancora tutti aperti e le mete incerte..."Il Beverin per la via della scaletta è sicuro, andiamo là, poi valuteremo da dove scendere! La...
Publiziert von Laura. 27. Januar 2014 um 13:39 (Fotos:54 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 WT5
Sasso Gordona - Cresta W - A winter attempt ended at 1347 m
(L’ultimo sole che illuminava una casupola diroccata mi ricorda…..)   Un titolo pomposo (si sa…l’inglese tira sempre…) per dire: “ci ho provato”. Molti di noi in questo mese hanno costatato che tra i 1000 e i 1500 m era possibile vivere esperienze normalmente fattibili ad altezze doppie. Così, lasciato a...
Publiziert von gbal 13. Februar 2014 um 19:27 (Fotos:23 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT5 ZS
Bivacco Piero de Zen / Fletschhornbiwak 3012 m
Francesco Molto, ma molto variegata la scelta dell'itinerario: Valmalenco, Vallese Val D'Avers. Nonostante la meteo non favorevole,si parte comunque, l'obiettivo (mancato) : Senggchuppa(3607 m) .....h 2.10 ritrovo, tutti in auto destinazione SimplonDorf. Lungo il percorso si bla...bla...bla... e poi ancora bla...bla...bla......
Publiziert von Francesco 12. Mai 2014 um 21:43 (Fotos:25 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piemont   WT5
Punta d'Arbola 3235 m
Questo ponte flagellato dal vento mi permette di realizzare un vecchio sogno, anche se in maniera diversa da come lo avevo sempre pensato. Sono anni che voglio raggiungere questa cima, ma l’ho sempre pensata in versione estiva. Dopo averci meditato a lungo e chiesto info telefoniamo al rifugio Margaroli dove ci dicono che sono...
Publiziert von cristina 27. April 2016 um 10:34 (Fotos:36 | Kommentare:31 | Geodaten:1)