Mär 5
Bellinzonese   T3
Laghetto del Campedell (2'415 m.s.m.)
Quella odierna, finora, è forse la giornata più bella dell’estate: cielo limpido, nessuna nuvola e nemmeno un soffio di vento. Dato che siamo a trascorrere il week-end in cascina a Fontana in Val Pontirone, optiamo per una gita in zona. Decidiamo di tentare la faticosa salita (che rimandiamo ormai da anni) al Piz di Campedell...
Publiziert von ale84 5. März 2017 um 20:33 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 WT1
GREVASALVAS, la chimica della bellezza
Esiste la formula chimica della bellezza? E' la singolare domanda che mi sono posto la scorsa domenica, mentre vagavo per le meravigliose montagne dell'Engadina.La bellezza è prima di tutto una condizione emotiva, quindi diversa per ognuno di noi. Se andiamo ad analizzarle in profondità, tuttele nostre emozioni sono...
Publiziert von lebowski 5. März 2017 um 18:42 (Fotos:17 | Kommentare:6)
Lombardei   T2
Una mattina sopra casa........
Sabato sera previsioni pessime,metto via subito l'idea di una scialpinistica e anche di uscire in compagnia.Non preparo niente ,vedro' alla mattina.Stamattina verso la pianura abbastanza soleggiato ,in alto nuvoloso.Parto lo stesso.Parcheggio verso le 8 all'Alpe del Vicere'....deserto,mi preparo e parto.Passo la Mara,qualche...
Publiziert von Daniele66 5. März 2017 um 14:54 (Fotos:16 | Kommentare:10)
Monte Magnodeno (1241 m)
Gita domenicale veloce, per riempire un pomeriggio libero in buona compagnia e al fresco di questa giornata nuvolosa. Lasciamo l'auto nel parcheggio antistante la chiesa di Maggianico, a due passi dall'inizio del sentiero ben indicato con doppio cartello: "Magnodeno" e "Magnodeno KM vertical". Percorreremo il sentiero...
Publiziert von martynred 5. März 2017 um 14:37 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Avers   T3+ I
Wengahorn - 2848 m + Schinetahorner - 2883 m + Juferhorn - 2967 m
Stupenda traversata in un altrettanto stupenda Valle! Dal piccolo paesino di Juf, saliamo la ripidissima dorsale, inizialmente erbosa e poi detritica, fino all'ometto di vetta del Wengahorn. Da qui, decidiamo di proseguire lungo la cresta, in pochi punti esposta, fino agli Schinetahorner. La cresta prosegue e così proseguiamo...
Publiziert von irgi99 5. März 2017 um 10:23 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Mär 4
Lombardei   T2 WT2
Giretto in Val Carisole
Oggi previsioni meteo pessime per non restare a casa esco col mio collega biker che vuol provare le ciaspole. Da Carona seguendo la stradetta sotto una pioviggine che salendo diventa nevischio, arriviamo sino all'arrivo della seggiovia che sale da Carona sin qui le ciaspole non son servite percorso gia tracciato. Calzate le...
Publiziert von ser59 4. März 2017 um 23:17 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II K2-
Moregallo dal Canalone Belasa - 1276 m
Dalla frazione Belvedere di Valmadrera, proseguire lungo la mulattiera acciottolata fino alla Cappelletta Vars (q. 371 m). Da qui, seguire il segnavia per la fonte di Sambrosera (q. 714 m), raggiungibile in circa 40/45 minuti dalla partenza. Dalla fonte, abbandonare sulla destra il sentiero che porta all'attacco della Crestina...
Publiziert von irgi99 4. März 2017 um 21:07 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Sottoceneri   T2 WT2
Boglia Round
Pubblico qui 4 salite al Boglia 3 da casa mia e una da brè con le ciaspole. Boglia Round One: 21 Gennaio 2017 da casa mia 1350m dislivello 22.4km Partito da casa sino a brè e poi alla fontana preso direzione Alpe Bolla,dove prima del traverso che conduce all'alpe bolla ho preso il sentiero che sale verso la cresta Est...
Publiziert von igor 4. März 2017 um 19:48 (Fotos:68 | Kommentare:12)
Piemont   T2
Colmine di Crevoladossola (1702 m)
Oggi restiamo in zona avendo a disposizione poco tempo. L' idea della Colmine di Crevola è stata accettata dagli amici. Strada facendo ci domandiamo se portare le ciaspole o no e la maggioranza ha optato per il no per cui le lasciamo in auto. Giunti nei pressi di Scezza, lasciamo l'auto al posteggio dell' area attrezzata per la...
Publiziert von cappef 4. März 2017 um 19:18 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 3
Lombardei   T5 L II
Sasso Moro - 3108 m
Meta di oggi: il Sasso Moro, una bellissima piramide rocciosa, selvaggia e poco frequentata che si eleva a picco sulla diga di Campo Gera. Lasciata la macchina, imbocchiamo il sentiero per il Rifugio Carate. Dal Rifugio, attraversiamo una lunga pietraia verso la Forcella di Fellaria. Qui, abbandoniamo il sentiero che scende alla...
Publiziert von irgi99 3. März 2017 um 20:46 (Fotos:42 | Kommentare:6)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso mt 1701 da Muggio
Con Pinuccia e previsioni meteo ottime torniamo ancora una volta al Generoso anche per nostre curiosità: il Fiore di Pietra ma ancor di più il bel passero di montagna già segnalato da Giorgio (uGIBI). Giorgio nel suo report aveva segnalato ostacoli derivanti dalla sistemazione dei sentieri dopo i vari scavi susseguenti alla...
Publiziert von turistalpi 3. März 2017 um 16:31 (Fotos:47 | Kommentare:2)
4 passi veloci al monte di Palanzo
numbers Quando proprio non si vuole stare a casa, nonostante gli impegni, si fa di tutto x ritagliarsi una "finestra" utile. Nasce così quest'escursione, impegni mattutini condizionano questo sabato sia me che Max, e ci si inventa un pomeriggio sulle montagne di casa. Quando ci si intende, basta la voglia di andare.....basta...
Publiziert von numbers 3. März 2017 um 16:18 (Fotos:38 | Kommentare:8)
Lombardei   T5+ II
SASSO ROSSO (GRONA): un' avventura all' insegna del ricordo...
Il ricordo si chiama, o meglio, si chiamava Claudio... Circa 20 anni fà fu proprio lui a parlarmi per la prima volta di questa "piccola ma imponente" parete rocciosa posta poco sopra il rifugio Menaggio. Era l' amico da sempre di Fabrizio, il mio bravo istruttore d' arrampicata. Claudio e Fabrizio scoprirono e valorizzarono...
Publiziert von Angelo & Ele 3. März 2017 um 00:50 (Fotos:48 | Kommentare:20)
Mär 2
Piemont   T3+
Pizzo Pioltone (2612 m)
Con assoluta ignoranza mi affido alle bellissime proposte di Simone: Pizzo Pioltone o Camoscellahorn, nella Val Bognanco. Ci fermiamo al piccolo Ristorante/Albergo da Cecilia lungo la strada per noleggiare delle ciaspole, pensando ci sia neve fresca. Costo: 10€. Arriviamo a San Bernardo e lasciamo l'auto nel...
Publiziert von martynred 2. März 2017 um 22:56 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Carona e dintorni
Prima uscita col gruppo del mercoledì di villa di Serio tutti pensionati tranne io noi siamo in nove. La meta scelta è la val Sambuzza la scelta mi lascia molto perplesso visto le abbondante nevicata del giorno prima infatti sul traverso dopo il rif. escursionisti Sforzatica si decide di tornare indietro per riempire la giornata...
Publiziert von ser59 2. März 2017 um 22:07 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS II
Adamello x la Via Terzulli - 3539 m
Anche se questa gita non è iniziata proprio nel migliore dei modi, alla fine si è conclusa più che splendidamente! Il viaggio in macchina, infatti, è stato molto lungo...: più lungo del previsto, dal momento in cui abbiamo sbagliato valle!!! :) Meno male che, ad un certo punto, essendoci accorti che c'era qualcosa che non...
Publiziert von irgi99 2. März 2017 um 15:44 (Fotos:43 | Kommentare:8)
Lombardei   T4 II
Una Via Marina sul Monte Maddalena? Tutto è possibile!
Oggi abbiamo mezza giornata di tempo a disposizione e il bel sole c’invoglia ad uscire di casa, ma che si fa? Deve essere un giro qua a due passi da casa, ovvio. Rosa, visto che siamo ancora “carichi” proviamo la vicina, alpinistica, Via Marina? E sia… Lasciata l’auto nei pressi del Cimitero di Caionvico, una...
Publiziert von Menek 2. März 2017 um 11:00 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 1
Surselva   T2
Camona da Medel / Medelserhütte (2'524 m.s.m.)
Oggi in Ticino è Festa e noi cogliamo al volo l’occasione per andare in montagna. Visto che al sud delle Alpi è bruttino decidiamo di oltrepassare il Lucomagno e recarci in Surselva alla scoperta della Camona da Medel o Medelserhütte di proprietà del CAS. La struttura può ospitare fino a 55 persone ed è costruita sulla...
Publiziert von ale84 1. März 2017 um 20:34 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS III
Le mille emozioni della cresta Sud Est (variante sbiadita) del M. Pizzocolo.
Angelo Gran bella giornata condita dai seguenti ingredienti: Fantastico TRIO, cioè Domenico, Rosa e Alex... Una bella manciata di bel sole quasi primaverile... Vista lago di Garda a volontà... Miscelare il tutto con la bellissima roccia della cresta Sud-Est del PIZZOCOLO...  ...
Publiziert von Menek 1. März 2017 um 18:37 (Fotos:79 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Pizzo Quadro - 3015 m
Oggi abbiamo giocato a nascondino con la vetta tra le nebbie...! Nonostante la nebbia in montagna non mi piaccia granchè, devo ammettere che, ogni tanto, ha il suo bel fascino... Partiamo dalla macchina e quasi subito ci troviamo in un fitto nebbione. A q. 2400 m / 2500 m circa, però, sembra quasi che filtri un po' di luce, e...
Publiziert von irgi99 1. März 2017 um 17:22 (Fotos:28 | Kommentare:4)