Jun 19
Locarnese   T5+ II
Cima di Bri (2520 m)
La Cima di Bri è il miglior punto di osservazione del RE (Poncione Rosso) e non è assolutamente una cima facile oltre che per il dislivello anche per le difficoltà tecniche. Appare da S come una massiccia vetta dalla forma allungata contornata da placconate e pendii erbosi ripidissimi. Decidiamo di salirla dall'itinerario...
Publiziert von froloccone 19. Juni 2017 um 20:51 (Fotos:80 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Locarnese   T5- L I
Pizzo delle Pecore
Per oggi avevamo in mente i piccoli e cattivi,ma moreno pensando che fosse brutto mi ha detto che dovevamo rimandare ad un altro giorno,poi mi telefona alle 09.00 dicendo che i suoi impegni erano cambiati ed il tempo si era messo al meglio,mi propone il Gambarogno,allora gli dico no guarda andiamo a fare il pecore..........
Publiziert von igor 19. Juni 2017 um 19:40 (Fotos:69 | Kommentare:10)
Lombardei   T3
Monte dei Mugetti (1355 m)
Il Monte dei Mugetti è una bella cima panoramica che domina la Val Rezzo ed offre un breve ma appagante percorso in cresta con una pregevole vista su Porlezza e la Val Menaggio. Ottima destinazione per una fresca giornata primaverile, specialmente se più in alto le condizioni sono sfavorevoli. L'accesso più diretto è da...
Publiziert von Arbutus 19. Juni 2017 um 17:58 (Fotos:5 | Kommentare:3)
Lombardei   T3+ II
Due cime per guardare dall'alto il lago che non c'è... Cornone di Blumone e Cima Laione
Il Cornone di Blumone è nei desideri di Rosa e sono felice di “portarla” su questa bella cima, cui propongo di aggiungere la Cima Laione dove anch’io non son mai salito, le previsioni paiono buone e noi partiamo. A Bazena quando partiamo fa fresco, siamo intorno ai 9-10 gradi, e con questa temperatura il passo si fa...
Publiziert von Menek 19. Juni 2017 um 16:10 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Monte Zucchero
Anche oggi da solo: sia Monica che Francesca hanno altri impegni. Visto il caldo di questi giorni decido di stare in quota e di continuare l'esplorazione dell'alta Val Verzasca. Meta di oggi sarà il Monte Zucchero, meno dislivello e meno sviluppo rispetto al Pizzo Barone salito domenica scorsa ma comunque una meta di pregio....
Publiziert von paoloski 19. Juni 2017 um 16:01 (Fotos:71 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Poncione d'Alnasca (2301 m), Fopia (2106 m) e Cresta
Francesco....E' sempre bello ritrovare il mio amico Luca, anche se in qs. ultimi anni fare una gita assieme diventa sempre più difficile- Con Chiara abbiam bisogno di allenamento costante: il trek estivo che ci attende sembra essere molto tosto.... e Quindi domani, domenica, abbiamo già in preventivo una gita in comune con i...
Publiziert von Francesco 19. Juni 2017 um 15:54 (Fotos:56 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Greina: quarta ed ultima pagina.
Vediamo cosa scrive il Maestro: "Il giro della Greina è una delle migliori passeggiate alpine che si possano compiere. Si tenga presente chepuò esserci neve fino a estate inoltrata. Si ruota così attorno a un selvaggio mondo alpino del tutto particolare, appartato e solitario, straordinariamente bello." (p....
Publiziert von micaela 19. Juni 2017 um 10:50 (Fotos:45 | Kommentare:12)
Bellinzonese   T4+ I
Pizzo Quadro - 2300 m + Cima di Biasagn - 2417 m + q. 2415 m (o Punta dei Du Omit Emezz)
Dal parcheggio, risalire la strada sterrata verso Fontana e seguire le indicazioni per la Capanna Biasagn. Il sentiero transita, inizialmente, in mezzo a delle belle frazioncine, per poi entrare in un ripido bosco di conifere. Dopo un lungo traverso verso NW, il percorso si fa via via più pianeggiante e attrversa alcune...
Publiziert von irgi99 19. Juni 2017 um 09:36 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Via Borromea: da Traffiume a Cavaglio San Donnino con i migliori amici al mondo!
Per me, va bene se saltate tutte le solite tappe di una relazione "hikr" standard e cliccate direttamente su una dopo l' altra delle foto di Cri ed io che mangiamo il gelato sul lungolago di Cannobio!!! Non mi offendo! Potete scegliere di mettere le stelline su quelle che vi piacciono di più, che poi facciamo la classifica...
Publiziert von micaela 19. Juni 2017 um 09:06 (Fotos:95 | Kommentare:11)
Jun 18
Piemont   T2
Lago Bianco dell'Alpe Veglia (2.157m)
Giro tranquillo con Mimosa all'Alpe Veglia. Non avendo mai visto il Lago Bianco proviamo ad esplorare questo lato della valle, anche in osservazione di Pizzo Moro, p.sso di Valtendra e Passo di Boccareccio. Da Ponte Campo q1319 si sale agevolmente la classica strada sterrata per l'Alpe Veglia (scorciatorie varie...
Publiziert von Simone86 18. Juni 2017 um 23:39 (Fotos:36 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Cadlimo - Piz Curnera
Amedeo Dopo 2 mesi difermo ...riprendo ad andare in montagna! Con Leo (Vicepres), Tano e Cristian si decide di andare alla Capanna Cadlimo. Arriviamo a Cadagno di Fuori alle 8.05, oggi il parchimetro non funziona...altrimenti erano previsti 10 franchi di pedaggio. Da Cadagno di fuori andiamo in direzione del Lago Tom ma non...
Publiziert von Amedeo 18. Juni 2017 um 23:25 (Fotos:30 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T2
Sella di Ör Languosa (mt 2.359) da Carì
Uscita assieme a Danilo alla ricerca di una meta che ci consenta di salire di quota senza rischiare di trovare ancora troppa neve. Abbiniamo la scelta della meta con la possibilità di visitare un bel laghetto alpino. Decidiamo di partire dal paese di Carì, nei pressi del Gottardo, che raggiungiamo dopo essere usciti...
Publiziert von Angelo63 18. Juni 2017 um 22:56 (Fotos:32)
Venetien   T2
Monte Baldo, Punta Telegrafo
ivanbutti Con Dani siamo al Lago di Garda e ne approfittiamo per salire al Baldo, o meglio al Monte Maggiore o Punta Telegrafo che è una delle sue tante cime. Il sentiero è il numero 657, che noi intercettiamo poco sopra la sua partenza dal rif. Novezzina, ad un tornante della strada con possibilità di parcheggio. Il sentiero,...
Publiziert von ivanbutti 18. Juni 2017 um 22:45 (Fotos:8)
Piemont   T3
Cima dell'Uja, Monte Vaccarezza, Punta Prarosso
Oggi provo ad evitare i temporali anche se sono consapevole che in cambio avrò un bel po' di foschia ... Arrivato a Pian Audi, scendo dall'auto e già manca il respiro, oggi qui c'è un afa allucinante. Inizio la salita e da subito capisco che dovrò gestire bene il fiato per non andare fuori giri, oggi gira male, molto male....
Publiziert von Andrea! 18. Juni 2017 um 21:46 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L II
Giganti di Val Malvaglia. Cima di Cogn e Cima Rossa
Il versante orografico sinistro della Val Malvaglia è uno scrigno di meraviglie: valli oscure ed incassate, grandi bacini glaciali e pianori di altitudine nascosti al fondovalle. E, lassù in cima., quasi una decina di 3000 attendono gli arditi escursionisti. Una zona meno conosciuta dell'altro versante della valle perché...
Publiziert von blepori 18. Juni 2017 um 21:18 (Fotos:21 | Kommentare:7)
Piemont   T3
Una cima e tre laghi - Costa del Dosso(2487m) e laghi del Paione
Max64 Due obiettivi in un'unica escursione,per accontentare entrambi:la mia voglia di cime e il piacere dell'acqua per Barbara.Ci dividiamo all'alpe Paione,devio a sx all'altezza di un palo in ferro con un segno rosso.Il percorso è sempre ben segnato da ometti e segni qua e la,non presenta difficoltà se non nella ripida...
Publiziert von Max64 18. Juni 2017 um 19:17 (Fotos:36 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Giübin (2776 m) con i ramponi
Ultima escursione primaverile del 2017, fino alla testata della Val Torta, dove si incontra con l’urana Valle di Unteralp. Piccozza portata a spasso, ramponi utilissimi! Inizio dell’escursione: ore 5:35 Fine dell’escursione: ore 12:25 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1023 hPa Temperatura alla...
Publiziert von siso 18. Juni 2017 um 18:40 (Fotos:63 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4 III
Monte Togano per il canale nord
Oggi, gita alquanto impegnativa per l' allenamento che ho. Seguiamo per un breve tratto, a sinistra della sbarra, una sterrata per abbandonarla quasi subito su di una traccia esposta fino al ponte: poi, un buon sentiero fino all' Erta, unico posto per rifornirsi di acqua. Fino a Roi la strada è ben segnata, ancora qualche...
Publiziert von tignoelino 18. Juni 2017 um 18:08 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
S. Simone Pizzo Rotondo Lemma Oc. Tartano Lemma Or. Pizzo Scala
Bella cavalcata tra val Brembana e Valtellina, Partenza da S. Simone con il classico percorso Baita dei Camosci Forcella Rossa Pizzo Rotondo Cima di Lemma Occ. da qui sono sceso a vista sino all'Alpe alta di Lemma e da li per sentiero percorro tutta la val Corta sino a Biorca e la vicina Tartano. Risalgo ora la Val Lunga (nome...
Publiziert von ser59 18. Juni 2017 um 16:31 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Pizzo dell'Uomo mt 2686
Altra bella escursione nella zona del passo del Gottardo.Arrivati ,come al solito,di buon ora e,dopo aver cotatato che per oggi gli sci ,aime',reteranno in auto,parcheggiamo alla diga del Lucendro.enza una meta ben precisa raggiungiamo il culmine della diga e prendiamo un sentiero sulla sinistra che attraversa in direzione...
Publiziert von Daniele66 18. Juni 2017 um 16:28 (Fotos:19 | Kommentare:2)