Sep 6
Lombardei   T4 L I K1
Monte Legnone (m 2609) da Roccoli Lorla.
Il Monte Legnone è l’avamposto ovest della catena orobica. Con i suoi 2600 metri di altezza domina l’alto Lario, il Pian di Spagna con il lago di Mezzola e un tratto della bassa Valtellina. LOCALITA' DI PARTENZA. Introzzo, località Roccoli Lorla (m 1460). DIFFICOLTÀ. E’ un itinerario per escursionisti esperti che si...
Publiziert von Alberto C. 6. September 2017 um 00:27 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Cima del Sassone, Pizzo Formalone e Monte Ziccher
Questa domenica ero già partito ben tardi da casa in direzione Locarno, Centovalli e Val Vigezzo ma a mettermi ulteriormente il bastone tra le ruote ci si è messo anche il Triatlhon di Locarno deviando e rallentando il mio percorso e per fortuna poi che a Ponte Brolla pur ad intermittenza ci hanno comunque lasciato passare...
Publiziert von GIBI 6. September 2017 um 00:01 (Fotos:56 | Kommentare:25)
Sep 5
Lombardei   T3+
Cima del Palone - Rifugio Bogani, 2079-1880 m.
Ero già stato in zona partendo da Moncodeno passando per il Bogani e salendo sul Grignone. Decido di tornare per salire alla Cima del Palone, vetta mai recensita su Hikr, anche se nel web si trovano molti dettagli sulla salita. Decido di rendere la salita piu' impegnativa e divertente partendo da Prato san Pietro, località...
Publiziert von viciox 5. September 2017 um 23:33 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Piemont   T3+
Blinnenhorn(3374m)-Quasi invernale
Secondo giorno in Formazza:al mattino la temperatura fuori dal rifugio segna -6 e il vento sembra leggermente diminuito.Abbiamo due opzioni, il Corno Rosso e il Blinnenhorn, da me già salito un paio d'anni fa.Verso le 08,30 partiamo,il terreno è tutto congelato,sembra inverno,i sassi sono come incollati tra loro.La prima parte...
Publiziert von Max64 5. September 2017 um 19:08 (Fotos:37 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Monte della Colonna e Buco del Diavolo
Si sa: sono attratto dalle cavità sotterranee, che siano naturali o artificiali non importa. Cercando qualche notizia riguardo il percorso del "Trincea Trail", sono incappato - rimanendo in zona - nel "Buco del Diavolo". Una volta individuata la località precisa, tramite l'impareggiabile CNS on-line, mi creo un bell'anello (che...
Publiziert von cai56 5. September 2017 um 16:07 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Monte Barone e Punta Pissavacca
La destinazione di oggi è il Monte Barone, all'inizio della Valsesia, da tempo nella lista dei desiderata poichè, pur essendo una cima di'altezza modesta trovandosi in una posizione isolata, promette di essere uno straordinario balcone sul Monte Rosa. Ogni volta che ci si reca in Piemonte non si può fare a meno di notarlo...
Publiziert von paoloski 5. September 2017 um 15:11 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
"La Romantica" Santa Caterina (Dosso Tresero m.2356)
Gita di fine stagione col CAI di Aprica in una splendida giornata di fine Agosto. Partenza da Aprica alle ore 8 discesa in auto da Stazzona poi Tirano e ragginta Bormio salita a Santa Caterina Valfurva. Parcheggio auto nei pressi dell' albergo Stelvio. Iniziamo a camminare alle 9:30 e poco dopo incontriamo la partenza del...
Publiziert von ugo 5. September 2017 um 14:22 (Fotos:64 | Kommentare:2)
Aostatal   T4-
Becca Bianca del Paramont 3261 m - Buon Ferragosto!
Si riparte per quella che sarà una settimana strepitosa in Valle d’Aosta. La prima escursione ci porta a La Thuile per salire una cima sfuggitaci nel trekking del 2015. Lasciata l’auto al primo posteggio per salire al Rifugio Deffeyes prendiamo la mulattiera che taglia la strada e raggiungiamo il secondo posteggio....
Publiziert von cristina 5. September 2017 um 12:30 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Motto di Leven 2023mt - anello
      Compleanno di cammino e di ricerca   Vista da Giorgio - (giorgio59m)     Quest’anno, e per la prima volta che io ricordi, il mio compleanno coincide esattamente...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. September 2017 um 12:14 (Fotos:50 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Karwendel   T3 L
KARWENDELHAUS DA SCHARNITZ...PER POCHI.... A PIEDI QUASI UNA MARATONA!!
Della serie non sappiamo più' cosa fare... altra sfida ciclisti e camminatori! Questa volta al limite della fattibilità; ma, un gruppo di intrepidi, decide di raccogliere la sfida. Qualcuno dichiara subito di voler fare la salita a piedi e tornare con il comodo servizio taxi, altri - ancora più scaltri - decidono di...
Publiziert von Ricky e Lalla 5. September 2017 um 00:02 (Fotos:32)
Sep 4
Piemont   T3
Tentativo fallito alla Punta del Sabbione
Due giorni in Formazza con i miei colleghi Orazio e Davide,week end programmato da tempo e nonostante le previsioni meteo poco confortanti decidiamo di partire lo stesso.La giornata è fredda,ventosa e grigia:ci incamminiamo dal parcheggio sotto la diga di Morasco con destinazione il rifugio Claudio e Bruno.Raggiungiamo la diga...
Publiziert von Max64 4. September 2017 um 21:48 (Fotos:18 | Kommentare:16)
Bellinzonese   T3
Cristallina (2912 m)
Alberto mi propone di accompagnarlo al Cristallina...."subito" rispondo! E' una gita che ho già fatto, ricca di emozioni e di panorami oltre alla splendida natura che ci circonda. Partiamo dalla fine del lago e seguendo indicazioni saliamo per un tratto con indicazioni poi si passa sola ad ometti distribuiti qua e là fin sotto...
Publiziert von cappef 4. September 2017 um 21:35 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Karwendel   T2
OBERBRUNNALM.... OSPITALITA' D'ALTRI TEMPI E VISIONI SUL FUTURO
In vacanza a Leutasch per il 10° anno consecutivo con gli amici…. ormai questi posti sono come casa nostra. Le escursioni e le ascensioni sono agli sgoccioli… che si fa? Si ritorna sui nostri passi…. a volte non e’ poi cosi’ male!! Il gruppo è numeroso e mettere d’accordo tutti spesso è un’impresa,...
Publiziert von Ricky e Lalla 4. September 2017 um 21:33 (Fotos:47)
Piemont   T3+
Coronette di Camposecco, Antrona
Renato non ci è mai stato, io non ho programmi, si va. Da Campliccioli, strada ben segnata, ci permettiamo una deviazione in prossimità del muro della diga di Camposecco per risparmiare una ventina di minuti: seguiamo il GTA per il Rifugio Andolla, percorso vario, erba sassi pietraia fino all' imbocco del ripido canalino...
Publiziert von tignoelino 4. September 2017 um 21:13 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L
BREITHORN WEST 4165 IN GIORNATA MORDI E FUGGI
Dopo le calde vacanze estive decido assieme a un amico di andare a prendere un pò di fresco in montagna e cerco un 4000 fattibile in giornata, il Breithorn Occidentale per la sua via normale dalla Testa Grigia. La scelta fu un pò travagliata per via del tempo che come sempre di questi periodi è imprevedibile e inoltre il mio...
Publiziert von POLI89 4. September 2017 um 19:12 (Fotos:6)
Bellinzonese   T5- WS I
Piz Valdraus 3096m
L'intenzione era di fare 2 3000 Il Piz Valdraus e il Gaglianera,ma purtroppo complice la neve,il ghiaccio ma sopratutto e dico sopratutto la nebbia,che ci ha fatto perdere 2 ore andando dalla parte opposta,la visibilità era ridotta ad alcuni metri ed é stato già bello che con lo sbaglio fatto siamo arrivati in vetta ad almeno...
Publiziert von igor 4. September 2017 um 18:22 (Fotos:95 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Tamaro (1961 m)
Oggi giornata no per i soliti partecipanti alle gite ...siamo Marietto ed io e per restare in zona decidiamo di fare una gita veloce...al Tamaro dove Marietto non è mai salito. Lasciamo auto all' Alpe di Neggia e seguendo indicazioni in circa un' ora siamo in vetta...purtroppo la visibilità è molto scarsa...peccato. Saliamo...
Publiziert von cappef 4. September 2017 um 17:14 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Cognora 1938 m
Amedeo Oggi sono solo, i miei amici partivano presto ma ultimamente parto presto solo per cime o giri molto lunghi. Lasciata la macchina a Sonogno mi incammino nella Valle Vegorness, dopo circa 20-25 minuti si ferma una macchina che mi chiede dove vado e se voglio un passaggio......accetto volentieri, non mi piace camminare su...
Publiziert von Amedeo 4. September 2017 um 16:22 (Fotos:22 | Kommentare:3)
Lombardei   T3+
"Sentieri della musica nei rifugi di Valbondione"1:"randonèe" da Gromo al Brunone per concerto rock
La locandina citava: "Estate in musica dell'alta Valle Seriana, a Valbondione (Bergamo). Con "I sentieri della musica 2017", il primo festival in alta quota sulle Orobie dal 18 giugno al 24 settembre. Sarà un debutto assoluto a Valbondione per “I sentieri della musica 2017”, un festival di musica in alta quota nella...
Publiziert von Chiara 4. September 2017 um 13:47 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Piemont   T3
Monte Bellino 2842 m - Albrage 2999 m e Freide 2967 m
Beh oggi la giornata non è quella che speravamo ma andrà bene lo stesso. Lasciamo l’auto nello stesso posto di ieri. Questa volta la sterrata ce la faremo tutta fino a imboccare il sentiero per il Colle di Bellino. La salita è piacevole e tranquilla in ambiente bucolico. Con un’ultima serie di lunghi tornanti...
Publiziert von cristina 4. September 2017 um 11:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)