Okt 27
Sottoceneri   T3
Boschi, creste e Capanna Tamaro (m.1864)
Dopo l'adrenalinico sabato bavonese, cosa di meglio che un bel "defaticamento" in Capanna Tamaro? La fatica si fa sentire, anche perchè pure stavolta la prendo larga partendo da Bioggio, toccando i villaggi di Bosco Luganese e Arosio, quindi quell'incantevole gioiello di Pian Cusello, ove sosto per un pranzo rigenerante....
Publiziert von Poncione 27. Oktober 2017 um 20:58 (Fotos:37 | Kommentare:18)
Locarnese   T3 WS II
Pizzo Fiorasca (2362 m)
Non ho, anzi, abbiamo mai nascosto che ci piacciono in particolar modo le montagne Ticinesi, anzi ne siamo innamorati...... Da qualche tempo gironzolando qua e la in Val Bavona ho avuto modo di accorgermi quanto sia bella, selvaggia e ricca di storia e questo ha fatto si che la voglia di tornarci ancora cresca ogni volta che gli...
Publiziert von froloccone 27. Oktober 2017 um 20:49 (Fotos:72 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Gran panorama sulla Est dal Pizzo Croce
Se non sei capace di scalare la parete Est del monte Rosa, almeno cerca posti belli dove poterla ammirare. Con questo pensiero, stamane, mi sono messo in viaggio verso Macugnaga, meta il Pizzo Croce, chiamato anche Faderhorn. Ho parcheggiato a Pecetto e mi è bastato attraversare la strada per immettermi su una sterrata in...
Publiziert von rochi 27. Oktober 2017 um 18:25 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Locarnese   T3+
AV Val Maggia: Pizzo di Corbella 2068 m - Pizzo di Orgnana 2219 - Mott di Pegor 2169 m e Cima 2100
Lasciata l’auto al cimitero di Gordevio imbocchiamo il sentiero Domna che raggiunge gli alpeggi di Or e Mergozzo. Da qui è già ben visibile la casa di Pizzit, a picco sulle nostre teste. Una ripida salita e la raggiungiamo. Facciamo una breve sosta e riprendiamo con un comodo traverso in direzione della B.tta di Orgnana....
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:46 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Corno di Bles 2750 m - Mataciul 2845 m e Rovaia 2525 m
Rientriamo e ne approfittiamo per fare un giro in Alta Valcamonica. Lasciata l’auto al cimitero di Canè, passiamo tra le case fino a raggiungere il bivio per Case di Bles. La bella mulattiera sale ripida fino a Saline e poi…non cambia. Beh qualche tratto più tranquillo in verità c’è! Arriviamo al sito...
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:34 (Fotos:19 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+
Sassongher 2665 m e Cindr 2560 m
Sono passati un po’ di anni dall’ultima volta che siamo stati sul Sassongher e da qualcuno penso che dovremmo tornarci. Non avendo molta voglia di fare il P.so Gardena e volendo passare dalla F.la dei Cir, lasciamo l’auto a Selva di Val Gardena e imbocchiamo la sterrata per il rifugio Dantercepies. Una salita su comoda...
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:23 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Mulat 2150 m - Viezzena 2490 m e Le Pezze 2374 m
Tempo fa avevamo adocchiato questa cresta ma, non sembrava ci fosse la possibilità di percorrerla se non avenduo due auto oppure con l’utilizzo dei mezzi che, in bassa stagione, è pressocchè impossibile! Tra le varie ricerche salta fuori una direttissima alla Viezzena che sembra fare al caso nostro per cui tentiamo....
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:09 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 26
Lombardei   T3+ IV
Spigolo di Vallepiana, Piramide Casati (Grignetta)
Finalmente dopo due o tre tentativi andati a vuoto riusciamo ad arrivare all'attacco di questo spigolo, salirlo e raggiungere la vetta della piramide Casati. E pensare che la giornata non doveva nemmeno portarci in Grignetta ma bensì agli Scudi di Valgrande, usciti dalla superstrada e iniziata la salita verso Ballabio ecco però...
Publiziert von mattia 26. Oktober 2017 um 23:59 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Aostatal   T2
Colle Valdobbia Mt. 2480 e Lago della Balma ( da Gressoney)
.....alla faccia del tempo funesto trovato in autostrada, nebbia e pioviggine.... arriviamo in Valle d'Aosta ed ecco il sole....!!!! Lo aspettavamo, anche perché 3 siti visti su 4 davano bel tempo. Un ottobre veramente anomalo,che permette di fare ancora qualche bel giretto e di dare sfogo alla nostra passione.... La meta...
Publiziert von ralphmalph 26. Oktober 2017 um 23:29 (Fotos:60 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3+
Gana Rossa e Cima 2240 m sulla cresta NW del Poncione di Tremorgio
Escursione con sguardo perlustrativo nell’alta Alpe Cara, dalla pietraia Gana Rossa fino alla cresta NW del Poncione di Tremorgio. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 15:40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1028 hPa Velocità media del vento: 5 km/h Temperatura alla...
Publiziert von siso 26. Oktober 2017 um 22:45 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS- II
Rosa dei Banchi(3164m) Cima Beccher(2940m)
jkuks Oggi giornata spettacolare, come da diverso tempo la meteo ci sta abituando... e così, accompagno il buon Max verso la meta di oggi: La Rosa dei Banchi. Già arrivando in auto nel pianoro del Dondena, quello che appare di fronte a noi è un panorama di una bellezza senza pari e la luce radente del mattino tinge gli alberi...
Publiziert von Max64 26. Oktober 2017 um 22:39 (Fotos:67 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Montisola
Oggi escursione su un'isola. L'avevo in programma per sfruttare l'abbonamento per i mezzi pubblici della lombardia, ma anche a Maurizio la gita interessa, per cui la organizziamo in auto. Arriviamo a Sulzano, dove ci imbarchiamo sul battello che parte ogni 20 minuti; io non pago il biglietto, ma devo pagare 1 euro come tassa di...
Publiziert von stefano58 26. Oktober 2017 um 19:51 (Fotos:10)
Lombardei   T5 III
BASTIONE DI STAVEL - FREGABOLGIA - PIC DE STAVEL
Dopo 18 giorni eccomi ancora in montagna e nuovamente scelgo il magico scenario offerto dalle montagne dell' Alto Lario. La camminata odierna sarà all' insegna del "fuori sentiero" per la maggior parte della salita effettuata. Fuori sentiero che in molti tratti si rivelerà abbastanza semplice, mentre in alcuni tratti sarà...
Publiziert von Angelo & Ele 26. Oktober 2017 um 19:32 (Fotos:71 | Kommentare:19)
Val Poschiavo   T2
Val Poschiavo: Pass da Cancian e Pass d'Ur
Modo insolito di effettuare un'escursione in Alta Valmalenco: partire dalla Val Poschiavo e trovarsi a seguire per breve tratto l'Alta Via a cavallo dell'indistinguibile confine italo-svizzero fra i due passi. Nessun affollamento e prospettive panoramiche particolari; molto consigliabile in autunno: i colori dei larici, la prima...
Publiziert von cai56 26. Oktober 2017 um 17:50 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 25
Aostatal   T3+
Corno Bussola e Punta del Cris
Mamma mia che giornata oggi. Penso che a livello meteo esistano poche giornate (o forse nessuna) migliori di oggi. Con Manuela ne approfittiamo per portarci ancora in quota, puntando al Corno Bussola (già salito in versione ski-alp) e per visitare per la prima volta questa zona "a secco" senza l'amata neve. Partiamo poco...
Publiziert von Andrea! 25. Oktober 2017 um 22:29 (Fotos:49 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Monte Canaussa (2492 m)
Oggi trasferta nel Canavese, alle porte del Parco nazionale del Gran Paradiso. L’estate è ancora calda, per cui la possibilità di imbattermi nelle tipiche nebbie della zona è quasi una certezza: la scelta della meta ricade sul Monte Canaussa, bella montagna posizionata in ambiente selvaggio e panoramico, una cima di...
Publiziert von emanuele80 25. Oktober 2017 um 15:47 (Fotos:46 | Kommentare:2)
Okt 24
Locarnese   T3+
Valle di Vergeletto : Pizzo di Porcaresc
Secondo sabato consecutivo in Val di Vergeletto ma questa volta per chiudere una pratica lasciata aperta la scorsa primavera quando avevo trovato neve e ghiaccio residui a farmi desistere dalla salita al Pizzo di Porcaresc, questa cima è contemplata in sole tre recensioni di Hikr e solo di lingua Tedesca e la cosa è parecchio...
Publiziert von GIBI 24. Oktober 2017 um 23:45 (Fotos:48 | Kommentare:16)
Piemont   T2
Cima delle Guardie -2006 mt- (ad anello da Bocchetto Sessera).
Bella giornata di montagna trascorsa in compagnia con gli amici Giorgio e Claudio. Giunti in auto a Bocchetto Sessera 1382 mt si trova facilmente parcheggio e sono ben evidenti i segnavia escursionistici. Il nostro itinerario F11 per la Cima delle Guardie 2006 mt, prende subito quota guadagnando la panoramica dorsale. In...
Publiziert von GAQA 24. Oktober 2017 um 23:14 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Piemont   T3
Pizzo Pioltone m 2612 / Camoscellahorn ( Valle Bognanco)
La Val Bognanco è sicuramente uno dei luoghi più belli per ammirare le variazioni cromatiche che in autunno trasformano i boschi di larice in quadri d'autore. Lasciata l'auto a San Bernardo proseguiamo sullo sterrato che a sinistra del parcheggio risale la valle per poi deviare a destra seguendo le indicazioni per il rifugio...
Publiziert von Giuliano54 24. Oktober 2017 um 22:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Tamaro e Gradiccioli- Val Veddasca
La Val Veddasca, per noi della Valcuvia, rappresenta l'ambiente alpino più a portata di mano, raggiungibile in un'ora di macchina. Anche con solo una mezza giornata a disposizione è possibile fare un'escursione interessante. E, appunto con la mezza giornata libera, mi dirigo verso il Neggia con la speranza di trovare condizioni...
Publiziert von morgan 24. Oktober 2017 um 22:51 (Fotos:24 | Geodaten:1)