Nov 26
Monte Zuccaro (1683 m)
Oggi, viste le ultime giornate di sole decidiamo di salire alla Cima Piota senza ciaspole sperando di trovare poca neve sul tratto finale. Arrivati nei pressi del ponte di Cavaglio la strada è bloccata ...e adesso che facciamo??? Mi è venuto in mente che qualche anno fa con l' amico Avio siamo saliti in bici al Monte...
Publiziert von cappef 26. November 2017 um 17:06 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Un ventoso Monte Barro mt 922
Altra Domenica dal meteo rognoso.Davano miglioramenti e passaggio a cielo sereno, grazie a un vento patagonico da nord.Cosi' e' stato.Non molto convinti di fare una bella giornata in montagna,visto il fastidioso vento,ripieghiamo sul Barro.Salita bella e molto panoramica,in alcuni punti si usano un po' anche le mani,ma niente di...
Publiziert von Daniele66 26. November 2017 um 14:11 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Washington   T2
Okanogan National Forest - Ann Lake (1'672 m.s.m.) - Maple Pass (2'120 m.s.m.) - Rainy Lake (1'465 m
Sveglia alle 7:15 e partenza in pigiama! Seguendo a ritroso la Hwy 20 ripassiamo dal Washington Pass, sfiliamo accanto al parcheggio del Blue Lake Trailhead e poco più giù raggiungiamo il punto di partenza dell’escursione odierna, vale a dire il grande parcheggio del Maple Pass/Rainy Pass Trailhead. Facciamo colazione in...
Publiziert von ale84 26. November 2017 um 12:07 (Fotos:24)
Ornica Tre Signori
Bella gita al Tre Signori prima neve dopo la baita Ciarei continua dalla baita Predone mi rampono sotto la bocchetta d'Inferno e senza problemi arrivo in vetta neve per lo più buona e portante anche per la traccia già presente. Visto che è presto allungo un pò ritornando per la strada
Publiziert von ser59 26. November 2017 um 11:59 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 ZS-
Grand Tournalin (3379 m)
Week end nella splendida Val D'Aosta. Vogliamo qualcosa di arrampicoso: Raffaele propone il Grand Tournalin dalla cresta est. La gita mi farà sorridere al pensiero che la mia amica Silvia è stata qui qualche giorno fa, salendo dall'altro versante, ed ora io sui suoi stessi passi dopo così poco tempo. Partecipanti: Marta,...
Publiziert von martynred 26. November 2017 um 11:13 (Fotos:57 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Madonnino e Reseda da Carona
Allego report di Marco Gita in compagnia di Sergio nella conca del Calvi. Partiamo da Carona con l’ultimo buio e ci incamminiamo sulla strada che, in un paio d’orette, ci porta al rifugio Calvi dove facciamo una breve pausa prima di incamminarci verso il Passo Portula. Da qui proseguiamo al Portulino e poi, presi piccozza e...
Publiziert von ser59 26. November 2017 um 09:50 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Resegone Mt. 1875
......prima volta sul Resegone e prima volta in Valle Imagna e Val Brembana..... Una grave mancanza non esserci mai stati, ma queste zone offrono tantissime possibilità di escursioni e questo sarà solo l’inizio.... Le vie di salita alla “montagna manzoniana” sono molte… dal versante bergamasco si può partire da...
Publiziert von ralphmalph 26. November 2017 um 01:04 (Fotos:60 | Kommentare:9)
Nov 25
Sottoceneri   T2
Monte Gradiccioli, anello da Arosio
Con le previsioni meteo a nostro favore - ilbel tempo è preannunciato per tutto il fine settimana - assiemeaDanilo decidiamo di programmare una uscita non troppo distante da casa. Poiché per la domenica è previsto ventoforte, considerate le difficoltà già incontrate nell’ultima uscita nella zona del Ritom, si è deciso...
Publiziert von Angelo63 25. November 2017 um 22:00 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Piemont   T2
Il Pizzo (1644 m)-Monte Todano (1667 m)
E' arrivata la prima neve e decidiamo di stare in zona, anche per evitare di mettere le ciaspole. Dal posteggio, nella località La Piazza (sopra Intragna), saliamo verso Il Pizzo passando sopra Sunfai e attraversando i ruderi della Trecciura. Salita tranquilla e senza neve fino a circa 150 metri di dislivello dalla vetta ma...
Publiziert von cappef 25. November 2017 um 16:58 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Da Sestri Levante a Monterosso in traversata ... e un paio di cimette
Il tratto di costa che va da Genova a La Spezia offre numerosi percorsi escursionistici di una bellezza sorprendente. Inoltre l'opportunità di usufruire della comoda linea ferroviaria per fare rientro alla macchina permette di combinare varie traversate ed infine la possibile "incursione" in qualche cimetta più all'interno può...
Publiziert von Andrea! 25. November 2017 um 13:50 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 24
Monte Madonnino - 2502 m
E' proprio vero che non c'è il due senza il tre.... e meno male che il 4 non vien da se!!! Finalmente al terzo tentativo riusciamo ad arrivare in cima... un piccolo sassolino tolto dalla scarpa! Dal parcheggio in località Bortolotti (q. 1136 m), addentrarsi nel bosco di conifere, seguendo i segnavia per la Baita Cernello. Il...
Publiziert von irgi99 24. November 2017 um 22:37 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Antica Via Regina da Gravedona a Sorico... e ritorno per la ciclopedonale
paolo aaeabe Ci sono case che gli americani neanche si sognano. E non se le sognano perché non le hanno mai viste. Sono case in sasso di cinquecento anni, che fra cinquecento anni saranno ancora lí. La storia è uno pezzi forti del nostro territorio che, per quanto compromesso sia, a volte si fa largo dal cemento e dal traffico...
Publiziert von paolo aaeabe 24. November 2017 um 19:58 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Ciarm del Prete(2390 m) e anello dei laghi:bella Val Viù !
gabri Oggi con Beppe e Max andiamo in Val Viù , una delle Valli di Lanzo dove il sole non dovrebbe mancare. Arrivati al parcheggio all'Alpe Bianca come previsto appare l'ecomostro che visto dal vero pare ancora più brutto ! L'ambiente circostante è bello e allora saliamo verso il Colle di Veilet. Già...
Publiziert von Gabri 24. November 2017 um 08:09 (Fotos:62 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Nov 23
Piemont   T2
"Montagna antica montagna da salvare" : anello Madonna del Balmone di Cervatto.
Il Ponte della Gula : a breve distanza da Varallo, mi ricorda di essere ritornato in Val Mastallone. Questa storica costruzione in pietra mi permetterà di varcare un confine immaginario tracciato nella mia mente. Al di là di questa "linea" un mondo incontaminato : gole profonde, lussureggiante vegetazione, salti impetuosi,...
Publiziert von GAQA 23. November 2017 um 22:35 (Fotos:60 | Kommentare:8)
Piemont   T5
La Balma e il sentiero ritrovato - Valgrande
La Balma (senza nome sulle mappe, quota 1415 m IGM) è uno degli alpi più insospettabili, scomodi e defilati delle valli ossolane. Da tempo volevo percorrerne il vecchio sentiero di carico, del tutto abbandonato da decenni (La Balma è stata utilizzata fino al 1939) e documentato solo sul sito di Ferruccio. L'ambiente, che...
Publiziert von atal 23. November 2017 um 20:46 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
"Wild" Chiusarella
Finalmente riesco a ritagliarmi un paio d'ore fra un impegno e l'altro per andare a correre. È già abbastanza tardi ed il sole tramonterà presto, parto con l'idea di salire al Chiusarella per la strada militare ma poi cambio idea e taglio a sinistra per raggiungere la Rasa, passo sotto la recinzione del Roccolo, attraverso il...
Publiziert von paoloski 23. November 2017 um 12:04 (Fotos:19 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Nov 22
Lombardei   T3+ II
Grignetta Meridionale, 2184 m. Anello Cresta Sinigaglia - Cermenati
Dal rifugio Soldanella, che raggiungo in auto dal Pian Resinelli, proseguo ancora per qualche centinaio di metri su strada sterrata fino ad incontrare le segnavie verticali n°1 e 2 per la Cresta Sinigaglia e il Canalone Porta. Il sentiero raggiunge subito il canalone Porta, lo supera, e risale facili pendii erbosi con la vista...
Publiziert von viciox 22. November 2017 um 23:15 (Fotos:11 | Kommentare:1)
Trentino-Südtirol   T3 I
Sulla Cima Bal qualcuno si sente Reamol?
Amadeus: RingrazioMenek, per la gentilezza di far scrivere a me la descrizione dettagliata dell'escursione, ben sapendo quanto ormai mi pesa la tastiera alla mia non più giovane età, ma avendo una fibra ben più forte del piccolo Cremasco, eccomi quà. Ci troviamo al parcheggio della chiesa di Pregasina, attendo il solito...
Publiziert von Menek 22. November 2017 um 17:26 (Fotos:44 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+
Regagno (m.1627), Cima di Fojorina (m.1810), Torrione di Valsolda (m.1805)
Saltato, per banali motivi, il giro del giorno prima in Valgrande mi rifaccio con gli interessi proponendo all'amica Paola una gita nella mia amata Valsolda, ove non era mai stata prima. Partiamo, come per quasi tutte le escursioni della selvaggia valle, da Dasio, seguendo il classico sentiero n.3 - quello delle quattro valli -...
Publiziert von Poncione 22. November 2017 um 14:05 (Fotos:37 | Kommentare:11)
Lombardei   T3
P.zo Grande 1574 m-Sornadello 1580 m-Foldone 1497 m e Molinasco 1177 m
Cristina Oggi mini ritrovo di Hikeriani. E’ un po’che si parla di rifare un giro insieme a Andrea62, la combinazione ha poi voluto che conoscesse Giuliano Nevermind che noi conoscemmo anni fa e il come devo raccontarlo perché coinvolge altri hikeriani. Anno 2005, Val Vigezzo, l’intenzione è di salire alla Cima...
Publiziert von cristina 22. November 2017 um 10:38 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)