Aug 5
Una bella mattina alla Corvegia
Oggi ho solo la mattina a disposizione decido di salire alla Corvegia, salita l' ultima volta con le racchette in una giornata stupenda per me un po' rovinata visto la perdita della macchina fotografica. Bellissimo e selvaggio ambiente secondo me una delle zone più belle dell' alto lago.
Publiziert von beppe 5. August 2018 um 06:38 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 4
Piemont   T2
Lago Nero (2428 m)
Gran bella gita, lunghetta ma di grande soddisfazione…panorami a non finire e selvaggia come piace a me…lunghi tratti senza sentieri e si viaggia a vista, con cartina o gps!!! Premetto che il percorso è già stato fatto da me 12 anni fa con il Fratello Ezio e con l’ Amico Nick. Partiamo dal posteggio alla Cascata del Toce...
Publiziert von cappef 4. August 2018 um 21:10 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Venetien   T1
Stanze di vita quotidiana sul Fiume Adige...
E' mattina presto e già il caldo si fa sentire, ma la voglia di fare un giro è tanta come è tanta la voglia di far calare un po la pancetta, pancetta cresciuta e ben curata nel corso di questi mesi. Il sentiero è proprio davanti a casa e corre parallelo al Fiume Adige, cammino controcorrente, non sulle acque come Gesù Cristo,...
Publiziert von Menek 4. August 2018 um 15:41 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Tris di cime tra Bognanco e Val Divedro...
jkuks Salito la sera prima al rifugio Pian Pumper. Luogo spettacolare posto sopra la mia valle Divedro. Sono fortunato. Non c'é nessuno, mi godrò il silenzio della cima, le montagne sono tutte mie… Al mattino, dopo un buon caffè, parto con l'idea di percorrere la cresta che dal rifugio separa le due vallate sino al confine...
Publiziert von jkuks 4. August 2018 um 15:10 (Fotos:16 | Kommentare:8)
Monte Palanzone mt 1436 dall'alpe del Vicerè
Altro test per Pinuccia e saliamo sulla nostra montagna d'incontro! Giornata con foschia, sentiero solito e salita….solita. Pinuccia è andata più che bene. Sosta alla cappelletta di cima in completa solitudine.Qui appunto 46 anni fa ci incontrammo, qui qualche mese fa Pinuccia si ammalò e qui spero ora si ricominci......
Publiziert von turistalpi 4. August 2018 um 14:26 (Fotos:7 | Kommentare:4)
Piemont   T4-
Punta Valgrande
jkuks Partito con Franca alla volta dell'Alpe Veglia, decidiamo di prolungare la gita domenicale sino al Lago d'Avino. Qui giunti, la giornata, ancora lunga, invoglia a proseguire e così lasciata Franca al lago, salgo verso la bastionata che preannuncia la salita a Punta Valgrande. Due anni or sono, complice la stagione...
Publiziert von jkuks 4. August 2018 um 09:37 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Lombardei   T3+ I
Anello dei Campelli da Barzio
Dal posteggio (q. 800 m), subito dopo il cimitero di Barzio, dei segnavia indicano l'inizio del sentiero che sale ai Piani di Bobbio passando per Masone e per Pequeno. Seguire la strada, inizialmente asfaltata e poi sterrata, che sale con ampi tornanti fino alla località Biancolina (q. 930 m circa - possibilità di tagli). Da...
Publiziert von irgi99 4. August 2018 um 07:57 (Fotos:13)
Comolli da Balisio + Chiesetta di San Calimero
Dopo il superviaggione di rientro di ieri dalla Croazia, per non stare proprio a casa, ci concediamo un giretto "tranquillo" (o almeno... all'inizio doveva essere un girettino corto) tra le sempre belle Grigne.... :) con Peru
Publiziert von irgi99 4. August 2018 um 07:37 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Aug 3
Oberengadin   T2
Piz Chuern mt 2689+Klein Furtschellas mt 2840 da Sils
Con mio fratello Alberto ed Alessandro…...in Engadina dopo alcuni mesi di loro assenza e questo ha la sua importanza successivamente. Loro non vogliono andare troppo lontano ed io pensavo invece al Igl Compass oppure alla traversata del Morteratsch…..ma indubbiamente per quello che è successo è stato meglio così. Decidiamo...
Publiziert von turistalpi 3. August 2018 um 20:38 (Fotos:50 | Kommentare:3)
M. Chiavello e Rif. Buzzoni
Ritorno in montagna per moglie e altre 2 copie di amici si decide di unire la passeggiata all'ottimo pranzo al Rif. Buzzoni. Da Ceresola di Valtorta seguiamo la strada per il piani di Bobbio per poi deviare per il passo Gandazzo e il vicino rif.Buzzoni io allungo salendo il vicino M. Chiavello e mentre aspetto l'ora di pranzo...
Publiziert von ser59 3. August 2018 um 15:23 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Kroatien   T4 5b
Stup - Saleski + Brid Za Veliki Cekic
Ultima via della vacanza.... e forse la più bella.... 14 tiri infiniti e una grandissima voglia di un bel tuffo rigenerante al mare!!! Un immenso grazie al mio super Peru con il quale ho condiviso emozioni uniche e una...
Publiziert von irgi99 3. August 2018 um 12:24 (Fotos:28)
Aug 2
Gradiccioli (Val Veddasca)
Rapida escursione mattutina alla panoramica cima del Monte Gradiccioli. Vincolato come tempistica dal dover essere a casa per mezzogiorno, scelgo questa destinazione che comporta buon impegno fisico ed è relativamente vicina a casa (45' di auto). Arrivo all'ampio posteggio (549) alla fine della strada alle 6.30 ed inizio il...
Publiziert von morgan 2. August 2018 um 17:17 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aug 1
Traversata Chiareggio Sella del Forno Passo Muretto
Giro ad Anello con partenza da Chiareggio, Salita alla Sella del Forno e poi al Belvedere del Disgrazia. Si comincia a scedere dove si stacca l'itinerario per il Monte Forno lungo tracce di sentiero, poco prima del passo del Muretto alcune corde un pò deteriorate aiutano ad attraversare una zona franosa. Dal passo discesa a...
Publiziert von NrcSlv 1. August 2018 um 17:36 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 WS II K4
Marmolada (Punta Penia x cresta W 3343 m)
Chiara Una "regina" montagna per la nostra forsepiù importante - edunque "regina"-escursionedi quest'anno come CAI Brugherio: la Marmolada, la Regina delle Dolomiti. A novembre, durante ladefinizione del programma CAI di quest'anno - tutto volto alla commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra - ci era sembrato...
Publiziert von Francesco 1. August 2018 um 16:48 (Fotos:59 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+
Monte Vioz 3645 m e Cima Linke 3631 m
Il Vioz è sempre un terno all’otto. Sei anni fa con previsioni strepitose non vedemmo nulla ma assolutamente nulla…oggi le previsioni non sono così belle ma speriamo in bene. La salita parte dalla Chiesa di San Rocco a Pejo paese. Tramite ripida sterrata giunga a Malga Saline poi breve tratto di sentiero e quindi...
Publiziert von cristina 1. August 2018 um 10:51 (Fotos:26 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5- WS- II
Via Ferrata Bepi Zac e Cima dell'Uomo 3010 m
Dopo aver percorso la Federspiel lo scorso autunno la voglia e la curiosità di fare anche la Bepi Zac era entrata nelle lista, visto il cambio previsioni meteo, cambiamo anche il programma del week end. Partiamo poco dopo le 6.00 da P.so San Pellegrino, sappiamo che sarà un giro lungo e vogliamo prenderci tutto il tempo...
Publiziert von cristina 1. August 2018 um 10:43 (Fotos:60 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 31
Misox   T4
Forcel (2577 m)
Questa volta ci spostiamo in Mesolcina per andare ad esplorare qualche cima meno conosciuta ma molto interessante. I Forcel sono un gruppo di quattro cime che se ammirate da Ladarenca, ma soprattutto dal'Alpe di Stabveder, appaiono come guglie affilate dalle forme sinuose e slanciate. Noi puntiamo alla cima 2577 : da Ladarenca,...
Publiziert von froloccone 31. Juli 2018 um 21:52 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Alpe di Negrös ... o baia di Rio de Janeiro ?
Le previsioni meteo prospettano per oggi una domenica bella calda, alle 7 mi sveglio guardo l’ora e mi rigiro dall’altra parte per poi risvegliarmi quando sono passate già da un po’ le 9.30, il sole già irradia con intensità il suo calore ma comunque rapida colazione e poi via senza una meta prefissata verso il Ticino....
Publiziert von GIBI 31. Juli 2018 um 20:11 (Fotos:32 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Traversata Andromia-Monteossolano, con varianti.
La strada è aperta per la festa annuale,quindi decidiamo di andare a vedere il lago di Andromia sopra Crevoladossola e poi da li decideremo cosa fare. Strada all'inizio asfaltata poi sterrata. Alle otto siamo al parcheggio e ci incamminiamo verso il lago è stupendo!!!! Decidiamo di salire verso Pian Pumper dove c'è il...
Publiziert von Lucia 31. Juli 2018 um 19:56 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Alta Via della Valtartano: dalla Casera di Dordona all'Alpe Saroden
Seconda parte (di quattro, probabilmente) dell'Alta Via di Tartano, dove si manifesta a chiare lettere il problema di percorre questi lunghi trekking a puntate: ogni volta occorre salire e scendere all'inizio e al termine del segmento, inanellando chilometri di strada e centinaia di metri di dislivello... che comunque valgono...
Publiziert von cai56 31. Juli 2018 um 18:57 (Fotos:66 | Kommentare:4 | Geodaten:1)