Venetien   T4+ K3
Tofane Ferrata Olivieri
Dopo 17 giorni di ferie Lino mi invita a partecipare a questa 2 giorni sulle ferrate delle Tofane organizzata ottimamente dal CAI di Nembro. Siamo in 12 partenza alle 4.30 e per varie vicissitudini riusciamo ad inamminarci dal Rif. Duca D'Aosta solo poco prima delle 12 compromettendoci in parte la gita visto che al pomeriggio...
Publiziert von ser59 20. Juli 2018 um 10:31 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Venetien   T1
Oasi Naturalistica di Quinto di Treviso e Rotonda di Badoere.
Alcune scoperte si fanno veramente per caso: recatici a Quinto di Treviso per incontrare una cugina di Anna abbiamo scoperto che in pieno centro cittadino,, di fronte alla sede municipale, non vi è il solito insulso giardinetto (prato all'inglese, due cespugli ed un paio di panchine), ma un'autentica oasi naturale lungo il Sile....
Publiziert von paoloski 25. August 2020 um 14:09 (Fotos:30)
Anello Ponte di Veja
Il Ponte di Veja è un ponte naturale di roccia, all'interno del Parco della Lessinia, in Valpatena. L'ho sempre raggiunto comodamente in auto, fin da tenera età. Con Silvia sarebbe stato troppo scontato, ed eccoci che allora mettiamo piede sui sentieri di casa, mai calpestati. Lasciamo l'auto a pochi metri dal parcheggio per...
Publiziert von martynred 22. Dezember 2021 um 08:29 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Venetien   T1 L
Foce del Brenta e Oasi LIPU di Ca' Roman
Ultimo giorno delle nostre vacanze a Chioggia, domattina partiamo. Decidiamo di noleggiare un paio di biciclette ed andare a vedere la foce del Brenta. Ci alziamo presto come nostra abitudine, gironzoliamo un po' per la città, facciamo colazione in un bar su Corso del Popolo, l'arteria principale, e finalmente il noleggiatore...
Publiziert von paoloski 24. August 2022 um 14:01 (Fotos:29 | Geodaten:2)
Da Chioggia a Venezia
Oggi scade il nostro abbonamento ACTV di tre giorni che ci permette di viaggiare su tutti i mezzi della laguna, decidiamo quindi di recarci a Venezia. Anna non vede le Gallerie dell'Accademia da molti anni, io le ho visitate nel 2020, e non ha mai visto la Collezione Peggy Guggenheim che io non visito da più di vent'anni. Oggi...
Publiziert von paoloski 20. August 2022 um 11:25 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Jul 12
Venetien   T2 L
Puntatina sul Baldo
Domenica scorsa, non sazio della settimana passata in Trentino alle prese con il Vioz, la ferrata Vidi(fatta in parte) e una discesetta in Rafting, in assenza di Irene alle prese con la scuola di intaglio ho deciso di fare una puntatina sun Baldo per verificare e saggiare la consistenza del percorso di escursione N-S del monte....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 09:47 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Sep 8
Venetien   T2 L K2+
Cima Carega - Ferrata Campalani
Ultimi giorni di vacanze, con Irene proviamo a muovere le gambe, tornando al nostro "amore" per le ferrate; in effetti sul gruppo del Carega non ne mancano, a Luglio abbiamo fatto la Pojesi, ora in attesa di fare la Biasin che è in effetti una costa di 100 metri tutta dritta con camino terminale e molto tecnica, ci decidiamo ad...
Publiziert von Amadeus 4. September 2011 um 22:39 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 29
Venetien   T3 L II K1
Sengio Alto - Cima Cornetto 1899 mt
Da qualche tempo mi ero ripromesso di fare un giro sul Sengio Alto nel cuore delle "Piccole Dolomiti", questo massiccio, non molto vasto, comunque, rappresenta un luogo dove sono presenti le più belle arrampicate della zona, frequentata assiduamente da alpinisti del triveneto. Inoltre vi è la possibilità di percorrere da...
Publiziert von Amadeus 28. September 2011 um 14:37 (Fotos:31 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 1
Venetien   T3 L II
Sengio Alto - Monte Cornetto, Baffelan e Sisilla mt 1670
Come ripromesso, dopo l'uscita di giovedì 23.9, ho parlato talmente in modo entusiasta con Irene che ha deciso di fare anche lei questa esperienza, magari inserendo nel giro anche la cima Baffelan e la Sisilla, così per completare il quadro. Questa volta partiamo ancora prima da Verona ed alle 8.30 siamo al rifugio, nonostante...
Publiziert von Amadeus 30. September 2011 um 15:57 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Nov 9
Gallerie del Pasubio e Zona Sacra
Era il lontano 2003 e festeggiavamo i 50 anni della nostra sezione CAI. Per l’occasione avevamo organizzato una due giorni al rifugio Generale Achille Papa e il CAI di Schio ci aveva fornito il nome di una persona che ci avrebbe accompagnato volentieri su questi sentieri. Era stata un’esperienza bellissima e ricordo ancora...
Publiziert von cristina 7. November 2011 um 10:21 (Fotos:35 | Kommentare:3)
Apr 4
Venetien   T2
Giro delle Malghe del Baldo(Parziale)
Decidiamo per un giro parziale del classico "Giro delle Malghe", percorso classico dei Veronesi; decidiamo di accorciarlo a tre ore, infatti il giro completo misura 6 ore di tempo. Siamo il solito quartetto, ormai quasi collaudato, arriviamo al rifugio Novezzina alle 10.00(siamo abbastanza comodi per questi percorsi soft),...
Publiziert von Amadeus 2. April 2012 um 11:49 (Fotos:19 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 17
Col Quaternà / Knieberg (2503 m) - Val Comelico
Ultimo giorno di ferie, decidiamo di sfruttare la mezza giornata a disposizione per salire la bella cima del Col Quaternà e goderci un pò di tranquillità dopo il caos di ieri alle Tre Cime di Lavaredo. A dispetto del nome "Col" che fa pensare al solito panettone erboso, si tratta invece di una montagna, seppur non molto alta,...
Publiziert von peter86 16. September 2012 um 12:04 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Sasso di Sesto / Sextnerstein (2539 m) e giro delle Tre Cime di Lavaredo
Non potevamo certo concludere le ferie in Alta Pusteria senza un giro alle Tre Cime di Lavaredo e la giornata spettacolare di venerdì era proprio l'ideale. Arrivati alla sbarra dopo il Lago di Antorno rimaniamo sbalorditi dal prezzo del pedaggio per salire in auto al Rifugio Auronzo: 22 € !! Davvero un furto, ma ormai siamo...
Publiziert von peter86 16. September 2012 um 10:56 (Fotos:28 | Kommentare:10)
Okt 2
Venetien   T2 WS-
Una giornata per la memoria: La strada delle"52 gallerie" e la Zona Sacra del Pasubio.
Fabio::La Storia...... La Strada, inizialmente delle 51 Gallerie (la 52a venne scavata presso il rif. Papa solo posteriormente agli eventi) costituisce oggi la piu' imponente opera del genio Militare eseguita in tempo di guerra di tutto il fronte europeo. Nel giro di 10 mesi, dal Febbriao al Dicembre del 1917 venne infatti...
Publiziert von Francesco 24. September 2012 um 14:13 (Fotos:78 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Jul 30
Venetien   T3+ K2-
Sentiero Alpinistico Falcipieri e Strada delle Gallerie del Pasubio
Partiamo da Romeno (962 m slm) alle 5.30 e ci sono già 19°. Probabilmente andare sul Pasubio non è una buona idea. Vagheremo nelle sue famose nebbie e ci sarà un caldo infernale ma, quando si ha in mente una cosa non è sempre facile cambiare idea. Sarà un bagno di sangue, basta saperlo, partire preparati e poi non...
Publiziert von cristina 19. Juni 2013 um 14:38 (Fotos:84 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Dez 30
Venetien   T2
Carega winter - gioco di luci
Dopo la tempesta di S. Stefano, così tanto citata e dopo le nevicate sopra i 1200-1500 mt, domenica decidiamo io ed Irene di fare un giretto sul Carega, famoso per : nuvolosità persistente e luci e colori molto particolari. Così, dopo aver atteso la fine della pioggia durata tutta la notte del 28 fino alle 9.30, partiamo verso...
Publiziert von Amadeus 30. Dezember 2013 um 19:03 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Jan 30
Venetien   T2 WT2
Monte Trappola, incontro inaspettato
Oggi non si poteva ASSOLUTAMENTE rimanere in città, la montagna lassù chiamava...il sole e la neve da sfondo allungavano braccia fantastiche chiamandoci, noi dalla finestra guardavamo affascinati un'alba rosea che si apriva sul Baldo e sul Carega. "Irene andiamo! che ne dici di riprovare a salire Cima Trappola" (domenica scorsa...
Publiziert von Amadeus 27. Januar 2014 um 14:23 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Apr 3
Venetien   T3 WT3
Altopiano Asiago - Cima Verena 2019 mt
Al mattino, dopo una abbondante colazione, salutiamo Irene e con Norma e Valter mi avvio verso Asiago, giriamo per Roana e poi arrivati al rifugio Verenetta parcheggiamo. Facciamo il punto con due forestali che ci indicano il percorso che partendo dal parcheggio attraversa il bosco e ci porta su fino ai 1697 metri di Croce di...
Publiziert von Amadeus 30. März 2014 um 20:01 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Jul 17
Rifugio Lavaredo mt 2349
Bel we passato con la famiglia in Dolomiti.Aime' il meteo non e' stato dei migliori ma .........come turisti accontentiamoci.Con Auronzo di Cadore come campo base decidiamo di passare una bella giornata al cospetto di Sua Maesta' "Le Tre cime di Lavaredo.Passato lo splendido lago di Misurina,Facciamo il mutuo e,stacchiamo il...
Publiziert von Daniele66 15. Juli 2014 um 20:51 (Fotos:12 | Kommentare:6)
Sep 25
Venetien   T2 II K2+
Ferrata G. Falcipieri e zona sacra del Pasubio"52 gallerie"
Via attrezzata Gaetano Falcipieri E' un lungo sentiero attrezzato dalla SAV (Società Alpinisti Vicentini), conosciuto anche con il nome "Cinque Cime". Ha un dislivello totale di circa 1200m e percorre tutto il tracciato di cresta sovrastante la Strada delle 52 Gallerie, fra la Bocchetta Campiglia e le Porte di Pasubio. Transita...
Publiziert von Francesco 24. September 2014 um 06:44 (Fotos:79 | Kommentare:2 | Geodaten:2)