Aug 24
Venetien   T1 L
Foce del Brenta e Oasi LIPU di Ca' Roman
Ultimo giorno delle nostre vacanze a Chioggia, domattina partiamo. Decidiamo di noleggiare un paio di biciclette ed andare a vedere la foce del Brenta. Ci alziamo presto come nostra abitudine, gironzoliamo un po' per la città, facciamo colazione in un bar su Corso del Popolo, l'arteria principale, e finalmente il noleggiatore...
Publiziert von paoloski 24. August 2022 um 14:01 (Fotos:29 | Geodaten:2)
Aug 20
Da Chioggia a Venezia
Oggi scade il nostro abbonamento ACTV di tre giorni che ci permette di viaggiare su tutti i mezzi della laguna, decidiamo quindi di recarci a Venezia. Anna non vede le Gallerie dell'Accademia da molti anni, io le ho visitate nel 2020, e non ha mai visto la Collezione Peggy Guggenheim che io non visito da più di vent'anni. Oggi...
Publiziert von paoloski 20. August 2022 um 11:25 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Aug 15
Oasi di Ca' Roman - Pellestrina
Siamo arrivati ieri pomeriggio a Chioggia, stamane raggiungiamo l'imbarcadero dell'ACTV, acquistiamo due abbonamenti che ci permetteranno di viaggiare su vaporetti, battelli ed autobus per tre giorni (costo 40 euro. Alle otto saliamo a bordo, la giornata è splendida, lasciamo il porto ed entriamo nella laguna. Intorno a noi...
Publiziert von paoloski 15. August 2022 um 14:23 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 22
Anello Ponte di Veja
Il Ponte di Veja è un ponte naturale di roccia, all'interno del Parco della Lessinia, in Valpatena. L'ho sempre raggiunto comodamente in auto, fin da tenera età. Con Silvia sarebbe stato troppo scontato, ed eccoci che allora mettiamo piede sui sentieri di casa, mai calpestati. Lasciamo l'auto a pochi metri dal parcheggio per...
Publiziert von martynred 22. Dezember 2021 um 08:29 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Nov 25
Alta Via dei Colli Euganei
Il Parco Regionale dei Colli Euganei regala piacevoli passeggiate tra vigneti, ulivi, palestre di roccia e percorsi per mountain bike, vi sono tantissimi sentieri che guidano lungo creste rocciose e panoramiche, alla ricerca di antichi borghi e di ruderi di vecchi monasteri, accompagnati da alberi secolari e boschi di castagno....
Publiziert von NrcSlv 25. November 2021 um 21:08 (Fotos:84 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 25
Venetien   T2
Serale sulla dorsale del M.Baldo.
Era da tempo che io e l'amico Alex non organizzavamo un'escursione assieme, troppi gli impegni da una parte e dall'altra, ma alla fine... Optiamo per trovarci durante la settimana, avendo puntato il mirino verso la zona del Baldo per comodità ci troviamo nel grande parcheggio del centro commerciale di Affi, poi dopo i rituali...
Publiziert von Menek 25. September 2021 um 18:09 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 17
Venetien   T1
Garda, tra lago e vigneti del Bardolino
paolo aaeabe Giro un po' studiato, un po' inventato, sempre con lo zampino (one) del vulcanico Elefante. Chissà perché, tra i miei compagni nessuno si aspettava la mia presenza nella così lontana terra del leone alato, eppure è con grande interesse che partecipo a questa escursione semi-lacustre. Voglia di novità e voglia...
Publiziert von paolo aaeabe 17. Januar 2020 um 07:20 (Fotos:92 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Aug 5
Giro ad anello per la Foresta dei Folignani-Lessinia
Dopo due anni ripetiamo un'uscita di famiglia in montagna, stavolta con l'aggiunta del secondo nipotino, Samuele. Iniziativa proposta da mia sorella, per festeggiare il suo compleanno. Dopo un lungo viaggio in auto, arriviamo al Rifugio Bocca di Selva. Tantissime macchine riempiono il parcheggio e sostano sul ciglio della...
Publiziert von martynred 5. August 2019 um 21:24 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 15
Venetien   T2
Cima Costabella e i loquaci camosci del Baldo.
Sono arrivato alla fine del mio "soggiorno" in Veneto, e come ultimo giro in compagnia dell'amico Alex decidiamo di fare una puntatina verso il monte che domina il Garda: il Monte Baldo. Partiamo dalla Malga Valfredda ed intercettato il sentiero 656 "Ottaviani" puntiamo ripidi verso la Bocchetta di Naole, che lasciamo sulla...
Publiziert von Menek 15. Mai 2019 um 15:51 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 22
Venetien   T4- L
Forte San Marco replay...ma dalla Val Lagarina
Oggi ritorno al Forte San Marco per un giro veloce, ma stavolta partendo da Tessari, seguendo tracce o varchi che mi portano su al Forte. Lascio la macchina a Tessari, oggi super affollata di climbers, poi seguo a sx lo stradello che costeggia un vitigno e prima di arrivare al secondo parcheggio piego a dx seguendo ancora la...
Publiziert von Menek 22. April 2019 um 15:35 (Fotos:22 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Apr 17
Venetien   T3
Una Soave domenica tra i vitigni.
Le gitarelle fuori porta spesso regalano sorprese e oggi la nostra meta è Soave, che io non ho mai avuto il piacere di visitare; Soave l'ho sempre associata al vino, da ragazzino nelle osterie veniva considerato di "terza", cioè di terza categoria o di terza spremitura, ma oggi? Dopo aver girovagato un attimo riusciamo a...
Publiziert von Menek 17. April 2019 um 18:05 (Fotos:30 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 16
Venetien   T3 I
Falesia del Sengio Rosso e anfiteatro di Sorasengi.
Adameus Il Sengio Rosso mi "chiamava" da quando feci il corso di arrampicata al King Rock, l'uscita in falesia prevedeva, allora, o misurarsi con i suoi complessi monotiri o ripiegare sulla più abbordabile falesia di Stallavena. E Stallavena dunque fù, Ieri dopo pranzo, mosso dalla voglia di appagare, almeno con la vista,...
Publiziert von Menek 16. April 2019 um 17:44 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 1
Venetien   T4 II
Forte San Marco e cresta del Cordespino.
Oggi sono orfano dell'amico Alex e allora mi devo inventare qualcosa, magari un giro un po alla "modo mio"; sì, facciamo una visitina al Forte San Marco, ma... Parto da Zuane (avevo già ispezionato con Alex dove lasciare l'auto), e dopo un brevissimo passaggio nel bosco (sentiero) comincio a studiare il percorso che mi porterà...
Publiziert von Menek 1. April 2019 um 11:42 (Fotos:50 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Mär 12
Venetien   T2
Vo per monti, Vo per Bait... Punta del Vo.
Amadeus Oggi giornata dedicata alla parte occidentale del Baldo, da Malcesine ci porteremo verso Punta del Vò proseguendo sul sentiero del Ventrar, se sgombro di neve. Arrivati a Malcesine, saliamo su una spettacolare Via Panoramica che incrocia la Via Fubia, giriamo a sx e dopo 200 metri parcheggiamo in una nicchia erbosa....
Publiziert von Menek 12. März 2019 um 10:55 (Fotos:37 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 1
Venetien   T3
Punta Telegrafo, Punta Pettorina, Punta delle Redutte, Cima Paloni
Ci dirigiamo verso la zona del Monte Baldo, dove le previsioni sembrano dare una buona giornata. Partiamo nei pressi del Giardino Botanico per imboccare il Sentiero che sale al Rifugio Telegrafo. La salita regolare fa guadagnare quota abbastanza velocemente, in un ambiente oggi impreziosito da una lieve nevicata e dai numerosi...
Publiziert von Andrea! 1. November 2018 um 12:16 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 13
Venetien   T2
L'Irlanda? E' vicina, e si chiama Lessinia.
Una domenica nuvolosa non ha fermato la nostra voglia di fare quattro passi in Lessinia, e per questa breve uscita si è unita a noi la simpatica Sara, volenterosa camminatrice in odore di esplorazioni più ardite. Partiamo dall'affollato Passo delle Fittanze e con calma olimpica seguiamo la strada che porta al Bivio del...
Publiziert von Menek 13. Oktober 2018 um 13:19 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 28
Venetien   T2
Corno d'Aquilio. Fuga di mezzogiorno.
Anche per oggi finisco tardi al lavoro, il clima si è rinfrescato di molto, e di stare a casa a cazzeggiare proprio non mi va. Guardo la cartina on line, cerco una cima relativamente vicina a Pescantina, mi cade l'occhio sul Corno d'Aquilio, sembra che faccia al caso mio. Partenza da casa alle 11.50 e dopo 40 minuti di auto sono...
Publiziert von Menek 28. August 2018 um 10:50 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 21
Venetien   T1
Rifugio Lausen. Strana la vita se per mangiare prima ci si Purga.
Eccolo qua il mio amico Piero, partito dalla Pianura Padana è venuto a trovarmi in quel di Pescantina, e io per l'occasione, gli preparo un giretto che ci porterà a scoprire zone nuove della Lessinia. Partiamo ad orari poco convenzionali, ho finito di lavorare alle 10, e dopo un viaggio di 50 minuti finalmente parcheggiamo in...
Publiziert von Menek 21. August 2018 um 16:16 (Fotos:25 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 17
Venetien   T3 I K1
Via attrezzata della Val Sorda. Un tranquillo pomeriggio ferragostano? Non credo proprio!
Ferragosto, noi lo passiamo tranquilli, senza pranzo "prendichili", poi relax sino alle 16,00. Va bene un po sciallo, ma non troppo. Io e Alex decidiamo il da farsi, anche se l'orario è piuttosto tardo, scartiamo un paio di alternative, poi, eureka! Al vecio viene in mente il giro in Val Sorda con relativo passaggio sul Ponte...
Publiziert von Menek 17. August 2018 um 22:05 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 4
Venetien   T1
Stanze di vita quotidiana sul Fiume Adige...
E' mattina presto e già il caldo si fa sentire, ma la voglia di fare un giro è tanta come è tanta la voglia di far calare un po la pancetta, pancetta cresciuta e ben curata nel corso di questi mesi. Il sentiero è proprio davanti a casa e corre parallelo al Fiume Adige, cammino controcorrente, non sulle acque come Gesù Cristo,...
Publiziert von Menek 4. August 2018 um 15:41 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)