Emilia-Romagna   T2
Quattro passi per andare a Tavola!
Venerdì mattina ricevo sms da Poge: “Fate qualcosa domani?” “Viste le previsioni ancora non sappiamo” “In Liguria c’è il sole!” “In Liguria fa caldo!” “Meglio il caldo della pioggia!” Giusto…ma il troppo caldo mi affossa Marco per cui ci vuole un compromesso. Metà mattina mando altro...
Publiziert von cristina 1. Juli 2014 um 10:29 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2 II
Sul crinale Tosco-Emiliano... in the fog! Giro parzialmente ad anello.
Ciao Marica, che si fa sto uikkend? Marica: facciamo un giro dai… Ok, ma dove, visto che il tempo è una chiavica? Io la butto lì: Parco dei 100 Laghi, va bene? 3bmeteo da bel tempo in Emilia. Marica: ok, vai con i 100 Laghi. Vedo chi vuol venire, non so se siamo in 3 /4 o 5… Dopo questa breve premessa, stamani...
Publiziert von Menek 30. Juni 2014 um 10:24 (Fotos:31 | Kommentare:25)
Emilia-Romagna   T2
Pokerissimo sull'Appennino Tosco-Emiliano: Aquila, Aquilotto, Marmagna, Braiola e Orsaro
grandemago E’ sempre un piacere per me tornare sull’Appennino! Non pensavo certo che potesse succedere in agosto, ma in questa balorda estate tutto è possibile. Previsioni meteo brutte ovunque, ma per chi come massimo non s’incaponisce sulle Alpi ma si guarda intorno, un “bel buco” di sereno lo trova e ci propone...
Publiziert von Massimo 13. August 2014 um 13:35 (Fotos:79 | Kommentare:2)
Pietra Parcellara, 836m
La Pietra Parcellara è un monte, o meglio, un'alta collina che è posta in val Trebbia, provincia di Piacenza. Ofiolite di serpentino nero, pur se non particolarmente alto (836 m) domina le colline circostanti da cui sporge bruscamente staccandosi per morfologia, colore e imponenza. Permette, dalla sua cima, una visione...
Publiziert von Barbacan 2. September 2014 um 14:55 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte di Lama m 1345 - Monte Menegosa m 1356
Stare nel mezzo ha i suoi vantaggi. Come oggi, dov’è prevista pioviggine quasi ovunque. Quasi…..perchè l’Appennino ne sarà risparmiato e quindi puntiamo a Sud, dove ci vado sempre volentieri, soprattutto nelle mezze stagioni. Partiamo da Teruzzi, un minuscolo paese sperduto nei boschi della Val d’Arda, dove...
Publiziert von grandemago 27. April 2015 um 17:12 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Emilia-Romagna   T2
Monte Carevolo (1552 m) Monte Crociglia (1578 m)
Chiara Va dove ti porta il.......meteo!!!! ....... E quindi: considerato che la perturbazione di questo fine settimana sembrava non andare oltre il Pò, approfittando dell'uscita CAI di domenica alla Pietra Parcellara e - soprattutto - della cortesissima ospitalità da parte di un amico/collega (che oltre alla casa - "chiavi in...
Publiziert von Francesco 28. April 2015 um 06:40 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2
A tutto c'è un limite... Monte Armelio. Appennino Piacentino.
E no ragazzi, non è che posso sempre raccontarvi di “uscite” borderline… finchè mi segue Mauro, Piero o il gruppo Patrigang è una cosa, ma oggi c’è Nadia e qua non si può sgarrare, o perlomeno si cerca di preparare l’escursione con la dovuta dovizia di particolari onde evitare divagazioni ad minchiam. Non ci...
Publiziert von Menek 12. Mai 2015 um 21:11 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2
Sul Carevolo il tempo è benevolo, ma sul Crocilia c'aspetta la fanghiglia!
Sembra quasi monotono dirlo ma anche questa escursione è figlia del Meteo, un Meteo che spesso si burla di noi e ci fa cambiare i piani in continuazione, perché se in un primo momento si era pensato di fare un giro sulle nostre amate Orobie, l’alta possibilità di temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi ci ha dirottati da...
Publiziert von Menek 3. Juni 2015 um 20:50 (Fotos:52 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2 I
Se la Meteo mi provoca, gli mostro la Ciapa...Liscia!
Avrei voluto raccontarvi un po’ di cose riguardo a sto giro, ma invece nada, non ce la faccio a scrivere tutto… e allora? E allora dico solo che è stato uno dei più bei giri fatti sull’Appennino, dove ancora una volta davanti alla bellezza e al selvaggio dei luoghi, ero l’unico a calpestare i bellissimi sentieri ben...
Publiziert von Menek 14. Juni 2015 um 10:06 (Fotos:56 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2
Pizzo d'Oca e Cravedosso (Appenino Parmense)
Guarda il meteo ... mumble .... mumble .... Riguarda il meteo ... mumble ... mumble ... Ma si, c'è speranza! Calcolo i chilometri massimi da fare in macchina .... individuata la zona ... Trovo qualcosa di alternativo di turistico in caso piova da subito .... individuata la valle ... Ricerca su internet ... scarico e...
Publiziert von Andrea! 15. Juni 2015 um 22:40 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Hasta Appennino siempre!
Questa volta invertiamo la rotta, anzichè andare verso nord ci dirigiamo verso sud.....e scopriremo che non si tratta assolutamente di un ripiego! Partiamo io e Mauro lunedì pomeriggio, con tanto di cane al seguito, e arriviamo al Passo dello Zovallo, al confine delle provincie di Parma e Piacenza, tra la Val Nure e la Val...
Publiziert von patripoli 2. Juli 2015 um 16:15 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Armelio
Appennino piacentino: Monte Armelio 7 giugno 2015. Avevo deciso per la Grigna, ma il tempo sulle Alpi non promette niente di buono e allora decido per l’ Appennino piacentino in “Val Trebbia”, la cima del “Monte Armelio” m 930 s.l.m.. Questi luoghi, così vicini a Milano e da me poco conosciuti, mi incuriosiscono....
Publiziert von Luca & Rita 7. Juli 2015 um 23:04 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2
A passo lento nelle terre di Canossa
Ho faticato parecchio a mettere insieme queste quattro righe, soprattutto per la difficoltà a trovare le parole, nel timore di dire troppo o troppo poco e di sconfinare in discorsi personali, oltre che di dare ordine e riorganizzare i pensieri, le sensazioni e le emozioni provate durante questo breve ma intenso soggiorno...
Publiziert von patripoli 27. August 2015 um 17:03 (Fotos:79 | Kommentare:14 | Geodaten:4)
Si ritorna in Appennino....per conquistare il c...Orsaro Matto -Atto 1°-
Eh sì...è proprio così....il c...Orsaro Matto, nel senso del Monte Orsaro e del Monte Matto, due rilievi che si trovano nel Parco dei Cento Laghi, una porzione di territorio all'interno dell'Appennino Tosco Emiliano. E' lunedì pomeriggio quando io e Mauro arriviamo in camper nella splendida piana di Lagdei, a 1250 metri di...
Publiziert von patripoli 11. September 2015 um 22:26 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Si ritorna in Appennino....per conquistare il c...Orsaro Matto -Atto 2°-
Oggi abbiamo in programma di salire il Monte Matto...o il Monte Paitino....non lo sappiamo bene neanche noi. Da Lagdei ci spostiamo quindi a Lagoni, percorrendo una facile sterrata di 5 km, e parcheggiamo nei pressi dell'omonino Rifugio, situato sulle sponde di un lago dalle acque cristalline, circondato da boschi oltre i quali...
Publiziert von patripoli 21. September 2015 um 21:06 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Emilia-Romagna   T2 L
...Festa Berbera nei colli piacentini
chiara La due giorni in questione è stata fatta a fine novembre...... Solo che la relazione era stata per un pò "riposta" nel cassetto".... Niente super giri, super dislivelli, super chilometri..... Ma super amici quelli si!!!! Di differentissime "tipologie e generi", conosciuti in periodi diversi, e frequentati in periodi...
Publiziert von Francesco 27. Dezember 2016 um 15:57 (Fotos:65 | Kommentare:2)
Monte Ventasso e Pietra di Bismantova
La finestra più vicina a casa dov’è previsto un tempo discreto è sull’Appennino, dove ci vado sempre molto volentieri. Nel cassetto ho il Monte Ventasso … un nome un programma, già noto sul nostro sito, e già che saremo in zona faremo visita anche alla Pietra di Bismantova. Lasciamo l’auto al secondo parcheggio...
Publiziert von grandemago 27. April 2017 um 11:02 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Da Prato Spilla al Monte Sillara
Da Prato Spilla risaliamo la pista da sci fino a trovare sulla destra i segni bianco-rossi del sentiero 705. Lasciata la pista entriamo nella faggeta e ne usciamo ad un colletto che si affaccia sull’anfiteatro che racchiude in basso il Lago Verde. Ora in campo aperto saliamo dolcemente fino al Lago Martini e poco sopra...
Publiziert von grandemago 22. Mai 2017 um 21:45 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2
Monte Marmagna (1851 m) - Monte Braiola (1819m) e Monte Orsaro (1830m) da Lagdei
Primo di due giorni nel Parco dei cento laghi, bellissima e famosissima zona dell'Appennino Tosco-Emiliano, che da tempo volevo visitare. Lasciata l'auto al Rifugio Lagdei, seguiamo le chiare indicazioni davanti al rifugio ed iniziamo a salire nel bosco. Camminando tranquillamente, in circa 45 minuti raggiungiamo il bel Rifugio...
Publiziert von peter86 2. Oktober 2017 um 12:47 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Matto (1837m) e Monte Sillara (1861 m) dai Lagoni
Dal B&B dove abbiamo dormito, raggiungiamo in una mezz'ora scarsa il Rifugio Lagoni, nei pressi del Lago Gemini inferiore, dove lasciamo l'auto. Seguendo l'evidente segnaletica, prendiamo il sentiero 711 per le Capanne di Lago Scuro. Saliamo senza grandi pendenze nella bellissima faggeta, fino a raggiungere il bivio dove...
Publiziert von peter86 3. Oktober 2017 um 14:07 (Fotos:19 | Geodaten:1)