Jul 16
Abruzzen   T2
Il fascino del Parco nazionale d'Abruzzo
Ed eccoci, dopo le bellezze Calabro-Campane, per due giorni nel Parco; per far conoscere ad Irene questa zona così bella e poco conosciuta, almeno per coloro che non abitano nelle vicinanze. Il Parco è stato costituito nel lontano 1921, in una prima parte nella zona "Camosciara", nel comune di Opi. Da allora sono stati fatti...
Publiziert von Amadeus 16. Juli 2013 um 15:34 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 10
Abruzzen   T3 L
Altro che Gran Sasso...è un Corno Grande! 2912 Mt.
Eccomi qua vacanziero nell’ospitale terra d’Abruzzo….. dopo una settimana passata a rinfrescare i “gioielli di famiglia” nel bel mare della Costa dei Trabocchi, è venuto il momento di conoscere una piccola parte del Parco del Gran Sasso, secondo passaggio di queste mie ferie estive. Il mio personale campo base si...
Publiziert von Menek 10. Juli 2015 um 22:28 (Fotos:30 | Kommentare:55 | Geodaten:1)
Jul 22
Abruzzen   T2 L
Tutto infighettato sul Monte Camicia!
Questo è l’ultimo giro che ho effettuato nel Parco del Gran Sasso, la meta, il Monte Camicia, è quel gigante che ogni giorno vedevo dalla finestra dell’agriturismo dove eravamo alloggiati, salire lì è stato “naturale”. A differenza della parete Nord, la parte meridionale del Camicia non presenta particolari...
Publiziert von Menek 22. Juli 2015 um 10:44 (Fotos:39 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 27
Abruzzen   T4 II K1
Corno Piccolo (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 1/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Si inizia con il Corno Piccolo, in una giornata che promette temporali già nel primo pomeriggio. Ciò ci (mi) obbliga ad una scelta forzata di sfruttare la cabinovia per guadagnare dislivello e quella ora e mezza di tempo che oggi risulterà...
Publiziert von Andrea! 27. August 2015 um 22:42 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 30
Abruzzen   T4+ I K2-
Corno Grande - Vetta Orientale e Occidentale (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 2/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Martedì passiamo la giornata fermi in rifugio: piove a dirotto. Leggiamo, facciamo due piacevoli chiacchere con un'altra coppia anche loro bloccati, ascoltiamo le notizie di un paio di incidenti sui monti limitrofi (tra cui un ragazzo colpito da un...
Publiziert von Andrea! 30. August 2015 um 18:53 (Fotos:42 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 7
Abruzzen   T4+ I
Pizzo Cefalone e Pizzo Intermesoli (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 3/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Ripartiamo ben rigenerati da Campo Imperatore, dopo la comoda notte nella camerata dell'albergo. Un sentiero che si stacca a sinistra poco dopo la stazione d'arrivo della funivia, ci porta comodamente al Vado Portella. Tira il solito vento e la...
Publiziert von Andrea! 7. September 2015 um 20:13 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 14
Abruzzen   T4-
Monte Corvo (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 4/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Il nostro obiettivo è salire sulla cima del Monte Corvo ma lo faremo in due giorni, partendo dalla strada nei pressi di San Pietro Jenca avremo così anche la possibilità di pernottare nel piccolo rifugio "Del Monte". Penso che questa sia la zona...
Publiziert von Andrea! 14. September 2015 um 07:55 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 16
Abruzzen   T4+ L II K1
Corno Grande - Vetta Centrale (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 5/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Forse pochi sanno che il Gran Sasso è composto da tre distinte cime: la più famosa e alta è l'Occidentale, poi c'è l'Orientale con la sua ferrata Ricci e per ultima, praticamente nascosta tra le due sorelle maggiori, esiste anche la Vetta...
Publiziert von Andrea! 16. September 2015 um 17:03 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 21
Abruzzen   T1
La piana "zen" di Campo Imperatore e altre riflessioni sul Gran Sasso
Breve intermezzo al nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Per questioni logistiche e meteo ci troviamo ad attraversare una buona parte della piana di Campo Imperatore. Affrontiamo questa camminata con spirito zen e approfittiamo dell'occasione per fare alcune riflessioni sul Gran Sasso. METEO. A...
Publiziert von Andrea! 21. September 2015 um 23:24 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 3
Abruzzen   T4+ I K1
Sentiero del Centenario - Monte Camicia, Prena, Brancastello & Co. (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 6/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Il cielo è di un azzurro incredibile e l'aria bella frizzante. Partiamo di buon'ora per affrontare questo lungo e famoso itinerario che attraversa tutta la dorsale secondaria ad est del gruppo del Gran Sasso e lo facciamo nel senso "inverso"...
Publiziert von Andrea! 3. Oktober 2015 um 16:30 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 1
Abruzzen   T4
Tentativo fallito per il Monte Corvo (2623 m)
Abruzzo, Gran Sasso La sera prima pianifichiamo per il nostro secondo trekking di queste vacanze estive abruzzesi, un giro ad anello, o quasi, per il Monte Corvo. Ci era stato suggerito di iniziare dalla Diga della Provvidenza e salire per la via classica, ma questa sarebbe stato un percorso con andata e...
Publiziert von martynred 1. September 2016 um 07:36 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 2
Abruzzen   T4+
Monte Corvo (2623 m) e Pizzo Camarda (2332 m) da Lago di Provvidenza
Abruzzo, Gran Sasso La nostra caparbietà ci fa ritornare sui passi del Monte Corvo anche al terzo giorno di trekking delle nostre vacanze abruzzesi. Dopo aver imparato dal giorno precedente che a volte è meglio seguire i consigli e non avventurarsi nelle proprie eroiche idee... decidiamo di raggiungere il Monte...
Publiziert von martynred 2. September 2016 um 15:50 (Fotos:71 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 5
Abruzzen   T3
Monte Aquila (2494 m) e Monte Brancastello (2385 m) da Fonte Cerreto
Abruzzo, Gran Sasso Arriva così anche il mio settimo giorno di vacanze abruzzesi, mio perché stamattina accompagno il mio socio, Federico, a riprendere il bus per casa, le sue vacanze sono terminate. La sera precedente avevo pensato ad un itinerario, un misto del n. 43 e 44 del Libro “A Piedi sul Gran...
Publiziert von martynred 5. September 2016 um 22:30 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 6
Abruzzen   T3+
Monte Prena (2561 m) dalla piana di Campo Imperatore (verso Fonte Vetica)
Abruzzo, Gran Sasso Seduti al tavolo della "Trattoria Fora le Mura-da Franchino" sfogliamo il nostro fedele libro “A Piedi sul Gran Sasso” di S. Ardito in cerca di un itinerario semplice e meno impegnativo dei precedenti. Le scelte sono o Monte Prena o Monte Camicia, tempo permettendo. I gusti ghiaiosi di...
Publiziert von martynred 6. September 2016 um 08:38 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Abruzzen   T3+ ZS- III
Traversata delle Tre Vette del C.Grande: Orientale (2908m), Centrale (2893m), Occidentale (2912m)
Abruzzo, Gran Sasso Essendo l'ultimo giorno, l'ottavo, in quel del Gran Sasso, è il caso di chiuderlo con un gran finale: Le Tre Vette! Controllato il meteo la sera precedente ci troviamo, io e Marco, a Fonte Cerreto per raggiungere Campo Imperatore in macchina prima dell'apertura della funivia. Il tempo...
Publiziert von martynred 6. September 2016 um 20:07 (Fotos:30 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sep 7
Abruzzen   T4- K1
Corno Piccolo (2655 m) da Campo Imperatore
Abruzzo, Gran Sasso Siamo al nostro quinto giorno di trekking in quel del Gran Sasso e abbiamo deciso di raggiungere la vetta del Corno Piccolo. Controllate le previsioni meteorologiche che prevedono temporali nel primo pomeriggio, decidiamo di avviarci presto il mattino arrivando a Campo Imperatore in...
Publiziert von martynred 7. September 2016 um 00:25 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Abruzzen   T3+ II
Pizzo Cefalone (2533 m) e Pizzo Intermesoli (2635 m) da Campo Imperatore
Abruzzo, Gran Sasso Questa è il nostro primo trekking in quel del Gran Sasso. Arrivati ieri a Fonte Cerreto, dopo 9 lente ore notturne di viaggio, ci accampiamo, e stanchi morti visitiamo velocemente la ancora disastrata L'Aquila.   Passata la prima notte nella minuscola ma confortevole...
Publiziert von martynred 7. September 2016 um 21:40 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 22
Abruzzen   T3 IV
Corno Grande (2912 m) dallo Spigolo SSE
Abruzzo, Gran Sasso Sabato, primo giorno in Abruzzo, incontriamo Marco Iovenitti, guida alpina abruzzese, che ci darà parecchie informazioni e consigli per visitare al meglio casa sua il Gran Sasso. Avendo intuito che siamo spiriti in cerca di emozioni ed avventure ci propone di scalare lo storico Spigolo...
Publiziert von martynred 22. September 2016 um 08:36 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Okt 18
Abruzzen   T4+ WS
Corno Grande (2912 m) - Gran Sasso
Non avrei mai pensato, pur di andare in montagna, di improvvisare una sortita fino in Abruzzo e di raggiungere il Tetto degli Appennini Perché il Gran Sasso Con il buon ritmo acquisito quest'anno, avendo tre giorni a disposizione, desideravo dedicarne almeno uno alla montagna. Ma in Ticino erano previsti 3 giorni di piogge...
Publiziert von Michea82 18. Oktober 2020 um 22:58 (Fotos:118 | Geodaten:2)
Jul 17
Abruzzen   T4+ WS- II K2-
Gran Sasso - 3 vette principali dai Prati di Tivo
Il Gran Sasso è stata per me,come per molti altri abitanti insubrici e nord-italiani che ho incontrato,una valida alternativa alle Alpi durante due giorni meteorologicamente compromessi per una perturbazione nord-atlantica. Ho deciso di scendere in Abruzzo in una brevissima finestra di libero, dopo un turno notte. Ho dormito la...
Publiziert von Michea82 17. Juli 2021 um 00:21 (Fotos:89 | Kommentare:8 | Geodaten:1)