Sep 9
Aostatal   T1
Cascate di Lillaz e Valnontey
Oggi le previsioni non sono un granché. Il ginocchio è rigido quindi per cui decidiamo di provare a fare due passi verso Lillaz. Facciamo colazione con calma, piccola spesa dopo di che seguendo il torrente ci portiamo verso Lillaz. In piano cammino bene ma appena arriviamo nei pressi delle cascate e cominciamo a salire...
Publiziert von cristina 9. September 2016 um 09:06 (Fotos:5 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pointe de Laval 3091 m e 3102 m e Jean Vert 3150 m
Ultimo giorno a Cogne, domani dovremo lasciare la camera purtroppo. Ritorniamo a Gimillian per un’ultima escursione nel Vallone di Grauson. Questa volta dopo Grauson Dessous proseguiamo per i laghi Lussert fino a Grauson Dessus dove continuiamo per il Lago Coronas e il Colle Saint Marcel. La salita aumenta di pendenza...
Publiziert von cristina 9. September 2016 um 09:02 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 6
Bivacco Leonessa 2910 m
Oggi niente cime ma andiamo a vedere un bivacco cui penso da anni. Da quando in una delle prime escursioni con il Cai facemmo il sentiero dell’Herbetet. Le previsioni non sono un granché, ma la mattina è buona, soprattutto c’è visibilità, perché salire a questo bivacco senza vedere niente sarebbe un vero peccato....
Publiziert von cristina 6. September 2016 um 15:45 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Punta Tersiva 3515 m
L’abbiamo tenuta d’occhio per una settimana intera. Da destra, sinistra, davanti, dietro e sempre a chiederci: “Ma potremo salirci?” Così, prima di ripartire, diamo un’occhiata in rete e, a parte la lunghezza, l’escursione sembra fattibilissima. Portiamo l’auto a Gimillian questa volta. Come sempre...
Publiziert von cristina 6. September 2016 um 13:53 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sep 5
Monte Creya
Nel programmare la seconda settimana di vacanze, ci siamo resi conto che nella valle di Cogne ci sono tantissime escursioni che non conosciamo. Prenotiamo quindi ancora alla Casa San Giuseppe dove, la mattina successiva ci rendiamo conto di essere soli in tutto l’edificio, quindi, se dimentichiamo le chiavi del portone,...
Publiziert von cristina 5. September 2016 um 14:53 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Emilius 3559 m
Sabato sera siamo a casa, il tempo di guardare dove tira meglio il tempo e a dare una lavata alle cose e lunedì ripartiamo…ancora Valle d’Aosta. Tappa a Pila per salire al Monte Emilius. Districandoci tra piste da sci, piste per bike e sentieri in via di sparizione raggiungiamo il lago Chamolè e quindi il colle...
Publiziert von cristina 5. September 2016 um 13:43 (Fotos:20 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 2
Bec de Nana (Falconetta) m 3010
Dopo la “scaldata” di sabato scorso in Val di Mello, oggi andremo più su, alla ricerca del fresco. Torneremo da una vecchia conoscenza, la Becca di Nana, un facile e panoramico tremila in Val D’Ayas. Purtroppo, a differenza dell’ultima volta, il panorama su Cervino e Rosa ci sarà precluso, salvo qualche breve...
Publiziert von grandemago 2. September 2016 um 16:46 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 1
Aostatal   T5 WS-
Forfait alla Tête de Valpelline
Vista da Sky Sono passati esattamente due anni da quando Enrico “GrayFox” mi scrisse un messaggio su HIKR, dopo aver letto una mia relazione, quella de La Vierge.. Da allora ci siamo visti alcune volte, abbiamo parlato tantissimo, abbiamo scoperto che amiamo la montagna allo stesso modo. Ma, per un po’ di...
Publiziert von Sky 1. September 2016 um 12:42 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:4)
Dalla Valsavarenche a Chatillon - 8 meravigliosi giorni di trekking
1° Giorno: Eaux Rousses – Cogne Partiamo esattamente nel punto dove abbiamo abbandonato lo scorso anno a causa della solita perturbazione ferragostana, nel 2015 ben più intensa! Sveglia antelucana, trasferimenti con i mezzi e partenza da Eaux Rousses in Valsavarenche per salire al famigerato Col Loson. La...
Publiziert von cristina 1. September 2016 um 10:41 (Fotos:92 | Kommentare:25 | Geodaten:8)
Aug 25
Aostatal   T4+ L II
Monte Colmet(3024m) cima Sud e Nord + anello al Col de la Croix
Max64 Dal Colle San Carlo seguiamo il sentiero N15-19 per Lago Arpy e Lago Pietra Rossa.Il primo tratto fino al lago d'Arpy si svolge su larga carrareccia e si potrebbe anche percorrere in bici.Dopo il primo lago,Barbara reduce da una recente slogatura alla caviglia decide di fermarsi.Io proseguo da solo,seguendo sempre le...
Publiziert von Max64 25. August 2016 um 18:06 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 23
Alta Luce (Hochlicht) m 3184
Dopo aver annusato l’aria dei tremila nelle ultime uscite, è venuto il momento di metterci piede: almeno una volta all’anno “sa da fare”! Questo deve essere facile, anche se faticoso. Non devo avere tra i piedi nessuno che tira o che spinge (sono viziato) … Alta Luce con Lella … aggiudicato!!! Una cima che...
Publiziert von grandemago 23. August 2016 um 21:42 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Aug 19
Aostatal   T1
Lago de Places Mouilin
Prima di tornare a casa dalla due giorni al rif. Fallere passiamo a dare un occhiata a questo magnifico lago percorrendo volentieri i 5 Km che dividono la diga dal rifugio prarayer
Publiziert von ser59 19. August 2016 um 20:34 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 18
Aostatal   T3+ I
Due notti al Rifugio Fallere
1 giorno Oggi con Ivan e relative consorti siamo in Val d'Aosta per salire al bel Rifugio Fallere nuovo per me. Partenza da Vetan seguendo il bel sentiero con molte sculture in legno esegute dal rifugista Vierin noto scultore in legno solo questo vale la pena per una visita al rifugio. Arrivati al rifugio pranziamo poi mentre...
Publiziert von ser59 18. August 2016 um 00:27 (Fotos:143 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Aug 14
Punta Tersiva(3512m)
Max64 ..........come immaginavo al bivacco ho dormito male,anzi praticamente non ho chiuso occhio.Nota positiva sono uscito alle 3 di notte a godermi,con Barbara, uno staordinario cielo stellato e vedere molte stelle cadenti.Alle 7,45 parto dal bivacco in solitaria veso la Punta Tersiva.Il percorso si svolge tutto a sx del...
Publiziert von Max64 14. August 2016 um 23:17 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bivacco Glarey Muggia(2850m) e dintorni-Valle di Cogne
Max64 Prima tappa di una due giorni,che ha come meta finale la Punta Tersiva(3512m).Visto il lungo sviluppo(25 Km) e il dislivello(1900 m circa) decidiamo di dormire al bivacco Glarey Muggia di recente costruzione(2013).Partiamo da Gimillan seguendo il sentiero n8.Questo lungo percorso(10,5km) risale tutto il bel vallone del...
Publiziert von Max64 14. August 2016 um 22:55 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Aug 11
Hochlicht / Alta Luce (3184 m) da Staffal
Sapendo che per un mese probabilmente non avrò più occasioni, sfrutto questa super giornata per il primo tremila della stagione. Partenza dall'enorme parcheggio di Staffal(già piuttosto gremito alle 7.25), seguo per qualche metro la strada asfaltata fino a trovare le paline indicanti il Colle Salza e l'Alta Luce (sentiero 7C)....
Publiziert von peter86 11. August 2016 um 21:28 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 10
Vacanza nella Valle di Rhemes-Punta Basei(3338m) 3 day
Parto dal Rifugio dey Fond in direzione del Rif. Benevolo,poi superato il ponte sulla Dora di Rhemes,taglio per prati ad intercettare il sentiero 13B.Questo percorso risale lungamente e dolcemente lungo il versante dx orografico della Dora.L'ambiente è unico e la veduta sul ghiacciaio di Lavassey regala profonde emozioni. Seguo...
Publiziert von Max64 10. August 2016 um 17:28 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Vacanza nella Valle di Rhemes-Becca della Traversiere(3337m) 2 day
Max64 Partiamo dal rifugio Dey Fond e con taglio libero intercettiamo il sentiero 13D per il Colle Bassac Dèrè.Il sentiero,dopo un primo tratto tranquillo,riprende a salire ripidamente,compiendo una lunga serie di svolte e tornanti,fino ad una sella che precede la parte alta del percorso.Un tratto a mezzacosta conduce in breve...
Publiziert von Max64 10. August 2016 um 16:04 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 9
Punta Valnera (m 2754) - Valle di Ayas
Bella cima che sovrasta la Valle di Gressoney, sulla quale offre un bel panorama. Ma la vista che si può godere dalla cima è ben più ampia: spazia dal Monte Rosa, vicinissimo, al Monte Bianco; la Valle centrale con l’Emilius, e la Grivola, e … poco sotto la graziosa conca dei Laghi di Estoul. Diversi sono gli accessi che...
Publiziert von Alberto C. 9. August 2016 um 23:03 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Vacanza nella Valle di Rhemes-Lago Tsanteleina(2700m) 1 day
Max64 Oggi giornata di avvicinamento e sistemazione al Refuge dey Fond.Partiti da Thumel e seguendo il sentiero 13 abbiamo risalito la valle,fino al nostro rifugio.Dopo aver preso possesso della camera e scaricato un po' gli zaini,abbiamo proseguito sul sentiero 13C.Questo percorso compie un giro ad anello di facile...
Publiziert von Max64 9. August 2016 um 19:59 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)