Sep 2
Alta Via N. 2 Valle d'Aosta
1° Giorno: PRE SAINT DIDIER-RIFUGIO ELISABETTA SOLDINI Finalmente si parte per l’annuale trekking. Lasciata la macchina ad Aosta prendiamo il pullman per Pre Saint Didier e sotto un bel cielo sereno, e un caldo afoso partiamo per il rifugio Soldini. La prima ora è, di fatto, una gimcana tra rami, tronchi, erba...
Publiziert von cristina 2. September 2015 um 13:43 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:7)
Sep 3
Cogne-Rifugio Arbolle-Cogne
1° Giorno: Gimillian - Rif. Arbolle per il Colle Garin Vista la condizione dei sentieri prima di partire per questa due giorni chiamiamo il Rif. Arbolle che ci consiglia di aspettare ancora un giorno almeno per essere sicuri di poter passare dal Col Arbolle. Invertiamo quindi il giro. Partiamo da Gimillian e, poiché...
Publiziert von cristina 3. September 2015 um 09:29 (Fotos:59 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Sep 5
Eremo di San Grato da Pila - Montagna per bebè
PICCOLA DIGRESSIONE PERSONALE: Quest'anno ci sono state poche possibilità per me di fare gite/escursioni...troppo poco tempo libero a disposizione e tanto impegno in famiglia... va così, colgo quel che viene in questo soleggiato 2015. Arrivano le ferie e bene, un pò di riposo in Valle d'Aosta, affittiamo un appartamento...
Publiziert von cristi4n 5. September 2015 um 09:32 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cogne, Lillaz e cascate
Altra gita/escursione per famiglie con bimbi piccoli (mi sto specializzando ;D) in Valle d'Aosta. Questa volta lo scenario di fondo è il Parco del Gran Paradiso, infatti l'intenzione è di visitare Cogne e cascate di Lillaz. Arriviamo verso le 10:00 al primo parcheggione (gratuito) di Lillaz, dopo il mio "assemblaggio" con...
Publiziert von cristi4n 5. September 2015 um 10:48 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Sep 10
Aostatal   T2
Lago di San Grato (Valgrisenche)
Primo giorno bello e prima gita della nostra vacanza valdostana. E' anche la nostra prima gita in montagna con Macchia, l'ultimo arrivato in famiglia. Iniziamo subito al limite del comico... Durante la risalita in auto della Valgrisenche, Ilaria dice di aver lasciato a casa (casa casa... quella di Milano) i calzettoni di...
Publiziert von Daniele 10. September 2015 um 13:46 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Becca Torchè e Corno del Lago
Esco di casa e piove, in autostrada diluvia ma sono devoto agli dei del meteo e ho fatto voto di fiducia ... quindi proseguo. In effetti in Val d'Aosta la situazione migliora decisamente e arrivo ad Issime che c'è il sole. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto imbocco la giusta strada che sale verso San Grato fino alla...
Publiziert von Andrea! 10. September 2015 um 22:17 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Sep 22
Becca Torchè 3016 m
Le poche escursioni fatte su questo versante della valle sono sempre state di grande soddisfazione. Una cosa che le accomuna è la bassa frequentazione, è vero che avendone fatte poche non è un gran metro di giudizio, in ogni caso anche oggi non incontriamo anima viva. Da Issime saliamo a San Grato, la strada è chiusa...
Publiziert von cristina 22. September 2015 um 15:45 (Fotos:31 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 25
Colle e Testa della Croce, Lago di Arpy
Seconda gita "seria" di questo agosto... pazzerello. Con i cari amici Anna e Gian, partiamo dal Colle San Carlo, seguiamo brevemente la strada per il Lago di Arpy e prendiamo la deviazione per il Colle della Croce. Il sentiero (un'antica strada militare, le fortificazioni in cima risalgono al XVII secolo) sale con pendenza...
Publiziert von Daniele 25. September 2015 um 08:10 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Rif.Benevolo, Val di Rhemes
Un'altra gita con Anna e Gian. Questa non credo che abbia bisogno di presentazione... alzi la mano chi non è mai andato al Rif. Benevolo. Sentiero interrotto per lavori di sistemazione per una frana. Saliamo lungo la gippabile. Sempre raddoppiando i tempi... Sempre cercando fiori e marmotte... Sempre chiacchierando per...
Publiziert von Daniele 25. September 2015 um 08:39 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Rif. Bonatti (Val Ferret)
Ultimo giorno di vacanza... il meteo ci fa un bel regalo, e ne approfittiamo per una gita veloce in un altro dei classici balconi panoramici sul Monte Bianco. In particolare questo ci permette di osservare il settore Jorasses/Freboudze da molto vicino. Lasciata la macchina in località Lavachey, seguiamo per un tratto la strada...
Publiziert von Daniele 25. September 2015 um 14:26 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 27
Aostatal   T3+ L II
Monte Mars (2600m) da Pian Coumarial
Max64 La meta di oggi è il Monte Mars(2600m) che è la più alta vetta delle Alpi Biellesi, salendo dal versante valdostano,con partenza da Pian Coumarial(1450m) e percorrendo un giro ad anello nella sua Riserva Naturale.Dal parcheggio seguiamo l'itinerario 3,3A che dopo aver attraversato un paio di boschi ci porta all'alpeggio...
Publiziert von Max64 27. September 2015 um 16:15 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 8
Punta della Regina 2387 m e Laghi di Frudière
Altra perturbazione, in Valle d’Aosta dove dovrebbe migliorare prima è prevista neve fino a 2200 m ca, che fare? Non volendo, come sempre, svenarci più di tanto, guardiamo le prime valli e non so come, salta fuori questa Punta della Regina, che poi di punta non ha proprio nulla, poi c’è una bella cresta con altre...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2015 um 08:39 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 19
Arrancabirra 2015
L’arrancabirra è la più famosa gara goliardica di corsa in montagna. Ne parla anche Giovanni Storti nel suo libro “Corro perché mia mamma mi picchia”. Fino a qualche tempo fa il regolamento prevedeva che ad ogni birra bevuta, nei 6 ristori lungo il percorso, venissero tolti 10 minuti dal tempo finale. Oggi questa...
Publiziert von Sky 19. Oktober 2015 um 22:18 (Fotos:5 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 25
Gran Lago - Parco Monte Avic
Oggi escursione solitaria no cima,nel Parco naturale del Monte Avic. Ci sono luoghi che hanno un'armonia naturale di bellezza e di pace,tutto è al posto giusto,l'architetto divino ha lavorato con perizia.Quando ti capita di percorre questi luoghi,lo spirito e la mente ne traggono giovamento.Il Parco del Monte Avic a mio avviso...
Publiziert von Max64 25. Oktober 2015 um 21:09 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 5
Monte Barbeston (2482m) - Parco Monte Avic
Max64Dal parcheggio di Veulla/La Ville ci si incammina per il sentiero lastricato a dx della chiesa (indicazioni) e dopo qualche centinaio di metri si trova sulla dx l'indicazione del sentiero 7b che conduce al Monte Barbeston.Il sentiero sale ripido nel bosco raggiungendo l'alpeggio di Prà Oursiè (1794 m, ottimo punto...
Publiziert von Max64 5. November 2015 um 13:45 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 9
Aostatal   T4+ L II
Cima di Bonze, Punta Cavalcurt, Cima Vallone
Insieme a Vincenzo raggiungiamo faticosamente (con la macchina) l'inizio della nostra escursione. Partiamo baldanzosi ma l'assenza di segnali del sentiero ci fa tribolare un pochino nella parte iniziale, fino a quando incrociamo la strada sterrata carrozzabile che seguiamo sino al termine dove imbocchiamo il sentiero vero e...
Publiziert von Andrea! 9. November 2015 um 19:13 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 27
Aostatal   T3+ L II WT3
Cima d'Entrelor
Bella trasferta in valle d'Aosta con Pier Lino e Ivan per salire questa bella e panoramica cima ideale anche per le ciaspole se si tralascia la breve discesa dalla cima skialp alla cima dell'Entrelor che richiede l'utilizzo di picca e ramponi Parecchi skialpsul percorso solo noi con le ciaspole
Publiziert von ser59 27. März 2016 um 11:10 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 9
Testa di Comagna 2106 m
Ricontrollate le previsioni ripartiamo per la Val d’Aosta. Il programma era un altro ma, dopo aver preso acqua fino a oltre Santhià, ci sentiamo un poco scoraggiati. Arrivati a Quincinetto non piove ma il tempo non è quello che speravamo. Proseguiamo lungo la statale, entriamo in Val d’Ayas e abbandoniamo i “sogni di...
Publiziert von cristina 9. Juni 2016 um 10:12 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 24
Aostatal   T2
Parco Mont Avic: voglia di luce e di guardare lontano...
Dopo la suggestione delle ultime uscite …(???) … non potevamo che avere una grande voglia di luce e di orizzonti lontani. Valle d’Aosta … una volta all’anno ci si può lasciar rapinare (per il resto ci pensa sempre lo Stato). Per limitare il danno economico usciamo a Quincinetto, proseguiamo poi sulla statale...
Publiziert von grandemago 24. Juni 2016 um 17:54 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 1
Punta Falinère (2763 m) e Punta Fontana Fredda (2513 m) da Cheneil
Breve ma remuerativa escursione sulle cime che separano la bellissima conca di Cheneil dal vallone di Chamois. Dal parcheggio a fine strada prendo il sentiero a destra, che, attraversato il torrente, sale ripido e diretto a Cheneil (0h10). Qui raggiungo la palina da cui parte anche il sentiero per Chamois (da cui sbucherò al...
Publiziert von peter86 1. Juli 2016 um 17:18 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)