Mär 26
Aostatal   T4
Punta del Rossin (2946 m)
Sfogliando tra i rapporti su internet, sempre alla ricerca di vette sconosciute, mi imbatto nella Punta Rossin: pur trovandosi in una zona decisamente turistica (la Valle di Cogne), questa zona è evidentemente poco frequentata, con la gente che – me ne accorgerò al mio ritorno – si concentra al Lac de Loie....
Publiziert von Sky 26. März 2022 um 14:38 (Fotos:70 | Geodaten:1)
Feb 27
Aostatal   T4+ L
La Rayette (3431 m)
Del Monte Cervo me ne parlò qualche anno fa Alessandro, compagno della squadra di corsa su strada di cui ai tempi facevo parte. Lui e sua moglie Cristina hanno una casa in Valpelline, valle che amo profondamente e che ho girato in lungo e in largo. Dopo essere stato, giusto un anno fa, alla Tour de la Tsa, poco distante, oggi...
Publiziert von Sky 27. Februar 2022 um 03:49 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Jan 18
Mont Dzalou (3007 m)
Una delle poche cime fattibili della Valpelline che ancora mi manca è il Mont Dzalou. Il primo tratto è in comune con la Becca des Rayes Planes, che ho fatto lo scorso Novembre, ed i miei ricordi tornano a quella giornata, in particolar modo quando individuo il punto in cui, allora, abbandonai il sentiero che porta al...
Publiziert von Sky 18. Januar 2022 um 07:08 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Jan 14
Aostatal   T2 WI3
Cascata "Camomilla Ice" @Val d'Ayas
Partiamo con molta calma con destinazione cascata "Hey Joe"... Risalendo la Val d'Ayas verso Brusson, oltrepassare l'abitato di Arcesaz e imboccare a destra il bivio per Graines. Proseguire ancora lungo la strada sterrata che si addentra nel vallone di Frudière fino all'alpeggio di Champcharlec (1h30min causa neve fresca, 4.5...
Publiziert von martynred 14. Januar 2022 um 12:02 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Jan 13
Aostatal   T2
Anello Esplorativo da Challand Saint Victor: Belvedere, Punta Bandiera, Lago di Ville
Mentre Raffaele ed i suoi amici sono a scatenarsi sulla neve di Cervinia con ripetuti sali e scendi, io opto per un breve giro turistico nei pressi del nostro alloggio. Da paese di Challand Saint Victor seguo i bolli gialli del sentiero n.3 che con una breve salita mi porta alle rovine del Castello di Challand. Non mi soffermo...
Publiziert von martynred 13. Januar 2022 um 22:38 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Dez 31
Aostatal   T4-
Pointe des Invergneures (3020 m)
Quella di La Thuile è una delle valli che meno conosco, in Val d’Aosta. Così, è necessario porre rimedio. Come meta penso a qualcosa di poco frequentato – la Becca Bianca del Paramont o, ancora meno, le Pointes des Invergneurs. Parcheggio a La Joux e mi incammino lungo il sentiero che conduce al Deffeyes: anche se non...
Publiziert von Sky 31. Dezember 2021 um 21:23 (Fotos:105 | Geodaten:1)
Nov 28
Aostatal   T2
Becca della Traversière (3337 m)
Ecco, pronti via e già alla seconda uscita mi trovo a fare una “classica”, o giù di lì, violando quello che mi ero ripromesso! Però, la Becca della Traversière, per quanto senza alcuna difficoltà tecnica e quindi accessibile a chiunque, ha un panorama di tutto rispetto – in realtà a me già noto da quando ero stato...
Publiziert von Sky 28. November 2021 um 23:27 (Fotos:114 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 31
Aostatal   T5 WS- II
Mont Avic 3006 m in traversata
Un'altra pazza idea di Sam che preso un giorno di ferie ( visto il weekend di maltempo ) mi contatta poche ore prima. Conoscendolo sarebbe andato anche in solitaria. Poi un 3000 del genere non pensavo fosse fattibile in questa stagione. Risalita la Valle di Champdepraz, lasciamo l'auto in località Veulla, risaliamo lungo la...
Publiziert von Antonio59 ! 31. Oktober 2021 um 09:04 (Fotos:64 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 7
Colle del Loo (m 2452)
Una facile escursione che percorre l’ampio vallone del Loo che raggiunge l’omonimo Colle con un susseguirsi di falsipiani e brevi salite. Il Colle del Loo è posto fra la Punta di Lazouney (m 2579), a sud, e il Monte Cossarello, in alcune cartografie Cima Morticci (m 2726), a nord, e collega la Valle del Lys con la...
Publiziert von Alberto C. 7. September 2021 um 22:00 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Sep 1
Oratorio di Cuney
Ieri abbiamo visitato Aosta, oggi viste le previsioni che prospettano quella odierna come la migliore delle giornate della settimana, decidiamo di salire in montagna. La meta sarà l'Oratorio di Cuney, considerato il più alto Santuario Mariano d'Europa e che promette una tranquilla salita e bei panorami. Saliamo con l'auto a...
Publiziert von paoloski 1. September 2021 um 15:01 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Aug 27
Cammino Balteo: da Aymavilles ad Aosta
Dopo aver percorso il tratto del Cammino Balteo da Aosta a Nus, ieri abbiamo visitato Aosta, oggi riprendiamo a camminare. Lasciato il nostro albergo, raggiungiamo la stazione di Nus, facciamo due biglietti andata - ritorno per Aosta e due di sola andata da Aosta ad Aymavilles. Raggiunto il capoluogo decidiamo di prendere un...
Publiziert von paoloski 27. August 2021 um 16:42 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Cammino Balteo: da Aosta a Nus
Tempo di Covid...di andare all'estero per noi quest'anno non se ne parla. Decidiamo di restare in Italia ed alla fine, mediando fra la mia voglia di montagna e le esigenze di Anna che non ha voglia di affrontare salite ogni giorno, decidiamo per la Valle d'Aosta: percorreremo un paio di tappe del Cammino Balteo, approfondiremo la...
Publiziert von paoloski 27. August 2021 um 12:41 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Aug 24
Aostatal   T3
Mont Glacier (m 3185) via normale del versante sud
Il Mont Glacier (conosciuto anche come Tete de Savoney) coi suoi 3185 metri è la cima più elevata del Parco del Monte Avic e della Valle di Champorcher. Presenta diverso aspetto a seconda del punto dal quale lo si guarda: visto dal Lago del Miseren è un’arrotondata elevazione dello spartiacque con il Vallone di Savoney;...
Publiziert von Alberto C. 24. August 2021 um 17:49 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jul 25
Mont Rous (3243 m)
Qualche giorno fa Silvia mi dice che domenica ha in mente di andare al Rifugio Perucca-Vuillermoz, ed io le dico che in quella zona avevo in programma di fare il Mont Rous, così colgo l’occasione per passare dell’altro tempo con lei, che è sempre un piacere! L’idea è di fare assieme la salita, poi una volta giunti al...
Publiziert von Sky 25. Juli 2021 um 22:34 (Fotos:68 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 17
Aostatal   T4+ II
Tentativo Aiguille de Leschaux (3759 m)
Insieme ad una coppia di amici, Marco e Marta, decidiamo di spendere il week-end in Val Ferret passando la notte al Bivacco Gervasutti. Arriviamo in Val Ferret a metà mattina. La strada per salire in auto è ancora aperta e riusciamo a parcheggiare poco distanti dal punto in cui inizierà la nostra gita. Rifacciamo gli zaini...
Publiziert von martynred 17. Juli 2021 um 10:33 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Jul 11
Aostatal   T4 WS-
Punta Giordani Piramide Vincent
Levataccia per partire alle 4 da Bergamo e essere tra i primi a salire in funivia a punta Indrem da Alagna (costo 35 € + 2 € per pass riutilizzabile). Alle 9 dopo aver formto le due cordate d tre partiamo per la Punta Giordani, il ghiacciaio è in ottime condizioni reinbiancato dalla perturbazione di giovedì. Arriviamo alla...
Publiziert von ser59 11. Juli 2021 um 14:40 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Dez 8
Aostatal   T3
Punta Goà (m 2777)
Chi l’aveva mai sentita nominare prima d’ora questa Punta Goà? L’ha tirata fuori dal cilindro Fabio, buon conoscitore della Val d’Ayas. Punta Goà (o Guà o Goa) sorge a nord di Brusson ed è una delle cime che cinge la Conca di Palasina. Coi suoi 2777 metri di quota, potenzialmente sarebbe un ottimo punto panoramico, ma...
Publiziert von Alberto C. 8. Dezember 2020 um 22:43 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Nov 3
Punta di Medzove
Secondo giorno in VdA, partiamo comunque presto, alle 7.20 siamo al park pronti a partire e... un bel cagnolone si aggrega a noi e ci farà compagnia tutto il giorno! Saliamo nel versante in ombra verso il Lac Leser, fa freddo e la brina ricopre un po tutto. Raggiungiamo in un ora e venti il primo lago che troviamo ghiacciato,...
Publiziert von Alpingio 3. November 2020 um 22:21 (Fotos:56 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 2
Aostatal   T4+ L
Becca des Rayes Planes (2435 m)
Sempre alla ricerca di mete sconosciute, mi imbatto nella Becca des Rayes Planes, una vetta della Valpelline (valle che amo) di cui non esistono rapporti su internet. Dalla cartografia e dalla descrizione che ne fa Buscaini nella sua guida (“insignificante elevazione situata all’estremità NO della cresta che si dirama...
Publiziert von Sky 2. November 2020 um 07:30 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Okt 27
Aostatal   T3+
Lago di Panaz
Primo di due giorni in valle d'aosta per esplorare un po il parco del monte avic in veste autunnale, partiamo da Pont de Gorf alle 8.30, lasciando la macchina prima del ponte, dove c'è il divieto. Saliamo per ripido sentiero e subito notiamo molti rami per terra, in certi punti anche molti alberi sbarrano la strada, ci deve...
Publiziert von Alpingio 27. Oktober 2020 um 22:03 (Fotos:24 | Geodaten:1)