Mont Fourchon (2901 m)
Dopo un giorno di (doveroso) riposo, nonostante il tempo oggi non sia un granché, vedo di scegliere comunque una meta, se possibile una in cui non debba prendere acqua! Difficile da dire, ovviamente, ma il mio intuito mi dice di andare nella valle del Gran San Bernardo. Da quelle parti feci già qualcosa, ma arrivando dal...
Publiziert von Sky 20. September 2020 um 14:12 (Fotos:70 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 WS- II
Punta di Verdona (2868 m)
Dopo un’estate passata per vette della Val d’Aosta, alcune decisamente frequentate, ho bisogno di ritrovare la solitudine che amo: cosa c’è di meglio della Valpelline? Però, a ben vedere, anche in questa valle meno conosciuta ci sono luoghi in cui è impossibile non trovare gente: ad esempio, al Rifugio Nacamuli. Così...
Publiziert von Sky 16. Oktober 2020 um 02:22 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L I
Mont Fallere(3061m) Anello da Vetan
Max64 Il Mont Fallere domina il bel vallone sopra Vetan e con i sui 3061m regala, dalla vetta, un panorama incredibile a 360° sui massicci valdostani. Per fare un giro ad anello, rispetto alla via normale, la prendiamo un po' larga e alla partenza seguiamo le indicazioni per Loè. Raggiunto questo alpeggio, sempre su sentiero...
Publiziert von Max64 30. August 2020 um 11:21 (Fotos:41 | Geodaten:1)
MONT VERTOSAN E RIFUGIO FALLERE
Pensa che ti ripensa: mettere d’accordo Gio che vuole salire su una vetta “alta”, Lalla che vuole fare una escursione “rilassante” ma appagante, Ricky che vuole camminare tanto, alla fine salta fuori questa che si rivela un piccolo gioiellino di giornata. Arriviamo alle 8.30 a Vetan Superiore dopo aver lasciato il...
Publiziert von Ricky e Lalla 13. September 2020 um 18:38 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Cima Morticci/Cossarello(2710m) da Niel
beppeOggi con molto piacere dopo parecchio temporivedo Max e Giorgio per una bella escursione nella Valle del Lys ,ambiente molto bello arrivati alPasso del Maccagno vista spettacolare sul Rosa ,anche giunti in vettapanorama fantastico. Bello il percorso fatto al ritorno passando dal Lago Sukiee dal Lago Grekij. Grazie atutti...
Publiziert von Max64 18. September 2020 um 23:38 (Fotos:42 | Geodaten:1)
MONT DE LA SAXE... VISUALE MANCATA SUL BIANCO
Giorno1 - Partenza per Courmayeur per un "lungo" weekend, per allontanarci un po' da questo "mondo imperfetto" e immergerci nella natura, sperando nella solitudine del periodo fuori stagione! Il tempo previsto per oggi non è dei migliori ma, decidiamo per una salita ai Monti de la Saxe sperando di godere di una vista...
Publiziert von Ricky e Lalla 22. Oktober 2020 um 13:33 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Lago di Panaz
Primo di due giorni in valle d'aosta per esplorare un po il parco del monte avic in veste autunnale, partiamo da Pont de Gorf alle 8.30, lasciando la macchina prima del ponte, dove c'è il divieto. Saliamo per ripido sentiero e subito notiamo molti rami per terra, in certi punti anche molti alberi sbarrano la strada, ci deve...
Publiziert von Alpingio 27. Oktober 2020 um 22:03 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aostatal   T4-
Monte Zerbion (2720 m) e Mont Tantané, cima Est (2683 m)
Grande indecisione oggi, sulla meta. Così, alla fine, non riuscendo a venirne a capo, opto per una super-classica, lo Zerbion: non rientrerà nei miei canoni, ma di sicuro è un bellissimo punto panoramico. Senza star troppo a studiare, decido di partire da Promiod. Parcheggio che sono le 9. È tardissimo, per i miei...
Publiziert von Sky 25. Oktober 2020 um 17:04 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ L
Becca des Rayes Planes (2435 m)
Sempre alla ricerca di mete sconosciute, mi imbatto nella Becca des Rayes Planes, una vetta della Valpelline (valle che amo) di cui non esistono rapporti su internet. Dalla cartografia e dalla descrizione che ne fa Buscaini nella sua guida (“insignificante elevazione situata all’estremità NO della cresta che si dirama...
Publiziert von Sky 2. November 2020 um 07:30 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Punta Goà (m 2777)
Chi l’aveva mai sentita nominare prima d’ora questa Punta Goà? L’ha tirata fuori dal cilindro Fabio, buon conoscitore della Val d’Ayas. Punta Goà (o Guà o Goa) sorge a nord di Brusson ed è una delle cime che cinge la Conca di Palasina. Coi suoi 2777 metri di quota, potenzialmente sarebbe un ottimo punto panoramico, ma...
Publiziert von Alberto C. 8. Dezember 2020 um 22:43 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS-
Punta Giordani Piramide Vincent
Levataccia per partire alle 4 da Bergamo e essere tra i primi a salire in funivia a punta Indrem da Alagna (costo 35 € + 2 € per pass riutilizzabile). Alle 9 dopo aver formto le due cordate d tre partiamo per la Punta Giordani, il ghiacciaio è in ottime condizioni reinbiancato dalla perturbazione di giovedì. Arriviamo alla...
Publiziert von ser59 11. Juli 2021 um 14:40 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ II
Tentativo Aiguille de Leschaux (3759 m)
Insieme ad una coppia di amici, Marco e Marta, decidiamo di spendere il week-end in Val Ferret passando la notte al Bivacco Gervasutti. Arriviamo in Val Ferret a metà mattina. La strada per salire in auto è ancora aperta e riusciamo a parcheggiare poco distanti dal punto in cui inizierà la nostra gita. Rifacciamo gli zaini...
Publiziert von martynred 17. Juli 2021 um 10:33 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Cammino Balteo: da Aymavilles ad Aosta
Dopo aver percorso il tratto del Cammino Balteo da Aosta a Nus, ieri abbiamo visitato Aosta, oggi riprendiamo a camminare. Lasciato il nostro albergo, raggiungiamo la stazione di Nus, facciamo due biglietti andata - ritorno per Aosta e due di sola andata da Aosta ad Aymavilles. Raggiunto il capoluogo decidiamo di prendere un...
Publiziert von paoloski 27. August 2021 um 16:42 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Oratorio di Cuney
Ieri abbiamo visitato Aosta, oggi viste le previsioni che prospettano quella odierna come la migliore delle giornate della settimana, decidiamo di salire in montagna. La meta sarà l'Oratorio di Cuney, considerato il più alto Santuario Mariano d'Europa e che promette una tranquilla salita e bei panorami. Saliamo con l'auto a...
Publiziert von paoloski 1. September 2021 um 15:01 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Mont Glacier (m 3185) via normale del versante sud
Il Mont Glacier (conosciuto anche come Tete de Savoney) coi suoi 3185 metri è la cima più elevata del Parco del Monte Avic e della Valle di Champorcher. Presenta diverso aspetto a seconda del punto dal quale lo si guarda: visto dal Lago del Miseren è un’arrotondata elevazione dello spartiacque con il Vallone di Savoney;...
Publiziert von Alberto C. 24. August 2021 um 17:49 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T4-
Pointe des Invergneures (3020 m)
Quella di La Thuile è una delle valli che meno conosco, in Val d’Aosta. Così, è necessario porre rimedio. Come meta penso a qualcosa di poco frequentato – la Becca Bianca del Paramont o, ancora meno, le Pointes des Invergneurs. Parcheggio a La Joux e mi incammino lungo il sentiero che conduce al Deffeyes: anche se non...
Publiziert von Sky 31. Dezember 2021 um 21:23 (Fotos:105 | Geodaten:1)
Aostatal   T4
Mont Dzalou (3007 m)
Una delle poche cime fattibili della Valpelline che ancora mi manca è il Mont Dzalou. Il primo tratto è in comune con la Becca des Rayes Planes, che ho fatto lo scorso Novembre, ed i miei ricordi tornano a quella giornata, in particolar modo quando individuo il punto in cui, allora, abbandonai il sentiero che porta al...
Publiziert von Sky 18. Januar 2022 um 07:08 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Colle del Loo (m 2452)
Una facile escursione che percorre l’ampio vallone del Loo che raggiunge l’omonimo Colle con un susseguirsi di falsipiani e brevi salite. Il Colle del Loo è posto fra la Punta di Lazouney (m 2579), a sud, e il Monte Cossarello, in alcune cartografie Cima Morticci (m 2726), a nord, e collega la Valle del Lys con la...
Publiziert von Alberto C. 7. September 2021 um 22:00 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Aostatal   T4
Punta del Rossin (2946 m)
Sfogliando tra i rapporti su internet, sempre alla ricerca di vette sconosciute, mi imbatto nella Punta Rossin: pur trovandosi in una zona decisamente turistica (la Valle di Cogne), questa zona è evidentemente poco frequentata, con la gente che – me ne accorgerò al mio ritorno – si concentra al Lac de Loie....
Publiziert von Sky 26. März 2022 um 14:38 (Fotos:70 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- L
Pointe Lechaud (3127 m)
Alla Pointe Lechaud avevo già pensato l’anno scorso, ma l’avevo scartata perché (chissà come mai) mi ero messo in mente che si dovesse fare del ghiacciaio per salirla. Peccato, perché dalla carta si direbbe in una posizione panoramicissima, ed inoltre in una zona che non conosco quasi per nulla. Poi ieri leggo un...
Publiziert von Sky 24. April 2022 um 10:02 (Fotos:213 | Geodaten:1)