Tête de Cou (1410 m)
Giornata a rischio pioggia, le previsioni danno nuvoloso senza pioggia in Val d’Aosta e così decidiamo di andare lì, ma senza fare tanti chilometri. Luca propone la Tête de Cou, con partenza da Arnad, appena dopo Pont-St-Martin. Mi sembra un’ottima idea, andiamo ! Passo a prendere Arianna e Antonio a Gallarate e Luca...
Publiziert von Sky 16. November 2010 um 01:27 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Testa del Rutor (3486m)- Valle di La Thuile
La Testa del Rutor è la cima più alta che sovrasta l'omonimo ghiacciaio, uno dei più grandi della Val d'Aosta. Situato sullo spartiacque fra la Valle di La Thuile e la Valgrisenche offre una spettacolare vista sulla catena del Monte Bianco. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo e Gianmarco, la gita prevede la salita...
Publiziert von morgan 19. September 2011 um 22:52 (Fotos:72 | Geodaten:1)
Mont Glacier da Champorcher-Dondena
Da Dondena il Mont Glacier appare sopra di noicome una montagna meno scenografica del vicinoMont Delà, delBec Costazza e perfino della massiccia Torre Ponton. Però il Glacier è la cima più alta della valle di Champorchere vista da altre montagne valdostane, per esempio dallo Zerbion, toglie ogni dubbio. Ma veniamo alla...
Publiziert von andrea62 5. Oktober 2011 um 21:51 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lago di Liconi
Escursione solitaria svolta la scorsa estate, la riporto perchè non ne ho trovate altre. Panorami spettacolari che spaziano dalla Grivola, al Piccolo e Gran Parandiso da Morge al vallone che precede il lago. Giunti al lago spunta il Monte Bianco dal colle e si può solo rimanere a bocca aperta. Il paesaggio spazia da bosco di...
Publiziert von andreag 15. April 2012 um 23:32 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Tete de Cou 1467 - Sulle orme di Napoleone
Dopo un sabato passato a pulire e sbrigar faccende varie, domenica dobbiamo assolutamente stare all’aria aperta. Gli amici del Cai di Cornaredo ci comunicano che l’uscita sul Garda è annullata ma che in serata ci faranno sapere cosa pensano di fare in alternativa. A sera ci arriva l’sms: “giro veloce in Valsassina”,...
Publiziert von cristina 8. Mai 2012 um 10:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+
Mont Iverta 2936 m
Parco del Monte Avic, a mio parere uno dei posti più belli della Val d’Aosta. Il monte Avic è la cima più ambita del parco, anche se con il notevole dislivello che serve per arrivare in cima e qualche passaggio impegnativo non è certo una cima affollata. In ogni caso la gente si trova solo al rifugio Barbustel da dove...
Publiziert von cristina 25. Juli 2012 um 09:53 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Corno Bussola 3023 m
La lettura tempo fa del report di grandemago ci aveva fatto venire voglia di tornare su questa bella e panoramica cima, tra l’altro all’epoca non esisteva ancora il sentiero di cresta. Una volta tanto siamo noi a dover dire quando ci andammo noi non c’era ancora… Dalle previsioni meteo sembrava che in Val d’Aosta...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2012 um 10:05 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Croix Courma 1958 m
Neanche a farlo apposta, torniamo a Machaby lo stesso giorno dello scorso anno. Mentre raccontiamo a Marco2 della combinazione fortunata dello scorso anno, quando eravamo stati qui in occasione della festa di Machaby e avevamo trovato il grazioso Santuario aperto, ci rendiamo conto che, visto l’enorme afflusso di gente che...
Publiziert von cristina 8. Mai 2013 um 09:48 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Aostatal   T4-
Cime Blanche / Cima Bianca (3009 m)
Settimana scorsa, dal Mont d'Ersaz, notai la Cima Bianca (3009 m) proprio davanti a me, e mi resi conto che le condizioni della neve la rendevano probabilmente fattibile, così a 8 giorni di distanza rieccomi in Valtournenche. Partenza da Milano alle 2:20, per fare in modo di essere in vetta prima del brutto tempo, previsto per...
Publiziert von Sky 30. Juni 2020 um 06:08 (Fotos:64 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Tète Fenètre (m 2823) e Lacs de Fenètre (anello)
Piacevole escursione che non richiede troppo impegno: alla portata di tutti. Interessante in partiolare per le fioriture e per i panorami; belle le viste sul gruppo del Bianco: Grandes Jorasses, Mont Dolent, e sul Mont Velan e Grand Combin. DIFFICOLTA'.Non presenta difficoltà.Anche la salitaalla Tète Fenètre non presenta...
Publiziert von Alberto C. 20. August 2013 um 22:21 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Aostatal   T5+
Vallone della Gomba da Pontboset • Valle di Champorcher •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Inizialmente sereno, poi nubi sparse. Percorso un breve anello dall'Alpe Cavana verso i pendii superiori del vallone con assenza di tracce, vegetazione invadente e rocce scivolose. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 19. November 2023 um 23:55 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Nel Parco naturale del Monte Avic: Rifugio Barbustel (m 2200) e Gran Lago (m 2492)
Bella escursione in ambiente alpino. Interessante perla flora e per gli scorci panoramici verso il Monte Avic, il Cervino ed il Gruppo del Monte Rosa. QUOTA MASSIMA: Gran Lago m 2492 DISTANZA PERCORSA: km 23,8 DIFFICOLTA': L'escursione si svolge per il primo tratto su di una strada forestale, poi su un comodo sentiero....
Publiziert von Alberto C. 11. September 2013 um 00:17 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Rifugio Ospizio Sottile al Colle di Valdobbia (m 2480)
Lungo una delle tante antiche Vie di comunicazione che nel passato, sfidando le difficoltà date dall'impervio ambiente, permettevano a pellegrini, mercanti e emigranti, di attraversa le Alpi. DIFFICOLTÀ. Escursionistica. Facile sentiero, anche se in alcuni tratti ripido. Ben segnalato (segnavia 105 e 11). Ancora presente...
Publiziert von Alberto C. 7. Juli 2014 um 22:54 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Punta Lazoney
max64 Secondo giorno in Val d'Aosta,dopo aver pernottato ottimamente alla "La Gruba" www.lagruba.com, partiamo da Niel con meta la Punta Lazoney.Sequiamo il sentiero n 6 in direzione colle di Lazoney,attraversiamo prima un bellissimo bosco per poi arrivare in spazi più aperti,dove la sagoma dei Gemelli ci accompagna lungo il...
Publiziert von Max64 19. Juli 2014 um 09:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ L II
Grand Assaly e Point de Loydon
Troppa voglia di terre-alte per resistere ancora. Certo non sono i 4000 che avevamo in programma ma l'ambiente è sempre fantastico. Anche in questo weekend il brutto tempo ci insegue, ma noi proviamo ad anticiparlo. Per partire presto decidiamo di dormire in zona. Troveremo posto al B&BLe Cloux, dove una simpatica signora...
Publiziert von Andrea! 23. Juli 2014 um 18:05 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ I
Nel Parco M. Avic M. Torretta
Tre giorni nel Parco del M. Avic con moglie e gli amici Ivan e Daniela Primo Giorno saliamo con calma da Covarey sino al Rif. Barbustel dove pernotteremo. Dopo aver preso possesso della stanza veloce puntatina al M. Torretta salita per sentiero sino al Col du lac poi seguendo degli ometti con un pò di attenzione si arriva in...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:19 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Aostatal   T3+
M. Glacier dal Rif. Barbustel
Oggi abbandono la compagnia per puntare al M. Glacier ci ritroveremo poi al Col Medzove per mangiare insieme Giornata bella e panorama super con la vista di innumerevoli laghi. Non ho trovato nessuno sul percorso solo 4 escursionisti sotto il M. Glacier ma salivano dal Rif. Dondena Dopo il pranzo si ritorna tranquillamente al...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:34 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L II
Monte Avic dal Rif. Barbustel
Terzo e ultimo giorno nel Parco del M. Avic ritorniamo a Covarey passando per il L. gelato e i resti delle miniere. Peccato che il tempo non è stato granchè con le nebbie che ci impedivano la visuale. Arriviamo tutti al L. Gelato lì mentre le donne riposano io ed Ivan saliamo al M. Avic sino alla forcella il percorso è di...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Mont Glacier (3185 m)
Lasciata l'auto si scende e si attraversa un ruscello su un ponte e poco dopo si taglia a destra in direzione di una grossa stalla,dopo averla superata si risale fino ad intercettare il sentiero che proviene dal rifugio Dondena.Proseguendo ad un bivio(2350 m circa) imboccare il sentiero 8C .Attraversato il ponte sull'Ayasse il...
Publiziert von Max64 15. August 2014 um 12:03 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Monte Zerbion (2720) da Barmasc
Una facile "ascensione" priva di pericoli; un'escursione per tutti. Molto appagante dal punto di vista panoramico. Interessante anche come presenza di flora. DIFFICOLTÀ. Escursionistica (E). Il sentiero è sempre molto ampio e non presenta difficoltà; il primo tratto è una vera stradina. Anche la pendenza lascia respirare....
Publiziert von Alberto C. 17. August 2014 um 21:51 (Fotos:18 | Geodaten:1)