Corno Bussola (3023 m)
Gabri Oggi seppur le previsioni lasciano qualche margine di incertezza torniano in Val d'Aosta per salire al Corno Bussola nel bel anfiteatro dei Laghi Palasina e alla fine saremo premiati! Arrivati alle 8 circa a Estoul la giornata e' serena e limpida! Saliamo prima sulla sterrata con numerosi tagli in direzione del Rifugio Arp...
Publiziert von Gabri 2. September 2013 um 18:41 (Fotos:82 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte dell'Aquila 2581 m
La partenza classica per questa escursione è Omens, località sopra Verres ma, partendo da li, oltre a dover fare parecchia strada che immagino tutta su asfalto, per arrivare all’Alpe Seura non è possibile fare nemmeno un piccolo anello cosa che, partendo da Arnad, invece si riesce a fare. Ciò comporta però circa un 300 m...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2017 um 09:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Punta Lazoney
max64 Secondo giorno in Val d'Aosta,dopo aver pernottato ottimamente alla "La Gruba" www.lagruba.com, partiamo da Niel con meta la Punta Lazoney.Sequiamo il sentiero n 6 in direzione colle di Lazoney,attraversiamo prima un bellissimo bosco per poi arrivare in spazi più aperti,dove la sagoma dei Gemelli ci accompagna lungo il...
Publiziert von Max64 19. Juli 2014 um 09:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Mont Glacier (3185 m)
Lasciata l'auto si scende e si attraversa un ruscello su un ponte e poco dopo si taglia a destra in direzione di una grossa stalla,dopo averla superata si risale fino ad intercettare il sentiero che proviene dal rifugio Dondena.Proseguendo ad un bivio(2350 m circa) imboccare il sentiero 8C .Attraversato il ponte sull'Ayasse il...
Publiziert von Max64 15. August 2014 um 12:03 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Vertikal2000
Terza edizione del doppio chilometro verticale. La prima con il nome di K2000 e le restanti due con quello di Vertikal2000. Presente a tutte e tre ! Non potevo mancare a quella che è stata la mia prima gara.. Nelle edizioni scorse non avevo avuto dubbi, sull’uso dei bastoncini. Quest’anno ho deciso di provare ad...
Publiziert von Sky 6. Oktober 2014 um 22:13 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Corno Vitello(3057 m) anello con Punta Palasina
Da Estoul si segue per il rifugio Arp su strada prevalentemente carrareccia.Dal rifugio in poi diventa più divertente il percorso.Si segue il sentiero 5B che passa per i laghi di Valfredda,risalendo poi fino ad un colletto sopra i laghi.Dal colle si prende a destra sulla larga cresta,arrivando poi ad attraversare a sinistra su...
Publiziert von Max64 14. September 2014 um 19:18 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Pointe Gua 2778 m...ti abbiamo trovata!!!
Questa salita alla Pointe Gua è nata grazie alla precedente uscita di un paio di anni fa al Lago Bringuez. In quell’occasione, in una giornata simile a oggi e con un’escursione nata sul cofano della macchina, vedemmo una croce, al rifugio Arp scoprimmo esserci un sentiero con tanto di numero che forse a causa della neve...
Publiziert von cristina 14. Oktober 2014 um 13:56 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Monte Croce (2895 m) - Val d'Ayas
Dal parcheggio di Saint-Jacques ci si incammina lungo la strada lasciando la chiesa sulla destra e dopo alcune decine di metri si incontra sulla nostra sinistra un ponte sul torrente Evançon con le paline riportanti le indicazioni per il Rifugio Grand Tournalin. Si attraversa il ponte e si imbocca la mulattiera a destra che in...
Publiziert von Max64 26. Oktober 2014 um 18:16 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 WT3 L
Punta Fetita: un balcone su sua maesta' il "Bianco"
numbers E anche per questa giornata con un meteo spettacolare, Max estrae dal cassetto l'ennesima "perla", portandoci alla scoperta di un angolo suggestivo e panoramicissimo della val d'Aosta piu' lontana. Arrivare fin qui, oltre Aosta, vuol dire un autentico "salasso" autostradale che continuo a non capire...... comunque ne...
Publiziert von numbers 8. Januar 2015 um 23:12 (Fotos:101 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Rifugio Bobba-Anello al cospetto del Cervino
Da Cervinia ,parcheggiata l'auto vicino al campo da golf,seguiamo il sentiero n 11,che attraversa il tunnel del paravalanghe.Il percorso non presenta nessun tipo di problema e lo si segue dopo aver superato alcuni guadi e nevai residui fin sotto al rifugio.Qui arriva anche il sentiero n 10 da Avouìl.L'ultima parte del tragitto...
Publiziert von Max64 18. Juni 2015 um 18:20 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Corno Vitello m 3057
lumi La proposta di Lella e Grandemago mi dipinge completamente, in un ambiente conosciuto e nel mio cuore. M’incammino con sensazioni contrastanti, in un attimo sento un’eccitazione piacevole, forte, osservando i colori intensi, i toni del cielo azzurro….poi, all’improvviso, l’intesa si rompe, non saprei dire...
Publiziert von grandemago 29. Juli 2015 um 21:01 (Fotos:27 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Un “Tranquillo” week end Valdostano - Parte Prima BECCA DI NONA 3142 m
E’ da questo inverno che attendevamo quest’uscita con gli amici del Cai di Breno, ma già da inizio settimana le previsioni non lasciano presagire nulla di buono. In attesa della conferma o meno, vedendo che le previsioni migliori per salvare il week sono a ovest, ci portiamo avanti prenotando un Dortoir in Valpelline, al...
Publiziert von cristina 29. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Bivacco Umberto Rosaire e Mauro Clermont m.2705 (AO): giornata speciale!
vista da Alberto: Andrea già un buon mesetto fa mi disse di tenermi libero per un escursione insieme che da tempo non si faceva (l'ultima è stata alla Garzonera con le ciaspole e un marasma di neve da battere: un ricordo indelebile!) quindi lascio ad Andrea decidere la meta,ovviamente sulla base della meteo che insiste da giorni...
Publiziert von Alberto 6. August 2015 um 09:54 (Fotos:78 | Geodaten:1)
Monte Avril Mt. 3347
Gabri Oggi con gli amici e Suni andiamo in Vapelline per salire al Monte Avril, un tremila facile che promette panorami da favola. La giornata è bellissima e alle 7:25 siamo pronti per iniziare l'escursione prendendo il sentiero N.6 per il Bivacco Regondi che inizia a al termine del piazzale asfaltato, a destra nei pressi di un...
Publiziert von beppe 6. August 2015 um 22:55 (Fotos:82 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bec Costazza(3092m)-Valle di Champorcher
Max64Dal parcheggio di Dondena scendere brevemente per superare il ponticello sul Torrente Ayasse. Prendere a destra una traccia di sentiero che tra i prati porta sulla interpoderale. Poco dopo avere lasciata sulla destra la diramazione per il Col Fussy si devia a sinistra su mulattiera parzialmente lastricata. Dopo avere...
Publiziert von Max64 8. August 2015 um 14:35 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Cogne-Rifugio Arbolle-Cogne
1° Giorno: Gimillian - Rif. Arbolle per il Colle Garin Vista la condizione dei sentieri prima di partire per questa due giorni chiamiamo il Rif. Arbolle che ci consiglia di aspettare ancora un giorno almeno per essere sicuri di poter passare dal Col Arbolle. Invertiamo quindi il giro. Partiamo da Gimillian e, poiché...
Publiziert von cristina 3. September 2015 um 09:29 (Fotos:59 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Punta della Regina 2387 m e Laghi di Frudière
Altra perturbazione, in Valle d’Aosta dove dovrebbe migliorare prima è prevista neve fino a 2200 m ca, che fare? Non volendo, come sempre, svenarci più di tanto, guardiamo le prime valli e non so come, salta fuori questa Punta della Regina, che poi di punta non ha proprio nulla, poi c’è una bella cresta con altre...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2015 um 08:39 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Gran Lago - Parco Monte Avic
Oggi escursione solitaria no cima,nel Parco naturale del Monte Avic. Ci sono luoghi che hanno un'armonia naturale di bellezza e di pace,tutto è al posto giusto,l'architetto divino ha lavorato con perizia.Quando ti capita di percorre questi luoghi,lo spirito e la mente ne traggono giovamento.Il Parco del Monte Avic a mio avviso...
Publiziert von Max64 25. Oktober 2015 um 21:09 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Barbeston (2482m) - Parco Monte Avic
Max64Dal parcheggio di Veulla/La Ville ci si incammina per il sentiero lastricato a dx della chiesa (indicazioni) e dopo qualche centinaio di metri si trova sulla dx l'indicazione del sentiero 7b che conduce al Monte Barbeston.Il sentiero sale ripido nel bosco raggiungendo l'alpeggio di Prà Oursiè (1794 m, ottimo punto...
Publiziert von Max64 5. November 2015 um 13:45 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Becca di Viou e Mont Mary
Oggi in gita con Manuela, per goderci una gran bella giornata di sole e per "respirare ampio" ... Il comodo sentiero sale costante e si permette uno strappo solo negli ultimi metri prima del Colle de Viou. Da qui, seguendo la dorsale un po' più rocciosa, ma comunque sempre su sentiero, si perviene alla Becca di Viou, dove ci...
Publiziert von Andrea! 7. Juli 2016 um 22:23 (Fotos:12 | Kommentare:6 | Geodaten:1)