Mai 1
Escursione isola d'Elba
Il Gruppo "CAMOSCI" di Seregno si trasferisce all'Elba per qualche giorno. Il programma prevede anche la salita al Monte Capanne (1019 mt), partendo dal paese di Marciana. Le previsioni del tempo non sono incoraggianti; dopo aver visitato Marciana uno spiraglio ci permette di partire con la nostrapreparatissima guida SARA. Sono...
Publiziert von adriano 1. Mai 2013 um 19:42 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mai 28
Toskana   T3
Rifugio del Montanaro con neve fuori stagione
Capita che ti svegli, guardi negli occhi la tua compagna e ti pervade la granitica certezza che è il giorno giusto per una lunga e solitaria camminata. Da Piteccio, con un magnifico sole, su verso il Passo dell'Incisa, giù a Pontepetri, su verso Case Ontanelli, Fontanelle, Pian della Trave, dove improvvisamente il cielo si...
Publiziert von Agrimensore K 28. Mai 2013 um 14:28 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 5
Monte Forato per la via normale, Apuane
Al termine di un trasferimento costellato di soste caffé finalmente il mitico gruppo CAI Montagna pistoiese riempie di macchine il parcheggio del Rifugio Alto Matanna. Il sentiero sale tranquillo e panoramico sul fianco del M. Nona, un po' nel bosco un po' aperto verso il M. Croce e il panettoncino del Procinto: curiosa e bella...
Publiziert von Agrimensore K 5. Juni 2013 um 09:34 (Fotos:8 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 11
Pania di Corfino, Apuane
Nessuno del gruppo CAI spera di tornare asciutto, ma gli ottimisti gradirebbero arrivare in vetta prima che le nuvole chiudano la vista sulla Garfagnana e Apuane. Da Corfino (830 m s.l.m.) ci organizziamo lasciando un paio di macchine a Pruno: se Giove pluvio non si accanisce e ci lascia fare l'anello questa soluzione...
Publiziert von Agrimensore K 11. Juni 2013 um 15:50 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Jun 19
Pian della Rasa
Devo essere alle 13 a pranzo al Rifugio Pacini del Pian della Rasa. Il campanile ha battuto le 7 che parto da Piteccio di buon passo, conosco solo la prima metà del percorso e voglio prendermi un po' di margine. Giornata stupenda, finalmente. Punto verso Castagno e il Passo della Collina, taglio un po' sotto facendo un piccolo...
Publiziert von Agrimensore K 19. Juni 2013 um 08:16 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 10
Croce delle Lari
Lo volevo fare da un po'. Da Piteccio verso il passo dell'Incisa, scendo a Pontepetri, faccio qualche decina di metri con i ritardari della corsa podistica Pistoia-Abetone ma li lascio subito per tagliare su per il crinale tra la Valle del Reno e quella del T. Occhiali. Su su nei boschi fino alla grande Croce delle Lari, dove...
Publiziert von Agrimensore K 10. Juli 2013 um 15:14 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 5
Monte Giovo
Lasciamo la macchina nel parcheggio della funivia di Campolino (il parcheggio c'è, la funivia l'hanno smantellata) e saliamo verso il Lago Nero, con rifugio omonimo. Li parcheggio la mia Vecchia e sciolgo le trecce. Si fa per dire. Dal Passo della Vecchia (ma non è la mia) dritto verso il Passo d'Annibale, che ha fatto più...
Publiziert von Agrimensore K 5. August 2013 um 14:06 (Fotos:5 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 28
Toskana   T2
Traversata dell'Isola d'Elba (GTE)
Per Pasqua decidiamo di esplorare "nuove terre" e sbarchiamo sull'Isola d'Elbaper compierne la traversata da ovest ad est (denominata GTE, Grande Traversata Elbana). Il tracciato di circa 50 km lo si potrebbe percorrereanche in un paio di giorni ma ciò obbligherebbe a rimanere "fedeli" al percorso senza potersi concedere...
Publiziert von Andrea! 28. April 2014 um 18:02 (Fotos:58 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 2
Toskana   T2 K2+
Alpi Apuane: ferrate monte Procinto e monte Forato,notturna Monte Matanna.
Francesco Anche oggi, come spesso accade, scatta il piano "B": se il sole non c'è, si va dov'è presente !! Bellissimo wek-end nelle alpi Apuane, "imbucato" nel Cai di Brugherio. Come potrei rifiutare una chicca simile, " Chiara:Francesco, noi andiamo nelle Apaune, sei deinostri'"erano anni che contavo di andarci,qualche...
Publiziert von Francesco 2. Juli 2014 um 14:30 (Fotos:90 | Kommentare:12 | Geodaten:3)
Anello Prado-Cusna. Quando le montagne le hai dentro
Capita a volte di pensare di partire per un giro semplice e poi trovarsi ad affrontare passaggi difficili. Capita che se non hai a fianco una persona esperta rischi di farti male. Partiamo abbastanza presto da La Romita (1070 m s.l.m.), vicino a Civago. Compagnia improbabile: Bestia (la chiamo così perché in montagna sa...
Publiziert von Agrimensore K 2. Juli 2014 um 18:20 (Fotos:9 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Aug 5
Toskana   T3 L
Alpi Apuane: Pania della Croce 1858 m e Monte Forato 1230 m
…Luglio è finito con l’ennesimo week perturbato e Agosto comincia sulla stessa falsa riga…che palle! Dopo aver visto lampi, tuoni, fulmini e saette su tutto il nord prendiamo la decisione di abbassarci e poiché non è nemmeno un Luglio particolarmente caldo andare nelle Apuane che, dopo aver visto le foto di...
Publiziert von cristina 5. August 2014 um 14:50 (Fotos:44 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Jan 31
Breve viaggio in un'altra Italia: dall'Uccellina al Giglio
Finalmente riesco a realizzare un progetto che avevo in testa già da diversi mesi, ma che ho dovuto continuamente rintuzzare in un cassetto per motivi di forza maggiore.... Adesso però sembra essere arrivato il momento giusto! Io e Mauro rispolveriamo il nostro camper, fermo ormai da alcuni mesi e, nonostante previsioni non...
Publiziert von patripoli 31. Januar 2016 um 21:12 (Fotos:64 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Jun 28
Toskana   T1
Isola del Giglio"un fantastico compleanno per Chiara"
Francesco... E' sempre lei la mente propositrice di qs minitrek. Questa volta pero' c'è un'evento importante: il suo compleanno, una data 24/06/2016, una ricorrenza di peso..."50" ......................................."TANTISSIMI AUGURI CHIARA"............................................. Tre giorni all'isola del Giglio....
Publiziert von Francesco 28. Juni 2016 um 13:53 (Fotos:79 | Kommentare:25 | Geodaten:3)
Nov 3
Toskana   T3+
Pizzo d'Uccello e dintorni....
INTRODUZIONE E' da tanto tempo che non scrivo su Hikr, anche perchè il mio rapporto con le montagne ultimamente non è troppo sereno. Non è facile far andare d'accordo la ragione con il sentimento e se il cuore mi fa spesso volare in alto....so che il fisico poi mi tradisce e abbandono così qualsiasi velleità.......
Publiziert von patripoli 3. November 2016 um 20:41 (Fotos:61 | Kommentare:22 | Geodaten:2)
Nov 14
Dal Passo della Cisa a Pontremoli lungo la Via Francigena
Conclusa la "splendida cavalcata sul crinale dell'appennino tosco-emiliano", Angela & Raffaele ritornano verso casa per impegni mentre io & Manuela possiamo ancora goderci una giornata di trekking e soprattutto dobbiamo recuperare la macchina lasciata ad Aulla. Per fare ciò seguiremo fedelmente il...
Publiziert von Andrea! 14. November 2016 um 18:56 (Fotos:30 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 14
Toskana   T3
Monte Tambura (Alpi Apuane)
Ci si prospetta davanti un bel ponte tra S.Ambrogio, Immacolata .... che fare? Visto che è qualche mese che gira l'idea di farci un giro, ecco che balza in testa l'idea delle Alpi Apuane. La location sembra metter d'accordo tutte le nostre esigenze di questo momento: Manuela non vorrebbe calpestare neve, non vorremmo trovarci...
Publiziert von Andrea! 14. Dezember 2016 um 18:36 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Dez 19
Toskana   T4
Monte Altissimo e l'emozionante Tacca Bianca (Alpi Apuane)
La nostra "esplorazione" oggi ci porta sul Monte Altissimo, una cima posta grossomodo al centro del gruppo delle Apuane. Per salire in vetta ci sono varie possibilità, noi optiamo per quella dal versante est (nei pressi del Colle Cipollaio) per poi compiere un giro ad anello che ci farà transitare dalla cava Tacca Bianca e dal...
Publiziert von Andrea! 19. Dezember 2016 um 23:22 (Fotos:46 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 21
Toskana   T3+ I
Pania della Croce (Alpi Apuane)
Prima di partire avevo chiesto a uno dei responsabili del sito www.escursioniapuane.com informazioni sulle condizioni neve/ghiaccio delle Apuane e, nel caso avesse avuto tempo, anche qualche suggerimento su cime da salire per iniziare a visitare la zona tenendo conto della nostra "casa base" a Pietrasanta. La risposta mi arriva...
Publiziert von Andrea! 21. Dezember 2016 um 19:24 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 24
Toskana   T3+ K2-
Monte Forato, Monte Nona, Monte Matanna (Alpi Apuane)
Ed eccoci giunti al nostro ultimo giorno di escursioni in Apuane. Tra i monti "famosi" della zona non poteva certo mancare il Monte Forato con il suo arco di roccia e con la sua simpatica via attrezzata. Partiamo da Stazzema e seguiamo fedelmente il sentiero numero 6 che ci conduce alla Foce di Petrosciana. Da qui imbocchiamo...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2016 um 21:31 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 5
Toskana   T2
isola di Capraia "Trekking"
Chiara Volevamo un isola, un pò per mantenere le tradizioni dei nostri capodanni, e un pò per proseguire il "trend" del 2017, dopo Ponza, Eolie e Corsica. Volevamo un isola, ma che fosse logisticamente comoda, sia in termini di tempistica degli spostamenti che di facilità delle prenotazioni. E volevamo soprattutto un isola,...
Publiziert von Francesco 5. Januar 2018 um 15:31 (Fotos:139 | Kommentare:6 | Geodaten:4)