Ofentalhorn m. 3059, valle antrona
Interessante ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, oggi, conFranca, Lucia e Giancarlo. Dal parcheggio, seguiamo l' indicazione Passo di Antigine, costeggiamo la diga e poi un lungo falsopiano fino al bivio con il Cingino: proseguiamo diritti senza problemi fino all' Alpe Ombraoro di Sopra. Da qui, un' altra...
Publiziert von tignoelino 4. September 2014 um 20:08 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ I
Monte Minoia, il Grande Est del Devero
Questa mattina sono ancora un po' provato dall' escursione di ieri con Jgor ma, il tempo sembra promettere bene, con Lucia decidiamo di farci un giretto in Devero. Dal parcheggio saliamo a Crampiolo poi, dopo la dighetta, seguiamo le indicazioni per Alpe della Valle: attraversato il rio su di un ponticello di legno andiamo in...
Publiziert von tignoelino 16. September 2014 um 18:53 (Fotos:12 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Pic de Caramatran (Il Pelvo) 3024 m
Con un po' di ritardo aggiungo questa escursione. Colazione all’ingrasso e poi si parte per Chianale. Posteggiamo al di là del paese, nell’ampio posteggio sterrato e proseguiamo lungo la strada fino ai cartelli che indicato Col Blanchet. Prima nel bosco e poi su ampi prati dove il sentiero si perde in una miriade di...
Publiziert von cristina 30. September 2014 um 08:37 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Altenberg, Pizzo & Capio, Val Strona
Semel in anno, Val Strona luogo che mi affascina malgrado il deterrente del viaggio in auto: per lunghi tratti bisogna pregare di non incontrare nessuno. Con Lucia, da Campello seguiamo l' itinerario per il Lago Capezzone subito in compagnia della nebbia che farà da padrona per gran parte della gita. Pausa caffè al rifugio...
Publiziert von tignoelino 29. September 2014 um 18:17 (Fotos:15 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
In Piemonte intorno al Gran Paradiso
... ma si parte dalla Valle d' Aosta e in Valle d' Aosta si torna ... Giorno 1: Villeneuve - Pont Valsavarenche - Rif. Vittorio Emanuele II - Colle Gran Paradiso - Ghiacciaio Noaschetta - Bivacco Ivrea   Tappa piuttosto lunga (8 ore abbondanti. Soste varie: circa 2 ore) Ramponi utili (se non indispensabili)...
Publiziert von Panoramix 8. Oktober 2014 um 19:42 (Fotos:45 | Kommentare:2)
Pizzo Straciugo (2713 m)
Visto che a causa di una frana l’accesso da Cannobio verso il Ticino è fortemente limitato (chissà le code nelle poche ore di apertura al pubblico…) accantono momentaneamente il progetto di un bel concatenamento ticinese e mi dirigo verso l’Ossola. Anche qui ho un valido motivo per venire a dare un’occhiata: mi sono...
Publiziert von tapio 17. Oktober 2014 um 14:04 (Fotos:48 | Kommentare:14)
Val Deserta, Devero
Viste le previsioni, mi porto avanti col lavoro, esplorazione della Val Deserta. fino albaitello, nessun probema poi ci lasciamo sulla sinistra, il sentiero che sale al Passo di Crampiolo. Appena possibile risaliamo per i pratoni per risalire la faticosa pietraia, fortunatamente stabile. Arrivati all' ampio ripiano, procediamo...
Publiziert von tignoelino 2. November 2014 um 21:07 (Fotos:13 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo Straciugo
Bella gita con Manuela in Val Bognanco in una straordinaria giornata di novembre. Non c'è nessuno in giro e possiamo goderci tutta la vallata in solitudine. Il percorso molto vario permette di ammirare vari paesaggi. Imponente la costante visione del Montalto e di altre cime della Valle Antrona (di cui si potrebbe...
Publiziert von Andrea! 5. November 2014 um 15:25 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Pioltone m 2.612....che pala!!!
gebre Inizio dalla fine…se dovessi sintetizzare con una parola la giornata la definirei….PERFETTA!!!! Finalmente dopo tanto tempo rivedo Pia…e mi propone una cima in Val Bognanco…una valle a me sconosciuta…tutti in carrozza (ops macchina) si parte!!! Programmiamo un giro ad anello salendo dalla strada per...
Publiziert von gebre 13. Januar 2015 um 22:09 (Fotos:64 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WT4 WS+
Un Tignolino per sei.
Tutto comincia da un bel MP di Robi a me indirizzato Ciao Emiliano: se volete farla in invernale è il momento giusto, giovedì o sabato... Pochi giorni prima gli avevo infatti chiesto come fossero le condizioni della "sua" montagna, e la risposta giunge dunque forte e chiara. Non mi resta che convincere, senza troppe difficoltà,...
Publiziert von Poncione 13. April 2015 um 21:09 (Fotos:61 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Un Gridone un po' meno super!
Dopo aver visto il report di froloccone e Poncione ci siamo detti, ecco uno di quei giri che piace tanto anche a noi, quindi via nel cassetto delle “Cose da Fare” e perché non farla questa domenica. Uno dei motivi potrebbe essere che ieri abbiamo già dato abbastanza, ma la tentazione è forte. Prepariamo però anche un...
Publiziert von cristina 27. Mai 2015 um 10:14 (Fotos:49 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Cima Marsicce(2135m) Cimone di Cortechiuso(2183m)
Parto stando a sinistra della valle fino ad incontrare delle baite.Qui risalgo ripidamente la dorsale di un bosco arrivando alla Forcola(1690m).Ora seguo il sentiero di destra sempre su comodo sentiero, in alcuni punti attrezzato,arrivo ad una biforcazione,seguire per Cortechiuso.Dopo dei saliscendi arrivo all'alpe Cortechiuso...
Publiziert von Max64 3. Juni 2015 um 22:10 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Passo di Basagrana e Alpe Noccola.
L'idea odierna è quella di ritornare all'Alpe di Ragozzale dove ero stato molti anni fa con edelweiss ma, come succede a volte, ci siamo trovati ad andare da tutt'altra parte; poco male: i posti visti non sono meno belli di quelli che avevamo programmato di vedere. Com me oggi ci sono Monica e Francesca, da Trontano saliamo per...
Publiziert von paoloski 8. Juni 2015 um 14:33 (Fotos:57 | Kommentare:1)
Gita esplorativa al Pizzo del Balzo, Val Cairasca
Oggi decidiamo di visitare la parte mancante tra Solcio e Ciamporino, sperando di riuscire a risalire il Pizzo del Balzo anche se, interpellati i cacciatori della zona, nessuno l' ha mai salito: ci sarà un perché. Da San Domenico bel sentiero in direzione Rifugio di Solcio, poi, bella sterrata fino all' Alpe Balzo dove...
Publiziert von tignoelino 19. Juni 2015 um 20:35 (Fotos:17 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Pizzo Ciapè (2394m) - Valle Antrona
Max64 Torniamo dopo quasi un anno nella bellissima Valle Antrona,come meta il Pizzo Ciapè,da tempo nei miei progetti.Lasciata l'auto nel comodo parcheggio dell'alpe Campo(1240m) ci dirigiamo,costeggiando ai piedi della montagna su sentiero invaso da altissima erba e prelibate fragoline,verso un imponente bastionata.Il sentiero,...
Publiziert von Max64 22. Juni 2015 um 17:59 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
STRETTE DEL CASE' - emozioni uniche in VAL GRANDE
L’avventura vissuta sabato 27 giugno, iniziata a Gallarate alle 5,30 e finita alle 23,30dopo il recupero della seconda auto in Val Loana, resterà sicuramente indelebile nella nostra mente sia per gli straordinari ambienti attraversati, sia per la consapevolezza di averraggiunto con le60 e passa primavere sulle spalle,i massimi...
Publiziert von Giuliano54 4. Juli 2015 um 16:48 (Fotos:52 | Kommentare:21)
Pizzo Bianco, m. 3215, Macugnaga
Mi informo, impianti aperti alle 8.30. Parte l' avventura. Siamo i primi a salire in seggiovia, azz, ma quanto è lenta!! Dal Belvedere veloce salita al Rifugio Zamboni poi, l' eterno Canalone Chiovenda, fortunatamente ancora innevato: abbiamo con noi i ramponi che ci permettono di farne tre quarti senza soffrire, poi, la...
Publiziert von tignoelino 11. Juli 2015 um 22:53 (Fotos:13 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
MONTE GIOVE m. 3009 - il belvedere dell'Ossola
Cronaca di una giornata splendida iniziata a Sagesboden (arrivo della seggiovia da Valdo ) con passo turistico fino al Passo Busin, impegnati com’eravamo a contemplare quanto di più bello la natura poteva offrire e continuata poi con l’orologio alla mano per cercare di raggiungere la vetta del Monte Giove e soprattutto per...
Publiziert von Giuliano54 12. Juli 2015 um 23:26 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Piemont   T3+
Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? La Zeda (2156 m)
La Più Bella Del Reame? Chissà...Ognuno la pensi come vuole. Comunque, nel bel mezzo di un mare di nominativi maschili, ecco una cima al femminile! Per questo solo motivo si merita il titolo di Più Bella? No, ma c' è anche la vista a 360 gradi dalla sua cima, dal Lago Maggiore al Monte Rosa, dalle cime vigezzine alla catena...
Publiziert von micaela 13. Juli 2015 um 18:13 (Fotos:60 | Kommentare:25)
Piemont   T3+
Cima Dora -2454 mt- & Passo Andolla -2417 mt- (da Alpe Cheggio)
Stupenda e indimenticabile domenica trascorsa in montagna in compagnia di mio cugino Alberto. Raggiungiamo Cheggio 1500 mt, dopo aver risalito in auto tutta la Valle Antrona. Lasciamo il veicolo nel ampio parcheggio adiacente al Lago dei Cavalli 1940 mt, nei pressi della diga di proprietà ENEL. In alternativa vicino al Rifugio...
Publiziert von GAQA 14. Juli 2015 um 23:08 (Fotos:49 | Kommentare:13)