Okt 21
Rifugio Andolla, m 2061
Oggi mi prendo una pausa dal raccontare il "Sogno Americano" e torno sulla terra con la gita di domenica 18. A differenza di molti di voi, che dalle vostre relazioni ho visto alle prese con gelo e bufere, noi abbiamo trovato una giornata bellissima....fresca ma bellissima! La meta della giornata doveva essere molto più...
Publiziert von grandemago 21. Oktober 2009 um 15:34 (Fotos:8)
Okt 22
Moncucco (1963 m)
Oggi la destinazione sarebbe Pizzo Stagno in val Loana (Valle Vigezzo)...dico sarebbe perchè giunti quasi in prossimità della vetta, un passaggio esposto con rocce ricche di brina e la nebbia fitta ci hanno costretto a desistere. Partiamo da Fondo li Gabbi e attraversato il fiume saliamo in diretta verso il bosco e dopo poco...
Publiziert von cappef 22. Oktober 2009 um 14:16 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Okt 27
Cima Sasso (1916 m)
Oggi c'è la chiusura della Casa dell'Alpino all'Alpe Prà sopra Cicogna, la Capitale" della Val Grande  ed alcuni amici partecipano alla sistemazione dei locali, legna ecc. ma che partono più tardi. Nick suggerisce di fare la gita alla Cima Sasso e poi tornare in tempo per ritrovarsi tutti assieme...
Publiziert von cappef 27. Oktober 2009 um 19:11 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Nov 1
Piemont   T2
Pizzo delle Pecore (2018 m)
Dopo esattamente 15 anni si torna sul Pizzo delle Pecore. Sappiamo che la gita è lunga, all'ombra, ma l'Alpe Corte Sopra è molto bella così pure il panorama dalla vetta. Lasciata l'auto nei pressi della sbarra, sopra Cardezza, seguendo la strada, si arriva all'Alpe Marzone dove vi sono due possibili sentieri per arrivare...
Publiziert von cappef 1. November 2009 um 14:45 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Nov 5
Piemont   T2
Alpe Sattal (2097 m) - Alpe Campo (1923 m)
Oggi, 3 novembre all'Alpe Campo si festeggia il protettore dei cacciatori: S.Uberto. La curiosità di questo festeggiamento ci ha fatto decidere sulla gita. Siamo partiti da Pedemonte, sopra Alagna, e il sentiero, ben segnato, passa accanto al villaggio walser Ronco e poi, costeggiando un ruscello, porta all'Alpe Campo. Prima...
Publiziert von cappef 5. November 2009 um 20:13 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Nov 12
Colma del Giurà 1852m
Un'escursione minore sui monti della Valsesia prima che la neve impedisca il passaggio: a cavallo tra Val Sorba e Val Gronda tra alpeggi abbandonati e pascoli. E' facile vedere branchi di camosci. Sono queste le valli laterali dell'alta Valsesia, collegate con la Val di Gressoney da alti passi, costellate di laghetti e dirupi....
Publiziert von luke 12. November 2009 um 21:49 (Fotos:12)
Cima Sajonchè 2344m
 Partendo da Mollia, la salita al Sajonchè è solo per gente volenterosa. Sono circa 1400 mt  di pura salita su un sentiero ben segnato che raggiunge dapprima la Frazione Piana, si inerpica nel bosco di faggi fino all'Alpe Giaccio e raggiunge il punto d'appoggio CAI alla Sella Alta 2047m senza un attimo di...
Publiziert von luke 12. November 2009 um 22:26 (Fotos:10)
Nov 15
Cima Saler (2020 m)
Sono ormai parecchi anni che non salgo alla Cima Saler ma i ricordi sono molto belli ed invitanti per la selvaggità del luogo ed i panorami che la vetta offre. Partiamo appena dopo Colloro, nei pressi del bivio per Capraga o Lut. Salendo verso Lut, dopo pochi metri parte in ripida salita il sentiero che ci porta a visitare gli...
Publiziert von cappef 15. November 2009 um 17:19 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Cima Camughera (2249 m)
All'arrivo del traghetto a Intra, c'è Nick ad aspettarmi e guardando il cielo e verso le valli ci domandiamo ...dove andiamo oggi, con questo tempo? Giornata autunnale, uggiosa! Nick propone di andare a vedere un alpe/rifugio che non abbiamo ancora visto in Val Bognanco e così saliamo su uno sterrato molto ben realizzato,...
Publiziert von cappef 15. November 2009 um 20:29 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Nov 16
Piemont   T2
Giandolino o Massa del Turlo (1959 m)
Salendo la Val Strona appare sulla sinistra, arroccato sulla montagna, il villaggio di Sambughetto e dopo esserci stato per visitarlo mi sono ripromesso di ritornarci per una gita: il Giandolino o Massa del Turlo. Partiamo dal villaggio dormiente o comunque silenzioso, solo delle gerle appoggiate alla chiesa. Saliamo le ripide...
Publiziert von cappef 16. November 2009 um 11:22 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 18
Alpe sull'Oro 1263m
Ci sono ancora begli alpeggi frequentati nelle valli laterali della Val Sesia. In Val Sermenza la Val Cavaione offre ancora paesaggi dei tempi passati. Vale la pena di vedere le frazioni di Rainero, Alpe sull'Oro, Alpe Secchio, Solivo. Noi siamo partiti da Rossa, raggiunto in breve Rainero e su un bel sentiero prevalentemente in...
Publiziert von luke 18. November 2009 um 21:19 (Fotos:13)
Nov 19
Piemont   T2
Passo di Crampiolo (2553 m)
Giornata fresca...partiamo dalla piana del Devero in direzione della Rossa che è proprio imponente davanti a noi. Passiamo davanti a case stile walser e iniziamo a salire verso la piana della Rossa. Seguendo indicazioni arriviamo alla scala che porta al Passo della Rossa da cui si domina il bel lago Geisspfadsee. Al passo...
Publiziert von cappef 19. November 2009 um 13:37 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 23
Monte Todun (1298 m)
La giornata non è molto bella per cui pensiamo di stare in bassa quota e gli amici Nick ed Avio propongono di andare a Nolezzo. Lasciata l'auto appena sopra Cossogno, prendiamo il sentiero segnato e ben curato che passa per Miunchio...purtroppo tutto è abbandonato...una desolazione! Continuiamo sul sentiero e scorgiamo da...
Publiziert von cappef 23. November 2009 um 22:00 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Nov 28
Monte Barone 2044m
Gita familiare sulle montagne della Valsessera: Monte Barone dalle Piane di Noveis, percorso molto battuto dai locali che si alzano tardi (compresi noi). Poco più di 2 ore su un sentiero aspro senza grandi panorami per raggiungere prima il Rifugio, poi la bocchetta , infine la cima. Da qui però il panorama è...
Publiziert von luke 28. November 2009 um 17:27 (Fotos:10)
Dez 2
rocciamelone 3535 m
dopo l'abitato di susa, si prosegue la lunga valle fino all'alpe la riposa.la gita l'ho fatta in due giorni,pero' è possibile farla anche in giornata, naturalmente il tempo a disposizione lo si puo usare per varie esplorazione attorno al rifugio ca' d'asti. il sabato la giornata è stata pessima, molto vento e temperature quasi...
Publiziert von Francesco 29. Juli 2009 um 15:36 (Fotos:23)
Dez 12
Piemont   T3
Tour del Mongioie (Alpi Liguri)
Dopo aver compiuto l’anno scorso il tour del Marguareis, del quale siamo rimasti affascinati,decidiamo di tornare sulle Alpi Liguri. Quest’anno sarà la volta del tour del Mongioie, seconda cima del gruppo, circondata anch’essa da vasti altipiani pascolivi alternati a notevoli zone carsiche. Due sono i rifugi a...
Publiziert von grandemago 12. Dezember 2009 um 17:29 (Fotos:40)
Jan 13
Piemont   T3+ WS+
punta D'arbola/Ofenhorn m 3235
 I° giorno   Dopo aver raggiunto l’abitato di Valdo dove parte la cabinovia “2h al rifugio” oppure da Canza “3h. a piedi” se si vuol salire la valle del Vannino.  Noi optiamo per la cabinovia ed in poco meno di 15° raggiungiamo Sagersboden m.1772(,in qs modo per chi lo...
Publiziert von Francesco 13. Januar 2010 um 17:57 (Fotos:44)
Jan 19
Piemont   T4- II K2-
pizzo Argentera,rifugio Remondino
Anche se son trascorsi alcuni mesi da qs. escursione freferisco inserire itinerari alquanto sconosciuti anzike' la gita con le ciaspole effettuata domenica al passo delle colombe. Con qs gita andiamo nelle alpi marittime, le mitiche e sconosciute valli Occitane esattamente nella valle Stura. C.A.I.: Superate le Terme di...
Publiziert von Francesco 19. Januar 2010 um 09:01 (Fotos:39 | Kommentare:1)
Jan 26
Ascensione al Monte Zeda dal crinale Est
E così, da solo, ho deciso di fare questa via, partendo dalla località Il Colle (46.02421°N, 8.62461°E) sopra Cannero. L'ho deciso un po' all'improvviso perché le previsioni per il resto della settimana si mettevano al brutto. Avrei gradito maggiormente fare la via della cresta Nord, più...
Publiziert von gbal 26. Januar 2010 um 15:52 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Apr 19
Piemont   T2 WT3
DUE GIORNI AL RIFUGIO W. JERVIS
Dopo l’abbuffata delle feste ci volevano un paio di giorni purificatori x smaltire tutte le tossine accumulate;l’idea era di andare in un rifugio ai piedi del Monviso, ma tutti quelli sentiti erano chiusi perciò per stare in zona la scelta è caduta sul rifugio W.Jervissito nella Val Pellice ; esattamente all’imbocco di...
Publiziert von Massimo 19. April 2010 um 13:21 (Fotos:31)