Cima Ravinella mt. 2117 Val Strona
bella escursione nella splendida Val Strona. lasciata l' auto con Franca e Marco ci dirigiamo verso Campellomonti fino alla Cappella di Santa Lucia. qui segnavia per Cima di Ravinella. saliamo decisamente per un bel sentiero fino all'Alpe Ravinella e proseguendo arriviamo a Ravinella Superiore già nella neve. saliamo al bel...
Publiziert von tignoelino 13. November 2011 um 21:32 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Alpi di Croveo Valle di Devero
bella e rilassante escursione molto panoramica. parto dalla Frazione Cresta e per un evidente sentiero salgo all' Alpe Beulino e seguendo il segnale per Bogo arrivo a due ruderi. ci passo in mezzo e a sinistra prendo una bella mulattiera che poi scende fino a Cimachioso. da qui su verso Mollio Alto poi caratteristici alpetti...
Publiziert von tignoelino 21. November 2011 um 18:04 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Cima di Morissolo (1311 m)
Si lascia l'auto prima dell'ingresso in paese per via di un muro pericolante. Andiamo subito a visitare il magnifico torchio del 1742 lungo 11 metri e del peso di 8 tonnellate intagliato sul posto e solo successivamente furono realizzate le mura di protezione. Preso il sentiero appena fuori dal paese, si sale nel bosco con qualche...
Publiziert von cappef 7. Dezember 2011 um 09:06 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Pizzo Formalone (2062 m)-Cima del Sassone (2085 m)
Bellissima giornata, come previsione, per cui bisogna approfittarne e quindi si va in qualche zona panoramica e ci viene in mente il Sassone in Val Vigezzo. Lasciamo l'auto alla "Vasca" e dopo il ponte c'è il sentiero, ben marcato, che porta all'Alpe Al Crest poi a Cortignasco per raggiungere la Bocchetta di S.Antonio. A...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2011 um 21:50 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Monte Navone da Altoggio di Montecrestese
Questa escursione è stata la prima che ho caricato su questo sito, ieri dopo avere visto la relazione inserita dall'amico Tignoelino mi sono accorto che non veniva più visualizzata, quindi ho deciso di ripubblicarla. In questo periodo preferisco non alzarmi molto di altitudine in quanto si trova ancora parecchia neve, quindi...
Publiziert von adrimiglio 11. Dezember 2011 um 16:19 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Alpe Alagua mt. 1150 Valle Antigorio
Gita molto gettonata in primavera e tardo autunno. per me e teresa ad impatto zero in quanto partiamo direttamente da casa. dal parcheggio della Chiesa a sinistra una bella strada ci conduce ad una cava abbandonata. da qui sù per un bel sentiero fino alla torre di segnalazione. decidiamo di andare a prendere vischio su per un...
Publiziert von tignoelino 11. Dezember 2011 um 21:38 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   T1 L
Rifugio Crosta Alpe Solcio mt. 1762
Bella gita tranquilla per rimettere gli sci ai piedi. con Teresa decidiamo di andare a far visita agli amici Marina ed Enrico al Rifugio Crosta. dal parcheggio subito sci ai piedi e, dopo una breve salita, la strada procede dolce passando per Maulone Sopra e poi per Ple, Salera e Calantiggine. dove si trova una fontana ed un...
Publiziert von tignoelino 18. Dezember 2011 um 21:37 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT2
Monte Torriggia (1703m)- Val Cannobina
Escursione al Monte Torriggia, panoramica cima tra Val Vigezzo e Val Cannobina. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo, la gita è programmata come un'uscita con le ciaspole e vi partecipano ben 19 escursionisti. Lasciate le macchine nel parcheggio a Finero (896) partiamo dal sentiero che inizia nei pressi della colonia...
Publiziert von morgan 14. Januar 2012 um 08:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Cappella di S.Bernardo (1451 m)
Gita molto interessante dal punto di vista "ricordi del passato". Lasciamo un auto a Cresti e l'altra a Montescheno dove inizia la gita. Subito in paese possiamo ammirare un vecchio mulino, poi si scende al vecchio ponte ad arco sul Torrente Brevettola quindi si sale a Vallemiola con magnifici portali in sasso e con un antico...
Publiziert von cappef 27. Januar 2012 um 21:27 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT2
Rifugio Massero (2082m)- Val Sesia
Escursione nell'Alta Valsesia con partenza da Carcoforo, antica colonia Walser e ultimo villaggio della Val d'Egua. Con i suoi 79 abitanti è uno dei più piccoli comuni d'Italia. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto la gita doveva essere una ciaspolata . Vista la scarsità di neve e le alte temperature, l'utilizzo...
Publiziert von morgan 13. März 2012 um 16:31 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Trasquera (1033 m)-Val Divedro
Approfittando di una giornata di tempo assolato tra giornate di pioggia e neve gli amici hanno proposto questa gita. La gita è breve ma ugualmente remunerativa se presa con la filosofia di fare comunque allenamento e il bello di stare in simpatica compagnia e così è stato. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 22. April 2012 um 20:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T2
in Val Sermenza... tra arte e storia...
Ci dirigiamo verso il ponte in pietra a due archi di diversa dimensione con il quale attraversiamo il torrente Sermenza, oltre il ponte proseguiamo a destra seguendo il segnavia 377, la salita si svolge in un bosco di faggi lungo una bella mulattiera, larga e regolarmente gradinata fino a Palancato 824 m. Sostiamo un'istante...
Publiziert von homo selvadego 25. April 2012 um 15:35 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Monte Dubasso (mt.1538) - Monte Armetta (mt.1739) da Madonna del Lago
Seconda gita della nostra vacanzina in terra Ligure... a dire il vero questa gita è in val Pennavaira, in provincia di Cuneo, Piemonte. Lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio in località Madonna del Lago (1008 m) sopra il paese di Alto in val Pennavaira: area pic-nic, laghetto, bar e santuario, non manca nulla. C'è pure un...
Publiziert von Mauronster 26. April 2012 um 11:54 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Giro ad anello:Crego-Aleccio-Crego
Gabri Dopo una domenica di acqua e grandine ovviamente il lunedi le previsioni danno netto sole! E allora decido per un bel giorno di ferie da passare in montagna congli amici di con gli amici del gruppo di Escursionando (www.escursionando.it) e di Cappef (www.cappef.com) che hanno in cantiere una escursione ad anello ad...
Publiziert von Gabri 11. Mai 2012 um 10:05 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Testa del Mater a cavallo tra due mondi
Mentre salivo sul crinale da solo, con l'aria gelida che mi colpiva il volto mi son chiesto...ma cosa mi spinge ad alzarmi alle 6.00 di domenica con un cielo plumbeo e camminare facendo fatica per ore...credetemi la risposta me l'ha data proprie lei la MONTAGNA...giornata che ricorderò... Per il momento le previsioni meteo...
Publiziert von homo selvadego 16. Mai 2012 um 22:25 (Fotos:2 | Geodaten:1)
La piramide del monte Tobbio tra Piemonte e Liguria
Ultimati i preparativi a lato del parcheggio ci incuriosisce una scritta su una meridiana omnes vulnerant, ultima necat, che tradotta letteralmente, significa tutte feriscono, l'ultima uccide, questo motto è attribuito a Seneca il Vecchio o il Retore. Dopo questa curiosità proseguiamo passando accanto all'Oratorio di S....
Publiziert von homo selvadego 17. Juni 2012 um 11:35 (Fotos:1 | Geodaten:2)
Piemont   T2
La Colma di Vigezzo (1673 m)
Oggi gita breve...siamo invitati da Mario alla Colma di Craveggia, nella sua baita, per festeggiare il Compleanno di Franco. Partiamo da Craveggia e seguendo un pò la strada sterrata ed un pò per prati raggiungiamo velocemente la Colma. Festeggiamenti e cibarie varie per pranzo poi vino e grappini vari ed alla fine la torta...
Publiziert von cappef 2. Juli 2012 um 11:32 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Ziccher (1967 m) - Cima di Caneto (1913 m)
Anche oggi si presenta una gita gastronomica, infatti Mario vuole andare a Caneto con un amico ed ha invitato anche noi...ovviamente diciamo di sì anche perchè ha le chiavi del rifugio e quindi possiamo cucinare. Saliamo dal posteggio sotto Alpe Blizz, raggiungiamo l'alpe poi proseguiamo fino alla vetta dello Ziccher. Scendiamo...
Publiziert von cappef 2. Juli 2012 um 16:21 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Punta del Proman (2098 m)
E' capitata l'occasione di avere il permesso di arrivare con auto al posteggio poco prima dell'Alpe la Piana e ne abbiamo approfittato per effettuare la salita al Proman, bella vetta nel Parco Val Grande. Lasciala l'auto si raggiunge velocemente Alpe La Piana e poco dopo Alpe La Motta...si scende al fiume e poco dopo c'è...
Publiziert von cappef 22. Juli 2012 um 21:12 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Bocchetta del Gallo (2498 m)-Passo del Nefelgiù (2583 m)
Siamo partiti decisi per andare al Pizzo Tamier e giunti alla partenza dalla Cascata del Toce, guardando verso i monti, ho detto "prima o poi si dovrebbe fare il giro Bocchetta del Gallo-Vannino-Passo del Nefelgiù-Morasco" ...nemmeno terminato a dirlo che Avio esclama..."perchè non oggi...si va?" e così è cambiato il...
Publiziert von cappef 29. Juli 2012 um 10:02 (Fotos:32 | Geodaten:1)