Mai 18
Piemont   T4
Mazza dell'Inferno - 1926 m
"Ehi, ma sta cominciando a piovere!" "Massì, saranno solo 4 gocce...." :):) Partiti con un sole che spaccava le rocce, ad un certo punto.... BOOMM! Improvvisamente ci ritroviamo nel bel mezzo della nebbia, pioggia, qualche tuono. E ilsentiero di discesa dove sarà ... Boh?? Discesa di fortuna... Fortunatamente...
Publiziert von irgi99 17. Mai 2017 um 14:29 (Fotos:25 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 19
Piemont   T3 WT3
Cima del Vallone(2436m) e Quattro Denti(2110m) ... sbiancati a dovere!
La meteo prevede bel tempo nel torinese e Battista(esperto della zona) propone la Cima del Vallone:si va. Previsioni errate,tutto grigio e tira vento....ma non importa,chi la dura la vince. Seguiamo il sentiero segnato in direzione Quattro Denti che raggiungiamo in circa 1 ora e 30 min.Dai 1900 m in su incontriamo la prima neve...
Publiziert von Max64 8. Mai 2017 um 19:28 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 23
Piemont   T4+ IV
Anello al Monte Barone(2044m) cavalcando la cresta S/E
Max64 Per la spiegazione tecnica del percorso vi rimando alla bella relazione www.hikr.org/tour/post120167.html di Irgi99 . Alla partenza sbagliamo l'attacco del sentiero parcheggiando l'auto vicino al primo cartello dei sentieri.Con del sano ravanage ci portiamo sulla retta via e risaliamo,con una gran sudata,la ripida dorsale...
Publiziert von Max64 19. Mai 2017 um 13:30 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T4+
Cima di Razzarola, Cima di Locce, Cima della Gavosa
Oggi esploro un percorso in Val Sesia, per la precisione la laterale Val Mastellone dopo un suggerimento/invito proposto nei commenti ad un report di GAQA quando salirono la Cima della Gavosa. Parto dall'abitato di Sabbia e seguendo il Sentiero 561 mi addentro nella valle fino al Ponte della Giumenta da dove il tracciato inizia...
Publiziert von Andrea! 20. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:33 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 25
Monte Ziccher Cima di Caneto e dintorni
Barbie Ricordi dello Ziccher, qualche anno fa: fitta nebbia che impedisce ogni visuale, vetta affollata, nessuna possibilità di sedersi causa precedenti passaggi di animali... L'esperienza di oggi ha completamente riscattato quella precedente, sostituendo quei ricordi con un repertorio di immagini di rara bellezza. La giornata...
Publiziert von Max64 22. Mai 2017 um 21:04 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 27
Piemont   T5 WS III
Cima Scaravini e Via delle Creste anello da Forno-Val Strona
Partiamo da Forno verso le 07,30,in direzione dell'alpe 5 Fontane su comodo sentiero.Prima dell'alpe incontriamo un local con due cani a cui chiediamo informazioni sulle condizioni del percorso.Ci indica dove andare e ci avverte che oramai pochissime persone passano di li e che il sentiero e quasi del tutto cancellato.Proseguiamo...
Publiziert von Max64 25. Mai 2017 um 18:02 (Fotos:53 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mai 31
Camughera, Val Bognanco
Lucia :Oggi Val Bognanco: con tempo nuvoloso si parte dall'Alpe Manzano il sentiero si presenta bello nel primo tratto nel bosco,poi salendo a tratti esposto,franoso,pieno di foglie e bagnato,un caldo afoso toglie il respiro. Finalmente giunti al Colle Del Pianino,qui si respira!!!! Alla nostra destra inizierà la salita verso...
Publiziert von Lucia 28. Mai 2017 um 16:02 (Fotos:20 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 2
Anello al Pizzo di Ormea con Caterina
Caterina, Caterina…ma chi è Caterina? Leggete, scoprite e…come noi stupitevi! Come facciamo da un po’ di anni, dopo aver portato i vecchietti al mare, cogliamo l’occasione per fare qualche giro in Val Tanaro. Sabato mattina quindi dopo aver comprato il buonissimo pane di Garessio raggiungiamo Valdarmella, 5 km...
Publiziert von cristina 31. Mai 2017 um 10:00 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 4
Alpe GHIACCIO
La scelta dell'Alpe Ghiaccio come escursione è la preferita nei confronti di altre tre "località" proposte..... Dalla descrizione da parte dell'amico che la propone,non ricordo la posizione in cui si trova l'Alpe suddetto....Eppure, mi viene rammentato che nell'occasione della nostra comune ascensione al Pizzo Camino, nel...
Publiziert von veget 23. Mai 2017 um 22:48 (Fotos:30 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 5
Monte Grosso 2007 m e Monte Antoroto 2144 m
La classica salita al Monte Antoroto parte dalla Valdinferno, per non essere classici noi partiamo da Eca. Lasciata l’auto in uno dei pochi posti lungo la strada che porta alla chiesa di San Giacomo ci dirigiamo tramite mulattiera a Vacieu. Raggiunta la sterrata prima della borgata avremmo dovuto seguirla verso dx ma non...
Publiziert von cristina 31. Mai 2017 um 10:22 (Fotos:29 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 7
Mazza Dell'Inferno,Monte Ventolaro
 tigno:dopo anni di scambi di vedute, finalmente, ce la siamo fatta una gita insieme col Cesco!! Da Campo all' Alpe Ventolaro, non una passeggiata, quasi sempre esposta, fortuna ci sono le catene per la discesa!! Rot, non le usa, Grande. Alla prossima, quando volete. Francesco.....Bella gita in quelch'è la valle...
Publiziert von Francesco 5. Juni 2017 um 17:19 (Fotos:52 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 13
Piemont   T4-
Frontè, Saccarello, Bertrand, Piancavallo ... un giretto in tenda in Alta Val Tanaro
Obiettivo di questi tre giorni è salire il Monte Bertrand ... e già che ci siamo visitare il Frontè e il Saccarello diciamo dal versante "piemontese" ... e già che ci siamo passare tre giorni di trekking in tenda e in autonomia ... e già che ci siamo salire qualche cimetta della Val Tanaro semi sconosciuta ... e già che ci...
Publiziert von Andrea! 11. Juni 2017 um 19:28 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Breve anello in Val Formazza
Non avevo in mente niente per oggi: un inaspettato invito dagli Amici Formazzini cambia le carte in tavola. Bell' anello tranquillo per smaltire quella di venerdi con un' ottima pasta Walser a casa di Elide e Claudio.
Publiziert von tignoelino 11. Juni 2017 um 22:32 (Fotos:9 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 15
Lago di Matogno (2087 m)
Per giungere all' Alpe Agarina serve un permesso altrimenti c'è il rischio di una multa alquanto elevata. Avendo a disposizione il permesso ne approfittiamo per ritornare in questa splendida valle. Lasciamo l' auto nei pressi della fontana di Agarina e seguendo indicazioni raggiungiamo prima Alpe Nocca poi Alpe Ratagina dove...
Publiziert von cappef 14. Juni 2017 um 18:50 (Fotos:43 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 20
Piemont   T2
Lago Bianco dell'Alpe Veglia (2.157m)
Giro tranquillo con Mimosa all'Alpe Veglia. Non avendo mai visto il Lago Bianco proviamo ad esplorare questo lato della valle, anche in osservazione di Pizzo Moro, p.sso di Valtendra e Passo di Boccareccio. Da Ponte Campo q1319 si sale agevolmente la classica strada sterrata per l'Alpe Veglia (scorciatorie varie...
Publiziert von Simone86 18. Juni 2017 um 23:39 (Fotos:36 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 23
Devero, lago di Pojala
Dopo l'escursione famigliare di ieri, oggi io e Macchia ci concediamo una bella camminata in quel di Devero. Per la prima volta parcheggio all'uscita della prima galleria... ed oltre al risparmio dei 5€ del parcheggio, provo la piacevole esperienza di un ingresso più soft all'Alpe... 12°C alla partenza, che di questi tempi...
Publiziert von Daniele 22. Juni 2017 um 21:55 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Una cima e tre laghi - Costa del Dosso(2487m) e laghi del Paione
Max64 Due obiettivi in un'unica escursione,per accontentare entrambi:la mia voglia di cime e il piacere dell'acqua per Barbara.Ci dividiamo all'alpe Paione,devio a sx all'altezza di un palo in ferro con un segno rosso.Il percorso è sempre ben segnato da ometti e segni qua e la,non presenta difficoltà se non nella ripida...
Publiziert von Max64 18. Juni 2017 um 19:17 (Fotos:36 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 26
Cima Verosso, Tschawinerhorn, Irgilihorn, Mattaroni
Mi incuriosiva vedere l'Irgilhorn in versione secca, dopo averlo visitato in versione scialpinistica. Colgo quindi l'occasione per effettuare questa bella escursione in Val Bognanco (con sconfinamento nella svizzera Zwischbergental) lungo un percorso sempre vario e che "nel frattempo" permette di toccare un buon numero di vette....
Publiziert von Andrea! 25. Juni 2017 um 22:18 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 29
Piemont   T3+
Punta Tre Vescovi (2501 m)
Francesco---- Oggi gita istituzionale CAI. Con Chiara abbiam cercato, ancora una volta, di coniugare Cai Bizzarone e Cai Brugherio..... E alla fine ci siamo ritrovati in 30 incalliti scarpinatori.... (!) L'incontro è previsto alle h.9:00 a Piedicavallo. Il gruppone, sin dai primi passi, si sfalda, e si formano tanti piccoli...
Publiziert von Francesco 23. Juni 2017 um 13:14 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzo Valgrande 2529 m e Monte Teggiolo 2385
Ci affidiamo a 3B meteo che promette da tre giorni schiarite dalla prima mattina a ovest. Valle d’Aosta o Ossola, ci fidiamo sì ma preferiamo evitare il salasso nel caso le previsioni non fossero quelle che speriamo! Infatti, già dopo Busto Arsizio qualche dubbio lo abbiamo…un temporale pazzesco ci investe per una...
Publiziert von cristina 29. Juni 2017 um 10:36 (Fotos:44 | Kommentare:5 | Geodaten:1)