Aug 29
Piemont   T1
10° Giorno: Rifugio Soria Ellena - San Giacomo di Entraque
Dopo una dormita coi fiocchi salutiamo la gentilissima moglie del gestore con baci e abbracci e promesse di rivederci a presto e tristemente ci avviamo a chiudere il nostro lungo trekking. Che dire infine, le foto non sono nulla in confronto alle emozioni provate, la vicinanza di camosci e stambecchi è stata costante, non so le...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:22 (Fotos:4 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L
Corno Bianco 3320 m
Non so da dove sia saltato fuori questo Corno Bianco quando venerdì cercavo qualcosa di nuovo da andare a vedere. Pensavo ad un'altra cima che ancora non mi viene in mente ed è saltata fuori questa. La zona di Alagna la conosciamo pochissimo, ci siamo stati due o tre volte. Nella relazione di questa escursione leggo che...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 15:19 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 30
Piccolo Altare cima ovest m. 2660
Oggi, con Teresa, lunga escursione nella splendida Val Quarazza. Lasciata l' auto, seguiamo lo sterrato che sale, in direzione Passo del Turlo, al Lago delle Fate per poi proseguire fino alle Crocette. Da qui una bella mulattiera costeggia il rio Quarazza per poi attraversarlo e proseguire fino all' Alpe La Piana. A questo...
Publiziert von tignoelino 30. August 2012 um 17:25 (Fotos:17 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Tamierhorn (3068 m)
Finalmente siamo riusciti a fare questa gita che ci trascinavamo da qualche anno. Siamo partiti dalla Cascata del Toce e sulla piana c'è indicazione per Alpe Ghighel - Lago Nero. Arrivati all'alpe bisogna salire per prati per raggiungere il sentiero che arriva dal Kastel verso lago Nero. Il sentiero è ben segnato. Giunti al...
Publiziert von cappef 30. August 2012 um 20:14 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Sep 11
Piemont   T5- ZS
Punta d' Arbola m. 3235 Traversata Devero - Formazza
Era molto tempo che volevo salire questa vetta dal versante sud e la mia proposta viene accolta con entusiasmo da Fabrizio e Teresa. Attraversiamo il ponte e saliamo a destra il sentiero in direzione Crampiolo per poi costeggiare su di un ampio sterrato, la riva est di Codelago fra spendidi larici fino a giungere all' Alpe...
Publiziert von tignoelino 11. September 2012 um 23:14 (Fotos:18 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Sep 14
Val Sesia, ai piedi del Monte Rosa
Oggi esco dai soliti sentieri degli ultimi tempi. Maurizio, che è in ferie, mi chiede di organizzare un giro tranquillo, ed io gli propongo questa zona dove non vado da parecchi anni. Alla partenza dal parcheggio l'aria è fresca, e dopo il caldo è molto gradita, anche se inizialmente devo mettere i guanti. Proseguendo...
Publiziert von stefano58 14. September 2012 um 20:24 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Rifugio Pozzoli (1635 m)
Partenza per andare alla Punta d' Elgio in Formazza ma giunti nei pressi di Domodossola sorpresa: forte vento e cime imbiancate...e nasce l' alternativa odierna: Rifugio Pozzoli. Si parte da Beura e indicazioni in bianco rosso portano facilmente alla meta, passando per gli alpeggi di Caggiani, Fiesco, Vaccareccia, Prov . Il...
Publiziert von cappef 14. September 2012 um 20:40 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sep 18
Piemont   T4-
Monte Giove m. 3009 Traversata sud - ovest
Oggi bella escursione in una giornata magnifica, con Franca, Fabrizio e Roberto. Lasciata l' auto, ci avviamo in discesa sulla vecchia strada fino al bivio di Antillone, proseguiamo per la Via Crucis, costeggiamo poi il Laghetto, arrivando alla Chiesetta. Seguiamo per Alpe Vova e, dopo qualche centinaio di metri, arriviamo in...
Publiziert von tignoelino 18. September 2012 um 22:14 (Fotos:18 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sep 21
Piemont   T3
Pizzo Valgrande di Vallè (2531m)
gabri Oggi dovrei essere in volo verso Berlino ma la breve vacanza per vari motivi è sfumata! Meglio non piangere sul latte versato e allora oggi prendo comunque un giorno di ferie e vado con Suni in montagna. Scelgo come meta un bel giro ad anello in Val Divedro con anche la salita al Pizzo Valgrande di...
Publiziert von Gabri 21. September 2012 um 14:20 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 23
Piemont   T4 L
Punta Gerla, 3087 - No Cervandone - Punta Marani, 3108
    Pancho, il guru del Devero, doveva portarci al Cervandone; era da giugno che gli rompevo le scatole. Partiamo da Como sulla potente ammiraglia dello Schiep e alle 7 e 40, con un po' di ritardo sui propositi, arriviamo al parcheggio, anzi al garage, (un guru non può non avere un garage in loco). Cinque...
Publiziert von Nevi Kibo 23. September 2012 um 23:30 (Fotos:84 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Sep 25
Piemont   T2
Punta d' Elgio (2837 m) + Rupe del Gesso (2434 m)
La notte scorsa ha nevicato...speriamo non molto anche se calpestare un pò di neve in questo periodo è abbastanza frequente. Lasciamo l'auto a Riale e per sentieri in diretta raggiungiamo in breve il Rifugio Maria Luisa. Proseguiamo per la Valrossa e giunti al piano iniziamo a salire lentamente di quota puntando verso la cresta...
Publiziert von cappef 25. September 2012 um 16:42 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Sep 30
Punta Vasnera (2028 m)
Bella gita in Valsesia partendo dalla località Tetti a Campertogno. Seguiamo indicazioni bianco rosso per Alpe Vasnera che passano per verdi pascoli: Argnaccia con il suo bel laghetto, poi Cangello, Alpe Cascine e poco sopra Campo dei Frei. A questo punto decidiamo di dividerci, gli amici decidono di andare direttamente all'Alpe...
Publiziert von cappef 30. September 2012 um 11:27 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Okt 8
Piemont   T2 L
Bacino di Campliccioli: "Equilibristi alla diga Cingino-spettacolo in Valle Antrona"
Zar insieme a Francesco eClaudio (unico ed inimitabile)girone in Valle Antrona...da un'ennesima invenzione di Francesco (un tour pensato da tempo e lasciato nel cassetto) oggi andiamo alla ricerca di "stambecchi"... Lasciamo l'auto al lago di Antrona...sono le 8.00 in punto...clima splendido, cielo soleggiato...il sentiero, in...
Publiziert von zar 8. Oktober 2012 um 13:07 (Fotos:51 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Okt 9
Cimone di Cortechiuso m. 2183
Oggi, in solitaria, a festeggiare la centesima escursione su Hikr. Purtroppo non ho molto tempo a disposizione in quanto ho parecchi lavori in cantina da portare a termine, per cui opto per la bella Val Loana che posso raggiungere in poco più di mezz' ora da casa. Lasciata l' auto, procedo per l' ampio sterrato fino all' Alpe...
Publiziert von tignoelino 9. Oktober 2012 um 22:21 (Fotos:10 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 14
Piemont   T3
Bondolero: giro dei tre passi.
Escursione molto lunga senza particolari difficoltà in ambiente poco frequentato che, per un breve tratto, tocca anche l' Alpe Devero. Purtroppo la meteo, nel fine settimana, fà le bizze per cui scelgo di non salire molto in alto in modo di evitare le nebbie. Partiamo con l' Amico Paolo alla volta del Vallone di Bondolero...
Publiziert von tignoelino 14. Oktober 2012 um 19:11 (Fotos:18 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 15
Piemont   T3 K3
Monte Tovo (2.230m) e Ferrata Nito Staich
Vista l'incertezza meteorologica del week end non abbiamo programmato nulla per la giornata. Osservando in mattinata un tempo nuvoloso ma stabile, tramite i vari siti meteo si sperava che nella zona del Biellese non dovesse piovere ma quasi esserci qualche raggio di sole. Cosi , all'ultimo, parto con Andrea in tarda mattinata...
Publiziert von Simone86 15. Oktober 2012 um 20:35 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 22
Spinson della Benna o Pizzo Nona m. 2241 Anzasca
Era qualche tempo che avevo in mente di intraprendere questa escursione e l' input definitivo me lo ha dato un libro del Saglio, gentilmente regalatomi dall' Amico Eugenio ( Hikrer Veget) che descrive, in modo particolareggiato, tutte le cime di Anzasca e Val Strona con le relative salite. Dal segnavia seguo per Alpe Dorchetta...
Publiziert von tignoelino 22. Oktober 2012 um 20:52 (Fotos:17 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 25
Croce di Cavallo m. 1904 Anzasca - Antrona
Oggi, con Teresa & Co, l'intenzione è quella di fare un giro non troppo impegnativo ma, l' appetito vien mangiando, ne risulta una lunga escursione di ampio respiro. Lasciata la " capramobile ", saliamo per la strada a traffico limitato che, con qualche scorciatoia, ci porta alla Frazione di Olino e, arrivati al piazzale...
Publiziert von tignoelino 25. Oktober 2012 um 18:32 (Fotos:13 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Nov 18
Piemont   T2
Cima delle Tre Croci (1876 m)
La Cima delle Tra Croci si trova nella bassa Valle Ossola sulla dorsale che dal Monte Massone scende verso nord-est; su di essa, a dispetto del nome, si trova una sola croce metallica, situata qualche metro al di sotto del punto culminante da cui ha inizio la lunga dorsale verso, appunto, il Massone. La salita, senza difficoltà...
Publiziert von stefi 18. November 2012 um 15:38 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Nov 26
Bocchetta delle Vacche 2.224m + tentativo Altemberg
Su un vecchio manuale CAI di mio padre è presente una sua uscita all' Altemberg datata agosto '72. Con Andrea decidiamo di tentare, seppur in versione invernale, questa cima. La zona è, per noi, totalmente nuova, ma ne restiamo subito colpiti per la bellezza anche in inverno. Campello Monti, seppur deserta e senza un comignolo...
Publiziert von Simone86 26. November 2012 um 20:51 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)