Jul 9
Piemont   T1
Monte Giove (1'298 m.s.m.)
Gita molto semplice ma con un bellissimo panorama su tutto il Lago Maggiore. Questa volta abbiamo deciso di sconfinare nella vicina Italia. Partenza dal parcheggio della chiesa nel piccolo paese di S.Agata 464m, situato sopra il più famoso Cannobio, con bella vista sul lago. Il sentiero parte proprio da dietro la chiesa...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 11:38 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Mai 5
Monte Cerano (1702 m)
Dopo un lungo periodo di pioggia e neve fino a bassa quota, finalmente una giornata di sole e allora si va per monti...ma bisogna stare bassi di quota per via della neve. Decidiamo di stare in zona panoramica e così nasce la proposta di andare al Monte Cerano partendo da Arza, vicono a Casale Cortecerro. Seguiamo la numerazione...
Publiziert von cappef 3. Mai 2009 um 21:08 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mai 15
Monte Novesso (1410 m)
Con gli amici pensionati si è pensato di fare una gitarella nella zona del lago d' Orta e così arriva la proposta di andare all'Alpe Sacchi. Si parte da Cesara e purtroppo non troviamo nessuna indicazione di sentiero e così e stato per tutto il percorso...che delusione! Abbiamo visto un cartello stradale: Via delle Alpi e...
Publiziert von cappef 15. Mai 2009 um 15:32 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Jun 3
Piemont   T2
M.Mater (2026 m) - M.Margineta (2017 m)
Avevo sottovalutato questa meta...ma approfittando della presenza in valle dell'amico Franco abbiamo concordato di effettuarla...con piena soddisfazione. Lasciata l'auto a Sagrogno, sopra Buttogno, iniziamo la salita seguendo le indicazioni A.Gora. Entrati nel bosco, dopo poche centinaia di metri il sentiero è svanito (mancano...
Publiziert von cappef 3. Juni 2009 um 11:36 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Jun 11
Antillone-Salecchio (1555 m)
Oggi è il rientro nel gruppo dei pensionati (SPA=Società Pensionati Allegri) dell' amico Giorgio dopo circa 40 gg. causa indisposizione. Per precauzione si è scelto di effettuare questa bella gita, con poco dislivello. Abbiamo lasciato un' auto a Passo (Valle Antigorio) ed una a Fondovalle (Val Formazza) da...
Publiziert von cappef 11. Juni 2009 um 18:04 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Jun 25
Punta Vasnera (2028 m)
Oggi è una prova importante per Giorgio dopo quasi un mese di allontanamento forzato dalla montagna e l'amico Claudio propone la gita al Passo di Vasnera...poi modificata dal sottoscritto verso la Punta di Vasnera. Campertogno è da visitare ...località molto caratteristica e datata. Poi salendo ci si trova sulla via dell'arte...
Publiziert von cappef 25. Juni 2009 um 21:50 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jul 8
Pioda di Crana (2430 m)
Da parecchio tempo si pensava di andare alla Pioda di Crana e finalmente il giorno è arrivato. Si parte da Arvogno e giunti all'Alpe Verzasco prendiamo il sentiero che si impenna su prati e ci porta all'Alpe Borca, poi si entra nel bosco e poco dopo si esce sulla cresta che conduce alla cima. Pochi metri prima della vetta c'è...
Publiziert von cappef 8. Juli 2009 um 18:25 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Jul 12
Piemont   T2
Laghi di Variola (2199 m)
I laghi di Variola li ho sempre visti dall'alto salendo al Giezza...alla proposta di fare una gita dedicata ai laghi non ho potuto che dire di sì! Siamo partiti da S. Bernardo, attraversato il torrente e dopo un centinaio di metri c'è il sentiero verso i laghi...si passa per Alpe Casariola, poi Dorca e in falsopiano si arriva...
Publiziert von cappef 12. Juli 2009 um 22:50 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Jul 13
Piemont   T3
Cima d'Azoglio ( 2611 m )
Gran bella cima! Si parte da Gomba di buon passo e si seguono indicazione Alpe Laghetto...si passa per Alpe Oriaccia poi si raggiunge l'anfiteatro dell' Alpe Vallaro...si prosegue per il Rifugio Alpe Laghetto e dietro lo stesso ci si inerpica, senza tracce, verso la vetta...passando per canaloni e ripidi prati. Stupendo...
Publiziert von cappef 13. Juli 2009 um 21:33 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Sep 14
Rifugio Ferioli (2264 m)
Ormai da parecchi anni gli amici Giorgio e Claudio gestiscono il Rifugio Ferioli il primo fine settimana di Settembre e così si è deciso, quasi a loro insaputa di andare a trovarli. Eravamo in 7 ma loro aspettavano solo me, che mentendo, avevo raccontato loro che gli altri con scuse banali avevano dato forfait. Siamo partiti da...
Publiziert von cappef 14. September 2009 um 18:25 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 22
Moncucco (1963 m)
Oggi la destinazione sarebbe Pizzo Stagno in val Loana (Valle Vigezzo)...dico sarebbe perchè giunti quasi in prossimità della vetta, un passaggio esposto con rocce ricche di brina e la nebbia fitta ci hanno costretto a desistere. Partiamo da Fondo li Gabbi e attraversato il fiume saliamo in diretta verso il bosco e dopo poco...
Publiziert von cappef 22. Oktober 2009 um 14:16 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Okt 27
Cima Sasso (1916 m)
Oggi c'è la chiusura della Casa dell'Alpino all'Alpe Prà sopra Cicogna, la Capitale" della Val Grande  ed alcuni amici partecipano alla sistemazione dei locali, legna ecc. ma che partono più tardi. Nick suggerisce di fare la gita alla Cima Sasso e poi tornare in tempo per ritrovarsi tutti assieme...
Publiziert von cappef 27. Oktober 2009 um 19:11 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Nov 1
Piemont   T2
Pizzo delle Pecore (2018 m)
Dopo esattamente 15 anni si torna sul Pizzo delle Pecore. Sappiamo che la gita è lunga, all'ombra, ma l'Alpe Corte Sopra è molto bella così pure il panorama dalla vetta. Lasciata l'auto nei pressi della sbarra, sopra Cardezza, seguendo la strada, si arriva all'Alpe Marzone dove vi sono due possibili sentieri per arrivare...
Publiziert von cappef 1. November 2009 um 14:45 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Nov 5
Piemont   T2
Alpe Sattal (2097 m) - Alpe Campo (1923 m)
Oggi, 3 novembre all'Alpe Campo si festeggia il protettore dei cacciatori: S.Uberto. La curiosità di questo festeggiamento ci ha fatto decidere sulla gita. Siamo partiti da Pedemonte, sopra Alagna, e il sentiero, ben segnato, passa accanto al villaggio walser Ronco e poi, costeggiando un ruscello, porta all'Alpe Campo. Prima...
Publiziert von cappef 5. November 2009 um 20:13 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Nov 15
Cima Saler (2020 m)
Sono ormai parecchi anni che non salgo alla Cima Saler ma i ricordi sono molto belli ed invitanti per la selvaggità del luogo ed i panorami che la vetta offre. Partiamo appena dopo Colloro, nei pressi del bivio per Capraga o Lut. Salendo verso Lut, dopo pochi metri parte in ripida salita il sentiero che ci porta a visitare gli...
Publiziert von cappef 15. November 2009 um 17:19 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Cima Camughera (2249 m)
All'arrivo del traghetto a Intra, c'è Nick ad aspettarmi e guardando il cielo e verso le valli ci domandiamo ...dove andiamo oggi, con questo tempo? Giornata autunnale, uggiosa! Nick propone di andare a vedere un alpe/rifugio che non abbiamo ancora visto in Val Bognanco e così saliamo su uno sterrato molto ben realizzato,...
Publiziert von cappef 15. November 2009 um 20:29 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Nov 16
Piemont   T2
Giandolino o Massa del Turlo (1959 m)
Salendo la Val Strona appare sulla sinistra, arroccato sulla montagna, il villaggio di Sambughetto e dopo esserci stato per visitarlo mi sono ripromesso di ritornarci per una gita: il Giandolino o Massa del Turlo. Partiamo dal villaggio dormiente o comunque silenzioso, solo delle gerle appoggiate alla chiesa. Saliamo le ripide...
Publiziert von cappef 16. November 2009 um 11:22 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 19
Piemont   T2
Passo di Crampiolo (2553 m)
Giornata fresca...partiamo dalla piana del Devero in direzione della Rossa che è proprio imponente davanti a noi. Passiamo davanti a case stile walser e iniziamo a salire verso la piana della Rossa. Seguendo indicazioni arriviamo alla scala che porta al Passo della Rossa da cui si domina il bel lago Geisspfadsee. Al passo...
Publiziert von cappef 19. November 2009 um 13:37 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 23
Monte Todun (1298 m)
La giornata non è molto bella per cui pensiamo di stare in bassa quota e gli amici Nick ed Avio propongono di andare a Nolezzo. Lasciata l'auto appena sopra Cossogno, prendiamo il sentiero segnato e ben curato che passa per Miunchio...purtroppo tutto è abbandonato...una desolazione! Continuiamo sul sentiero e scorgiamo da...
Publiziert von cappef 23. November 2009 um 22:00 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Jan 26
Ascensione al Monte Zeda dal crinale Est
E così, da solo, ho deciso di fare questa via, partendo dalla località Il Colle (46.02421°N, 8.62461°E) sopra Cannero. L'ho deciso un po' all'improvviso perché le previsioni per il resto della settimana si mettevano al brutto. Avrei gradito maggiormente fare la via della cresta Nord, più...
Publiziert von gbal 26. Januar 2010 um 15:52 (Fotos:15 | Geodaten:1)