Dez 4
da BAVENO a STRESA ... passando per il Mottarone
Tra le varie "voglie", avevo la curiosità di scoprire il Mottarone oltre al consueto percorso ciclistico. Decido che salirò da Baveno per poi scendere ... da qualche parte, in base al meteo e alla voglia di camminare. All'ultimo momento si aggrega Vincenzo: bene così non sarò da solo a prendere acqua. Infatti la nostra...
Publiziert von Andrea! 4. Dezember 2014 um 22:46 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 27
Piemont   T1
ALPE CAMASCA (Cusio - Vallestrona)
Escursione scaturita dal suggerimento di nostro figlio Andrea, il quale da tempo ne ce ne parlava..... Il maltempo e impegni vari, ci avevano costretto a rimandarla. La posizione geografica sulla quale si svolge è ideale per essere programmata in questa stagione.....Come in altre occasioni siamo in compagnia di Amelia e Rolando,...
Publiziert von veget 27. November 2014 um 23:07 (Fotos:37 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Nov 13
Monte Cistella (2880 m)
Francesco Da Foppiano (q. 1220 m) seguire la strada per qualche tornante, attraversare un torrente su una passerella e costeggiare un ampio pascolo. Le indicazioni per Cistella sono sempre visibili. Ad un bivio, ove è possibile prendere sia a destra che a sinistra, seguire a sinistra. Il sentiero comincia ben presto a salire nel...
Publiziert von Francesco 13. November 2014 um 18:41 (Fotos:23 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 7
Monte Massone (2161 m)
C'è Avio che da qualche settimana mi chiede di andare al Massone e per vari motivi si è sempre posticipato ma è finalmente giunta l'occasione giusta. Saliamo a Scirombei su strada alquanto tortuosa, ripida e sconnessa. La strada continua asfaltata ma noi ci fermiamo a Scirombei. Raggiungiamo La Corte di Mezzo poi Cortevecchio...
Publiziert von cappef 7. November 2014 um 18:35 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Nov 5
Piemont   T3+
Pizzo Straciugo
Bella gita con Manuela in Val Bognanco in una straordinaria giornata di novembre. Non c'è nessuno in giro e possiamo goderci tutta la vallata in solitudine. Il percorso molto vario permette di ammirare vari paesaggi. Imponente la costante visione del Montalto e di altre cime della Valle Antrona (di cui si potrebbe...
Publiziert von Andrea! 5. November 2014 um 15:25 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3
CIMA CAPEZZONE (Valle Strona)
......il Monte Capezzone è, una delle montagne più emblematiche delle prealpi Cusiane , Verbanesi e Cannobine, le quali si sviluppano sino al confine Stato, con il Canton Ticino (CH)...... Ma soprattutto con i suoi 2421 m. è la più alta, dell'intera catena dei monti Cusiani..... Questa era l'escursione che volevo effettuare...
Publiziert von veget 5. November 2014 um 09:08 (Fotos:49 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 4
Salecchio, strada del postino
Questa mattina resto imbrigliato nelle lenzuola, forse stanco. Partiamo alle 10, 30 da casa mia ed alle 11 abbiamo gli scarponi ai piedi: dal parcheggio seguiamo la strada per la Val Formazza un centinaio di metri, fino al segnavia per Salecchio. Fino a Bigiogno una slendida strada artificiale che il postino saliva quando c'...
Publiziert von tignoelino 4. November 2014 um 22:39 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 3
Piemont   T3
Monte Cistella(2880m):un bellissimo anello dorato novembrino!
Gabri Oggi siamo solo io,Beppe e Suni. Le previsioni meteo sono ottime e allora andiamo a fare un bel anello al Monte Cistella salendo da Foppiano per quella che forse sarà l'ultima escursione in quota in assetto non invernale. Partiamo da Foppiano alle 7:05 e iniziamo la salita verso l'Alpe Voma su ottimo sentiero e...
Publiziert von Gabri 3. November 2014 um 20:43 (Fotos:60 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Nov 2
Piemont   T3+
Val Deserta, Devero
Viste le previsioni, mi porto avanti col lavoro, esplorazione della Val Deserta. fino albaitello, nessun probema poi ci lasciamo sulla sinistra, il sentiero che sale al Passo di Crampiolo. Appena possibile risaliamo per i pratoni per risalire la faticosa pietraia, fortunatamente stabile. Arrivati all' ampio ripiano, procediamo...
Publiziert von tignoelino 2. November 2014 um 21:07 (Fotos:13 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Okt 31
Cima Verosso (2444 m)
La gita doveva essere diversa ma uno di noi deve rientrare a casa presto per cui scegliamo una gita bella ma non troppo lunga: Verosso. Dal parcheggio grosso vicino al rifugio, c'è un sentiero a destra che per bosco il primo tratto, poi per cresta porta in breve tempo a raggiungere la vetta. Discesa sul versante svizzero...
Publiziert von cappef 31. Oktober 2014 um 21:51 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Okt 29
Pizzo Diei e Monte Cistella
Varzo o Foppiano? Foppiano o Varzo? Non sapendo decidere da che parte salire su queste cime ... scelgo tutte e due (o quasi), creando un bel girone ad anello. La meta dichiarata è il Cistella, poi il Diei si vedrà, anche in base alle condizioni nevose delle due cime. Parto da Foppiano e raggiungo il Passo Colmine. Da...
Publiziert von Andrea! 29. Oktober 2014 um 11:59 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 27
Piemont   T4+
Punta Liamau e Monfandi in Val Chiusella
Che vento ragazzi! Dura e fredda giornata in Valchiusella . .. ma forse dovunque visti altri report di questa giornata. Dopo l'ennesima volta che propongono il Monfandi, la cima più alta della Valchiusella, oggi è la volta buona. Partiamo da Fondo e raggiungiamo Tallorno lungo il sentiero Gta. Al bivio seguiamo il...
Publiziert von Andrea! 27. Oktober 2014 um 21:37 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Cobernas, Devero
Avrei un po' di lavori da fare a casa ma, vista la giornata, farò come quelli da Truntan: quello che non facciamo oggi, lo faremo duman. Parto per il Devero, qualcosa ci caverò. La meta prefissata, visto la recente nevicata la escludo, troppo rischioso attraversare pietraie innevate: il Cobernas mi sembra libero, per cui,...
Publiziert von tignoelino 27. Oktober 2014 um 18:49 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 26
Monte Zeda (2156 m)
Gita a me molto cara fin da quando ci salivo da piccolo con mio padre, gran camminatore escursionista, sia per piacere che per dovere essendo guarda caccia e guardia pesca. Essendo in zona un amico Vigile del Fuoco toscano e volendo fare conoscere le nostre bellezze, quale meta migliore di questa? Partiamo da Archia e seguendo...
Publiziert von cappef 26. Oktober 2014 um 14:22 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 25
Piemont   T3
Cima Corte Lorenzo (1574 m)
Gita in compagnia dei vigili dei Vigili del Fuoco di Verbania dove lavora anche mio fratello. Questa gita l'abbiamo fatta altre volte ma è sempre molto entusiasmante raggiungerla sia panoramicamente che dal punto di vista della selvaggità del percorso, ricco di insidie e dove l'attenzione è importante in quasi tutto il...
Publiziert von cappef 25. Oktober 2014 um 20:47 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Okt 21
Into the Wild - Anello nella Selvaggia Valgrande
Per la mia centesima pubblicazione,numero speciale a colori(dell'autunno) dedicato alla Wilderness della Valgrande. Coni miei amici decidiamo un giro ad anello in due giorni con partenza dalla Val Loana verso i bivacchi di In La Piana passando per la Bocchetta di Vald. Rientro sul percorso classico della traversata Malesco...
Publiziert von Max64 21. Oktober 2014 um 10:08 (Fotos:64 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 20
Piemont   T2
Festeggiamo armati di Prosecco... sul Monte Zeda!
Menek66 Chissà quante descrizioni trovate su Hikr del Monte Zeda e dei suoi sentieri, allora, oggi scrivo un po’ di cose sucome è andata la giornata, aggiungendo un po’ di “colore” al già colorato autunno. Oggi è una giornata di quelle che si potrebbero incorniciare, la Meteo non è burlona è questo aiuta per la...
Publiziert von Menek 20. Oktober 2014 um 20:36 (Fotos:63 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Cima di Valtendra m. 2693
Dopo le ultime uscite nella nebbia, finalmente, la meteo regala una giornata spaziale a tutti. Con Lucia partiamo dal parcheggio seguendo la strada per il Devero per un centinaio di metri: segnavia per Goglio e, attraversato un pratone, alla sinistra di una baita una buona mulattiera ci porta nei pressi di un ponte sul Rio...
Publiziert von tignoelino 20. Oktober 2014 um 20:09 (Fotos:14 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 15
Piemont   T3
Monte Todano (1.667m) e Il Pizzo (1.644m)
Il meteo di tutta la settimana è pessimo. Inutile andare lontano o in quota rischiando solo acquazzoni certi. Optiamo per una facile visita sopra Verbania, proprio sul bordo della Val Grande, questa selvaggia e forse (da me) troppo snobbata valle. In realtà la totale assenza dell’uomo, di strade e quasi anche di sentieri...
Publiziert von Simone86 15. Oktober 2014 um 11:25 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 5
Piemont   T2
Al Rifugio Barba-Ferrero (m 2247)
Un altra puntata esplorativa su questo versante del Monte Rosa a me un po' sconosciuto. Una facile escursione adatta a tutti coloro che hanno un minimo di gamba e che amano gli ambienti alpini. DIFFICOLTÀ. Percorso escursionistico ben segnalato. QUOTA MASSIMA: m 2277 poco prima di raggiungere il rifugio. QUOTA MINIMA: m...
Publiziert von Alberto C. 5. Oktober 2014 um 23:49 (Fotos:14 | Geodaten:1)