Jul 4
Piemont   T3
Verosso - Anticima Est (2.365m)
Giornata sfortunata in più sensi, da dimenticare o da ricordare per essere comunque un'esperienza/avventura. Essendo oggi il 2 giugno, giorno di festa e giornata parzialmente soleggiata, organizziamo io e la mia compagna una facile gita sul Verosso partendo da San Bernardo. La salita è assai in piedi ma sempre facile, 800m di...
Publiziert von Simone86 5. Juni 2017 um 23:02 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 5
Piemont   T4- K1
Bec Renon e Cima Battaglia
Viaggiando verso la Val d'Aosta mi aveva sempre incuriosito il versante sopra a Quincinetto dove si poteva notare una cima rocciosa che lo sovrastava. Oggi vado a farci un giretto. Parcheggio in paese a Quincinetto e imbocco un primo tratto della GTA per poi, ad un ponte svoltare a destra. Il tracciato si alza lungo una vecchia...
Publiziert von Andrea! 4. Juli 2017 um 19:43 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 7
Piemont   T3+ II K2-
Pizzo Montevecchio(2789m) da Carcoforo - Valsesia
Max64 Bella banda di Hikeriani D.o.c., più il mio amico Orazio, alla conquista del Pizzo Montevecchio,montagna non ancora relazionata su questo sito.Da Carcoforo prendiamo il sentiero 113 in direzione del rifugio Massero e Colle della Bottigia.In circa 1 ora e30 min. raggiungiamo il rifugio,dove ci concediamo una breve sosta.C'è...
Publiziert von Max64 4. Juli 2017 um 20:23 (Fotos:96 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jul 8
Piemont   T4 III
Monte Togano per il canale nord
Oggi, gita alquanto impegnativa per l' allenamento che ho. Seguiamo per un breve tratto, a sinistra della sbarra, una sterrata per abbandonarla quasi subito su di una traccia esposta fino al ponte: poi, un buon sentiero fino all' Erta, unico posto per rifornirsi di acqua. Fino a Roi la strada è ben segnata, ancora qualche...
Publiziert von tignoelino 18. Juni 2017 um 18:08 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jul 9
Pizzo La Scheggia(2466m) da Arvogno Val Vigezzo
Max64 Lasciamo l'auto ad Arvogno e imbocchiamo il sentiero M15, direzione La Scheggia.Subito una ripida discesa ci catapulta in basso,perdendo circa 150m,verso il torrente Melezzo che superiamo attraverso un ponte.Costeggiamo il torrente e attraverso un altro ponticello attraversiamo un suo affluente.L'ambiente è molto wild,alla...
Publiziert von Max64 6. Juli 2017 um 20:28 (Fotos:45 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 10
Piemont   T2
Colle Barranca-Lago di Barranca-Villa Lancia Aprilia
Quando mi sono ricordato che esisteva questo "mitico" colle, ho proposto a Giancarla di andarci....Naturalmente a lei andava benissimo, tanto più che non ci era mai stata.... La rassicuro sulla semplicità del percorso, ci mancherebbe!!! Il mercoledì di questa settimana ,un impegno mi aveva impedito di andare con amici al...
Publiziert von veget 19. Juni 2017 um 22:38 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ WS+
Pizzo Martello, Val Formazza
Finalmente oggi ho chiuso i conti col Martello: già per due volte mi aveva respinto per le condizioni proibitive. In compagnia di Lidia, Aberto e Giancarlo partiamo decisi per il sentiero delle scale arrivando ben presto a Vova: indicazioni per Busin- Giove il sentiero è bello in piedi fino all' Alpe Giove, da dove possiamo...
Publiziert von tignoelino 3. Juli 2017 um 16:41 (Fotos:14 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 11
Piemont   T4 L
Pizzo Proman m2098 - Val Grande
Cima importante, nel mondo della Val Grande, il Proman. Insieme al Pedum si impone all'occhio, uscendo dalle ultime gallerie autostradali quando si arriva all'inizio della vald'Ossola. La salita più breve e più semplice è da Premosello con strada che si ferma appena oltre la frazione di Colloro a 600m. circa. Lì abbiamo la...
Publiziert von danicomo 24. Juni 2017 um 23:26 (Fotos:31 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 12
Piemont   T4 L II
Punta Marani - 3108 m + Punta Gerla - 3087 m
Prima volta al Devero....: un piccolo angolo di paradiso con montagne da favola!!!! Bellissima la salita alla Punta Marani e alla Gerla.... alla prossima per il Cervandone!!!! Dal grande parcheggio appena sotto le case dell'Alpe Devero, attraversare su bella mulattiera (possibilità di tagli) l'ampia piana in direzione dei...
Publiziert von irgi99 7. Juli 2017 um 12:03 (Fotos:42 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 13
Piemont   T4- WS- I
Val Maira : Rocca la Meja (2831 m)
Francesco Una bellissima gita in quella che il sottoscritto definisce una delle valli piu belle dell'arco alpino, Val Maira, nel cuore delle valli Occitane- ..Per l'occasione la gita di 2 giorni, adatta a tutti (EE) è stata inserita nel programma cai, partiamo in 13 consapevoli del lungo percorso in auto-- Finalmente dopo 4 ore...
Publiziert von Francesco 11. Juli 2017 um 15:27 (Fotos:57 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Jul 18
Piemont   T2
Bocchetta d' Arbola (2409 m)
Tornando dalla gita al Sangiattodi qualche giorno fa, al posteggio troviamo persone andate alla Bocchetta d' Arbola facendo il Grande Est....interessante ...facciamola!!! Partiamo dal Devero e passando per Alpe Sangiatto, Corte Corbernas, nei pressi dell' Alpe della Valle, Alpe della Satta, Alpe Forno Inferiore giungiamo alla...
Publiziert von cappef 17. Juli 2017 um 16:29 (Fotos:73 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Vacanza all'alpe Veglia 1° giorno-Ghiacciaio d'Aurona
Barbie La prima "quattro giorni" dell'estate ci vede impegnati lungo i sentieri dell'Alpe Veglia. Sito isolato e primitivo, riavvicina ad un'idea di natura semplice e poco manipolata, dove l'uomo è spettatore o attore discreto di attività che le appartengono da anni. Dopo l'arrivo in piana, lo sguardo passa dal Leone al vicino...
Publiziert von Max64 17. Juli 2017 um 21:07 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 19
Piemont   T4 L I
Vacanza all'alpe Veglia 2° giorno-Punta Valgrande(2857m)
Max64 Anche oggi al risveglio un bel vento ci da il buongiorno facendoci rizzare i peli delle orecchie.Parto in solitaria dall'albergo Lepontino,attraverso e supero Cianciavero,al primo bivio seguo a sx un cartello con indicazioni Cirola.E' un sentiero che non ho mai fatto e mi incuriosisce.Il percorso è sicuramente poco...
Publiziert von Max64 18. Juli 2017 um 18:45 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 22
Piemont   T3+
Vacanza all'alpe Veglia 3° giorno-Cima delle Piodelle(3081m)
Max64 Il vento ci da il buongiorno anche oggi,ma la giornata è decisamente più bella e un bel sole illumina già le alte cime intorno.Ho dormito poco e male,la botta di ieri al fianco si è fatta sentire durante la notte e continua a darmi fastidio,nonostante i massaggi con Voltaren.........va bè sopporteremo.Partiamo sul...
Publiziert von Max64 20. Juli 2017 um 15:13 (Fotos:36 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 24
Piemont   T4- L
Punta Salarioli, anello all' Alpe Veglia
Dopo avere visto le recenti relazioni di Max 64, mi viene una voglia sfrenata dell' Alpe Veglia. Saliamo dal secondo guado scendendo verso Ponte Campo, inizialmente bel sentiero pulito per una corsa in montagna: peccato che alle prime baite, non c' è più nulla. Breve ravano incrociando il sentiero ufficiale per l' Alpe...
Publiziert von tignoelino 23. Juli 2017 um 21:57 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 25
Piemont   T3+
Alta Val Formazza: giro dei rifugi e cima Sud del Blinnenhorn (3215 m)
Annuale "pellegrinaggio" in Formazza... Purtroppo sono incappato nel weekend del BUT (Bettelmat Ultra Trail), quindi mi becco un extra di 2+2 km gentilmente offerti dal sindaco che con apposita ordinanza chiude il traffico prima di Riale... mi tocca quindi parcheggiare in prossimità del Centro Fondo / Albergo Aalts Dorf......
Publiziert von Daniele 24. Juli 2017 um 17:59 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L
Punta di Curzalma, Valle Formazza
Era dalla scorsa estate che volevo salire questa cima, l' unica ad avere un nome tra la Punta della Scatta e la Cima Cust. Sul web, nessun riferimento, mi studio bene la cartina , sperando di non trovare difficoltà oltre alle nostre capacità. Ore 6,30 partenza da Canza, alle 9 colazione al Margaroli: lasciamo detto dove...
Publiziert von tignoelino 8. Juli 2017 um 21:44 (Fotos:20 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jul 27
Piemont   T5- I
Monte Bessun
Raggiunta Vonzo Alta imbocco il sentiero verso Chiappili che transita da una stupenda faggeta. Dopo Chiappili, stando attenti ai bolli, si sale verso l'Alpe Vassola. Poco prima di raggiungerla si seguono le indicazioni a destra e si inizia a salire verso Balmott. Da qui un tratto più a mezza costa porta sotto ad una cascatina...
Publiziert von Andrea! 25. Juli 2017 um 15:45 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 4
Piemont   T3+ L I
Monte Colombo(2848m)
Max64E' la montagna più famosa della valle di Ribordone e sorge fra la bocchetta di lasin e la bocchetta di ciaval. Tutti i versanti sono assai ripidi ma fa eccezione la cresta sse che, pur essendo la via normale non è banale e nell'ultima parte offre alcuni passi di facile arrampicata su grossi blocchi e lastroni inclinati.In...
Publiziert von Max64 27. Juli 2017 um 13:48 (Fotos:52 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 6
Piemont   T4- L
Monte Palon e Rocciamelone
Dopo il pernottamento il venerdì sera al Rifugio Vulpot, il sabato partiamo costeggiando il Lago di Malciaussia, fino ad imboccare il sentiero che conduce al Colle Croce di Ferro. Purtroppo le nebbie si sono già impossessate della valle e noi non possiamo far altro che sperare in qualche schiarita. Giunti al Colle facciamo...
Publiziert von Andrea! 5. August 2017 um 21:27 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)