Varigotti - Noli
Finalmente un week end al caldo dedicato alla moglie dopo due mesi di neve e freddo. Nonostante la copiosa nevicata delvenerdi decidiamo comunque di partire visto che le previsioni meteo già dal sabato sulla liguria sono buone e le escursioni in montagna sono ad alto rischio causa il pericolo marcato di valanghe su tutto...
Publiziert von Massimo 18. März 2010 um 00:07 (Fotos:16)
Ligurien   T1
Levanto- Framura (Riviera Ligure)
Per una volta... il mare. Dopo un paio di anni il CAI di Laveno organizza una gita in pullman con una camminata sui sentieri rivieraschi della Liguria. La scelta dell'itinerario è caduta sul percorso tra Levanto e Deiva Marina, ai margini delle Cinque Terre. Abbiamo volutamente evitato il percorso sulle Cinque Terre perchè,...
Publiziert von morgan 9. April 2010 um 23:51 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Ligurien   T1
ANELLO da San Rocco di Camogli - Monte di Portofino - Portofino - San Fruttuoso - San Rocco
Relazione vista da Alberto Le previsioni non erano delle migliori però,fiduciosi giungiamo a Camogli dove notiamo una certa affluenza di auto: un buco di parcheggio libero era inesistente,strano,visto il tempo e il giorno di sabato,strano (poi veniamo a sapere che domenica vi sarebbe stata la sagra del pesce)....
Publiziert von Massimo 12. Mai 2010 um 13:33 (Fotos:86 | Kommentare:4)
GIRO ALLE CINQUE TERRE
OGGI TORNO ALLE CINQUE TERRE PER FARE UN GIRO DIVERSO DAL CLASSICO PERCORSO GIA FATTO IN ALTRE OCCASIONI . PARTENZA DA RIOMAGGIORE MADONNA DI MONTE NERO MT.340 PUNTO MOLTO PANORAMICO , COLLE DEL TELEGRAFO MT. 515 BIVIO DI BRAMAPANE MT.626 SELLA LA CROCE MENHIR DI M. CAPRI MT. 728 BORGO DI VOLASTRA MT. 335 PORCIAIA CA PIANCA...
Publiziert von beppe 28. Juli 2010 um 13:16 (Fotos:25)
Giro ad anello tra Deiva Marina e Framura
Gioie e dolori di un accompagnatore CAI! I "dolori": se non conosci il tragitto che dovrai percorrere e se sai che il gruppo che dovrai accompagnare sarà abbastanza numeroso, ti tocca - o meglio io preferisco - fare un giro di ricognizione prima. Giusto per capire se potrebbero esserci delle difficoltà e come eventualmente...
Publiziert von Chiara 30. November 2010 um 00:10 (Fotos:51 | Kommentare:4)
Punta Chiappa
Ieri, traversata Camogli-Portofino. Anche se non era niente di ché rispetto ai dislivelli che sono abituato a fare (il GPS comunque segnala 998 m di salita.. non so però se è giusto.. mi sembra decisamente troppo !) eravamo tutti un po’ stanchi.. Io avevo in progetto di fare una cima sopra Rapallo (il monte Manico del...
Publiziert von Sky 12. April 2011 um 06:48 (Fotos:13 | Geodaten:2)
Ligurien   T1
Monterosso- Levanto ( 5 Terre)
Escursione nelle 5 terre organizzata dal CAI di Laveno. Ci sono 60 partecipanti. Il pullman ci lascia sulla strada che scende a Monterosso a una quota di 270m. Su un acciottolato risaliamo fino al Santuario di Nostra Signora di Soviore (405). Dopo aver visitato il santuario, sulla strada asfaltata scendiamo alla Colla della Gritta...
Publiziert von morgan 7. Juli 2011 um 23:02 (Fotos:16)
Monte Reixa e Monte Argentea
Oggi le previsioni danno brutto tempo sulle Alpi, così noi ne approfittiamo per un giro sugli Appennini, sull’Alta via dei Monti Liguri. Dal passo del Faiallo svoltiamo a sinistra subito prima dell’area pic-nic e seguiamo i segnavia dell’Alta Via, che, dopo un breve tratto nel bosco, abbandoniamo per seguire i due puntini...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 15:00 (Fotos:3 | Kommentare:3)
Promontorio di Portofino
Escursione post pranzo di Natale, non ammazza panettone ma ammazza profiterole by suocero ex-pasticcere, tutti in famiglia riserviamo un buchino a quelle 5 palline che si aspettano tutto l’anno! Visto che abbiamo una bella settimana di ferie ci trasferiamo subito in terra ligure, i liguri non perdono tempo e anche questa...
Publiziert von cristina 3. Januar 2012 um 14:48 (Fotos:11)
Zuccarello-Poggio Ceresa-Poggio Grande-Castelvecchio
Alla scoperta di antichi borghi, castelli, fortini, sentieri, sterrate e mulattiere. Dopo aver fatto un paio di volte il tratto di strada cava Monte Arena-Zuccarello alla ricerca di un comodo posteggio decidiamo di lasciarla all'entrata del paese dove una P ci dà la certezza che si possa lasciare l'auto. Torniamo indietro...
Publiziert von cristina 4. Januar 2012 um 12:15 (Fotos:11)
Monte Spinarda 1357 m
Dalle previsioni oggi non dovrebbe essere una gran giornata per cui pensiamo che la salita al Monte Spinarda potrebbe essere un buon compromesso, il percorso è molto semplice, quasi interamente su sterrata. Purtroppo l’escursionismo in questa terra prettamente conosciuta per il mare è lasciato piuttosto andare, non si è mai...
Publiziert von cristina 4. Januar 2012 um 14:04 (Fotos:10)
San Pietro dei Monti 895 m
Niente cenone ieri sera come ormai da qualche anno, solita abbuffata di pizze e focacce, qualche cosa sfiziosa in più ma niente di che…brindisi di mezzanotte e poi a nanna e sembra che in molti abbiano fatto la stessa cosa da queste parti, il rumore dei botti sarà durato sì e no 15 minuti poi silenzio totale. Questa...
Publiziert von cristina 5. Januar 2012 um 09:44 (Fotos:7)
Cima Ravinet 1062 m
Riproviamo con il Ravinet poiché domenica scorsa il tempo non era dalla nostra parte. Lasciamo sempre l’auto a Toirano e saliamo a Boissano, dove prendiamo il sentiero per San Pietrino, proseguiamo verso la Cà del Fò e al bivio, indicato da un piccolo ometto e da un bollino rosso, svoltiamo a sx, il sentiero si perde poco...
Publiziert von cristina 10. Januar 2012 um 09:59 (Fotos:7)
Bric Camullà 818 m - M.te Rama 1148 m e Sciguelo 1103 m
Si torna a casa sigh! Qui sembra primavera… Carichiamo l’auto con i bagagli e la scorta di focacce e ci dirigiamo a Sciarborasca. Dapprima, prendiamo il sentiero a rombo vuoto, il sentiero a tre pallini che avrebbe dovuto immetterci sul sentiero a un pallino/A verso il Bric Camullà è diventato una sterrata, almeno...
Publiziert von cristina 10. Januar 2012 um 10:38 (Fotos:18)
Ligurien   T1 WT2
Ciaspolata con vista mare: strada del Faiallo fino a Costa Cerusa (1032 m)
Da tempo avevamo in mente una ciaspolata nella zona del Faiallo e finalmente ci sono le condizioni per farla! Partiamo senza sapere dove sarà possibile arrivare, visto che ci informano che la strada del Faiallo non è agibile in auto, causa "cavalloni" di neve alti anche due metri. Cosa saranno questi "cavalloni"? Sarà...
Publiziert von peter86 9. Februar 2012 um 19:28 (Fotos:38 | Kommentare:6)
San Pietro dei Monti 895 m
Grazie al giorno di riposo che ci concede la donazione, partiamo alla volta della Liguria, nella speranza di trovare il sole promesso. Arriviamo ad Arenzano e nuvoloni neri e minacciosi coprono tutte le montagne, non ci scoraggiamo e proseguiamo in direzione di Andora. La situazione non migliora anzi, a Spotorno piove, con il...
Publiziert von cristina 24. April 2012 um 09:11 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Monti Garlenda e Frontè
Delle 6 gite fatte queste due settimane passate in Liguria questa è stata la meno interessante: paesaggio quasi collinare, nessuna difficoltà tecnica, meteo non perfetto. L'unico aspetto entusiasmante è stato quello di incrociare dei biker che stavano seguendo l'Alta Via (aggiunta già da tempo nella mia wishlist), ma ancor...
Publiziert von Mauronster 22. August 2012 um 19:48 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Portovenere e rifugio Muzzerone
Prima giornata della minivacanza trascorsa al confine tra la Liguria e la Toscana, visto il meteo decisamente favorevole decido per la visita a Portovenere. Parcheggiamo a monte del paese, ma nonostante ciò la sosta è cash ( alla fine della giornata saranno ben 10 euro ......... solita ladrata all'italiana ). Dopo la visita al...
Publiziert von Massimo 29. Januar 2013 um 00:16 (Fotos:59 | Kommentare:2)
Ligurien   T1
Il fascino del mare invernale sotto una leggera pioggerellina: San Terenzo, Tellaro, Lerici
Ultimo giorno di vacanza, il tempo non è dei migliori e piove, comunque si va e come da programma puntiamo alla visita di Lerici e le sue frazioni. Una frana ci impedisce la passeggiata da Lerici a San Terenzo, partiamo dalla parte alta ad ovest di Lerici e dopo circa 3 Km raggiungiamo San Terenzo, acquistiamo la focaccia,...
Publiziert von Massimo 2. Februar 2013 um 00:19 (Fotos:28)
Monte Moneglia 521 m e Monte Comunaglia 432 m
Come l’anno scorso se il week end è brutto, la domenica è sempre peggio, guardando le ultime previsioni pensiamo di tentare con la Liguria che un minimo di speranza di sole sembra darla. Giunti a Sestri Levante, non piove ma neanche c’è il sole, in compenso la temperatura è molto gradevole. Posteggio gratuito...
Publiziert von cristina 9. April 2013 um 15:49 (Fotos:23 | Kommentare:14 | Geodaten:1)