Nov 13
Appenino Ligure:Monte Argentea,monte Rexia
Francesco La "prima" meta di qs. weekend è nel grande ovest, zona appenino Ligure. Le previsioni, aldilà delle aspettative pronosticate, son risultate di gran lunga migliori: un vero tuffo estivo. Il ns. anello percorre la spalla e la cresta orientale del gruppo del Beiguache, insieme al monte Rexia, formano la catena che va...
Publiziert von Francesco 13. November 2014 um 18:41 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Isola Palmaria
Francesco....Terminata la gita nell'appennino Ligure, attraversiamo praticamente tutta la riviera di levante e pernottiamo in un B&B a Portovenere (frazione le Grazie): accogliente, singolare e molto fantasioso. La locandiera Giusy, una distinta signora dall'accento non proprio ligure (milanese ma di origini pugliesi), ci...
Publiziert von Francesco 13. November 2014 um 18:41 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 11
Forti di Genova
Chiara: meteo non così bello come speravamo. Neve non così tanta come credevamo (almeno: non nei posti che si pensava)....... E dai che ritorniamo ancora in Liguria! Così magari lunedì sera non troviamo così tanto traffico al ritorno...... Domenica poi le previsioni non sono assolutamente favorevoli, soprattutto per la...
Publiziert von Francesco 11. Dezember 2014 um 11:11 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Punta Martin (1001 m) Monte Penello (995 m)
Chiara: bhè, a ben vedere, la luna di domenica sera lasciava si presagire che il lunedì sarebbe stata un bella giornata.... Ma sinceramente non così bella!!!!..... Il cielo azzurro e limpido. Il mare blu all'orizzonte. Il verde ancora accesso della natura (soprattutto erica! Tantissimi cespugli di erica) e le acque trasparenti...
Publiziert von Francesco 11. Dezember 2014 um 16:26 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 24
Ligurien   T3 L
Bric Aguzzo 1079 m e Monte Carmo 1389 m
Dai che non piove, forse ce la fa a fare un week decente in Liguria. Partiamo venerdì sera, un po’ tragica l’uscita da Milano ma poi va tutto bene, niente nebbia. Un poco fantozziano l’arrivo ad Andora ma alla fine riusciamo a risolvere tutto, anche se ceneremo mooolto tardi!!! Viaggio breve questa mattina, per il...
Publiziert von cristina 24. Dezember 2014 um 11:32 (Fotos:48 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 L
Monte delle Figne 1172 m e Monte Tobbio 1092 m
Tutto nuovo oggi. Troviamo la strada per San Martino di Paravanico al primo colpo. Proseguiamo lungo la strada principale passando la Località Caffarella, ancora qualche tornante e posteggiamo negli spiazzi lato strada. Proprio oggi il proprietario di questi slarghi sta affiggendo i cartelli di “Proprietà Privata”...
Publiziert von cristina 24. Dezember 2014 um 11:38 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 4
E' primavera?? Traversata:Sestri Levante - Deiva Marina baciati dal sole
numbers Liguria, magica liguria….. Da sempre ce l’ho nel cuore, per le lunghe estati passate al mare da bambino e poi ragazzo, quando fortuna volle che mia sorella ci si trasferi’ a vivere, ospitandomi poi spesso e volentieri. Ma anche per quel fascino misterioso e magnetico, ancora piu’ grande, che il mare ha li, come...
Publiziert von Massimo 4. Januar 2015 um 14:39 (Fotos:103 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 15
Tardie 928 e 878 m + Monte Rexia 1181 m
Seconda trasferta e se le previsioni meteo si riveleranno esatte, per un po’ di giorni saremo qui. Escursioni in parte già fatte, ma qui non è che si possa spaziare granché, soprattutto in funzione del costo dell’autostrada. Dopo la doverosa sosta a Terralba, frazione di Arenzano, per l’acquisto della loro...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 13:55 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Monte Ravinet 1061 m e Monte Carmo 1389 m
Oggi per forze di cose ci tocca ancora il Monte Carmo di Loano. Partiamo da Toirano e con bel sentiero panoramico raggiungiamo San Pietro al Monte, la cui croce è ben visibile dalla partenza. Seguendo ora dei bolli gialli saliamo alla Cima Ravinet, la discesa sul sentiero per la Ca’ du Fo’ è da fare un po’ a muzzo,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 13:55 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 19
Monte Beigua da Varazze
Ho deciso: da grande farò il "controllatore di previsioni meteo". Così mi pagheranno per andare in giro e verificare se è vero ciò che indicano i vari siti. Scrutando qualche sito, si percepisce "speranza" in Liguria, così convinco Manuela per un'escursione sul Beigua. Bisogna dire che in linea generale le previsioni oggi...
Publiziert von Andrea! 19. Januar 2015 um 22:07 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 20
Poggio Ceresa 714 m e Poggio Grande 813 m
Buon anno! Meteorologicamente partiamo benissimo… Giro post cenone, più che cenone uno schifezza party familiare!!! Lasciamo l’auto all’esterno del borgo medioevale di Zuccarello. Torniamo indietro lungo la strada e al cartello Cai che indica il Poggio Grande svoltiamo a sx. Poco dopo i cartelli del...
Publiziert von cristina 20. Januar 2015 um 10:12 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Monte Galero 1708 m
Il solito posteggio vicino alla chiesa Madonna di Curagno è pieno per cui posteggiamo poco sotto, c’è un piccolo parco giochi e sembra che il posteggio sia concesso. Saliamo a Vignolo e con un bel sentiero che si perde solo per poco nei pressi del torrente saliamo al P.so della Caranche. Continuiamo sull’AV fino in Cima...
Publiziert von cristina 20. Januar 2015 um 10:26 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Armetta 1739 m
Dopo il Galero andiamo dalla sua vicina Armetta. Posteggiamo al Santuario della Madonna del Lago. Imbocchiamo la sterrata, ignoriamo la deviazione a sx, da dove scenderemo e proseguiamo aggirando la Rocca Asperiosa. Poco dopo lasciamo la sterrata prendendo un sentiero alla nostra sx, un bel sentiero che sale con buona...
Publiziert von cristina 20. Januar 2015 um 13:36 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Ligurien   T2 L
Punta Martin 1001 m
Oggi torniamo a casa. Avremmo voluto fare il giro dei Forti di Genova ma avendo con noi poche info sul giro ma, soprattutto su come raggiungere la partenza del sentiero e dove mettere la macchina senza diventar matti per attraversare Genova, decidiamo di tornare a Punta Martin, già sulla strada del ritorno. Avevamo...
Publiziert von cristina 20. Januar 2015 um 13:54 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 28
Ligurien   T3 I
Tra la Via Emilia e il West... Parco del Beigua.
Menek66 Liguria protagonista, Liguria stretta tra una focaccia e la mitica farinata di ceci, Liguria con il santuario dei Cetacei ma anche montagne, di quelle che non ti aspetti, montagne che a volte sono imperiose e si stagliano severe contro i flutti del mare… Liguria… Ancora una volta, è il tempo a determinare la...
Publiziert von Menek 28. Januar 2015 um 14:17 (Fotos:25 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Feb 2
Ligurien   T2 L
Monte Alpe Ovest 1035m ed Est 1055 m
Non c’è molto da dire di nuovo su questo giro fatto qualche anno fa e già presente su hikr. Abbiamo trovato un poco di neve a partire dai 900-1000 m sul versante nord e una segnaletica migliore per la discesa. Sono stati aggiunti i bolli giallo-rossi del Sentiero delle Terre Alte. Bella giornata di sole ma sempre...
Publiziert von cristina 2. Februar 2015 um 09:31 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 24
Ritorno a Punta Martin!
Dopo la traversata Acquasanta – Passo del Turchino, realizzata quasi un anno fagrazie adun perfetto gioco di squadra, torniamo oggi alla Punta Martin. Nonostante la nebbia, Lella era rimasta affascinata dalla salita per la cresta SW e ci teneva ritornare per farla insieme, possibilmente in una bella giornata....
Publiziert von grandemago 24. März 2015 um 17:44 (Fotos:18 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 26
Ligurien   T3 II
Bric Camulà- Direttissima Monte Rama-rifugio Prato Rotondo
Francesco Continua la sagra dei week bagnati..... Dove si va?? Dove si va??...... Bhe, oggi sul versante ligure - entroterra di Arenzano/Cogoleto - a tratti abbiamo trovato anche un po di sole!!!...Pallido ma presente. E comunque sempre asciutti..... Non male per festeggiare il primo giorno di primavera !!! La gita in questione...
Publiziert von Francesco 22. März 2015 um 17:57 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 31
Pre-gita a San Fruttuoso
Lo scopo di questa gita è quello di visionare il percorso della gita al mare organizzata dal CAI di Laveno il mese prossimo. Siccome ci muoveremo col pullman dobbiamo verificarne l'accessibilità nelle località interessate. Avevamo in progetto la traversata Camogli- San Fruttuoso- Portofino. Vorremmo esaminare gli aspetti...
Publiziert von morgan 31. März 2015 um 09:37 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Ligurien   T3+ WS
Anello Monte Zatta (1404m)
Francesco::oggi con Chiara andiamo in esplorazione: mi piaccion qs. gite, dove è necessario prestare molta attenzione all'orientamento e non solo... Anche perchè stavolta non c'è capitato di incontrare proprio nessuno sui sentieri! Le uniche anime vive incontrate: 5 cinghiali, una vipera e tanti, tantissimi uccellini. La...
Publiziert von Francesco 31. März 2015 um 13:14 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)