Mär 31
Ligurien   T2
Una classica: l'anello Camogli/San Fruttuoso...
Chiara:: E dopo la notte trascorsa in un ostello a Recco, sconosciuto anche ai "locali" (per forza: era si nel Comune di Recco, ma su sui monti!!..... Bhè, dove altro potevamo scegliere di andare noi?!?..... Bello però. Molto panoramico. E gestito da una signora molto "intellettualmente" interessante), ci aspetta una classica...
Publiziert von Francesco 31. März 2015 um 15:24 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 1
Sentiero VerdeAzzurro (SVA) delle Cinque Terre: Vernazza - Monterosso
Il Sentiero VerdeAzzurro fa parte della fitta rete di sentieri del Parco Nazionale delle 5 Terre, e collega fra loro tutti e 5 i paesi, anche se al momento alcuni tratti sono impercorribili a causa di frane. Noi abbiamo deciso di percorrere l'ultimo tratto, quello da Vernazza a Monterosso, ma tutte le tappe di questo bellissimo...
Publiziert von bepi77 1. April 2015 um 18:44 (Fotos:5 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 28
San Fruttuoso
Tradizionale gita primaverile che, ogni anno, il CAI di Laveno organizza in Liguria. La scelta di quest'anno è caduta su San Fruttuoso, storica abbazia situata a Capodimonte in una profonda insenatura della frastagliata costa del Monte di Portofino. Il percorso programmato è quello con partenza da San Rocco, salita al valico...
Publiziert von morgan 28. April 2015 um 13:00 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 29
Parco Monte Beigua
Alpicella, entroterra di Varazze. Posteggiamo nel centro del paesino e continuando su strada asfaltata seguiamo l’indicazione per il Monte Greppino noto fin dall’antichità per la sua caratteristica di attirare i fulmini quindi prima meta della giornata. Il tempo al momento regge per cui meglio andarci adesso e non sfidare...
Publiziert von cristina 29. April 2015 um 09:32 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Parco di Portofino
La giornata sembra meglio di ieri, almeno sul mare. Raggiungiamo San Rocco, ameno paesino sopra Camogli. Il posteggio all’entrata del paese nei week-end è a pagamento per cui posteggiamo lungo la strada, come fanno tutti!!! Prendiamo il sentiero per Gaixella e quindi Semaforo Vecchio punto più alto...
Publiziert von cristina 29. April 2015 um 13:29 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 7
Bric del Frate
Giunti al bivio Genova-Ventimiglia ci chiediamo: “Ma le montagne dove sono finite?” Va bene che non sono dei colossi ma sono proprio sparite! Prendiamo per Ventimiglia tanto Andora è da quella parte speriamo di trovare qualcosa da fare prima di arrivarci! Ma mano che ci spostiamo il tempo sembra migliorare,...
Publiziert von cristina 7. Mai 2015 um 14:06 (Fotos:29 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 L
Monte Toraggio 1971 m
Come promesso la giornata è ottima. Con qualche difficoltà raggiungiamo Pigna e quindi Buggio. Messi gli scarponi, chiusi gli zaini e aperti i bastoncini…arriva un signore che mette in discussione il giro che vorremmo fare. Il sentiero scelto per la discesa è off-limits fino a giugno, sporco, scivoloso, impraticabile. Ci...
Publiziert von cristina 7. Mai 2015 um 14:30 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 19
Monte Toraggio (1971)
Chiara ....Qualche pseudo cambio programma - direi abbastanza ...... previsto e prevedibile (!!!) - ed eccoci anche questo weekend direzionati oltre Lombardia e verso la Liguria..... Anche se stavolta lontanuccio.... Per questo decidiamo di fare il tragitto in auto a tappe, godendoci il sabato l' "aperitivo" del giro ad anello...
Publiziert von Francesco 19. Mai 2015 um 07:25 (Fotos:25 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Mai 29
Ligurien   T2
5 Terre: Anello Monterosso, Vernazza, Santuario Madonna di Reggio, Santuario Madonna di Soviore, Mon
5 Terre: Monterosso (trekking con giro ad anello da Monterosso a Vernazza, Santuario Madonna di Reggio, Santuario Madonna di Soviore, Monterosso) 23 maggio 2015. 2° giorno di trekking nelle spettacolari “5 Terre”. Finalmente splende il sole! Sono solo anche oggi, Rita è sempre in attesa dell’operazione al menisco. Alle...
Publiziert von Luca & Rita 28. Mai 2015 um 23:52 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
5 Terre anello Monterosso, Santuario della Madonna di Soviore, P.ta Mesco, Monterosso
5 Terre: Monterosso (trekking con giro ad anello da Monterosso al Santuario Madonna di Soviore, Punte Mesco, Monterosso) 23 maggio 2015. Oggi 1° giorno di trekking nelle spettacolari “5 Terre”. La giornata non è delle migliori, piove a tratti, decido quindi di rimandare la partenza dopo pranzo. Facciamo un giro in paese,...
Publiziert von Luca & Rita 28. Mai 2015 um 23:40 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Jul 7
Monte Antola
Monte Antola (trekking con giro ad anello da Bavastrelli al Rifugio Parco Antola, cima Monte Antola e quindi Caprile) 28 giugno 2015. Siamo ancora in Liguria, sul confine con l’ Emilia Romagna, per l’ascesa al “Monte Antola” m 1.593 s.l.m.. L’accesso stradale è dalla SS 45 Genova-Piacenza, dove all’altezza di...
Publiziert von Luca & Rita 2. Juli 2015 um 22:03 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jul 21
Ligurien   T3 L
Punta Martin in una giornata molto calda!
Appennino ligure: trekking per il crestone sud-ovest a Punta Martin m 1.001 s.l.m. 5 luglio 2015. Dicono che oggi sarà una giornata caldissima per il caldo africano presente sulla nostra Italia, decido quindi di partire presto e alle 7,00 sono al parcheggio davanti alla stazione ferroviaria di “Acquasanta” (GPS...
Publiziert von Luca & Rita 21. Juli 2015 um 22:02 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 16
Ligurien   T2
Monte Avzè, Monte Ermetta e Monte Beigua ... ancora una volta.
Boschi, boschi e ancora boschi. Una lunga immersione nell'autunno degli appennini liguri. Ci troviamo a Sassello per altri motivi e decidiamo quindi di fare un'escursione in zona, approfittando della rara possibilità di non dover utilizzare la macchina. Ripropongo un percorso fatto anni fa per salire sul Monte Beigua ... e...
Publiziert von Andrea! 16. Oktober 2015 um 21:27 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 21
MonteTaccone-monte delle Figne-laghi del Gorzente
Francesco Oggi con Chiara andiamo in Liguria,le previsioni sembrano un tantino migliori ,,sembrano...poi di fatto cosi non è stato: nebbia e visibilità molto scarsa fino a tarda mattinata,poi dopo le 13:00 qualche spiraglio di sole irrompre nel cupo cielo autunnale e tutto sembra magicamente piu bello- Dai piani di Praglia...
Publiziert von Francesco 21. Oktober 2015 um 15:41 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 23
Ligurien   T3
Bric del Dente da Masone"giro ad anello"
Chiara Venerdì cinema; sabato giretto al Parco del Curone..... E dai che domenica ci rendiamo un pò più dolce l'arrivo del freddo andando a camminare in Liguria!.... E vai!..... Scartata una prima proposta di gita interessante ma un pò lontanuccia (nell'entroterra di Lavagna: ce la teniamo per una 2 giorni, di modo da poter...
Publiziert von Francesco 23. November 2015 um 19:43 (Fotos:53 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 9
Monte Caucaso (Liguria)
Iniziamo da qui la nostra trasferta in Liguria. Da Neirone imbocchiamo il sentiero contrassegnato da un "rombo rosso", importante segnavia per non perdersi nei primi bivi di inizio gita e in alcuni tratti nel bosco. Si raggiunge la località Costa dove termina il primo tratto non particolarmente interessante e dove i panorami...
Publiziert von Andrea! 9. Januar 2016 um 13:16 (Fotos:22 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 10
Da Sestri Levante a Lavagna passando dal Capenardo
Al mattino presto è prevista pioggia e quindi decidiamo di partire con calma in tarda mattinata e fare un giro breve. A Genova tira un vento forte da brividi, arriviamo invece a Sestri che ci sono 10 gradi, sole e niente vento. Vista la stagione troviamo parcheggio libero in centro senza problemi (e soprattutto non a...
Publiziert von Andrea! 10. Januar 2016 um 21:23 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Jan 11
Sentiero "VerdeAzzurro" da Sestri levante a Manarola
Chiara Il Sentiero Verde Azzurro è quell'itinerario che, partendo dal centro di Genova e proseguendo a mezza costa lungo la fascia costiera della Riviera di Levante, arriva fino al suo capo estremo, ovvero la punta di Portovenere. Ha uno sviluppo totale di oltre 140km e segue il profilo intero della Riviera di Ponente, punte e...
Publiziert von Francesco 11. Januar 2016 um 20:37 (Fotos:71 | Kommentare:21 | Geodaten:6)
Ligurien   T3
Tregin, Roccagrande e Monte Capra (Liguria)
Siamo ancora nell'entroterra di Sestri Levante per salire questo Monte Tregin, singolare sperone roccioso in un ambiente dominato dai boschi. Da Bargone seguiamo il segnavia "X rossa" per il Colle Lencisa. Arrivati al colle mentre Manuela mangiucchia qualcosa io faccio una breve visita al vicino Monte Incisa. Riprendiamo la...
Publiziert von Andrea! 11. Januar 2016 um 22:42 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 19
Monte Ravinet 1061 m e Monte Carmo di Loano 1389 m
Viste le previsioni di forte vento, non so se sia una buona cosa andare in Liguria che già di vento ne ha di suo, ma le previsioni sono troppo allettanti per cui andiamo e, almeno per sabato faremo qualcosa di conosciuto e sicuro. Il Carmo è un po’ come i Corni di Canzo per noi, ci piace parecchio e avendo tantissimi...
Publiziert von cristina 19. Januar 2016 um 15:28 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)