Allo Zucco di Manavello sull'Alta Via delle Grigne
Percorriamo Via Rossana e arrivati al bar osserviamo dalla parte opposta alcuni interessanti percorsi dedicati alla storia partigiana, proseguiamo verso destra in salita e oltrepassate le ultime case del paese giungiamo all'inizio della mulattiera acciottolata. Dalla palina segnavia seguiamo il sentiero 13b per lo Zucco di...
Publiziert von homo selvadego 18. März 2012 um 09:50 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Pizzo Baciamorti 2006 m
Volendo tener fede a una promessa fatta tempo fa a un’amica, venerdì mattina in fretta e furia cerchiamo di portare a buon fine l’assicurazione Svizzera (qui la loro proverbiale efficienza non ha paragoni). Visto la benzina in salita incontrollata, andando oltralpe bisogna assolutamente approfittarne, quindi corsa in banca...
Publiziert von cristina 27. März 2012 um 14:29 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Zuccone Campelli 2159 m
Ora legale finalmente! Inverno ormai alle spalle, giornate più lunghe ma, il primo giorno di cambio si fa sempre sentire, niente viaggi siderali, giochiamo in casa e quindi Lecco. Da Moggio saliamo ai piani di Bobbio, incrociamo un cacciatore salito per controllare la zona dove faranno dei lavori per portare l’acqua alla...
Publiziert von cristina 27. März 2012 um 14:38 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Vün, Dü, Trì...
Dal pannello informativo situato nei pressi del campo da tennis proseguiamo raggiungendo una palina segnavia da dove proseguiamo sulla sinistra verso i Monti di Erno, purtroppo l'antico tracciato è stato soppiantato dall'asfalto, ce ne accorgiamo quando dopo qualche minuto in prossimità di un tornate, svoltando a sinistra...
Publiziert von homo selvadego 30. März 2012 um 22:51 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Anello al Zucco di Sileggio
Sabato 25 marzo:dopo vari tentativi, oggi con la moglie,affronto l’ascesa al Zucco Sileggio.Salgo ,in auto,a Sonvico e,subito un tocco di fortuna – trovo un buco per poter parcheggiare la macchina.Attraversiamo la contrada di Sonvico raggiungendo poco dopo la segnaletica con le indicazioni per il Zucco di Sileggio.Una strada...
Publiziert von camo62 26. März 2012 um 22:28 (Fotos:13 | Geodaten:1)
La "Via delle Alpi" al Sasso Gordona
Seguiamo le indicazione della "Via delle Alpi", oltrepassato l'acquedotto e alcune case iniziamo a salire ripidamente nel bosco, arrivati ad una palina segnavia imbocchiamo sulla sinistra la mulattiera per l'alpe Nava, dopo un lungo tratto tra pascoli e boschi giungiamo all'alpe Nava 950 m. Passiamo accanto ad un Pero...
Publiziert von homo selvadego 6. April 2012 um 20:10 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Alla vetta del Monte Due Mani
sabato 31 marzo:una giornata stupenda con temperatura estiva.Ore 14.30:sono appena rientrato a casa dopo aver trascorso la mattinata a Erba in Larioferie in uno stand alla manifestazione CicliRun.Telefono alla moglie:" Dove sei?".Risposta:"Sono con Rosella al Bivacco Manuela?".Non ci penso due volte prendo l'auto e in mezz'ora...
Publiziert von camo62 2. April 2012 um 23:29 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Giro dei paesi della Valsolda
Passeggiata di pasquetta in Valsolda alla ricerca dei luoghi più pittoreschi. Lasciamo la macchina nel parcheggio di San Mamete (272) vicino al ponte sul Soldo e ci dirigiamo a Piazza Roma. Facciamo una deviazione per visitare i portici sul lago e il porticciolo. In fondo alla piazza vediamo i vecchi cartelli del Touring Club che...
Publiziert von morgan 12. April 2012 um 23:23 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Trekking speleo al Campo dei Fiori
Nelle escursioni in montagna solitamente privilegiamo gli aspetti panoramici e naturalistici, questa volta approfondiamo la nostra conoscenza dell'ambiente montano visitandone le viscere. Partecipiamo al trekking escursionistico che il Gruppo Grotte CAI Laveno ha organizzato per la conoscenza delle grotte del Campo dei Fiori. Il...
Publiziert von morgan 26. April 2012 um 22:00 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2012
Tradizionale pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese a cui partecipano la comunità parrocchiali di Canonica di Cuveglio (che comprende 6 parrocchie: Canonica, Duno, Cavona, Cassano, Rancio, Ferrera) e la parrocchia di Cuvio. Il percorso si svolge per lo più su strada asfaltata con qualche tratto di sterrata o di sentiero. Negli...
Publiziert von morgan 30. April 2012 um 19:02 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte Palanzone 1436 (Sentiero dei Cepp)
Le previsioni catastrofiche per il ponte del 1° Maggio danno poca speranza per cui domenica sera andiamo a dormire con la convinzione che il giorno dopo saremmo andati in ufficio. Ore 5.50 suona la sveglia, sento gli uccellini che cantano, ma quelli cantano sempre la mattina anche sotto l’acqua, come fossero sotto la doccia....
Publiziert von cristina 3. Mai 2012 um 10:37 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte Cancervo, Val Brembana.
Monte Cancervo, un'altra bella gita compiuta con il Gesa-Cai di Milano. Non ho molto da dire, non ricordando i dettagli della gita; ricordo invece bene la bellezza dell'ambiente, il tempo mite nonostante la stagione, il sentiero facile nonostante la neve, e la buona compagnia. Un posto dove tornare! Ciao Stefano
Publiziert von stefano58 11. Mai 2012 um 20:02 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Rifugio Bietti-Buzzi, Conca del Releccio
Oggi avrei dovuto fare un giretto con la famiglia e il bimbo, ma il Malefico Supermercato ha avuto la meglio. Su di loro, ovvio. Ripromettendomi di portare Michele di nuovo in montagna, scelgo la meta della mia gita: apro la Kompass e butto il dito a caso. Toh, il rif.Elisa! perchè no? è deciso. L'indomani dopo aver fatto...
Publiziert von Barbacan 13. Mai 2012 um 22:24 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Covreto (1593 m) - Monte Paglione (1554 m)
Vista la gita descritta da Ivan e soci mi sono incuriosito del percorso anche considerando la possibilità di fare in MTB qualche tratto non conosciuto. Non descrivo la gita in quanto Ivan e soci sono stati perfetti!...GRAZIE! ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 13. Mai 2012 um 15:26 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Corno di Canzo Occidentale
Oggi è una giornata buona; nessun acciacco e mi sento in buona forma. Parto senza un programma preciso, come faccio spesso, ma con la vaga idea di salire il Corno Occidentale, dove non vado dallo scorso anno. Anche il clima è favorevole, non c'è il caldo afoso di sabato scorso, e la salita non si fà sentire, almeno...
Publiziert von stefano58 19. Mai 2012 um 22:08 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Attorno alla Chiusarella
Serie di 3 escursioni di mezza giornata fatte attorno al Monte Chisarella, cima del Parco del Campo dei Fiori che, nonostante la sua modesta elevazione (913m) offre ai suoi visitatori una spettacolare vista a 360 gradi. Motta Rossa- Chiusarella- Martica- Brinzio- Motta Rossa Data: 24 maggio 2012. Lunghezza: 10,1km....
Publiziert von morgan 29. Mai 2012 um 22:24 (Fotos:24 | Geodaten:3)
Al rifugio Elisa
domenica 27 maggio:oggi mi dedico ad una bella camminata nella zona Grigna.Con la moglie,Rosella e Cele ci trasferiamo in auto a Rongio,borgo situato sopra a Mandello del Lario.La destinazione è il rifugio Elisa,luogo da me non ancora visitato.Dal parcheggio,imbuchiamo una stradina in parte acciotolata, che risale con pendenza...
Publiziert von camo62 31. Mai 2012 um 20:37 (Fotos:27 | Geodaten:1)
La Rocca di Angera
Facile passeggiata lungo l' Anello di San Quirico. E' un percorso che fa parte delle "Vie verdi dei laghi", reti di sentieri fra basso Verbano e i laghi del varesotto ed è segnato con la sigla VVL-N1. Il sentiero costituisce un anello attorno le falde del Monte San Quirico nei comuni di Ranco e Angera con due importanti...
Publiziert von morgan 3. Juni 2012 um 23:14 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Reseg...up & down
Vista da gebre: Visto che ho alcuni amici che corrono la Resegup (gara con partenza da Lecco - vetta Resegone e ritorno) chiedo a Massimo se vuole venire, così ci ritroviamo alle 13.30. Il clima è afoso, però in alto ci sono le nuvole basse....un classico della zona, tra una chiacchiera e l'altra arriviamo al rif. Azzoni...
Publiziert von gebre 3. Juni 2012 um 23:20 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Punta Almana sui sentieri dei partigiani e non solo...
Dalla targa tricolore con la scritta "Sentiero Giustizia e Libertà Barnaba" seguiamo la stradina selciata a sinistra che fra prati e castagni si alza moderatamente per portarsi alla cappella di Olo 704 m con vicina I'omonima cascina. Oltrepassata una fontana proseguiamo alternando tratti a fondo naturale con...
Publiziert von homo selvadego 7. Juni 2012 um 22:25 (Fotos:3 | Geodaten:1)