Aug 25
Unterengadin   T3
Piz dals Lejs 3045mt
      Una bella cima e con un errore molto divertente Vista da Giorgio - (giorgio59m) Solo dopo due giorni siamo di ritorno in Engadina, oggi abbiamo qualche limitazione di tempo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. August 2022 um 18:58 (Fotos:73 | Geodaten:1)
Sep 30
Munt La Schera mt 2589 parziale anello da P5
Mio fratello Alberto desidera visitare il Munt La Schera nel parco Nazionale Svizzero. Mi sono ricordato che durante una vacanza con Pinuccia a Zernez ci ero gìà stato (report del 26/7/2016).... ed allora andiamo. Viaggio un pò lungo ma giornata fantastica.. Lasciamo l'auto al Parcheggio P5 poco prima dell'hotel IL Fuorn, il...
Publiziert von turistalpi 6. Oktober 2021 um 12:52 (Fotos:28)
Sep 13
Unterengadin   T5-
La veduta Piz Tschima da Flix Piz Picuogl Piz D'Agnel
Ritorno al Passo Julier per questa bella escursione, utilizzato i ramponi per traversare il ghiacciaio ed evitare di perdere ulteriore quota, la crestra tra la cima ovest del Piz Tschima da Flix e il Piz Picuogl è prcorribile senza grosse difficolta solo alcuni tratti esposti e solo in pochi brevi punti si utilizzano le mani....
Publiziert von ser59 14. September 2021 um 23:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Sep 19
Unterengadin   T4 L I
Piz Misaun
La zona del bernina, sembra una delle poche dove sembra si possa trovare un po di sole oggi, almeno da quello che dicono le previsioni! Partiamo dai parcheggi a pagamento della stazione del Morteratsch e alle 7 e 20 siamo già in cammino. Seguiamo le indicazioni per la chamanna boval per poco tempo e poi seguiamo le...
Publiziert von Alpingio 7. Oktober 2020 um 21:44 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 12
Unterengadin   T4 L
Piz Murtel - Piz Corvatsch
Ed è giunto anche il momento del Corvatsch! Dopo anni che lo vedevamo passando per l'Engadina, mi sembrava giusto fargli una visita... Partiamo da Surlej poco prima delle 7 con temperatura frizzantina 6°. Passiamo davanti alla partenza della funivia e per stradina e piste risaliamo con percorso abbastanza ripido in direzione...
Publiziert von Alpingio 21. Juli 2020 um 11:35 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 5
Lai da Glims mt 2563 da Lavin
Bella gita solitaria alla Chamanna dal Linard in Engadina Bassa già effettuata anni fa con mio fratello Alberto e Billie. Giornata bellissima e salita non ripida dapprima per sentiero segnalato che taglia più volte una carrareccia fino al Plan dal Bugl dove c'è un baitello con area di sosta. Successivamente un bel sentiero a...
Publiziert von turistalpi 21. Juli 2020 um 21:50 (Fotos:29)
Dez 27
Unterengadin   T1
LA MITICA VAL ROSEG
La Mitica Val Roseg… un mondo davvero incantato, per la nostra prima escursione in Engadina scegliamo di trascorrere 2 giorni in questa valle che si estende in direzione nord-nord-est per circa 10 chilometri ed è attraversata dal torrente Ova di Roseg. Il punto più alto è a 1,5km dopo il lago di Vadret (Lej da Vadret) ad...
Publiziert von Ricky e Lalla 5. Januar 2020 um 23:21 (Fotos:54 | Kommentare:1)
Nov 1
Piz Mezdi e Piz da l'Ova Cotschna
Visto le previsioni un po bruttine per il nord italia e un po più belline per l'engadina, decidiamo di spostarci ancora in svizzera. Partiamo da Sankt Moritz con tempo nuvoloso alle 7.45, risaliamo il bel sentiero con i soliti velocissimi scoiattoli (impossibile fargli delle foto!) Proseguiamo sempre su bel sentiero a zig-zag,...
Publiziert von Alpingio 5. November 2019 um 23:36 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Okt 26
prima uscita invernale Piz Mortèl e Piz Corvasch
Oggi con Cisco Lino e Matteo decidiamo di fare la prima gita dal sapore invernale la scelta ricade sul tranquillo Piz Mortel ed eventuale Piz Corvasc approfittando anche della chiusura degli impianti sciistici. Partiamo da Surlej risaliamo le piste sino alla stazione intermedia della funivia senza pestare neve dopo una breve...
Publiziert von ser59 27. Oktober 2019 um 12:33 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 17
Unterengadin   T4- I
Q. 2469m, Piz Quattervals (3164m).
Notte di Walpurgis. E' il capitolo centrale, e come poteva essere altrimenti?, del romanzo di Thomas Mann, opera summa della letteratura tedesca. Quante volte, letto? In italiano. In francese. Persino iniziato nell' originale tedesco, o folle! rinunciando dopo nemmeno una pagina. Un Bildungsroman. Una lettura indispensabile,...
Publiziert von micaela 23. August 2017 um 23:46 (Fotos:79 | Kommentare:10)
Aug 16
Unterengadin   T4+ I
Mondo dell' infinitamente piccolo e del grandioso: Fuorcla Val Sassa (2857m).
Volevo vedere coi miei occhi questa valle. La Val Sassa. Volevo calpestarne sasso dopo sasso, granellino di sabbia dopo granelllino di sabbia la superficie grigia. Volevo annegarmi nel suo silenzio. Perdermi nella sua maestosità. Immensità. Magari volevo un po' morire, in questa valle. Chissà... Avevo visto una foto,...
Publiziert von micaela 21. August 2017 um 23:33 (Fotos:119 | Kommentare:12)
Aug 15
Unterengadin   T3+
Parc Naziunal Svizzer : Chamanna Cluozza.
Su questa zona del Parco Nazionale Svizzero dell' Engadina, non ci sono relazioni in italiano a parte una, stringata e antica, di Gianluca. In capanna, difatti, parlerò durante quattro giorni quasi esclusivamente in tedesco, a parte con una famiglia italiana e un paio di persone di lingua francese o inglese. E' ora di...
Publiziert von micaela 21. August 2017 um 19:11 (Fotos:52 | Kommentare:14)
Aug 13
Unterengadin   T3+ WS+ II
Tre giorni in Bassa Engadina, Chamanna Tuoi, Piz Buin e Hinterer Jamspitz
Ponte di Ferragosto ben piazzato quest'anno, sfruttiamolo per raggiungere mete "lontane". Lunga trasferta verso la Bassa Engadina, con meta Guarda, da cui saliamo lungo la Val Tuoi in direzione dell'omonima Chamanna. Allunghiamo un poco il giro passando dal Lai Blau, pubblicizzato come uno dei più belli dell'Engadina (carino,...
Publiziert von stellino 16. August 2017 um 14:25 (Fotos:29)
Dez 22
Piz Lagrev
Saliti con Cisco e Lino con molta fatica causa errata valutazione della neve nel vallone e non aver portato le ciaspole. Cresta finale in buone condizioni e già tracciata
Publiziert von ser59 24. Dezember 2016 um 22:05 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Aug 4
Piz Clunas mt 2793 da Ftan
Visto la previsione brutta per domani questa è l'ultima escursione in Engadina Bassa. Voglio far conoscere a Pinuccia l'ambiente del Piz Clunas. Lasciamo l'auto al parcheggio libero presso la posta di Ftan nei pressi dell'albergo Engiadina. Saliamo alla stazione della seggiovia e poi continuiamo per una stradina sterrata che so...
Publiziert von turistalpi 6. August 2016 um 14:45 (Fotos:49)
Aug 2
Murtarol quota 2200 da Zernez
Oggi ancora un giro ridotto per motivi vari...Ho sempre cercato di convincere Pinuccia a partire presto ma non c'è niente da fare...Così per cambiare partiamo da Zernez ed a piedi arriviamo al sito della ex stazione denominata Carolina. Da qui prendiamo la stradina che porta anche a Cinuos-ciel. Al bivio seguiamo la segnaletica...
Publiziert von turistalpi 3. August 2016 um 21:03 (Fotos:12)
Jul 30
Schwarzhorn mt 3146
Meteo perfetta per salire un 3000! Quindi saliamo allo Schwarzhorn nella zona del passo Fluela (infatti il nome è denominato Fluela Schwarzhorn) da noi già salito anni fa. Questa gita è anche un esame direi finale sulle possibilità di Pinuccia di salire anche a quote intorno ai 3000 utilizzando l'attuale dotazione di occhiali...
Publiziert von turistalpi 31. Juli 2016 um 14:37 (Fotos:44)
Jul 29
Chamanna dal Linard mt 2327+laj Glims mt 2601
Oggi meta della gita è la zona della chamanna dal Linard dove nove anni fa feci un bel giro con mio fratello Alberto e Billie. Lasciata l'auto al parcheggio per la capanna seguiamo il sentiero perfettamente segnalato che attraversa un bel bosco ed arriva al Plan dal Bugl quotato 1924. Sosta al bel baitello privato. Ripartiamo...
Publiziert von turistalpi 30. Juli 2016 um 19:27 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Jul 28
Anello alla Fuorcla Val dal Botsch mt 2677
Oggi altro percorso nel parco nazionale svizzero. Decidiamo per fare un piccolo anello alla Fuorcla Val dal Botsch. Già 43 anni volevo fare questa gita ma non ne avevamo avuto il tempo per i pochi giorni passati a S.Moritz. Partiamo dal posteggio 8 per salire verso Stabelchod. Attraversiamo un bosco di pini cembri e mughi...
Publiziert von turistalpi 28. Juli 2016 um 20:15 (Fotos:61)
Jul 26
Munt La Schera mt 2587 da Il Fuorn
Oggi facciamo una delle 21 escursioni evidenziate dal sito del Parco Nazionale Svizzero. Saliamo al Munt La Schera notorio ottimo panorama. La meteo è sempre sul variabile ma sembra che quii i paventati temporali non ci siano, tuttalpiù un po' di pioggia come tutte le sere,,,,è estate. Lasciata l'auto al parcheggio 5 seguiamo...
Publiziert von turistalpi 26. Juli 2016 um 20:56 (Fotos:62)