Jan 20
Bellinzonese   T2 WT3
Foisc, 2208 m.
Il Foisc è una cima da me raggiunta diverse volte nella stagione invernale. Spesso, come in questo caso, l'innevamento è abbondante e regala grandi emozioni e paesaggi fantastici. Raggiunta la località di Brugnasco parcheggio l'auto prima di entrare in paese e mi incammino con le ciaspole ai piedi lungo la strada che porta a...
Publiziert von viciox 17. Januar 2018 um 23:15 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 6
Bellinzonese   T6- WS II
Pizzo Forno via Pizzo dei Merli
L'avevamo guardata da lontano la settimana scorsa e ci era sembrato fattibile nonostante la stagione inoltrata; parliamo del Pizzo Forno dalla Cresta Sud-Est, un percorso panoramico ma alquanto impegnativo, di cui si trovano su Internet solo un paio di relazioni in tedesco. Così per colmare la lacuna prima delle sette siamo...
Publiziert von blepori 15. November 2015 um 18:26 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Feb 12
Bellinzonese   T3+ WS WT4
Pizzo Molare (2585 m) da Negrentino (Leontica) ad anello via Cancorì
Dopo un paio di weekend di uscite lunghe e dislivelli con partenza da casa, mi sono messo in mente già da qualche giorno di andare a trovare il mio socio Fredy in zona Nara, ma non volevo salire solo fino da lui... volevo una cima... Inizio dell'escursione alle ore 7.15 Tempo dell'escursione fino sotto il Sasso Bianco 11.15...
Publiziert von saimon 11. Februar 2018 um 21:25 (Fotos:81 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 20
Bellinzonese   T2
Capanna Alpe Mognone e Ponte Tibetano Carasc
Tempo pessimo, ma volevo provare a fare qualcosa direttamente da casa,per abituarmi un po' qui e cercare delle cose dove potermi allenare come facevo a Lugano. Prima volevo fare solo il ponte Tibetano,ma poi salendo, leggo i cartelli che indicano Capanna Mognone,quindi decido di cambiare il giro. Fino a 1100 metri piove...
Publiziert von igor 17. März 2018 um 22:30 (Fotos:48 | Kommentare:8)
Mär 27
Bellinzonese   T3 L WT4 ZS
Tentativo Pizzo Rotondo quota 2791m
E' già da un meseche ho in testa di provare il pizzo rotondo,in invernale mi piacrebe proprio provarlo. Anche se questo week non volevo andare per via del grado delle valanghe a 3,mi chiama Big Ueli in serata e mi dice che voleva farlo,proviamo se c'é pricolo si torna indietro. Poi invito anche Alberto che ha 71 anni e ha...
Publiziert von igor 24. März 2018 um 18:57 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 5
Bellinzonese   T3+
Tris di cime: Cucchetto 1571m,Cima P1617m,Pizzo di Corgella 1707m
Rimpiangendo il mio giro al Boglia da casa e volendo trovare un alternativa come mio giro,(il Boglia resterà ed é sempre il Boglia,come del resto il San),vorrei trovare qualcosa da fare anche da casa ma che mi dia dislivello e un sapore,un sapore di qualcosa.... Dalla finestra di casa, ora vedo sempre queste cime,anzi le ho...
Publiziert von igor 3. April 2018 um 20:03 (Fotos:78 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 8
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina (1870 m)
Racchettata nella Val di Campo con ottime condizioni meteorologiche e di neve. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 13:10 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: -4,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1900 m Temperatura al rientro: 17,5°C...
Publiziert von siso 4. April 2018 um 14:20 (Fotos:70 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 10
Bellinzonese   T3 L WT4
Cima di lago 2833m
Discuto in settimana con Alberto 4000 su cosa fare per il week end,lui mi vuole portare a 4000m io non voglio,vorrei fare il rotondo,ma le condizioni meteo non lo permettono neanche questa volta ! Poi guardando qua e là ,e siccome lui vuole fare giri lunghi per allenamento,salta fuori questa cima di lago. Lo sviluppo in km...
Publiziert von igor 8. April 2018 um 11:29 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 13
Bellinzonese   T4-
"Ravanage" in Valmaggina.
Oggi siamo io e Francesca, non abbiamo voglia di fare molti chilometri in auto per cui decidiamo di recarci in Valle Morobbia, una località che piace ad entrambi. Invece di arrivare a Carena e da qui proseguire fino alla sbarra, come fatto diverse altre volte, oggi scendiamo al bacino di Carnema. Da qui attraversiamo la corona...
Publiziert von paoloski 9. April 2018 um 17:22 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Rifugio Alpe Domas 1666mt - festa di compleanno
      Compleanno di Roberto Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Nel nostro gruppo i compleanni si festeggiano sempre in compagnia, a volte in capanna e a volte su qualche bella cima....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. April 2018 um 10:07 (Fotos:61 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 20
Bellinzonese   T2
Giro dei Fortini della Fame.
Oggi con me ci sono mia moglie Anna e Monica, abbiamo a disposizione solo il pomeriggio, il tempo è decisamente uggioso: se saremo fortunati eviteremo la pioggia. Ci troviamo alle 13,30 a Gaggiolo con Monica e partiamo alla volta di Giubiasco. L'idea è quella di fare il giro dei cosiddetti "Fortini della Fame", situati in...
Publiziert von paoloski 16. April 2018 um 17:46 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 23
Un canto alla primavera. Cimetta di Morisciolo da Gudo
L'inverno è una stagione splendida che offre grandi emozioni in montagna. Ma quando, come quest'anno, troppo si prolunga ci rendiamo conto che la nostra anima mediterranea aspira al caldo e al sole. E così questa gita è dedicata al ritorno della primavera, a lungo agognato. Poco importa il percorso, fin banale per quanto...
Publiziert von blepori 21. April 2018 um 16:27 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Apr 27
Val Cramosino - into the wild
      Una passione per il Wild Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Ci risiamo…. Altra puntata delle nostre esplorazioni nelle valli e vallette meno conosciute. I...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. April 2018 um 08:42 (Fotos:89 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 1
Bellinzonese   T5- ZS- II WT4
The King is Back ! Pizzo Rotondo 3192m
E' ormai da mesi che ho in mente il Pizzo Rotondo,mi piacerebbe proprio farlo,ma le condizioni del tempo ci hanno messo sempre lo zampino,e anche questa volta cioè ieri solo per una colpo di fortuna siamo riusciti a farlo,perché una finestra una piccola finestra di bel tempo si é aperta quando eravamo proprio sotto il...
Publiziert von igor 29. April 2018 um 09:27 (Fotos:59 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 8
Bellinzonese   T4 WS
Pizzo dell’Uomo – anticima N (2585 m)
Dell’anticima N del Pizzo dell’Uomo ho sempre sentito parlare, per l’ultima volta solo in ordine di tempo da siso, a cui avevo chiesto un consiglio sulle mete da scialpinismo da principianti, ma l’ho sempre snobbata a favore dei suoi “vicini” in zona Lucomagno (Scopì, Rondadura, Blas, Lai Blau…). Ora che sto...
Publiziert von Sky 7. Mai 2018 um 23:08 (Fotos:52 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 11
Bellinzonese   T3 WT3
Alpe di Tongia (1809 m) da Biasca via sentiero Santa Petronilla
Oggi visto l'alto pericolo di valanghe per le scorse nevicate decido di salire nelle zone sopra casa... Parto di buon'ora con la frontale... Inizio dell'escursione alle ore 7.00 Tempo dell'escursione fino all'alpe di Tongia 09.30 (senza pause) Temperatura alla partenza +5.0° Temperatura in cima all'alpe Tongia +8.0º...
Publiziert von saimon 10. Mai 2018 um 20:15 (Fotos:64 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS- I WT4
Pizzo Rondadura 3017m
Oggi si va al Luccomagno,come avevo promesso a Moreno..........la giornata é stupenda anche se la neve a scendere abbiamo sciato con le ciaspole e ci siamo fatti anche dei bei voli..... Rondatura sempre bellissimo ! Vai Moreno adesso ti mancano solo 12 tremila e poi li hai finiti !
Publiziert von igor 9. Mai 2018 um 17:51 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS
Camoghè da Nord e Discesa Da Nord Ovest canale
Qui si parla senz'altro di pregiato,un itinerario che fatto con la neve e da Nord e veramente fantastico,l'intenzione era di salire da uno dei canali che si trovano sulla parte Nord Ovest del Camoghè,ma poi complice la neve e tanti ravanamenti siamo saliti a fatica trovando la via tra molti ravanage e pendii irti,é stata una...
Publiziert von igor 9. Mai 2018 um 19:29 (Fotos:84 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 15
Bellinzonese   T5
Fra boschi e valli d'or. Alpeggi e sentieri perduti fra Osogna e Cresciano
Questo giro è nato piccino alla scoperta di un alpeggio sconosciuto. Poi in una giornata in cui tutto fila a meraviglia, i temuti temporali stanno lontani, i sentieri e i passaggi si trovano al primo colpo e ci si capisce al volo è cresciuto man mano per diventare una bella esplorazione di posti selvaggi e poco conosciuti....
Publiziert von blepori 13. Mai 2018 um 20:09 (Fotos:33 | Kommentare:13)
Mai 16
Cima d'erbea Est quota 2164m e Gaggio 2267m
Volevo fare la cima d'erbea Est direttamente da casa che vedo proprio dritto dalla finestra di casa mia,ma arrivato alla capanna Albagno e portandomi in alto per irti prati evitando i tanti nevai presenti,volevo fare il pendio erboso per alzarmi a prendere la cresta,ma quasi sotto al pendio inizia copiosamente a piovere. Di...
Publiziert von igor 13. Mai 2018 um 11:33 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)