Feb 6
Capanna Gesero 2002mt - invernale o quasi
      Era una classica invernale: Capanna Gesero Vista da Giorgio - (giorgio59m) Ritorniamo dopo undici anni per una uscita invernale (o presunta tale) a Carena, con obiettivo la Capanna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 6. Februar 2024 um 12:12 (Fotos:51 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 25
Bellinzonese   T2 WT2
Punta di Larescia 2195mt e Nido d'Aquila
      Una classica invernale: Gorda e Larescia Vista da Giorgio - (giorgio59m) Confortato dalla bella neve vista nella recente escursione con scidi Michea82, propongo al gruppo una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Januar 2024 um 17:55 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 15
Astano-Lema-Tamaro e ritorno
Era ancora buio al parcheggio nel cuore del paese di Astano. Francesco e io (Dr. Jackill e Mr. Hyde, con ruoli invertiti a dipendenza di chi usa l'auto) ci stavamo preparando per cominciare l'ultima escursione dell'anno.... ....ultima diatriba tra due vecchi (io) e grassissimi (lui) acerrimi escursionisti: chi dei due avrebbe...
Publiziert von Gabrio 15. Januar 2024 um 12:00 (Fotos:21 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 5
Bellinzonese   T4+ WS+
Forcella 2834 m - Tentativo invernale
Come prima uscita del nuovo anno provo ad indossare gli sci e ad approcciarmi al Forcella. L'itinerario si presta alle mie capacità sciistiche da principiante e presenta caratteristiche alpinistiche nella parte sommitale della montagna. Questa combinazione rende stimolante il tour. Non sono riuscito tuttavia a raggiungerne la...
Publiziert von Michea82 5. Januar 2024 um 17:32 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Dez 30
Rifugio Malsegro 1513mt dalla diga Val d'Ambra
      Un altro rifugio della selvaggia Val d'Ambra Vista da Giorgio - (giorgio59m) La visita in Malsegro era in programma da molto tempo, pur sapendo che il rifugio è normalmente chiuso e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Dezember 2023 um 10:14 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Dez 17
Da Malvaglia alla Capanna Prou 2014 m
Partenza al buio dal parcheggio del cimitero di Malvaglia 365 m. in breve siamo alla vicina chiesa, da dove saliamo per stradine e sentieri a Murica, Crana e Tagnugna, da qui un breve tratto su asfalto fino al tornante di quota 592. Ora parte verso nord un sentiero in salita che poi scende alla Cappella del sacro Cuore 601 e al...
Publiziert von Antonio59 ! 17. Dezember 2023 um 17:22 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 7
Ritorno al Tecc Stevan
      Camminando tra i ricordi ovvero Val d'Ambra Vista da Giorgio - (giorgio59m) Ci sono luoghi che hanno un valore sentimentale, e sicuramente la Val d'Ambra ha da sempre per noi un valore...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Dezember 2023 um 17:53 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 2
Sasso Guidà
Oggi finalmente si riesce a fare una gita, vagliate varie ipotesi alla fine scegliamo la Val Morobbia ed il panoramico Sasso Guidà. Raggiungiamo Paùdo e, indossati gli scarponi, partiamo. Il percorso ci è noto avendolo percorso diverse volte così saliamo gustandoci i magnifici colori che l'autunno ci regala. Facciamo una breve...
Publiziert von paoloski 2. Dezember 2023 um 07:55 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Nov 23
Cima di Sassello 1899mt
      Ci siamo tolti un BEL SASSELLO dalla scarpa Vista da Giorgio - (giorgio59m) La salita alla Cima di Sassello è per noi un'incompiuta del 2015 (marzo 2015), un vero e proprio...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. November 2023 um 19:57 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Alpi di Biasca: Chierisgev e Compiett
Escursione nel ripido versante delle montagne a est di Biasca. Si parte da un parcheggio su Via ai Grotti, per le strade della città verso sud, passiamo dal cimitero, poi in località Riva inizia la salita verso la chiesa di san Pietro e Paolo ( la più alta ) 350 m. Il sentiero svolta a sinistra e passa il torrente, e lo segue...
Publiziert von Antonio59 ! 23. November 2023 um 10:38 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 15
Bellinzonese   T3 WT3
Concatenamento Matro 2172 m - Pizzo Pianchè 2267 m da Biasca
Il Matro è una montagna peculiare: dalla sua vetta puoi vedere la Val Bedretto e Bellinzona allo stesso tempo, una combinazione forse unica. Hai l'Adula di fronte e il Tencia alle spalle, puoi quasi toccarli. Normalmente in Ticino vedi sempre il Matro, ovunque tu vada. Ne consegue che da questo tu possa ammirare gran parte delle...
Publiziert von Michea82 15. November 2023 um 18:42 (Fotos:108 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 9
Capanna Cremorasco - un compleanno alla nostra maniera
      Tutti assieme appassionatamente Vista da Giorgio - (giorgio59m) Gruppo al gran completo, stavolta anche del nostro Barba-Chef, per festeggiare il compleanno di Gimmy. Visto il meteo dei...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. November 2023 um 20:37 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 21
Bellinzonese   T3
Passo di Leit e Passo Lei di Cima.
Non torno nella zona della capanna Leit da moltissimo tempo, l'ultima volta fu probabilmente in occasione della salita del Piz Prevat che risale ormai al lontano anno 2000. Decido quindi di proporre a Francesca di farvi una gita, fra l'altro oggi è l'ultimo giorno in cui si potrà salire con la funivia fino alla capanna...
Publiziert von paoloski 21. Oktober 2023 um 17:06 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Okt 17
Bellinzonese   T4- L
Giro ad anello per l'Alpe di Compiett
Oggi le previsioni non sono incoraggianti. Annunciano vento e ribasso delle temperature. Con noi oggi anche Francesco che lancia l'idea di una cavalcata in Val petronilla con appoggio al nuovo rifugio recentemente riattato dell'alpe di Compiett. proposta accettata e cosi alle 8 lasciamo l'auto prima della chiesa di San Carlo...
Publiziert von brown (Girovagando) 17. Oktober 2023 um 15:03 (Fotos:73 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Okt 14
Bellinzonese   T4-
Cristallina 2912mt da Ossasco
Facile escursione su sentiero fino alla Capanna Cristallina, poi su tracce di sentiero attraverso pietraia e sfasciumi; il percorso dalla capanna alla vetta è marcato con recenti bolli blu, che aiutano non poco a individuare il percorso migliore. Ritorno dal versante E verso il Lago del Naret su traccia di sentiero su pietraia e...
Publiziert von ro19 14. Oktober 2023 um 13:06 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Okt 12
Bellinzonese   T3+
Sighignola da Arogno
Trovare qualcosa di nuovo per un giretto pomeridiano non è semplice,allora senza valutare nulla scelgo una gita del povero Andrea Poge,vetta della Sighignola. Partiti da Arogno scuola,attraversiamo il bellissimo nucleo abitativo e sin da subito capiamo che è una gita complicata: sentiero assente,frane ovunque e si inizia con...
Publiziert von Francesco 12. Oktober 2023 um 11:23 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Okt 11
Bellinzonese   T1
Periplo lago di Santa Maria
Eddopo il bellissimo wek al rifugio Scaradra,raggiungiamo in auto il passo del Lucomagno,per esser precisi infocentro Casaccia,attrezzato di servizi,acqua e spazio per trascorrere la notte nella nostra tenda da tetto. Domattina vediamo cosa fare. La sveglia è di quelle tranquille,tanti escursionisti svizzeri animano lo...
Publiziert von Francesco 11. Oktober 2023 um 09:12 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Okt 9
Bellinzonese   T2
Ponte tibetano Carasc (un mercoledì da mufloni)
Oggi, per i mercoledì da mufloni, riproponiamo la gita al ponte tibetano Carasc già effettuata un anno fa ma richiesta dagli assenti in quell'occasione. Arriviamo a Sementina con 3 auto (siamo in 13) alla ricerca di un parcheggio. Dopo varie peripezie dovute all'interpretazione delle regole elvetiche in materia di parcheggi...
Publiziert von morgan 9. Oktober 2023 um 14:14 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Okt 8
Bellinzonese   T6 S V
Pizzo del Prévat 2557 m - Salita dallo spigolo NE e discesa dalla cresta SE
"Senti io mungo e me ne frego" "Mammamia che montagna" "Aiuto tienimi"¨! "Dai che ce la facciamo"! "Ma non potevamo tenere la corda per la discesa"? "Coccane che scalata! Grande"! Queste erano un po' di tipiche frasi che hanno caratterizzato la giornata al Prévat. Qui lo dico e lo ammetto. Senza Joao non avrei fatto...
Publiziert von Michea82 8. Oktober 2023 um 17:11 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 7
Bellinzonese   T5 L III
Anello intorno al Tremorgio: Mezzodì 2640, Poncione Tremorgio 2669, Sassada 2710, Meda 2615
Ho creato questo tour intorno al Lago Tremorgio per occupare una giornata libera prima della salita al Pizzo del Prévat (che verrà descritta nella prossima relazione). Con questo tour ho potuto osservare l'ambiente della regionee dormire alla Capanna Tremorgio facendomi trovare pronto alla mattina successiva. Volevo dormire...
Publiziert von Michea82 7. Oktober 2023 um 17:30 (Fotos:96 | Kommentare:2 | Geodaten:1)