Bellinzonese   T2
Capanne Pianturino (760 m.s.m.) e Neveggio (935 m.s.m.)
La meteo c’ha fregati e la salita alla Cimetta d’Orino è sfumata per la seconda volta… Inutile andare a cercar la nebbia in alto, meglio restare a basse quote e salvare il salvabile. Abbiamo deciso di prendercela con calma e svolgere un’escursione facile a pochi passi da casa tanto per scoprire la zona. Su una nota...
Publiziert von ale84 30. Juni 2010 um 12:19 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Cremorasco (1'095 m.s.m.)
La Cimetta d’Orino non s’ha da fare! La meteo fa abbastanza pietà anche oggi e pertanto decidiamo di partire sul tardi per andare alla scoperta della Capanna Cremorasco. Partiamo nuovamente da Copera, ulteriori dettagli su questa zona li trovate nel rapporto sulle Capanne Pianturino e Neveggio di settimana...
Publiziert von ale84 30. Juni 2010 um 19:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
La Strada Alta della Leventina (non tutta tutta)
E' tutta colpa di Nella Martinetti e della sua "Strada Alta". Inseritasi nel mio immaginario, era da diverso tempo che volevo percorrerla, per verificare l'attendibilità della canzone... Rita è KO causa cura antibiotica, mi dà il via libera per un'escursione in solitaria. Guardo la cartina, sono solo 45 Km da Airolo a...
Publiziert von UpTheHill 7. Juni 2010 um 19:15 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Rifugio Garzonera (1973 m) da Camperitt
Gita di perlustrazione in previsione di un’escursione con una dozzina di persone. Eravamo indecisi sulla necessità o meno di portare le racchette da neve: abbiamo fatto bene a lasciarle nel baule dell’auto. Inizio dell’escursione: ore 7:40 Fine dell’escursione: ore 11:40 Temperatura alla partenza:...
Publiziert von siso 13. Juni 2010 um 21:46 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Capanna Albagno Q1870 da Bedretto
Sono stato molto incerto se pubblicare questa escursione o meno, la meta prevista era ben altra, ma qualcosa ci ha fermato. Visto che comunque ho deciso di raccontarvela, mettiamo un po’ di ordine. Meta prevista: Cima di Gaggio, mt 2270 partendo da Bedretto, Q1290 sopra Gorduno. Le previsioni meteo sono decisamente...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Juni 2010 um 16:35 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Due passi al giorno: Gana Negra e Cantonill
Era da un po' di tempo che Rita ed io volevamo visitare la zona del passo di Gana Negra, di cui avevamo sentito parlare un gran bene, e che avevamo intravvisto con Turistalpi durante la ciaspolata alla Bovarina del 19.03.2010. Le cartine Quadraconcept (sia la topografica 1:25'000 che la satellitare 1:20'000) mi danno un sentiero...
Publiziert von UpTheHill 5. Juli 2010 um 14:51 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Campo Tencia (2'140 m.s.m.) - Lago di Morghirolo (2'264 m.s.m.)
Bellissima anche se un po'troppo caldala giornata di venerdì trascorsa sulle montagne della Leventina, più precisamente in Val Piumogna dove abbiamo potuto visitare con piacere l'accogliente Capanna Campo Tencia e lo stupendo Lago di Morghirolo. Siamo arrivati in auto fino a Polpiano, località che si...
Publiziert von ale84 16. Juli 2010 um 12:14 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Il lago di Dentro del Cadagno
Passeggiata tranquilla per eliminare l'acido lattico della salita al Tomeo e Sfille. Rita, Danila ed io partiamo dalla diga del Ritom lungo la forestale fino a Cadagno di Fuori. Sosta caffé al Canvetto, poi tutto il giro del Cadagno e salita allo stallaggio. Riprendiamo la forestale fino alla capanna Cadagno, e subito dopo...
Publiziert von UpTheHill 6. August 2010 um 14:40 (Fotos:23 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Greina, giorno 1
Prima giornata sul piano della Greina: partenza da Pian Geirett, salita verso il passo della Greina, senza sostare alla capanna Scaletta. Dal passo scendiamo al Brenno della Greina seguendo il primo tratto del sentiero alpino che porta alla capanna Medel per andare a (ri)vedere l'arco, e sosta pranzo. Ci rimettiamo in moto dopo...
Publiziert von UpTheHill 26. August 2010 um 19:03 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Pizzo dell'Uomo Q2663 - giro ad anello
Pizzo dell’ Uomo. E’ da quando frequentiamo la zone del Cadagno, Piora, Valle dell’ Uomo che volevo salirci, ma non riuscivo proprio a trovare una relazione con le indicazioni da seguire, e neppure le carte con i sentieri indicano un possibile percorso. Unica informazione disponibile, un taglia&incolla da un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. August 2010 um 17:22 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T2
Cima di Cugn (2237 m) e Marmontana (2316 m)
Escursione all’estremo punto orientale del Ticino: la Cima di Cugn. Il toponimo Cugn significa “cuneo”. Il percorso si sviluppa prevalentemente in Ticino, con puntatine in Italia e Mesolcina. Inizio dell’escursione: ore 7:45 Fine dell’escursione: ore 14:45 Temperatura alla partenza: 13°C...
Publiziert von siso 29. August 2010 um 19:40 (Fotos:53 | Geodaten:1)
Greina, giorno 2
Dopo aver pernottato alla Motterascio, partiamo alle 8:15 in una splendida alba, con cielo terso e lindo verso Crap la Crusch. Da qui percorriamo il Plaun di Greina seguendo il Reno di Somovix fino al ponte di Camona, dove il Reno si butta in una gola. Salita sullo sperone che sovrasta la gola, per scendere poi dall'altra parte...
Publiziert von UpTheHill 30. August 2010 um 22:07 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Monte Matro (2172m)- Val Blenio
Il Monte Matro è laprima cima sulla cresta spartiaque tra Blenio e Leventina che si eleva da Biasca verso nord. La vista dalla cima è spettacolare, lo sguardo spazia dalla Riviera, la Val Leventina e la Val di Blenio. Peccato per la presenza di una grande antenna e per il fatto che dalla cima si sentano i rumori del fondovalle:...
Publiziert von morgan 1. September 2010 um 18:45 (Fotos:16 | Geodaten:1)
I laghetti del Lucendro
Splendido percorso tra il passo del San Gottardo e la zona del pizzo Lucendro. Alle 10:10 partiamo in 9: Laura, Helen, Rita, Massimo, Marco, Ivan (10 anni), Elia (5 anni) e Alessia (2 anni) dal passo del San Gottardo. Massimo si carica Alessia nel portabimbi, ed è l'unica che non abbia fatto fatica. Saliamo fino alla diga...
Publiziert von UpTheHill 8. September 2010 um 09:45 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
La strada alta della valle Bedretto
La strada alta della Bedretto, meno conosciuta di quella della Leventina, unisce tutti gli alpeggi della valle attorno a Q2000. Si snoda su di un percorso di circa 20 Km, partendo dall'alpe Cruina, per passare la capanna Piansecco, l'alpe Pesciora, Cassina di Sterli, l'alpe Cavanna e congiungersi con la strada del passo del San...
Publiziert von UpTheHill 15. September 2010 um 10:49 (Fotos:45 | Geodaten:1)
La via delle genti: il passo del San Gottardo
Escursione in solitaria, pianificata da lungo tempo... Partenza da Airolo nella magica nebbia, visibilità sui 40 metri. Manco l'attacco al sentiero, e salgo fino a Fondo di Bosco lungo la carrozzabile, poi entro nel bosco fino a Motto Bartola. Da qui il sentiero sale ripido un primo tratto per portare all'attacco della vecchia...
Publiziert von UpTheHill 11. Oktober 2010 um 17:04 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Pizzo di Corgella (1707 m)
Escursione nella Valle di Caneggio, con ampi panorami sul Piano di Magadino. Il cielo coperto ci ha negato l’accentuazione dei magnifici colori autunnali, comunque già notevoli con la luce diffusa odierna. Tutti coloro che visitano questa selvaggia valle non possono fare a meno di ritornarci. Eccezionali e imperdibili le...
Publiziert von siso 24. Oktober 2010 um 17:00 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2
Capanna Prodör UTOE (1745 m)
Tradizionale gita di fine anno del gruppo di Besnate. Il weekend è fondamentalmente a sfondo eno-gastronomico (!) – la difficoltà di raggiungimento della capanna è praticamente pari a zero, dal momento che ci vogliono 15 minuti a piedi dalla macchina (io ce ne ho messi 9 !). Portiamo le cibarie su con una comoda...
Publiziert von Sky 28. Oktober 2010 um 23:22 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2
Cimetta d'Orino (1'787 m.s.m.) - Capanna Alpe Mognone (1'463 m.s.m.)
A distanza di quasi due annitorniamo alla Capanna Alpe Mognone, proseguendo stavolta fino alla panoramica Cimetta d'Orino. Era ora...dopo averla rimandata molte volte in primaveraa causa del cattivo tempo, finalmente abbiamo beccato la giornata ideale per andarci! A differenzadel 2008 quando eravamo passati per i Monti di...
Publiziert von ale84 21. November 2010 um 15:13 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Capanne Adula CAS e UTOE (2012m e 2393m)- Val Blenio
Escursione in Val di Blenio per visitare due capanne dallo stesso nome ma di proprietà di due diversi enti, punti di appoggio per l'ascensione all'Adula. Raggiungere il punto di partenza è già una piccola avventura, attraversata la diga del Lago di Luzzone, percorriamo una stretta strada asfaltata e dopo alcuni tornanti ci...
Publiziert von morgan 22. November 2010 um 17:34 (Fotos:19 | Geodaten:1)