Locarnese   T3
Laghetto d' Efra (1836m) - Capanna Efra (2039m)
A Frasco lasciamo l’auto nel parcheggio situato accanto alla chiesa. Attraversata la strada cantonale si seguono i cartelli indicatori. La salita si sviluppo lungo la Val d’Efra percorsa dal suo caratteristico fiume. Transitando dapprima dalle cascine a quota 1067 , si percorrono poi degli irti tornanti che ci...
Publiziert von manu74 9. August 2008 um 21:24
Gridone o Ghiridone
Lasciata l'auto nel parcheggio riservato agli escursionisti sotto la località di Cortaccio, abbiamo continuato sulla strada asfaltata e poi sul bel sentiero fino alla biforcazione di Penzevrone. Lì abbiamo scelto il sentiero a destra marcato come "molto ripido", per risparmiarci le ginocchia nella discesa,...
Publiziert von Barba 16. August 2008 um 22:51 (Fotos:5)
Capanna Al Legn (1785 m)
Bella la giornata, caldo il sole, emozionanti i panorami ma invece di ornamentali maggiociondoli in fiore questa volta abbiamo trovato tanta tanta neve; praticamente da quota 1250 m fino alla cima abbiamo allegramente arrancato … ma il meglio ci spettava per la discesa… neve molle e fondo scivoloso …...
Publiziert von manu74 23. August 2008 um 22:48
Locarnese   T3
Laghetti Pero e Poma (Bosco Gurin)
Per l'escursione odierna abbiamo deciso di combinare due percorsi classici in partenza dal bel villaggio walser di Bosco Gurin: ovvero la classica ascesa ai laghetti Poma e Pero con la traversata da Bosco fino a Corino (frazione di Cerentino). In partenza dalla località Ferder sopra il villaggio ci siamo incamminati sul...
Publiziert von Barba 26. August 2008 um 22:44 (Fotos:8)
Capanna Ribia (1996 m)
Giornata spettacolare… neppure una nuvola ( per fortuna… anche la meteo sbaglia!!). Partenza di buonora per raggiungere la Val Onsernone. A circa 4 km da Vergelletto all’ altezza dell’ indicazione “Alpe Ribia 3h” parcheggiamo l’auto e ci incamminiamo lungo la strada sterrata che...
Publiziert von manu74 7. September 2008 um 20:14 (Fotos:6)
Monte Gridone o Limidario 2188m
Bella gita e giornata quasi perfetta per il tempo. Per me è la seconda volta sul Limidario, mentre per Eva è la prima. Lasciata la macchina al parcheggio si parte subito in salita in mezzo a una faggeta su un sentiero ben tracciato e superando 260 mt di dislivello si arriva alla località...
Publiziert von Floriano 20. September 2008 um 17:07 (Fotos:18)
Capanna Tomeo (1739 m)
Non riuscendo a trovare parcheggio a Broglio, decido in modo poco diligente di imboccare poco oltre il paese una stradina per “soli autorizzati” che porta alla Maggia: attraversato il ponte approfitto di uno spiazzo per lasciare l’ auto; appena di fronte a noi le indicazioni per la capanna…...
Publiziert von manu74 6. Oktober 2008 um 23:11 (Fotos:11)
Capanna Osola (1418m)
Giornata iniziata con la ferma convinzione di fare una bella scarpinata al Passo del Cocco, valico che divide la Val Verzasca dalla Val Maggia, Ma talvolta le cose non vanno come uno se le immagina… forse a causa dei caldi e rilassanti colori autunnali che tingevano i boschi, forse a causa di quelle meravigliose pozze...
Publiziert von manu74 7. Oktober 2008 um 23:28 (Fotos:14)
Locarnese   T2
Lago della Froda (2360m) - Capanna Poncione di Braga (2003m)
Bellissimo e appagante itinerario ad anello   in Val Lavizzara. Dalle cave di Gheiba a ca. 10 km da Peccia  saliamo in ca. 1.30 h alla Corte della Froda e in seguito al Piatto della Froda da cui si possono vedere i laghetti di Taneda. Da qui in ca. 15 minuti lungo il Filo di Taneda...
Publiziert von manu74 9. Oktober 2008 um 00:07
Locarnese   T2
LUNA PIENA al Monte Gambarogno (1'734 m.s.m.)
Ormai da molto tempo io, Mauro78 e Andy81 avevamo programmato di salire al Monte Gambarogno con la luna piena e finalmente martedì 14 ottobre siamo riusciti a raggiungerlo. Siamo partiti dall'Alpe di Neggia verso le 20:50 e attorno alle 21:30 eravamo in cima. Bellissima salita al chiaro di luna, la luce era così...
Publiziert von ale84 13. Dezember 2008 um 11:05 (Fotos:6)
Locarnese   T3
Capanna d'Efra (2'039 m.s.m.) - Passo del Gagnone (2'217 m.s.m.)
Per la seconda volta abbiamo deciso di percorrere la lunga Val d'Efra per ammirare il suo laghetto e l'omonima capanna. Eravamo già stati da queste parti il 21 aprile 2007, con scarso successo direi. Vedi il rapporto della gita: Lago d'Efra Questa volta siamo partiti con un tempo bellissimo e tutto lasciava...
Publiziert von ale84 3. November 2008 um 20:15 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Grossalp (1907m)- Passo Quadrella (2137m)
Condizioni meteo perfette per una tranquilla escursione domenicale. Dopo circa 1.30h di viaggio e parecchi tornanti raggiungiamo il grazioso villaggio walzer di Bosco Gurin. Lasciata l’ auto nel parcheggio posto all’ entrata del paese, ci incamminiamo verso il nucleo. Ai primi cartelli segnaletici seguiamo le...
Publiziert von manu74 1. November 2008 um 21:11 (Fotos:14)
Il giro del Cristallina
Abbiamo parcheggiatto alla diga del Naret, e ci siamo incamminati lungo il sentiero che porta al passo omonimo. Oltre il passo siamo scesi fino a ricongiungerci con il sentiero che sale da Ossasco (alla nostra destra), per proseguire nuovamente in salita fino al punto in cui si trovava la vecchia capanna (spazzata via da una...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 17:32 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T1
Su per la valle Verzasca
Dopo aver lasciato l'auto sulla discesa che dal bivio di Corippo porta al ponte sulla Verzasca, ci si incammina oltrepassando il ponte, e subito dopo svoltando a destra e risalendo leggermente lungo la strada. Alla prima curva si trova il cartello che indica l'inizio del sentiero. Se al bivio si sale a sinistra, si arriva a...
Publiziert von UpTheHill 13. November 2008 um 17:37
Il ruggito del Leone
Sabato da estate indiana: Paolo, coordinatore dell'associazione Why Not ha organizzato una gita tranquilla al pizzo Leone, e viene ricompensato con una giornata splendida. Partiamo in nove dal parcheggio della strada che da Ronco sopra Ascona porta verso l'alpe di Naccio. Sentiero agevole, ben marcato, senza difficoltà. dopo...
Publiziert von UpTheHill 15. November 2008 um 22:38 (Fotos:21)
Locarnese   T2
Capanna Pian di Crest (2108m) – Laghetti d’ Antabia (2189m)
Partenza da S.Carlo ultimo paese della Val Bavona. La nostra passeggiata (tra le più belle) inizia prima del ponte che conduce al nucleo di S. Carlo, dove il sentiero si inoltra nel bosco e con una ripida scalinata intagliata nella roccia,  ci permette di accedere alla selvaggia e suggestiva Val d’ Antabia...
Publiziert von manu74 15. November 2008 um 22:35
Locarnese   T2
Monte del Corgell (1314m)
Giunti a Corippo con un po’ di fortuna troviamo un parcheggio alle porte del paese. Raggiungiamo la piazzetta della chiesa e da qui imbocchiamo la scalinata sulla sinistra della casa comunale. Seguendo alcuni segnali blu ci portiamo sopra il paese; da qui inizia la ripida salita dapprima attraverso i pascoli e in seguito i...
Publiziert von manu74 18. November 2008 um 21:39 (Fotos:8)
Lago di Mognola 2003 m - Canà 2079 m
Giornata nuvolosa, non sapevamo se muoverci o no e poi abbiamo deciso di andare al Lago Mognolia, in alta Val Lavizzara, dove non ero riuscito ad arrivare con le racchette l'inverno passato per la troppa neve. Abbiamo prima fatto una tappa a Mogno per vedere la chiesa dell'architetto Mario Botta: vale la pena visitarla...
Publiziert von Floriano 20. November 2008 um 18:25 (Fotos:30)
Locarnese   T2
Ai piedi del Sassariente (1'767 m.s.m.)
Giornata nera sia dal punto di vista metereologico sia perché non abbiamo raggiunto la meta prefissata. Siamo partiti dai Monti Motti con l'intenzione di arrivare al Sassariente ma nell'ultimo tratto di ripida discesa per avvicinarci alla parete attrezzata con catene, abbiamo purtroppotrovato parecchia neve e ghiaccio. La...
Publiziert von ale84 2. Dezember 2008 um 13:09 (Fotos:13)
Lago dei Matörgn 2450m.
Gita di piacere in Val Bavona. Abbiamo preso la teleferica di S.Carlo e, come sardine in scatola, siamo arrivati a Robiei; già qui la vista del Basodino comincia a imporsi rispetto alla catena di montagne che ci circonda. Prendiamo il sentiero sulla sinistra della Diga verso il Lago Cavagnöö e cominciamo subito a...
Publiziert von Floriano 7. Januar 2009 um 17:09 (Fotos:27)