Nov 11
Il giro del Cristallina
Abbiamo parcheggiatto alla diga del Naret, e ci siamo incamminati lungo il sentiero che porta al passo omonimo. Oltre il passo siamo scesi fino a ricongiungerci con il sentiero che sale da Ossasco (alla nostra destra), per proseguire nuovamente in salita fino al punto in cui si trovava la vecchia capanna (spazzata via da una...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 17:32 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Nov 13
Locarnese   T1
Su per la valle Verzasca
Dopo aver lasciato l'auto sulla discesa che dal bivio di Corippo porta al ponte sulla Verzasca, ci si incammina oltrepassando il ponte, e subito dopo svoltando a destra e risalendo leggermente lungo la strada. Alla prima curva si trova il cartello che indica l'inizio del sentiero. Se al bivio si sale a sinistra, si arriva a...
Publiziert von UpTheHill 13. November 2008 um 17:37
Nov 16
Il ruggito del Leone
Sabato da estate indiana: Paolo, coordinatore dell'associazione Why Not ha organizzato una gita tranquilla al pizzo Leone, e viene ricompensato con una giornata splendida. Partiamo in nove dal parcheggio della strada che da Ronco sopra Ascona porta verso l'alpe di Naccio. Sentiero agevole, ben marcato, senza difficoltà. dopo...
Publiziert von UpTheHill 15. November 2008 um 22:38 (Fotos:21)
Nov 20
Lago di Mognola 2003 m - Canà 2079 m
Giornata nuvolosa, non sapevamo se muoverci o no e poi abbiamo deciso di andare al Lago Mognolia, in alta Val Lavizzara, dove non ero riuscito ad arrivare con le racchette l'inverno passato per la troppa neve. Abbiamo prima fatto una tappa a Mogno per vedere la chiesa dell'architetto Mario Botta: vale la pena visitarla...
Publiziert von Floriano 20. November 2008 um 18:25 (Fotos:30)
Dez 5
Locarnese   T2
Ai piedi del Sassariente (1'767 m.s.m.)
Giornata nera sia dal punto di vista metereologico sia perché non abbiamo raggiunto la meta prefissata. Siamo partiti dai Monti Motti con l'intenzione di arrivare al Sassariente ma nell'ultimo tratto di ripida discesa per avvicinarci alla parete attrezzata con catene, abbiamo purtroppotrovato parecchia neve e ghiaccio. La...
Publiziert von ale84 2. Dezember 2008 um 13:09 (Fotos:13)
Dez 13
Locarnese   T2
LUNA PIENA al Monte Gambarogno (1'734 m.s.m.)
Ormai da molto tempo io, Mauro78 e Andy81 avevamo programmato di salire al Monte Gambarogno con la luna piena e finalmente martedì 14 ottobre siamo riusciti a raggiungerlo. Siamo partiti dall'Alpe di Neggia verso le 20:50 e attorno alle 21:30 eravamo in cima. Bellissima salita al chiaro di luna, la luce era così...
Publiziert von ale84 13. Dezember 2008 um 11:05 (Fotos:6)
Jan 3
Locarnese   T3
Cortaccio di Brissago-Gridone ( Limidario )
Cortaccio di Brissago-Monte Gridone o Limidario 20 giugno 2008 Si raggiunge Cortaccio salendo da Brissago su buona strada asfaltata. Un piccolo parcheggio è disponibile prima dell’abitato. Si segue il sentiero con indicazioni che porta dapprima a Penzevrone e alle Alpi Voiè e Valèe, dalla quale si...
Publiziert von ivanbutti 3. Januar 2009 um 13:13 (Fotos:7)
Jan 7
Lago dei Matörgn 2450m.
Gita di piacere in Val Bavona. Abbiamo preso la teleferica di S.Carlo e, come sardine in scatola, siamo arrivati a Robiei; già qui la vista del Basodino comincia a imporsi rispetto alla catena di montagne che ci circonda. Prendiamo il sentiero sulla sinistra della Diga verso il Lago Cavagnöö e cominciamo subito a...
Publiziert von Floriano 7. Januar 2009 um 17:09 (Fotos:27)
Feb 3
Locarnese   T2 WT2
Capanna Arena (1687 msm)
Partenza da Vergeletto 891msm alla pista di ghiaccio. La giornata promette bene cielo limpido e nessuna nuvola, anche se all' inizio siamo indecisi tra capanna Arena e capanna Ribia. Partiamo decisi per la prima sulla carta meno impegnativa e meno difficoltosa.  I primi 7 Km sono quasi pianeggianti e costeggiano la...
Publiziert von Roga 1. Februar 2009 um 21:46 (Fotos:17)
Locarnese   T2 WT2
Capanna al Legn (1804 msm)
Una giornata stupenda ci attende e quindi decidiamo di effettuare l'escursione alla capanna "al Legn" (Amici della montagna, Brissago). Optiamo per la risalita nel bosco partendo da Mergugno 1037 msm dove lasciamo la macchina in un'ampia piazza di giro. Dopo i preparativi eccoci partiti in uno stupendo bosco....
Publiziert von Roga 23. Januar 2009 um 18:15 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Feb 9
Locarnese   T1
Monti di Caviano 695m.
Gita pomeridiana vicino casa, visto che si è aperto un pò il cielo. Ad un centinaio di metri dalla frontiera di Zenna (Dirinella) in territorio elvetico c'è il sentiero "Tra monti e lago" che porta al Paglione 1554m: sentiero ben indicato con cartelli dell' Ente Turistico del Gambarogno e della...
Publiziert von Floriano 9. Februar 2009 um 10:55 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Feb 17
Capanna Al Legn (1785 m)
Raggiunto Mergugno (1037 m) a 7-8 km da Brissago, si prosegue fino al termine della strada dove si trovano alcuni posteggi. Il sentiero si inoltra nel bosco e salendo, al farsi più rada la vegetazione, offre dei bellissimi scorci che preannunciano lo spettacolare panorama di cui si può godere una volta raggiunta la...
Publiziert von manu74 22. Juli 2008 um 22:04
Feb 21
Locarnese   T2
Monte del Corgell (1314m)
Giunti a Corippo con un po’ di fortuna troviamo un parcheggio alle porte del paese. Raggiungiamo la piazzetta della chiesa e da qui imbocchiamo la scalinata sulla sinistra della casa comunale. Seguendo alcuni segnali blu ci portiamo sopra il paese; da qui inizia la ripida salita dapprima attraverso i pascoli e in seguito i...
Publiziert von manu74 18. November 2008 um 21:39 (Fotos:8)
Locarnese   T2
Capanna Grossalp (1907m)- Passo Quadrella (2137m)
Condizioni meteo perfette per una tranquilla escursione domenicale. Dopo circa 1.30h di viaggio e parecchi tornanti raggiungiamo il grazioso villaggio walzer di Bosco Gurin. Lasciata l’ auto nel parcheggio posto all’ entrata del paese, ci incamminiamo verso il nucleo. Ai primi cartelli segnaletici seguiamo le...
Publiziert von manu74 1. November 2008 um 21:11 (Fotos:14)
Capanna Osola (1418m)
Giornata iniziata con la ferma convinzione di fare una bella scarpinata al Passo del Cocco, valico che divide la Val Verzasca dalla Val Maggia, Ma talvolta le cose non vanno come uno se le immagina… forse a causa dei caldi e rilassanti colori autunnali che tingevano i boschi, forse a causa di quelle meravigliose pozze...
Publiziert von manu74 7. Oktober 2008 um 23:28 (Fotos:14)
Capanna Tomeo (1739 m)
Non riuscendo a trovare parcheggio a Broglio, decido in modo poco diligente di imboccare poco oltre il paese una stradina per “soli autorizzati” che porta alla Maggia: attraversato il ponte approfitto di uno spiazzo per lasciare l’ auto; appena di fronte a noi le indicazioni per la capanna…...
Publiziert von manu74 6. Oktober 2008 um 23:11 (Fotos:11)
Capanna Ribia (1996 m)
Giornata spettacolare… neppure una nuvola ( per fortuna… anche la meteo sbaglia!!). Partenza di buonora per raggiungere la Val Onsernone. A circa 4 km da Vergelletto all’ altezza dell’ indicazione “Alpe Ribia 3h” parcheggiamo l’auto e ci incamminiamo lungo la strada sterrata che...
Publiziert von manu74 7. September 2008 um 20:14 (Fotos:6)
Locarnese   T2
Capanna Soveltra (1534 m)
Tramite una strada carrozzabile non particolarmente agevole si possono raggiungere in auto i Monti di Predee a quota 1001 m  (l'alternativa è parcheggiare a Prato Sornico -742 m- e raggiungere il punto di partenza in ca. 1 ora). Da qui parte il sentiero ben segnalato che attraversa un paesaggio...
Publiziert von manu74 8. Juli 2008 um 22:42 (Fotos:5)
Lago d' Alzasca (1855m)
Bella escursione purtroppo in parte compromessa dal peggioramento del tempo sopraggiunto nel corso del pomeriggio. Giunti sulle rive del magnifico Lago d'Alzasca ci siamo fermati per una breve pausa e in seguito a causa della nebbia che cominciava ad avvolgere il Pizzo Molinera e la...
Publiziert von manu74 1. Januar 2009 um 17:34
Capanna Al Legn (1785 m)
Bella la giornata, caldo il sole, emozionanti i panorami ma invece di ornamentali maggiociondoli in fiore questa volta abbiamo trovato tanta tanta neve; praticamente da quota 1250 m fino alla cima abbiamo allegramente arrancato … ma il meglio ci spettava per la discesa… neve molle e fondo scivoloso …...