Jun 3
Locarnese   T5
Pizzo della Rossa (2482 m) dalla Val Bavona
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso con clima ventilato e mite. Salita per Spada, Chint e Piano della Motta con discesa per l'Alpe Cranzünell. Avvistati camosci e un fagiano di monte. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 3. Juni 2022 um 10:29 (Fotos:1 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 2
Corona dei Pinci e Pizzo Leone - 1659 m
paolo aaeabe Non so bene come ci siamo trovati qui, però non possiamo proseguire oltre, ne è vietato il transito. Intorno c’è una bella area picnic e più avanti una stradina pedonale con panchine e scorci sul lago. Non ci pensiamo a lungo, parcheggiamo e ci incamminiamo, pur consapevoli di aggiungere almeno altri cento...
Publiziert von paolo aaeabe 2. Juni 2022 um 15:45 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Mai 31
Madone di Camedo 2446 m
Da Linescio in Val Rovana 664 m. Saliamo a Pianello e Bolla 1015 m. Da qui con un traverso ascendente arriviamo a Monte 1118 m. Qui finisce la marcatura ufficiale. Ma il sentiero è sempre molto bello, sale a Bei 1250 m e a Larecc 1523 m. Ora si va ad attraversare 2 orridi valloni per poi salire alla baita dell?alpe di Camedo 1787...
Publiziert von Antonio59 ! 31. Mai 2022 um 22:09 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 30
Locarnese   T5 WS III
Corona di Redorta (2804 m) - anello con via normale e cresta W
È tra le cime più ambite, grazie alla sua possente presenza: per raggiungerla bisogna però superare un ragguardevole dislivello [...]. Che dire del panorama che presenta? Poche sono le cose che allietano la vista ed il cuore, quanto lo scenario che offre (cit. Brenna) Sono ormai 2 anni che non visito qualche pregiata vetta...
Publiziert von Michea82 30. Mai 2022 um 23:12 (Fotos:93 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 5
Pizzo Morisciöi 2065 m da Coglio
Dal parcheggio di Coglio 352 di fronte al municipio e chiesa, si sale per la via al'Ordelà, al cui termine parte la mulattiera che passa da Corada e dalle baite di Sert, per poi arrivare alla bella radura di Spin o Spign dir si voglia 893 m. Più sopra si passa dalla baita di Gagett e arrivare infine al terrazzo panoramico di...
Publiziert von Antonio59 ! 5. Mai 2022 um 15:25 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 22
Sassariente....Chi lo immaginava?
Davvero, chi l'ho immaginava ? Qualche giorno fa parlando con L'amico Angelo, esprimo il desiderio di tornare al Sassariente.......Cima emblematica della Val Verzasca, per la sua forma "severa e arcigna." Quanto sopra riguarda il tratto finale. (30/40mt.) Tratto finale,reso "mansueto" dalla serie di ardite, robuste, aeree...
Publiziert von veget 22. April 2022 um 09:11 (Fotos:20 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 III
Pizzo di Madéi (2551 m) per cresta dal Pilone
Questa escursione si sviluppa prevalentemente lungo il crinale che divide la Valle di Vergeletto dal territorio italiano. Siamo in Valle Maggia, nel Ticino Selvaggio. Mi era mancata un'uscita di questo tipo e l'ho progettata per svolgerla assieme a Simona (Kessy) e Fausto (Zanini), due amici del locarnese con i quali non ero mai...
Publiziert von Michea82 22. April 2022 um 00:10 (Fotos:124 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 4
Pizzo Leone (1659 m)
Partiamo da Arcegno con zainetto e scarpette, in vista di una escursione/corsa al Pizzo Leone. Dal paese ci addentriamo nel bosco dove inizia una bella salita che ci porta a Cortone. Dopo un breve traverso riprendiamo a salire fino a raggiungere Corona dei Pinci. Proseguiamo rimanendo a nord della dorsale, con qualche leggero...
Publiziert von martynred 4. März 2022 um 12:44 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Mär 1
Locarnese   T4
Madone-Da Mergoscia,lungo la cresta s\o
Bellissima cavalcata lungo il crinale sopra Vogorno,laddove possiamo ammirare la diga oramai secca e la bellissima cresta tutta soliva chi ci ha condotti in cima- Giunti a Mergoscia,con Ida, abbiam parcheggiato nello spazio antistante il cimitero (gratis). Il percorso,interamente esposto a S\O ci consente di godere appieno...
Publiziert von Francesco 1. März 2022 um 10:12 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 30
Pizzo Leone 1659 Giro ad anello
beppe Oggi ripercorro un bel giro ad anello fatto qualche anno fa,giro molto panoramico sul lago e un bella vista dalla vetta del Pizzo Leone. Giornata fantastica in piacevole compagnia di cari amici. Francesco Anche oggi una giornata da incorniciare. Il gruppo è sempre al completo,insieme al sottoscritto han camminato...
Publiziert von beppe 30. Januar 2022 um 09:09 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Jan 10
Dal Lago Maggiore alla Capanna al Legn e al Fumadiga 2010 m
Una folle proposta di andare alla Capanna al Legn dal Lago Maggiore è l'idea di questa uscita. Io e Sam arriviamo alla frazione Ponte di Brissago, ampio parcheggio con parcometro sulla strada, 210 m. Ma noi scendiamo subito sulla riva del lago 193 m. Ora si può iniziare, ripassiamo dal parcheggio e lungo le stradine e scalinate...
Publiziert von Antonio59 ! 10. Januar 2022 um 19:36 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 21
Locarnese   T5- WS+ II WT4
The King of Bosco Gurin Wandfluhhorn ! Pizzo Biela-2863m/2856m
Oggi dopo tanto tempo riesco finalmente a combinare un uscita con Paolo alpinista runner della Valmaggia. Mi alzo presto ma sono stanchissimo,la voglia di riposare mi fa passare la passione ma poi ho dato la parola e decido di andare. Arrivati a bosco la giornata e fantastica e piu' cammino piu' mi faccio prendere dalla...
Publiziert von igor 21. November 2021 um 11:04 (Fotos:82 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 17
Locarnese   T4- WS I WT4
Pizzo Stella 2688m
Bellissima salita al bellissimo Pizzo Stella,seguito la traccia di Michea ma sul finale arrampicato tutta cresta,poi discesa dal pendio,del versante sud.
Publiziert von igor 17. November 2021 um 21:00 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 8
Locarnese   T3+ L WT4
Gridone 2188m
Ritorno con vero piacere al Gridone che in invernale é secondo me una delle più belle montagne ticinesi,incontro una persona che poi torna indietro,dalla capanna traccio tutto sino in vetta una faticaccia ma comunque una vista ed una giornata splendida che ripaga il tutto.
Publiziert von igor 8. November 2021 um 20:59 (Fotos:81 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 4
Locarnese   T3
Ma al Poncione ci devo tornare?...
Vi è mai capitato di svegliarvi senza capire se era il caso di girarsi di là e continuare a dormire, oppure alzarvi pigramente andando a fare colazione al bar? Beh! Io mi ero girato di là, ma la spalla che mi faceva male da giorni continuava a ululare. Controvoglia mi ero alzato. Ciondolando mi ero vestito incamminandomi...
Publiziert von Gabrio 4. November 2021 um 16:45 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 28
Locarnese   T3+
Monte Zucchero (2735) da Sonogno
Oggi con Francesco dopo il bel giro di sabato alla Cima Scaiee torniamo in Val Verzasca per salire al Monte Zucchero. Partenza da Sonogno si entra in Val Redorta passando da Fraced per poi salire a Puscen Negro , a questo punto seguendo un ripidissimo sentiero si arriva a una baita in località Sassi . Da Sassi con un traverso...
Publiziert von beppe 28. Oktober 2021 um 07:46 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Okt 11
Locarnese   T4 WS II
Madone-Batnall 2748.2m cresta SE e discesa dalla cresta N
Era già da tempo che avevo in mente di fare la cresta SE del Madone-Batnall,questa montagna già salita 2 volte da me in invernale e in primavera. Oggi mi ricompatto con Califfo per fare le ns scalate nostrane ticinesi, adesso iniziamo a prendere la mano con il wild. Partiamo da Bosco dove la temperatura é di soli 6...
Publiziert von igor 11. Oktober 2021 um 19:33 (Fotos:92 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 7
Pizzo Ruscada (2004) Giro ad anello
Giro ad anello al Pizzo Ruscada. Arrivando nelle Centovalli come da previsioni la giornata è stupenda. Partiamo da Costa bellissimo paesino,attraverso il bosco in discesa seguiamo il sentiero per Lionza da dove inizia la salita verso Saoree e poi su verso Pescia Lunga. Dopo una breve sosta riprendiamo salendo nel bosco e poi...
Publiziert von beppe 7. Oktober 2021 um 07:15 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Sep 28
Locarnese   T4+ L
Pizzo Rosso 2498m
Questa bellissima montagna mancava,volevo farla da Broglio,ma poi ho pensato che iö versante dalla Val Bavona non lo conoscevo,é stata una salita selvaggia e non ho incontrato un anima. Peccato per la nebbia,sono stato un bel po' in cima a godermi la nebbia ed i 3000,e le cime very wild che mi stavano intorno.....
Publiziert von igor 28. September 2021 um 19:13 (Fotos:77 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Alpe Canaa e piz Cramalina
Francesco Un'altro bellissimo wek da incorniciare ,in una capanna oramai, per me nota e collaudata. Anche Ida è rimasta estasiata da ogni cosa e da ogni cornice che ornava qs angolo di paradiso. Partiti da Lodano,ci incamminiamo lungo la faggeta macinando con calma il dislivello che, man mano ,davanti a noi si accorciava...
Publiziert von Francesco 28. September 2021 um 13:51 (Fotos:24 | Kommentare:9 | Geodaten:1)