Gridone da Mergugno
beppe Sempre bello ritornare al Gridone passando dalla capanna al Legnun balcone fantastico sul lago Maggiore ,grazie all' amico Gabri e a Suni per la piacevolissima giornata trascorsa in serenità. gabri Oggi per vari impegni dobbiamo rientrare non troppo tardi e allora decidiamo di salire al Gridone, una meta facile ma...
Publiziert von beppe 8. Oktober 2012 um 10:01 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Cornavosa (1'991 m.s.m.)
L’itinerario che conduce da Lavertezzo o Verzöo all’ennesimo gioiellino della SEV, vale a dire alla Capanna Cornavosa in alta Val Pincascia, è già stato descritto su HIKR in numerose relazioni. Detto ciò non mi dilungherò nella descrizione del sentiero. Tutto è segnalato a dovere e non si incontrano difficoltà (T2)....
Publiziert von ale84 31. Dezember 2012 um 18:02 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Laghetto dei Saléi (1'924 m)-Pilone o Cima Pian del Bozzo (2'192 m)-Munzelüm (2061 m)
Ambiente già frequentato altre volte ma non mi dispiace ritornarci con gli amici. Lasciamo l'auto subito dopo l'abitato di Comologno, località Capellino, dove un ripido sentiero porta verso Ligünc poi seguendo indicazioni si arriva facilmente allo splendido laghetto di Salei. Saliamo al passo del Bùsan dove alcuni amici si...
Publiziert von cappef 14. Oktober 2012 um 08:31 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Capanna Alpe Ribia 1996 m
Le previsioni per oggi sono decisamente peggiori, dovrebbe migliorare ma non si sa di preciso quando, tarda mattinata, pomeriggio, sera, siccome la speranza è sempre l’ultima a morire proviamo a tornare in Svizzera dove sembrava ci fossero meno nuvole. Lasciata Locarno un filo di speranza l’abbiamo, nella nostra direzione...
Publiziert von cristina 12. Oktober 2012 um 14:23 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Passo della Garina (sulle orme di Frisch)
Oggi ripercorriamo i passi di Geiser, protagonista dell'Uomo nell'Olocene, di Max Frisch. Solo che Geiser, nel suo tentativo di raggiungere la Val Maggia attraverso il passo della Garina deve soccombere al maltempo, noi ci gustiamo una giornata di sole splendido e cielo sereno. Partiamo da Loco Chiesa e seguiamo la...
Publiziert von tesla 21. Oktober 2012 um 19:25 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Prima neve al lago Pozzoi Mt. 1955
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni approfittiamo della finestra di tempo discreto prevista per venerdì per recarci a Cimalmotto, al temine della Val di Campo. Nessuno di noi vi era mai stato, ed avvicinandosicon l'auto restiamo colpiti dalla bellezza del paesino (ed anche di Campo che lo precede di poco), entrambi immersi nella...
Publiziert von beppe 3. November 2012 um 16:37 (Fotos:61 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Capanna Bardughè .... anche per me
“Panino alla Capanna Bardughè – ma il posto è una meraviglia da scoprire” E’ da quando avevo visto l’ escursione invernale della Compagnia dell’ Anello, la famosa “Linguine al rifugio Alpe Bardughè”, le belle foto e l’ambientazione mi hanno intrigato molto, e abbiamo deciso di andare a constatare...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. Dezember 2012 um 14:04 (Fotos:61 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 L WT2
Fumadiga (2010 m)
Che cosa c'è di più bello del camminare sotto ad una fitta nevicata, ammirando alberi carichi di neve e un cielo che via via diventa sempre più blu? Ecco, è con questi presupposti che inizia la gita di oggi. La meta vorrebbe essere il Gridone, main realtà, date le condizioni, la meta è l'uscita e non la vetta. Subito dopo...
Publiziert von Laura. 19. Dezember 2012 um 22:59 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Alpe Bardughè (1638 m)
Gran bella gita prelevata da Hikr (grazie) . Partiti da Costapiana (Vogorno) basta seguire ila segnaletica e in poco più di due ore siamo arrivati all'Alpe Bardughè, passando per Corte Nuovo. La Capanna è perfetta...tutto in ordine! Non siamo stati in Capanna essendoci un bel sole e fuori si stava meglio, come lucertole!...
Publiziert von cappef 6. Januar 2013 um 17:27 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Monte Piambello (1.129m) dalla Forcarella di Marzio
Breve e semplice gita mattutina al fine di scambiarsi quattro chiacchere in allegra compagnia. Per descrizioni più dettagliate ed escursioni più ampie attenersi alle precise relazioni di Morgan: http://www.hikr.org/tour/post33363.html. ------------------------------------------------------------------------------ Partenza...
Publiziert von Simone86 7. Januar 2013 um 20:27 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Val D'Agro (RainTour)
Le previsioni meteo di oggi hanno toppato in pieno dato che ha piovuto praticamente tutta mattina fino alle 16 mentre le previsioni davano esattamente il contrario.. Muniti di poncio e impermeabili optiamo per una camminata tranquilla in Val d’Agro. L’escursione può essere eventualmente utile verso terzi interessati allo...
Publiziert von Simone86 31. März 2013 um 18:59 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Salmone (1559 m)
L'amico Gian Mario ha proposto questa gita dopo avere visto e letto relazione dituristalpi Seguiamo per l'andata lo stesso percorso per cui rimando a leggere la sua descrizione e giunti in vetta siamo raggiunti da due giovani residenti nella zona che ci propongono di scendere verso Càpoli, Rièi per arrivare Verscio. Aderiamo...
Publiziert von cappef 27. April 2013 um 16:30 (Fotos:47 | Kommentare:2 | Geodaten:4)
Astrovia - anello da Locarno a Maggia
Le temperature suggerirebbero escursioni non a queste quote ma visto il tempo così variabile prendo spunto da un’escursione di tapio di Novembre, dove tra l’altro si chiedeva se era il caso di fare relazioni di quel tipo, non so se mi leggerà ma, come prevedevo, quel tipo di escursioni, vengono sempre buone, anzi penso...
Publiziert von cristina 3. Mai 2013 um 09:59 (Fotos:49 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Pilone (2192m)- Val Onsernone
Escursione ad anello, tranne la deviazione per la cima, nella Val Onsernone con meta ilPilone, cima di confine tra la svizzera Val Onsernone e l'italiana Val Vigezzo. Alla gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Luigi, partecipano 13 escursionisti. La Val Onsernone, solcata dal torrente Isorno, ha la parte alta in...
Publiziert von morgan 18. Juni 2013 um 22:21 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Madone (2051 m)-Cima della Trosa (1869 m)-Cimetta (1670 m)
Cime già trattate e conosciute dagli utenti di Hikr e viste le buone condizioni meteo si è deciso di gustarci un pò i panorami che offrono le nostre magnifiche regioni. Partiamo dal posteggio al termine della Val Resa, raggiungiamo Monti di Lego e su bel sentiero, passando per Alpe di Bietri, raggiungiamo prima il Madone, poi...
Publiziert von cappef 27. Juni 2013 um 11:01 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Sgambata al Gambarogno
Da quasi un anno abito ai piedi del Monte Gambarogno, che ormai è diventato a pieno titolo la montagna di casa.Durante lo scorso autunno e questa anomala primavera ho cominciato ad esplorare le stradine e i sentieri della zona: qualche corsetta, piccole escursioni ai monti, l'esplorazione di uno o l'altro alpe; sempre brevi...
Publiziert von Pippo76 6. Juli 2013 um 16:32 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Paglione e Covreto- Alto Verbano
Escursione ad anello su due vicine e panoramiche cime di confine tra Alto Verbano e Val Veddasca. Avendo già salito altre volte queste montagne dalla Val Veddasca scelgo una via dal versante ticinese. Lascio la macchina su un tornante sulla strada per Sant'Abbondio dove parte il sentiero per Calgiano. Non avendo trovato posteggio...
Publiziert von morgan 8. Juli 2013 um 17:17 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Valle Maggia - Rifugio Alpe Spluga
E' oramai da 12 anni che conosco e frequento il bellissimo anfiteatro dell'Alpe Spluga, ci sono salito oppure disceso un po' da tutti i lati ... dalla Valle di Giumaglio, da quella di Coglio, da Bignasco, dalle Val d'Osola ho fatto pure un pezzo dell'Alta Via verso il Lago Tomeo fino al Passo del Cocco e l'ultima volta che c'ero...
Publiziert von GIBI 28. August 2018 um 14:35 (Fotos:48 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Forcola di Sassello 1709mt - poca gloria tanto divertimento
      Obiettivo mancato, allegria e compagnia azzeccate in pieno !   Le previsioni dicono che sarà un pessimo weekend, pioggia, neve molto in alto, non freddo. Ma ormai ci conoscete, la banda dei...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 29. Dezember 2013 um 18:54 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sui Monti del Gambarogno
Facile e panoramica escursione trasversale nell'Alto Verbano. Un sentiero collega le varie località che costituiscono i Monti del Gambarogno ad una quota tra 700 e 900m in un susseguirsi di saliscendi tra profonde vallate e terrazze panoramiche. Ci organizziamo con due macchine. Lasciamo un'auto a Dirinella, punto di arrivo...
Publiziert von morgan 31. Januar 2014 um 18:21 (Fotos:24 | Geodaten:1)