Monte Covreto (1594m)
Dal lago al Monte Covreto sulla ripidissima mulattiera da Dirinella all'Alpetto di Caviano e, su sentiero fino al Covreto. In meno di 6km si sale con un dislivello di 1385mt, quindi una pendenza media del 25%. Ho a disposizione il pomeriggio, ci sono nuvole sulle cime, scelgo una meta di bassa quota: l'Alpetto di Caviano. Sono...
Publiziert von morgan 15. Juni 2010 um 23:00 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Il laghetto ed il rifugio Tomeo
Era da un po' che non ci davamo sotto con i laghetti di alpini della seria omonima. Così, aprofittando della settimana di vacanza, decidiamo di tirarci un po' avanti con i compiti. Il primo questa settimana è stato il lago Tomeo (o Tomé). Partenza da Broglio alle 10:40, primo pezzetto di salita dolce nel bosco, fino ad...
Publiziert von UpTheHill 29. Juli 2010 um 14:52 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Il laghetto di Sfille
Dopo l'escursione di ieri al Tomeo, oggi è in programma il laghetto di Sfille. Partiamo da Bignasco dove abbiamo pernottato, e saliamo la tortuosa strada che porta a Cerentino, poi in Val di Campo fino a Cimalmotto, dove ci attende mia zia. Colazione con lei, poi alle 10:40 partenza. Scendaimo a Pianelli, poi giù fino al...
Publiziert von UpTheHill 2. August 2010 um 18:03 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Giro dei laghetti tra Narèt e Robièi - Capanna Cristallina (2'568 m.s.m.)
Sabato bellissima gita di piacere tra i laghi del Narèt e di Robièi, passando pure per una capanna che ancora non avevamo visto: la Cristallina. Dopo circa 1h 45minuti d'auto siamo finalmente arrivati alla diga del Narèt, per raggiungerla bisogna infatti risalire la Valle Maggia, la Val Lavizzara ed infine...
Publiziert von ale84 15. August 2010 um 11:56 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Barone (2'172 m.s.m.)
Questo week-end ci siamo tolti un altro sassolino dalla scarpa, la salita al Barone ancora ci mancava e finalmente siamo riusciti a mandarla a buon fine grazie a due giornate di tempo splendido! Qui di seguito il resocontodel primo giorno d'escursione durante il quale ci siamo portati in quota. Sabato partiamo nel primo...
Publiziert von ale84 26. August 2010 um 21:02 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Alpe Spluga (1'838 m.s.m.)
Tiziano ci propone di trascorrere un week-end in montagna con pernottamento in capanna e noi ovviamente accettiamo senza esitare! L'ideainiziale è quelladi compierefinalmente l'attraversata "Brogoldone-Cava" seguendo la Via Blu (itinerario alpino) nell'alta Val di Cresciano. Purtroppo la logistica dell'impresa è piuttosto...
Publiziert von ale84 21. September 2010 um 21:35 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Fümegna (1'810 m.s.m.)
Di solito accade che ho buone parole da spendere ma stavolta no...questa gita o meglio questa capanna mi ha lasciato l'amaro in bocca. La gita tutto sommato è stata bella nonostante siano mancati i panorami, ma questo del resto lo sapevamo già fin dall'inizio visto che l'escursione si è svolta in gran parte sul fondo di...
Publiziert von ale84 15. Oktober 2010 um 20:08 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lago Bianco (2077 m) e dintorni
Passeggiata nella regione di Robiei in preparazione all’escursione al Basòdino prevista per domani. Brusco cambiamento di stagione: dall’estate si è passati direttamente all’inverno: nevicata durante la notte, nevischio per tutto il giorno, freddo intenso e raffiche di vento. Inizio dell’escursione: ore 11:15...
Publiziert von siso 2. Oktober 2010 um 22:45 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Brione (756 m) - Poncione d’Alnasca (2301 m) e ritorno
Brione (756 m) - Poncione d’Alnasca (2301 m) e ritorno For English readers click[here] Non so quanti di voi potranno essere d’accordo con queste mie considerazioni. Sempre più mi confermo nell’idea che una montagna ci attrae particolarmente quando la vediamo dal basso o, meglio, da una certa prospettiva...
Publiziert von gbal 16. Oktober 2010 um 23:50 (Fotos:55 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT3
Rifugio Poncione di Braga (2'003 m.s.m.)
La benzina consumata nell'ora e 1/4 di trasferta dal Bellinzonese al Piano di Peccia e viceversa: 20fr con Mastercard I nuovissimi pantaloni da escursionismo invernale super impermeabili/traspiranti/High-teck: 200fr con Mastercard I 2 mega panini con cordon-bleau di pollo per il pic-nic: 8fr con Mastercard Scoprire che al...
Publiziert von ale84 16. Januar 2011 um 20:21 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello della Capanna Cristallina
Bella escursione ad anello tra i laghi della alta Valle di Peccia e dei Robei, con meta intermedia la Capanna Cristallina, la più alta del Ticino, moderna costruzione sul Passo Cristallina. Lasciamo le macchine sulle sponde delNaret (2320) e partiamo costeggiando il lago portandoci dal lato opposto dove inizia il sentiero che...
Publiziert von morgan 20. Januar 2011 um 17:45 (Fotos:16 | Geodaten:1)
La via dei Monti del Gambarogno
Splendida escursione attorno a Q800 che passa tutti i Monti storici del Gambarogno. Partiamo da Vira alle 10:20 per salire a Fosano lungo la mulattiera e sentiero poi, continuando verso i Monti di Fosano, il Bivio dei Monti di Piazzogna, dove il sentiero volge verso Ovest per restare alla stessa quota. Ai Monti di Piazzogna...
Publiziert von UpTheHill 4. März 2011 um 11:43 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Costa (1'941 m.s.m.)
Finalmente si torna in Verzasca! Per la prima escursione del 2011 in questa fantastica valle decidiamo di raggiungere una meta facile, più precisamenteil Rifugio Alpe Costa a quota 1'941 m.s.m. in Val d'Efra. Le condizioni meteo odierne sono ottimali e le temperature degli scorsi giorni hanno contribuito a far sparire la neve in...
Publiziert von ale84 4. Mai 2011 um 21:06 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Salmone (1'559 m.s.m.)
Al Salmone c'eravamo già stati il 17 marzo 2007, quella volta iniziammo l'escursione dal paesino di Loco in Valle Onsernone.Oggi invece partiamo da Auressio checorrisponde allaprima località dellavalle e precede Loco di qualche chilometro. Sebbene il dislivello nonsia molto diverso, la salita al Salmone da Auressioè molto più...
Publiziert von ale84 9. Mai 2011 um 18:10 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Gambarogno - Saluto a Flò
"Ci siamo incontrati sulla Terra per compiere un breve viaggio insieme. Poi dovremo proseguire in direzioni diverse; ma se l'amore divino inonderà le nostre anime, dovunque andremo ci incontreremo di nuovo. Non potremo mai più rimanere lontani" Credo, anzi sono certa, che Flò sia stato felice di ciò che abbiamo fatto....
Publiziert von Chiara 17. Mai 2011 um 18:58 (Fotos:59 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sassariente ( 1768 m)
Gli amici Giorgio e Claudio mi hanno chiesto di organizzare una gita facile, interessante, panoramica, coinvolgente, sicura, per "pensionati", con un pizzico di adrenalina, con vetta incorporata. Dopo una lunga meditazione ho deciso per il Sassariente che conosco molto bene essendoci salito parecchie volte. Proposto ed accettato...
Publiziert von cappef 17. Mai 2011 um 21:03 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Monte Limidario o Gridone da Mergugno di Brissago
Ogni volta che salgo in Valle Vigezzo immancabilmente scruto questa stupenda montagna su cui non sono ancora salito, documentandomi con internet ho trovato molte relazioni con delle foto spettacolari vista lago…finalmente è giunta l’ora di visitarla! Partiamo di buon mattino da Domodossola con il meteo incerto, nel...
Publiziert von adrimiglio 24. Mai 2011 um 16:50 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Capanna Cornavosa m. 1991
FRANCESCO:::: Decisione dell'ultimo momento: la meteo odierna era un'altra, purtroppo sin dai primi giorni della sett. le previsioni meteo erano incerte e mam mano che si avvicinava il wek-end trovavano conferma sempre di piu. La scelta comune quindi è stata una capanna in Ticino,naturalmente non ancora esplorata Cornavosa . Alle...
Publiziert von Francesco 11. Juli 2011 um 22:04 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:4)
Attorno al Robiei - Val Bavona
Passeggiata tra gli impianti idroelettrici nella regione del Robiei in alta Val Bavona al cospetto del ghiacciaio del Basodino. Raggiunto San Carlo, prendiamo la funivia che ci porta a quota 1891 dove alla stazione di arrivo troviamo delle strade asfaltate che conducono alle dighe. Avevo in progetto di percorrere il "Sentiero...
Publiziert von morgan 25. August 2011 um 22:11 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Pizzo Vogorno
Laura(alias virgi98): Da qualche settimana congbal avevamo in programma un'escursione assieme e dopo vari tentativi e mete "bruciate" finalmente siamo riusciti a concretizzare. Destinazione: Pizzo Vogorno...perchè a quanto pare ogni ticinese che si rispetti dovrebbe salirlo...e visto che io sono ligure come non andare?...
Publiziert von Laura. 22. August 2011 um 23:00 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)